Rispondi 
Durata della baderna e qualita' del materiale
Autore Messaggio
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #1
Durata della baderna e qualita' del materiale
Ciao a tutti,

e scusate se posto su un argomento che vedo abbastaza trito, ma non ho trovato nel forum niente che mi chiarisca le idee. Confesso pero' che non ho letto proprio tutti i thread sull'argomento... Big Grin

Nel mio Koala a febbraio, in occasione dell'alaggio, ho fatto sostituire la stoppa della baderna (da uno che non mi avra' piu' come cliente, tra l'altro). Da allora avro' fatto si e no 10h di motore, rigorosamente a basso numero di giri, e l'altra settimana mi trovo le sentine allagate e la baderna che gocciolava paurosamente (piu' di una goccia al secondo). Ho prontamente stretto tutto e appena possibile aggiungero' un giro o due, sempre che trovi il diametro giusto della baderna, visto che non lo so. Disapprovazione

Volevo chiedervi due cose:

1) Se si fosse semplicemente allentato il premistoppa, potrei sostituire i controdadi attual (normali) con degli autobloccanti o sarebbe un'eresia?

2) Vedo che si parla anche di materiali piu' o meno pregiati, ci sta che il meccanico abbia usato una baderna economica invece di metterla di marca? Vedo che a qualcuno dura anni, sara' questo il motivo? Nel caso, cosa mi conviene cercare in negozio?

Grazie a tutti e scusate se son stato ripetitivo,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2013 17:23 da irruenza.)
22-08-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Online
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Durata della baderna e qualita' del materiale
Sadsmiley mi ripeto, e mi scusino chi non condivide ... ma ... benedetti professionisti ... più ci stai alla larga e meglio è ! Sadsmiley
per quello che chiedi, immagino che sostituire due dadi con due autobloccanti non sia un problema, almeno io non ci vedo nessun problema.
in merito alla baderna, non saprei, sulla mia vecchia alpa 8,25 non avevo grossi problemi, a parte la posizione poco piacevole da assumere - e mantenere - per sostituirla, ma poi era tutto ok ... mai sentito parlare di baderne di diversa qualità ... magari troppo secche , forse
una domanda, invece : perché non valuti - alla prima occasione possibile - l'installazione di una cuffia volvo ? ti risolve ogni problema.
su molte barche - quelle che non hanno l'elica subito a contatto con la pala del timone, per intenderci - è un lavoro che puoi fare anche a barca in acqua ... meglio essere in due in questo caso, perché uno fa coraggio all'altro quando entra l'acqua Big Grin
devi solo avere prima l'accortezza di controllare se la cuffia può essere messa in posizione così com'è tutto l'ambaradan, oppure se devi modificare l'uscita dell'asse per farci stare la cuffia.
in quest'ultimo caso, il lavoro lo fai con barca in secco, ovvio
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
22-08-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Durata della baderna e qualita' del materiale
Anche secondo me, la baderna di alta qualità non ne ho mai sentito parlare su barche da diporto ma ci sarà sicuramente qualche prodotto 'innovativo'..., è una lurida canapa imbrattata di grasso! Big Grin (scherzo)
Mio parere è quella di mettersela da soli, almeno sai cosa e come è messa, tanto è molto semplice tranne che per la posizione, quindi le madonne le tiri lo stesso Big Grin.
Dico di mettersela da soli perché come nel caso tuo non sai cosa fare, mentre se l'avevi messa tu agiresti di conseguenza.
Possono essere stati messi pochi giri, può essere stata messa una baderna di sezione sbagliata, potrebbe anche essere che chi ha fatto il lavoro non abbia tolto tutti i giri vecchi perchè se erano veramente vecchi sono molto duri da togliere...
Quindi secondo me per il momento stringi e in caso aggiungi anelli, l'asse devi girarlo a mano senza sforzo, e alla prossima carena cambia tutto te. Smile
22-08-2013 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Durata della baderna e qualita' del materiale
P.S io la baderna l'ho cambiata dopo due anni che l'avevo messa la prima volta ed era nuova, solo sporca di grigio dove era a contatto con l'asse.
In più mi sono accorto che avevo ancora 2 giri di baderna vecchia, duri come il legno..
..questo solo per raccontarti la mia esperienza che magari ti può essere utile. Smile

Ciao
22-08-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
Durata della baderna e qualita' del materiale
Ma se stringendo cessa di gocciolare, il lavoro è finito.
Massimo accettabile, con la pompa di sentina in regola, 1 goccia ogni 10 secondi.

Se cerchi su google ADV baderna, esce tutto quello che ti serve.
Ricorda che gli autobloccanti possono essere usati UNA sola volta.

ps ot42
Anche a me servirebbe mettere mano alla Baderna, a bordo della mia
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=89407
23-08-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Durata della baderna e qualita' del materiale
Intanto controlla che i tagli della baderna siano contrapposti,per i dadi puoi mettere tranquillamente quelli autobloccanti.
23-08-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #7
Durata della baderna e qualita' del materiale
Ciao,

intanto grazie a tutti, siete come sempre molto gentili e disponibili. Rispondo qui a tutti:

1) Cuffia Volvo: ho visto infatti che in molti la consigliano (e in molti no, pero' :coolSmile. Devo capire bene se la posso adattare al mio asse e quanto costa, non vorrei che diventasse un ulteriore salasso per le mie povere tasche. :-D

2) Professionisti: l'anno scorso, in occasione del nostro primo alaggio, alcuni sono stati onesti (e penso a Sergio che ci ha riverniciato il pozzetto, fatto vari lavori e dato l'antivegetativa, un vero signore), altri molto molto meno. Sicuramente il motore lo faremo da soli. Big Grin Il resto si vedra'.

3) Qualita' e eta' della baderna: ha pochi mesi. Mi avevan detto di cambiarla tutti gli anni, pensavo di doverla risostituire anche al prossimo alaggio. Si puo' fare magari ogni due? Sulla qualita' l'avevo chiesto perche' da qualche parte si parlava di materiali differenti ma mi viene il dubbio che fossero i premistoppa, non la canapa. Tongue

4) Piu' tardi vado a comprare gli autobloccanti, oggi controllero' la baderna e provero' a stringerla. Ruotare l'asse con le mani temo non sara' facile vista la posizione gravemente infelice. Provero' e vi faro' sapere com'e' andata. Smile

Grazie ancora a tutti,

Dimenticavo: la baderna di Albodo mi sembrera una buona alternativa alla cuffia Volvo. Dove la vendono? Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2013 15:24 da gberto.)
23-08-2013 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
Durata della baderna e qualita' del materiale
Io provo a cercarla da Osclati, dopo le ferie!
LA baderna io la cambio solo se ha problemi: e dura anni.
Citazione:gberto ha scritto:
Ciao,

intanto grazie a tutti, siete come sempre molto gentili e disponibili. Rispondo qui a tutti:

1) Cuffia Volvo: ho visto infatti che in molti la consigliano (e in molti no, pero' :coolSmile. Devo capire bene se la posso adattare al mio asse e quanto costa, non vorrei che diventasse un ulteriore salasso per le mie povere tasche. :-D

2) Professionisti: l'anno scorso, in occasione del nostro primo alaggio, alcuni sono stati onesti (e penso a Sergio che ci ha riverniciato il pozzetto, fatto vari lavori e dato l'antivegetativa, un vero signore), altri molto molto meno. Sicuramente il motore lo faremo da soli. Big Grin Il resto si vedra'.

3) Qualita' e eta' della baderna: ha pochi mesi. Mi avevan detto di cambiarla tutti gli anni, pensavo di doverla risostituire anche al prossimo alaggio. Si puo' fare magari ogni due? Sulla qualita' l'avevo chiesto perche' da qualche parte si parlava di materiali differenti ma mi viene il dubbio che fossero i premistoppa, non la canapa. Tongue

4) Piu' tardi vado a comprare gli autobloccanti, oggi controllero' la baderna e provero' a stringerla. Ruotare l'asse con le mani temo non sara' facile vista la posizione gravemente infelice. Provero' e vi faro' sapere com'e' andata. Smile

Grazie ancora a tutti,

Dimenticavo: la baderna di Albodo mi sembrera una buona alternativa alla cuffia Volvo. Dove la vendono? Wink
23-08-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #9
Durata della baderna e qualita' del materiale
Ciao,

Citazione:albodo ha scritto:
Io provo a cercarla da Osclati, dopo le ferie!
LA baderna io la cambio solo se ha problemi: e dura anni.
[quote]gberto ha scritto:

Sulla mia era stata sostituita dal vecchio proprietario a giugno 2012, verso ottobre ha cominciato a gocciolare un po' di piu' e e' stato necessario stringerla periodicamente. A febbraio, all'alaggio, l'abbiamo nuovamente sostituita. Dopo qualche mese in cui non ha fatto una goccia, ora c'ha allagato la sentina e, dopo averla stretta un po', appare ancora gocciolare parecchio.

Mi par di capire che questo non e' un comportamento normale, visto che a molti dura anni. Devo preoccuparmi? 42

Grazie ancora,
23-08-2013 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
Durata della baderna e qualita' del materiale
Preoccuparti, no.
Controllare allineamento e equilibratura elica, molto velocemente.
Citazione:gberto ha scritto:
Ciao,

Citazione:albodo ha scritto:
Io provo a cercarla da Osclati, dopo le ferie!
LA baderna io la cambio solo se ha problemi: e dura anni.
[quote]gberto ha scritto:

Sulla mia era stata sostituita dal vecchio proprietario a giugno 2012, verso ottobre ha cominciato a gocciolare un po' di piu' e e' stato necessario stringerla periodicamente. A febbraio, all'alaggio, l'abbiamo nuovamente sostituita. Dopo qualche mese in cui non ha fatto una goccia, ora c'ha allagato la sentina e, dopo averla stretta un po', appare ancora gocciolare parecchio.

Mi par di capire che questo non e' un comportamento normale, visto che a molti dura anni. Devo preoccuparmi? 42

Grazie ancora,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2013 17:03 da albodo.)
23-08-2013 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #11
Durata della baderna e qualita' del materiale
questa è una alternativa....ma considerando la trasmissione di una vela stare nel classico va benissimo.Mi spiego: se entra aria in una cuffia volvo, può fare danni importanti.
Certo, una cuffia oppure un ceramico sono sempre più stagni della baderna.
Forse - dico forse - hanno meno manutenzione.
Ma se ti trovi in una buriana per ore e per caso ti entra aria in cuffia....la baderna non ti tradisce.

http://www.shaftseal.com/it/about/instal...haft_seals
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2013 18:15 da albodo.)
23-08-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Durata della baderna e qualita' del materiale
Secondo me se è tagliata bene, con il taglio sfasato ogni giro, ben ingrassata, della sezione giusta, senza nessun anello vecchio dentro... lavora alla grande. Io non serro mica tanto i bulloni e uso un controdado. La mia ce l'ho da 2 anni e non ho in progetto di sostituirla e non la tocco mai.
Sai almeno quanti giri ha messo il meccanico, non è che l'ha messa tutta arrotolata senza fare i cerchi tagliati? Su alcune barche è così.
23-08-2013 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Durata della baderna e qualita' del materiale
ocio! quanti anni ha la barca?
in baderne datate la boccola di teflon che tiene in guida il sistema
può essere usurata e quindi non in linea con l'asse per cui la corda grassa
farebbe funzione anche di guida usurandosi prematuramente.
io ho smontato la baderna,ricostruita la boccola e rimontato il tutto
con i canonici 4 giri di corda grassa.
4 anni di duro lavoro e nessun intervento fino ad ora.
naso bgnato,boccola tiepida..tutto regolare insomma.

detto questo mi talebanizzo a favore della corda grassa.
il perchè è presto detto:reperibile ovunque al costo di 'una pipa di tabacco'
in caso di gocciolamento eccessivo si aggiunge un giro o si sostituisce quasi in toto,
con barca in acqua,con una chiave da 13 e un rampino.
ali e vari senza patemi.(unicamente controllando se tiene nell'arco di qualche minuto)
si può dire lo stesso di sistemi più 'moderni' e costosi?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-08-2013 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #14
Durata della baderna e qualita' del materiale
Citazione:andros ha scritto:
ocio! quanti anni ha la barca?
in baderne datate la boccola di teflon che tiene in guida il sistema
può essere usurata e quindi non in linea con l'asse per cui la corda grassa
farebbe funzione anche di guida usurandosi prematuramente.
io ho smontato la baderna,ricostruita la boccola e rimontato il tutto
con i canonici 4 giri di corda grassa.
4 anni di duro lavoro e nessun intervento fino ad ora.
naso bgnato,boccola tiepida..tutto regolare insomma.

detto questo mi talebanizzo a favore della corda grassa.
il perchè è presto detto:reperibile ovunque al costo di 'una pipa di tabacco'
in caso di gocciolamento eccessivo si aggiunge un giro o si sostituisce quasi in toto,
con barca in acqua,con una chiave da 13 e un rampino.
ali e vari senza patemi.(unicamente controllando se tiene nell'arco di qualche minuto)
si può dire lo stesso di sistemi più 'moderni' e costosi?

No: non lo si può dire.
Mentre tutto quello che hai scritto, specie per i piccoli motori delle barche a vela, è -secondo me- sacrosanto. Davo per scontato -sbagliando - nel controllo della linea e dell'elica anche il controllo della boccola...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2013 19:36 da albodo.)
24-08-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Durata della baderna e qualita' del materiale
La baderna io l'ho sostituita con corda grassa (non stoppa) facendo ben attenzione a due cose la prima è la sezione adeguata... la seconda è il taglio che deve essere OBLIQUO (a fetta di salame) e deve combaciare perfettamente a fine giro SOVRAPPONENDOSI al taglio di partenza...!!!
ATTENZIONE che i tagli si devono SOVRAPPORRE in maniera tale che stringendo i due tagli si comprimano uno sull'altro...!!!
Non son bravo a disegnare... ma se qualcuno vuole farti il disegnino... direi che è la cosa più importante visto che i 'tecnici' del cantiere me l'avevano sostituita col taglio in bella vista... e così era durata si e no una 40ina d'ore... Mentre montata a modo dopo due anni è ancora perfetta...!!!
Un'altra cosa... sento parlare di tre o quattro giri... io ne ho messo solo uno montato come sopra... il risultato è eccellente...!!!
24-08-2013 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Durata della baderna e qualita' del materiale
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
ocio! quanti anni ha la barca?
in baderne datate la boccola di teflon che tiene in guida il sistema
può essere usurata e quindi non in linea con l'asse per cui la corda grassa
farebbe funzione anche di guida usurandosi prematuramente.
io ho smontato la baderna,ricostruita la boccola e rimontato il tutto
con i canonici 4 giri di corda grassa.
4 anni di duro lavoro e nessun intervento fino ad ora.
naso bgnato,boccola tiepida..tutto regolare insomma.

detto questo mi talebanizzo a favore della corda grassa.
il perchè è presto detto:reperibile ovunque al costo di 'una pipa di tabacco'
in caso di gocciolamento eccessivo si aggiunge un giro o si sostituisce quasi in toto,
con barca in acqua,con una chiave da 13 e un rampino.
ali e vari senza patemi.(unicamente controllando se tiene nell'arco di qualche minuto)
si può dire lo stesso di sistemi più 'moderni' e costosi?

No: non lo si può dire.
Mentre tutto quello che hai scritto, specie per i piccoli motori delle barche a vela, è -secondo me- sacrosanto. Davo per scontato -sbagliando - nel controllo della linea e dell'elica anche il controllo della boccola...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
conosco un tizio che navigava sulle petroliere.
era addetto al controlloegistro della baderna in navigazioneBig GrinBig GrinBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-08-2013 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #17
Durata della baderna e qualita' del materiale
Ciao,

rispondo a te per tutti, cosi' evito il multipost. Smile



Citazione:andros ha scritto:

ocio! quanti anni ha la barca?
in baderne datate la boccola di teflon che tiene in guida il sistema
può essere usurata e quindi non in linea con l'asse per cui la corda grassa farebbe funzione anche di guida usurandosi prematuramente.

La barca e' vecchia, una 30ina d'anni, ma e' ben tenuta. Non so se le boccole e quant'altro siano state sostituite, al prossimo alaggio vedro' di controllare.

Non ho idea di quanti 'giri' ci siano, se siano stati tagliati correttamente e non siano a spirale. Ci siamo fidati dell'omino che ha fatto i lavori.

Il prossimo anno la baderna la faremo da noi, almeno sapremo a chi dar la colpa se qualcosa non va. Tongue

Citazione:detto questo mi talebanizzo a favore della corda grassa.

Solo per gusto personale, non essendo assolutamente in grado di decidere dal punto di vista tecnico, anche io preferirei mantenere la baderna.

Aggiungo che la baderna e' stata stretta qualche giorno fa con la sostituzione dei controdadi con autobloccanti. Il gocciolamento e' praticamente terminato e, nei prossimi giorni, probabilmente daro' un altro mezzo giro per maggior sicurezza, mantenendola ovviamente sotto continuo e frequente controllo.

Credo che si sia trattato di un banale allentamento per le vibrazioni. Nelle prossime settimane vi sapro' dare maggiori informazioni.

Grazie di nuovo a tutti, siete gentilissimi! Smile
30-08-2013 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Durata della baderna e qualita' del materiale
E queste sintetiche in PTFE?
30-08-2013 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
Durata della baderna e qualita' del materiale
Citazione:gberto ha scritto:
Ciao,

rispondo a te per tutti, cosi' evito il multipost. Smile



Citazione:andros ha scritto:

ocio! quanti anni ha la barca?
in baderne datate la boccola di teflon che tiene in guida il sistema
può essere usurata e quindi non in linea con l'asse per cui la corda grassa farebbe funzione anche di guida usurandosi prematuramente.

La barca e' vecchia, una 30ina d'anni, ma e' ben tenuta. Non so se le boccole e quant'altro siano state sostituite, al prossimo alaggio vedro' di controllare.

Non ho idea di quanti 'giri' ci siano, se siano stati tagliati correttamente e non siano a spirale. Ci siamo fidati dell'omino che ha fatto i lavori.

Il prossimo anno la baderna la faremo da noi, almeno sapremo a chi dar la colpa se qualcosa non va. Tongue

Citazione:detto questo mi talebanizzo a favore della corda grassa.

Solo per gusto personale, non essendo assolutamente in grado di decidere dal punto di vista tecnico, anche io preferirei mantenere la baderna.

Aggiungo che la baderna e' stata stretta qualche giorno fa con la sostituzione dei controdadi con autobloccanti. Il gocciolamento e' praticamente terminato e, nei prossimi giorni, probabilmente daro' un altro mezzo giro per maggior sicurezza, mantenendola ovviamente sotto continuo e frequente controllo.

Credo che si sia trattato di un banale allentamento per le vibrazioni. Nelle prossime settimane vi sapro' dare maggiori informazioni.

Grazie di nuovo a tutti, siete gentilissimi! Smile

fa che non la baderna non sia troppo stretta, l'asse deve girare senza sforzo altrimenti si rovina proprio per lo sfregamento

p.s. quanto bene lavorava la nordcantieri!!! (ho navigato anni fa sul koala, ora su panda 31')

l'erba più verde è la mia
30-08-2013 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.187 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  perdita baderna solo da un lato! achab82 9 1.298 16-12-2020 23:10
Ultimo messaggio: maurotss
  Materiale condotti scarico ANF 10 1.388 04-11-2020 22:25
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  olio motore diesel a lunghissima durata santicuti 21 3.530 24-06-2020 16:47
Ultimo messaggio: santicuti
  Baderna gocciolante. Franc 9 1.396 07-08-2019 22:33
Ultimo messaggio: Franc
  Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? kavokcinque 24 2.831 29-06-2019 10:36
Ultimo messaggio: kavokcinque
Question Baderna irraggiungibile cesaref 12 2.367 18-10-2017 14:55
Ultimo messaggio: cirbaing
  Ma come si regola questa baderna? SM5 15 4.303 07-02-2017 13:29
Ultimo messaggio: venticello
  Durata girante Yanmar kavokcinque 37 8.178 14-05-2016 00:27
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)