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Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
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mjqel Offline
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Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
solo per chiedere una cosa: domenica ho rimontato in barca il lofrans
airon. Ho avuto però una triste conferma di ciò che avevo notato
smontando: il salpa ancora è posizionato in un punto che non consente
alla parte sottocoperta di andare a pacco perchè la flangia
(comp.294 dell'esploso) prende contro una nerva di vetroresina.
Insomma tirando le viti rimane leggermente storto !!

Qualcun'altro ha un Elan31 S (anni '80) con lo stesso problema ?
grazie dell'attenzione
17-01-2014 07:03
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chiattillo.doc Offline
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Messaggio: #122
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Ragazzi ieri ho rimontato il salpancora ma forse ho sbagliato il collegamento elettrico xché il teleruttore attacca ma il salpa non gira purtroppo ero senza più forze xché mi ero sistemato già molte cose vicino al motore, ma qualcuno sa darmi qualche dritta sui collegamenti elettrico o vi è la possibilità che il telerhttore sia ko?

Gozzo Futura 28 open - Nautica Esposito
lunghezza 7,50 m motore Steyr 246k41 da circa 240 cv
http://nauticaesposito.it/futura_open_28.html
29-03-2014 18:06
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chiattillo.doc Offline
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Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Aggiornamento..... ho controllato i fili e sono messi correttamente.... venerdì torno in barca e smonto il teleruttore, la cosa strana è che il tac del relè si sente, ma quest'ultimo invia la + 12 V solo sulle spazzole e non sull'avvolgimento quindi direi che è saltato..... voi che dite?

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14-04-2014 20:12
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Apache9562 Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Non viene via in nessun modo il motore elettrico dalla scatola ingranaggi , come avete fatto?
Sembra una saldatura al "sale"
BlinksmileyBlinksmiley


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01-10-2014 12:02
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Apache9562 Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
"Houston, abbiamo un problema"
SadsmileySadsmiley

si può cambiare l'alberino ?


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01-10-2014 17:16
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Apache9562 Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Due domandine per chi ha già rimontato l'affare in barca :
all'interno del riduttore ho trovato pochissimo olio (due dita) quanto ne vuole, che faccio riempio a uovo?
il paraolio (291 dell'esploso) come faccio ad inserirlo correttamente nella sede,
rimontando tutto sul banco ci si riesce con due cacciavite , ma in barca con la coperta in mezzo come faccio?
grz
02-10-2014 11:07
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olemar Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Stesso problema sul mio salpancora. Io ho dovuto cambiare il motore ed il commutatore perchè il motore elettrico a tre poli sembra introvabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014 21:00 da olemar.)
06-10-2014 20:45
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olemar Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Per smontare il verricello hanno dovuto trapanare un bullone. Non c'era verso di toglierlo.
06-10-2014 20:59
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Apache9562 Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
(06-10-2014 20:45)olemar Ha scritto:  Stesso problema sul mio salpancora. Io ho dovuto cambiare il motore ed il commutatore perchè il motore elettrico a tre poli sembra introvabile.

Cacchio che bella notizia 42
olemar, grazie della risposta , per piacere (se vuoi anche in MP) puoi dirmi quant'è costato il tutto ?
ILmio poi è venuto via ,in barca ho dovuto sudare non poco per separare il gruppo ingranaggi dalla basetta poggiata in coperta , soprattutto per la posizione scomoda.
Poi a casa ,sul banco con l'aiuto e le dritte di questo post ,ho separato la scatola ingranaggi dal motore elettrico (una vera rogna)
08-10-2014 09:03
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eaparenti Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
E' un vecchio post, ma per me è un argomento "caldo".
Ho colto l'occasione della riverniciatura della coperta per sbarcare il salpa ancora (dovrebbe essere mod Airon 1000)
Non riesco a smontare l'albero principale dalla base (vd foto). C'è qualche trucco, o devo provare con le "buone" aiutato dal martello? Non riesco neanche a capire in che direzione devo assestare il colpo.
Grazie per l'aiuto
BV
Andrea
19-12-2016 16:41
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eaparenti Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Ecco la fotoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-12-2016 16:47
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andros Online
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
dalla foto parrebbe che l'albero debba salire.
prendi un calibro e misura i diametri; la piastra esce,ovviamente,dalla parte più sottile.
attento con il martello,potresti ammaccare il filetto
meglio un estrattore a 3 griffe alla peggio due.
la placca potrebbe essere tenuta sull'albero da anelli elastici poco visibili e anche rognosetti da togliere

http://www.ybw.com/forums/showthread.php...anual-says

quando milioni di poveracci sono convinti
che i propri problemi dipendano da chi sta peggio
di loro,siamo di fronte al capolavoro
delle classi dominanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2016 17:40 da andros.)
19-12-2016 17:25
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FaBento Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Ciao,
solo per ulteriore conferma; anche io ho avuto mille difficoltà a smontare il mio Airon; alla fine la cosa più semplice ed indolore è stata smontare svitando la parte superiore (posizione 285, 286, 276 e 277 nell'esploso che trovate in http://www.laltraranda.it/sites/default/...101-A.pdf) quindi togliere la tenuta (che andrà cambiata) pos. 278 ed il seeger (Pos. 280).

A questo punto con una mazzetta (3kg circa) IN RAME (per non danneggiare l'albero) e, dopo avere pulito il più possibile l'albero stesso, ho dato alcuni colpi secchi che hhanno fatto sfilare verso il basso l'albero con tutto il gruppo riduttore.
Sopra rimane la base con in cuscinetto, Pos.281.

Una volta smontato tutto, a casa su un banco di lavoro si apre e disassembla il tutto abbastanza facilmente.
Ultima nota: ho comprato da un rivenditore SKF tutti I cuscinetti, seger e tenute nuove e il costo totale è stato di 45€, contro I 160 + spedizione acquistando I Kit!!!
13-06-2017 16:22
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eaparenti Offline
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Messaggio: #134
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Grazie FaBento, mi hai aiutato tantissimo: sono riuscito a smontarlo completamente!!!
Prima ho rimosso il paraolio (demolendolo)
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Poi ho tolto un seager e l'albero si è sfilato "spingendolo" col mazzuolo di gommaQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
poi rimosso i due seager che tenevano il cuscinetto (uno era rotto).Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti
Andrea


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20-06-2017 09:19
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eaparenti Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Ops faccio casini con le immagini ...
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20-06-2017 09:23
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eaparenti Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
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Ancora grazie
20-06-2017 09:24
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Andomast Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
In questi giorni sto lavorando in garage con l' Iron della mia barca.
Smontata la parte inferiore (motoriduttoe e motore elettrico), constato la necessità di sostituire il motore perchè irrimediabilmete danneggiato ( ne devo ordinare uno nuovo). La foto è molto eloquente.
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Puliti i pezzi del motoriduttore sto tribolando per riassemblarli.
Partendo dal cuscinetto, inserisco i pezzi nell'ordine in cui sono stati numerati.
Mediante un pezzo di barra filettatta da 12 con l'aiuto di grosse rondelle e dadi serro tutto il sistema fino a chiudere. Purtroppo, al momento di inserire la rondella seeger ho difficoltà ad allogiarla nella sede del pezzo "2". E' come se mancasse qualche decimo. Per contro, ho provato ad assemblare solo i pezzi 2,3,4,5 e riesco così a chiudere il sistma con la rondella seeger; in questa condizione però non posso mettere in sede il "combo" perchè entra leggermente inclinato per accomodare i denti della vite senza fine, ma in questo modo non centra il cuscinetto "0"...53
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Sicuramente la meccanica non è il mio forte... avete suggerimenti?
Grazie,
Andrea

Andrea
22-06-2017 23:48
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Gioviy Offline
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RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
devi estrarre la vite senza fine in linea con il motore elettrico, accoppiare tutti i pezzi al corpo del riduttore , mettendo contestualmente l'olio , e vedrai che avrai recuperato i decimi che mancavano per montare l'anello seeger ; alla fine puoi rimontare la vite senza fine avendo sostituito il paraolio che e' una misura strana e difficilmente troverai ( nel caso fammi sapere) .ciao Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2017 00:16 da Gioviy.)
23-06-2017 00:14
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Andomast Offline
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Messaggio: #139
RE: Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Aggiornamento: Ho rimontato tutti i pezzi del motoriduttore e sostituito l'olio (SEA90). Ieri ho ordinato il nuovo motore a tre poli (trovato in rete presso un negozio di Napoli).
Anche se a breve arriverà il motore nuovo, non riesco a capire cosa sia successo al vecchio. Dopo la pulizia fatta con crc e gasolio e successiva asciugatura con aria compressa, l'albero sembra girare agevolmente. Settimana scorsa ho rimontato il solo motore in barca per verificarne il funzionamento a vuoto. Purtroppo dopo un secondo di rotazione stacca il magnetotermico. Questo succede sia in "UP" che in "DOWN".
Sono arrivato alla semplicistica conclusione che "l'avvolgimento ha qualche spira in corto".... Domanda: i motori con tre poli hanno magneti permanenti? Se così fosse perchè avvicinando un oggetto ferroso al motore non si percepisce alcun effetto magnetico? E' plausibile ritenere che in questi motori il campo magnetico sia generato mediante degli avvolgimenti sullo statore?
Domanda2: per i movimenti UP e DOWN viene usato un unico avvolgimento sul rotore?

Grazie
Andrea

Andrea
30-06-2017 07:05
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