Rispondi 
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Autore Messaggio
mjqel Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #121
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
solo per chiedere una cosa: domenica ho rimontato in barca il lofrans
airon. Ho avuto però una triste conferma di ciò che avevo notato
smontando: il salpa ancora è posizionato in un punto che non consente
alla parte sottocoperta di andare a pacco perchè la flangia
(comp.294 dell'esploso) prende contro una nerva di vetroresina.
Insomma tirando le viti rimane leggermente storto !!

Qualcun'altro ha un Elan31 S (anni '80) con lo stesso problema ?
grazie dell'attenzione
17-01-2014 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #122
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Ragazzi ieri ho rimontato il salpancora ma forse ho sbagliato il collegamento elettrico xché il teleruttore attacca ma il salpa non gira purtroppo ero senza più forze xché mi ero sistemato già molte cose vicino al motore, ma qualcuno sa darmi qualche dritta sui collegamenti elettrico o vi è la possibilità che il telerhttore sia ko?

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
29-03-2014 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #123
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Aggiornamento.... ho controllato i fili e sono messi correttamente.... venerdì torno in barca e smonto il teleruttore, la cosa strana è che il tac del relè si sente, ma quest'ultimo invia la + 12 V solo sulle spazzole e non sull'avvolgimento quindi direi che è saltato.... voi che dite?

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
14-04-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #124
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Non viene via in nessun modo il motore elettrico dalla scatola ingranaggi , come avete fatto?
Sembra una saldatura al "sale"
BlinksmileyBlinksmiley


Allegati
.jpg  l.jpg (Dimensione: 52,17 KB / Download: 95)
01-10-2014 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #125
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
"Houston, abbiamo un problema"
SadsmileySadsmiley

si può cambiare l'alberino ?


Allegati
.jpg  v.jpg (Dimensione: 77,74 KB / Download: 61)
01-10-2014 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #126
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Due domandine per chi ha già rimontato l'affare in barca :
all'interno del riduttore ho trovato pochissimo olio (due dita) quanto ne vuole, che faccio riempio a uovo?
il paraolio (291 dell'esploso) come faccio ad inserirlo correttamente nella sede,
rimontando tutto sul banco ci si riesce con due cacciavite , ma in barca con la coperta in mezzo come faccio?
grz
02-10-2014 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olemar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #127
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Stesso problema sul mio salpancora. Io ho dovuto cambiare il motore ed il commutatore perchè il motore elettrico a tre poli sembra introvabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014 21:00 da olemar.)
06-10-2014 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olemar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #128
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Per smontare il verricello hanno dovuto trapanare un bullone. Non c'era verso di toglierlo.
06-10-2014 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #129
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
(06-10-2014 20:45)olemar Ha scritto:  Stesso problema sul mio salpancora. Io ho dovuto cambiare il motore ed il commutatore perchè il motore elettrico a tre poli sembra introvabile.

Cacchio che bella notizia 42
olemar, grazie della risposta , per piacere (se vuoi anche in MP) puoi dirmi quant'è costato il tutto ?
ILmio poi è venuto via ,in barca ho dovuto sudare non poco per separare il gruppo ingranaggi dalla basetta poggiata in coperta , soprattutto per la posizione scomoda.
Poi a casa ,sul banco con l'aiuto e le dritte di questo post ,ho separato la scatola ingranaggi dal motore elettrico (una vera rogna)
08-10-2014 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eaparenti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #130
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
E' un vecchio post, ma per me è un argomento "caldo".
Ho colto l'occasione della riverniciatura della coperta per sbarcare il salpa ancora (dovrebbe essere mod Airon 1000)
Non riesco a smontare l'albero principale dalla base (vd foto). C'è qualche trucco, o devo provare con le "buone" aiutato dal martello? Non riesco neanche a capire in che direzione devo assestare il colpo.
Grazie per l'aiuto
BV
Andrea
19-12-2016 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eaparenti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #131
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Ecco la fotoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-12-2016 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #132
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
dalla foto parrebbe che l'albero debba salire.
prendi un calibro e misura i diametri; la piastra esce,ovviamente,dalla parte più sottile.
attento con il martello,potresti ammaccare il filetto
meglio un estrattore a 3 griffe alla peggio due.
la placca potrebbe essere tenuta sull'albero da anelli elastici poco visibili e anche rognosetti da togliere

http://www.ybw.com/forums/showthread.php...anual-says

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2016 17:40 da andros.)
19-12-2016 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #133
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Ciao,
solo per ulteriore conferma; anche io ho avuto mille difficoltà a smontare il mio Airon; alla fine la cosa più semplice ed indolore è stata smontare svitando la parte superiore (posizione 285, 286, 276 e 277 nell'esploso che trovate in http://www.laltraranda.it/sites/default/...101-A.pdf) quindi togliere la tenuta (che andrà cambiata) pos. 278 ed il seeger (Pos. 280).

A questo punto con una mazzetta (3kg circa) IN RAME (per non danneggiare l'albero) e, dopo avere pulito il più possibile l'albero stesso, ho dato alcuni colpi secchi che hhanno fatto sfilare verso il basso l'albero con tutto il gruppo riduttore.
Sopra rimane la base con in cuscinetto, Pos.281.

Una volta smontato tutto, a casa su un banco di lavoro si apre e disassembla il tutto abbastanza facilmente.
Ultima nota: ho comprato da un rivenditore SKF tutti I cuscinetti, seger e tenute nuove e il costo totale è stato di 45€, contro I 160 + spedizione acquistando I Kit!!!
13-06-2017 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eaparenti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #134
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Grazie FaBento, mi hai aiutato tantissimo: sono riuscito a smontarlo completamente!!!
Prima ho rimosso il paraolio (demolendolo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi ho tolto un seager e l'albero si è sfilato "spingendolo" col mazzuolo di gommaQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
poi rimosso i due seager che tenevano il cuscinetto (uno era rotto).Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti
Andrea


Allegati Anteprime
   
20-06-2017 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eaparenti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #135
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Ops faccio casini con le immagini ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-06-2017 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eaparenti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #136
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ancora grazie
20-06-2017 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #137
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
In questi giorni sto lavorando in garage con l' Iron della mia barca.
Smontata la parte inferiore (motoriduttoe e motore elettrico), constato la necessità di sostituire il motore perchè irrimediabilmete danneggiato ( ne devo ordinare uno nuovo). La foto è molto eloquente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Puliti i pezzi del motoriduttore sto tribolando per riassemblarli.
Partendo dal cuscinetto, inserisco i pezzi nell'ordine in cui sono stati numerati.
Mediante un pezzo di barra filettatta da 12 con l'aiuto di grosse rondelle e dadi serro tutto il sistema fino a chiudere. Purtroppo, al momento di inserire la rondella seeger ho difficoltà ad allogiarla nella sede del pezzo "2". E' come se mancasse qualche decimo. Per contro, ho provato ad assemblare solo i pezzi 2,3,4,5 e riesco così a chiudere il sistma con la rondella seeger; in questa condizione però non posso mettere in sede il "combo" perchè entra leggermente inclinato per accomodare i denti della vite senza fine, ma in questo modo non centra il cuscinetto "0"...53
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Sicuramente la meccanica non è il mio forte... avete suggerimenti?
Grazie,
Andrea

Andrea
22-06-2017 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #138
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
devi estrarre la vite senza fine in linea con il motore elettrico, accoppiare tutti i pezzi al corpo del riduttore , mettendo contestualmente l'olio , e vedrai che avrai recuperato i decimi che mancavano per montare l'anello seeger ; alla fine puoi rimontare la vite senza fine avendo sostituito il paraolio che e' una misura strana e difficilmente troverai ( nel caso fammi sapere) .ciao Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2017 00:16 da Gioviy.)
23-06-2017 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #139
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Aggiornamento: Ho rimontato tutti i pezzi del motoriduttore e sostituito l'olio (SEA90). Ieri ho ordinato il nuovo motore a tre poli (trovato in rete presso un negozio di Napoli).
Anche se a breve arriverà il motore nuovo, non riesco a capire cosa sia successo al vecchio. Dopo la pulizia fatta con crc e gasolio e successiva asciugatura con aria compressa, l'albero sembra girare agevolmente. Settimana scorsa ho rimontato il solo motore in barca per verificarne il funzionamento a vuoto. Purtroppo dopo un secondo di rotazione stacca il magnetotermico. Questo succede sia in "UP" che in "DOWN".
Sono arrivato alla semplicistica conclusione che "l'avvolgimento ha qualche spira in corto"... Domanda: i motori con tre poli hanno magneti permanenti? Se così fosse perchè avvicinando un oggetto ferroso al motore non si percepisce alcun effetto magnetico? E' plausibile ritenere che in questi motori il campo magnetico sia generato mediante degli avvolgimenti sullo statore?
Domanda2: per i movimenti UP e DOWN viene usato un unico avvolgimento sul rotore?

Grazie
Andrea

Andrea
30-06-2017 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #140
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Salve, scusate se riapro la discussione, un negozio a Roma x pezzi lofrans ?
20-02-2018 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.978 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 680 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 540 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.058 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 599 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 713 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.969 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)