Rispondi 
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Il serbatoio di prua delle acque nere risulta colmo e non scarica, o megkio scarica dal 'troppo pieno' posto a murata.
Ovviamente la soluzione sarebbe di recarsi presso una stazione di aspirazione acque nere in uno dei TANTISSIMI porti italiano(o francesi) attrezzati.
Ma, in alternative?
Ho provato a verificare lo scarico 'normale' dal passascafo ma deve esserci una qualche rete/protezione tra valvola e passascafo e quindi non si puo' inserire un sondino.

Pensavo di svuotare il serbatoio al largo, aspirando con una pompa da gasolio e scaricando in mare aperto.

Una volta svuotato posso passare a risciacquo/lavaggio/smontaggio etc.

Suggerimenti? Grazie!!!
25-08-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
È successo anche a me, ho risolto in parte inserendo un sondino dalla parte alta del serbatoio poi dallo sfiato ho pompato aria a bassa pressione (gonfiatore elettrico del tender) e a quel punto si è stappato completamente! Ehm... Resta inteso che non mi assumo responsabiltà per eventuali conseguenze ...
25-08-2013 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
futhula Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
In passato ho risolto infilando esternamente alla presa a mare il gonfiatore del tender, sigillando con uno straccio eventuali differenze di diametro e tutto si è risolto senza grossi problemi.
25-08-2013 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Citazione:futhula ha scritto:
In passato ho risolto infilando esternamente alla presa a mare il gonfiatore del tender, sigillando con uno straccio eventuali differenze di diametro e tutto si è risolto senza grossi problemi.

anche senza scomodare il gonfiatore del tender, bisogna essere in due, uno tappa lo sfiato con uno straccio e l'altro pompa dal wc IN POSIZIONE DI SCARICO , cioè senza far entrare acqua. La pressione che si crea in genere è sufficiente a sgorgare. Il più delle volte si tratta di un tappo di carta igienica. Per il futuro consiglio di munirsi di sacchetti per la carta igienica o di pompa elettrica che tritura tutto.

Se invece non c'era carta igienica ( ma siamo sicuri ? 42 ) o c'era già la pompa elettrica diagnosi sbagliata Big Grin
25-08-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Strano che ci sia una retina in uscita, (ho capito bene?) almeno che non ci sia una nuova normativa sul diametro delle particelle scaricate Smiley39.
Hai provato con una ventosa stura lavandini da fuori?
C'è una normativa ISO che regolamenta la pressione interna massima dei serbatoi, ma non ci andrei vicino perchè ci sono anche le connessioni, fascette ecc.
Le cosine che mandi nella cassa tendono a sedimentare la parte solida e vanno a fare un fango piuttosto duretto in fondo. Se ci sono anche agglomeranti come la carta la faccenda peggiora.
UN modo per migliorare la sospensione delle 'cosa' è quello di immettre più acqua con piu risciacquo della tazza. Un altro, che non escude il primo è quello di aggiungere un disgregante.
In attesa che i porti raggiungano almeno il grado di civiltà degli armatori che utilizzano le casse di ritenuta, per lo scarico in acqua libera la normativa raccomanda la velocità massima e la distanza di almeno tre miglia dalla costa e dato che ci siamo, immetti un po' di acqua, tramite wc, per risciacquare.
Facci sapere... auguri...
Ho anch'io le casse delle acque nere.
25-08-2013 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
mettici il tubo dell'acqua di banchina all'interno e fai circolare abbondantemente
25-08-2013 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Big Grin Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Citazione:Messaggio di umeghu

Ho provato a verificare lo scarico 'normale' dal passascafo ma deve esserci una qualche rete/protezione tra valvola e passascafo e quindi non si puo' inserire un sondino.
Può essere che quel rete/protezione che non dovrebbe esistere sia proprio il tappo di carta citato da Marisco.
E, la soluzione di Marisco, funziona, poichè già una volta mi ha risolto un problema analogo.

L'importante è partire . . . .
25-08-2013 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
A TUTTI I GENTILI CONTRIBUTORI:
1) Provato con ventosa applicata allo scarico: nada!
2) l'ostacolo rilevato nell'introdurre la sonda dal passascafo ha consistenza 'metallica', non parrebbe un tappo di lordura che intasa all'altezza della valvola. Lo stesso 'ostacolo' lo rilevo nello scarico del secondo bagno che, SGRAT SGRAT, funziona regolarmente.
3) Per lo stesso motivo applicare il gonfiatore del tender dallo scarico mi parrebbe problematico. Ma ci provero'!
4) Pompare aria in pressione dallo sfiato mi entusiasma assai poco: rischio di mettere in sovrapressione il serbatoio (se il 'tappo' sta sul foro di scarico e se nell'operazione, tengo il foro di scarico in coperta chiuso; se lo tengo aperto l'operazione non avrebbe comunque effetti) e se fa BUM!! sai che gioia con 80 litri di m...ateria in giro per la barca.....
5)
25-08-2013 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
5) ??
a me era successa la stessa cosa. presa a mare ostruita. un bagnetto, una grattata (con conseguente inondazione di m....) e tutto è andato a posto
25-08-2013 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
5) ??
a me era successa la stessa cosa. presa a mare ostruita. un bagnetto, una grattata (con conseguente inondazione di m....) e tutto è andato a posto
Si si, provato con bagnetto, grattata, manico di ventyosa, poi ventosa, poi tubetto semirigido, ma niente.
Come detto sembrerebbe esserci una qualche 'barrier' subito dopo il gomito (presa a mare/curva a 90 gradi/valvola)
25-08-2013 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Avrei voluto vedere il kaiman talmente nero dellinsucc
Cesso che il bagno da 80 litri alla fine era quasi desiderato...
Io proverei a munirmi di un pwio di sacchi spazzatura e sfascettare il tubo di scarico dalla presa a mare. Se il blocco è lì amen, smerdi nel sacco e ricolleghi.

Io ho sostituito un paio d'anni fa il tubo di scarico perché perdeva e non ho notato nessuna rete o filtro che mi sentirei di escludere.

La tecnica Kermit l ho usata con successo sia in barca che nel sifone della casa in giardino.
25-08-2013 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.290
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Ho visto il sub di lavagna che ha sgorgando inserendo la manichetta dell' acqua dallo scarico ed aprendo l' acqua forte.... Non so.....ma proverei...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
25-08-2013 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Citazione:kermit ha scritto:
mettici il tubo dell'acqua di banchina all'interno e fai circolare abbondantemente
All'interno de cche?Smile
Per chiarire: il serbatoio e' pieno raso, ovviamente non posso aprire il tappo di ispezione (scaricherebbe ua decina di litri sul pavimento della doccia), l'unico foro utilizzabile e' quello dello scarico sul ponte (quello per l'aspirazione nei marina).
Poi resta lo sfiato ma se ci infilo l'acqua poi esce da quello di operta, se questo resta chiuso rischio di mettere in sovrapressione il tutto....
26-08-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
No il tubo lo infili nella presa a mare aperta dal basso e ravani.
26-08-2013 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Citazione:dbk ha scritto:
No il tubo lo infili nella presa a mare aperta dal basso e ravani.

poi però non usare lo stesso tubo per caricare acqua dolce nei serbatoi Big Grin

Stavo riflettendo sull'ostacolo metallico nella presa a mare. La presenza di una retina/filtro è da escludere, vabbè che sono francesi, male barche le sanno fare, e sanno che da quel tubo esce anche materiale poco liquido . Per me è uno scalino del tubo della saracinesca che si innesta nella presa a mare vera e propria; logicamente nel senso del flusso lo scalino non si avverte, perchè il tubo in pratica ' si allarga ' , ma andando all'incontrario lo scalino fa da ostacolo perchè il tubo ' si stringe ' . Non so se mi sono capito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2013 04:59 da Marisco.)
26-08-2013 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
No il tubo lo infili nella presa a mare aperta dal basso e ravani.

poi però non usare lo stesso tubo per caricare acqua dolce nei serbatoi Big Grin

Stavo riflettendo sull'ostacolo metallico nella presa a mare. La presenza di una retina/filtro è da escludere, vabbè che sono francesi, male barche le sanno fare, e sanno che da quel tubo esce anche materiale poco liquido . Per me è uno scalino del tubo della saracinesca che si innesta nella presa a mare vera e propria; logicamente nel senso del flusso lo scalino non si avverte, perchè il tubo in pratica ' si allarga ' , ma andando all'incontrario lo scalino fa da ostacolo perchè il tubo ' si stringe ' . Non so se mi sono capito.
Domani provvederoà con un 'mollone' definito'sturatubi per idraulico'.
Poi vi racconto.
Wink
27-08-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Dirò una sciocchezza, ma se avverti un rumore metallico, non potrebbe essere che sia bloccata la sfera della valvola? Tipo che la maniglia fa finta di ruotare, ma all'interno della valvola non cambia nulla...
Boh!

A ferragosto sono tutti marinai...
28-08-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Citazione:corradocap ha scritto:
Dirò una sciocchezza, ma se avverti un rumore metallico, non potrebbe essere che sia bloccata la sfera della valvola? Tipo che la maniglia fa finta di ruotare, ma all'interno della valvola non cambia nulla...
Boh!
Aggiornamento: il mollone è entrato per circa 120 cm ne tubo di scarico, quindi non esiste problema di valvola.
Il 'tappo' quindi deve essere subito a valle del serbatoio.
Domani procederà con aspirazione.
29-08-2013 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
Dirò una sciocchezza, ma se avverti un rumore metallico, non potrebbe essere che sia bloccata la sfera della valvola? Tipo che la maniglia fa finta di ruotare, ma all'interno della valvola non cambia nulla...
Boh!
Aggiornamento: il mollone è entrato per circa 120 cm ne tubo di scarico, quindi non esiste problema di valvola.
Il 'tappo' quindi deve essere subito a valle del serbatoio.
Domani procederà con aspirazione.

allora ci vuole un... ICAB!

Trattandosi di lavoro di m...
Big GrinBig GrinBig Grin

A ferragosto sono tutti marinai...
29-08-2013 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
Dirò una sciocchezza, ma se avverti un rumore metallico, non potrebbe essere che sia bloccata la sfera della valvola? Tipo che la maniglia fa finta di ruotare, ma all'interno della valvola non cambia nulla...
Boh!
Aggiornamento: il mollone è entrato per circa 120 cm ne tubo di scarico, quindi non esiste problema di valvola.
Il 'tappo' quindi deve essere subito a valle del serbatoio.
Domani procederà con aspirazione.
Non capisco come mai se un mollone entra nello scarico per 1 metro e 20 non si riesca a sturare il serbatoio, il tubo di scarico nella mia barca sarà lungo 30-40 cm e se infilo il tubo dell'acqua nello scarico arrivo all'interno del serbatoio dopo pochi cm.

Comunque nel mio caso il tubo dell'acqua si può infilare anche nella presa superiore e lasciando aperto lo scarico si possono effettuare dei lavaggi periodici, l'ho fatto pochi giorni fa senza nessun problema e a ben due serbatoi delle acque nere...mai avuta nessuna otturazione pur usando sempre la carta igenica
30-08-2013 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.275 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  Infiltrazione acqua manicotto asse elica oceanis 411 393riccardo 0 474 13-05-2023 13:06
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Oceanis 411 terzaroli sergiot 5 805 14-09-2022 17:36
Ultimo messaggio: umeghu
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 772 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
  Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR Rockdamned 22 2.239 19-08-2021 22:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.641 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  boccola linea d'asse [Oceanis 411] kermit 18 6.211 08-06-2021 22:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Fusibili Beneteau Oceanis 47.3 Nemo22 11 1.576 07-02-2021 07:19
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)