Rispondi 
lampada per il pozzetto
Autore Messaggio
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #41
lampada per il pozzetto
neon per auto con filo lungo attaccato alla batteria o presa accendisigari
17-09-2010 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #42
lampada per il pozzetto
Tipo questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Incolli del velcro dietro e sul tessuto del bimini. Una piccola pressione e regge alla grande.

Il filo lo fai passare attraverso l'oblò della cabina posteriore o attraverso ll tambuccio.

Attenzione: teme l'umidità, quindi la sera riponilo.
17-09-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #43
lampada per il pozzetto
Citazione:Messaggio di Robertkastle
Tongue non riesco a trovare una lampada per il pozzetto che mi soddisfi. O trovo nei negozi da campeggio orrende lampade di plastica fatte in cina o nei negozi di nautica lampade anche belle che costano di più di un pezzo di murano.
avete qualche idea?
Striscia di LED impermeabili fissati sulla parte inferiore del boma.
La striscia può essere sezionata per montare il numero di led (e quindi la luminosità) desiderata.

Ottimi anche per le crocette, e non consumano niente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-09-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mamu59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #44
lampada per il pozzetto
Da Leroy Merlin si trova - per 9 Euro e 90 centesimi !!! - una lampada a LED tonda, con la possibilità di appenderla (c'è un gancio pieghevole), di fissarla col velcro, ma è anche magnetica.
Ha 3 accensioni (solo centro, solo corona esterna o tutte e due).

E molto simile alla UFO, che credo sia quella citata da Umeghu (con il buco per il collo della bottiglia.
La UFo io l'ho vista lo scorso anno al Salone di Genova, dove però chiedevano più di 30 Euro.

Ho visto adesso che si trova anche su eBay (http://cgi.ebay.it/3S-FARO-LAMPADA-UFO-A...15003373).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 18:30 da mamu59.)
20-09-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
lampada per il pozzetto
Consiglio questa

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/s...p?ID=15233

agganciata in alto sul tendalino è fantastica, credo si possa trovare a meno.
Inoltre si può utilizzare anche a casa come lampada di emergenza
20-09-2010 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #46
lampada per il pozzetto
Su progetto dell' adv Four Roses ho realizto una lampada che illumina in maniera eccezionale.
Cerchi delle lampadine a 12 V corrente continua a basso consumo con attacco e27 da 15 wat corrispondenti ad 80/100 wat incandescenza normale( per intenderci l'attacco è quello di casa di una lampada normale con passo grande) la dovresti trovare in un negozio di forniture elettriche ben fornito tra i 10 e 15 euro
una presa da accendisigari 2/5 euro
cavo quanto basta per arrivare dal pozzetto alla presa accendisigari 1€ al m
1 porta lampada da 10 € in su ( quello che vuoi perche l'atacco e quello di casa, da noi per esempio vanno molto quelli di plastica che trovi nei brico sezione giardinaggio)
Funziona alla grande illumini a giorno e consumi quanto la luce in testa d'albero
Testata in innumerevoli cene in rada da buona parte degli adv di SantElmo
grazie Four Roses
22-09-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulsar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #47
lampada per il pozzetto
ma con questo sistema devo rispettare i contatti positivo e negativo?
Citazione:sardbird ha scritto:
Su progetto dell' adv Four Roses ho realizto una lampada che illumina in maniera eccezionale.
Cerchi delle lampadine a 12 V corrente continua a basso consumo con attacco e27 da 15 wat corrispondenti ad 80/100 wat incandescenza normale( per intenderci l'attacco è quello di casa di una lampada normale con passo grande) la dovresti trovare in un negozio di forniture elettriche ben fornito tra i 10 e 15 euro
una presa da accendisigari 2/5 euro
cavo quanto basta per arrivare dal pozzetto alla presa accendisigari 1€ al m
1 porta lampada da 10 € in su ( quello che vuoi perche l'atacco e quello di casa, da noi per esempio vanno molto quelli di plastica che trovi nei brico sezione giardinaggio)
Funziona alla grande illumini a giorno e consumi quanto la luce in testa d'albero
Testata in innumerevoli cene in rada da buona parte degli adv di SantElmo
grazie Four Roses
14-07-2011 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #48
lampada per il pozzetto
Io uso una lampada a gas. L'intensità e la qualità della luce è nettamente superiore alle altre. Quando vado a letto uso come luce di fonda una lampada ricaricabile al neon. Non uso quella in testa d'albero perchè non funziona e comunque mi massacra la batteria già oberata dal frigor.
14-07-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
profondoabisso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #49
lampada per il pozzetto
Citazione:desmo ha scritto:
Io uso una lampada a gas. L'intensità e la qualità della luce è nettamente superiore alle altre. Quando vado a letto uso come luce di fonda una lampada ricaricabile al neon. Non uso quella in testa d'albero perchè non funziona e comunque mi massacra la batteria già oberata dal frigor.
occhio che la luce in testa d'albero ti distruggerà anche la batteria ma la cp se ti becca ti distrudde a te!!
ps ma una batteria ausiliaria?
Buon vento
14-07-2011 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #50
lampada per il pozzetto
Citazione:profondoabisso ha scritto:
Citazione:desmo ha scritto:
Io uso una lampada a gas. L'intensità e la qualità della luce è nettamente superiore alle altre. Quando vado a letto uso come luce di fonda una lampada ricaricabile al neon. Non uso quella in testa d'albero perchè non funziona e comunque mi massacra la batteria già oberata dal frigor.
occhio che la luce in testa d'albero ti distruggerà anche la batteria ma la cp se ti becca ti distrudde a te!!
ps ma una batteria ausiliaria?
Buon vento

non e'vero. Una lampada alzata sull'albero visibile a 360 gradi e'accettabile.
14-07-2011 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
profondoabisso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #51
lampada per il pozzetto
la lampada se non è in testa d'albero come può essere visibile a 360°? C'è sempre un angolo morto, quindi dovresti alzare un'altra lampada in testa d'albero, la vedo un operazione complicata. Quindi nessuno ti vieta di tenere una seconda lampada in pozzetto ma quella in testa d'albero è obligatoria alla fonda.
buon vento
14-07-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #52
lampada per il pozzetto
la luce di fonda tradizionalmente era appesa allo strallo e a petrolio. Con i rollafiocco è ovviamente impossibile, ma una lanterna a led attaccata all'angolo di scotta rollato è la cosa più regolare che esista
15-07-2011 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #53
lampada per il pozzetto
Citazione:profondoabisso ha scritto:
la lampada se non è in testa d'albero come può essere visibile a 360°? C'è sempre un angolo morto, quindi dovresti alzare un'altra lampada in testa d'albero, la vedo un operazione complicata. Quindi nessuno ti vieta di tenere una seconda lampada in pozzetto ma quella in testa d'albero è obligatoria alla fonda.
buon vento

Ma tu hai idea di quanto é l'angolo morto dovuto alla sovrapposizione dell'albero alla luce di fonda in coperta? sempre parlando di berche a vela 'normali' e non del Falcone Maletese?
15-07-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #54
lampada per il pozzetto
Citazione:mimmo.de ha scritto:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,66 KB
hahahah ne ho una ...
comodo il carburo in ambienti umidi
15-07-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carmelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #55
lampada per il pozzetto
siete stupendi!!!!
cosa non si fà per star comodi.
io a bordo uso una lampada a petrolio made in italy, brucia olio contro le zanzare e fà una luce che non ti dico. chiaro che zanzare nemmeno l'ombra
ciao
16-07-2011 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #56
lampada per il pozzetto
Citazione:masa66 ha scritto:
Ba! Sti LED consumeranno pure poco, ma per me sono belli solo da vedere ma non per illuminare, a meno che si tratti di luce perpetua....
masa

se e' per quello, danno anche fastidio agli occhi, ma della salute ci preoccupiamo piu' avanti.
tra 15 anni si iniziera' a parlarne, perche' probabilmente avranno trovato qualcosa che consuma ancora meno e dara' ancora piu' fastidio e bisognera' forzare la gente a cambiare tutte le lampadine un'altra volta.

prima che qualcuno lo chieda si', e' vero: le luci a led, come tutte le luci fredde (neon compresi) hanno uno spettro luminoso costituito di una sola riga. hanno altissima efficienza ma e' una luce che non esiste in natura e a cui l'occhio non e' abituato. alla lunga stanca gli occhi e disturba il sistema nervoso centrale.
le luci a incandescenza (tutte, dalle alogene a quelle al tungsteno a tutte le altre tante che esistono) hanno uno spettro di emissione continuo, del tutto simile a quello della luce solare, e sono digerite molto meglio dall'occhio umano e da tutto quello che ci sta dietro, perche' e' da 30mila anni che l'uomo vede la luce del sole.
pero' consumano, proprio perche' l'emissione di luce e' spalmata su un ampio spettro di frequenze.

oggi esistono luci a led (ma costano e non le compra nessuno) in cui il silicio e' realizzato in modo da emettere 2 o 3 righe dello spettro visibile. 2 e' il doppio di 1 e 3 e' addirittura il triplo, tuttavia siamo abbastanza lontani dall'arrivare allo spettro continuo di una cara, vecchia lampadina al tungsteno. che se l'accendi solo quando serve e la spegni quando non serve piu' pure in 10 anni di uso consuma molto meno di quanto costi produrre ed usare una luce a led (ed inquina meno quando la tiri nel bidone).

saluti.
19-07-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #57
lampada per il pozzetto
Citazione:kriss ha scritto:
la luce di fonda tradizionalmente era appesa allo strallo e a petrolio. Con i rollafiocco è ovviamente impossibile, ma una lanterna a led attaccata all'angolo di scotta rollato è la cosa più regolare che esista

e' vero, ma accadeva 150'anni fa.
adesso le cose sono leggermente diverse e tu sei tenuto a comportarti in modo diverso.

uno e' *sempre* libero di fare come gli pare (ad esempio, non alzare il cono quando va a motore con la randa su o non alzare il pallone nero quando e' alla fonda di giorno o non esporre l'assicurazione): l'importante e' non lamentarsi se gli fanno multe.

buon vento.
19-07-2011 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #58
lampada per il pozzetto
Citazione:magicvela ha scritto:
Ma tu hai idea di quanto é l'angolo morto dovuto alla sovrapposizione dell'albero alla luce di fonda in coperta? sempre parlando di berche a vela 'normali' e non del Falcone Maletese?

la legge dice 360, non 'quasi 360' oppure 'e' meglio se e' 360', per cui con un angolo morto di un grado tu sei fuori legge e anche se e' altamente improbabile che qualcuno ti scocci per quel minimo angolo morto, se ti fanno la multa la paghi e stai zitto perche' *lo sai* che non stai rispettando la legge.

o, ancora peggio, quando uno di sera ti si infila nella barca perche' non ti ha visto (o ti ha visto ma era distratto) tu hai torto. punto.
ti sembra logico mettersi dalla parte del torto perche' ti e' scocciato andare in testa d'albero a cambiare una lampadina a incandescenza con una lampadina a led da 3 euro? o 5 o 10, quelli che sono.

ragazzi, le regole chiare sono poche: ci mettiamo a discutere anche su quelle?
19-07-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #59
lampada per il pozzetto
Io ho optato per la seguente soluzione:

Due strisce a led a tenuta stagna della lunghezza di circa 40/45 cm, incollate su del velcro con del sika. Sul tendalino, proprio in corrispondenza del suo fissaggio al tubo centrale, che rimane all'alteza del tavolino, ho pio cucito anche delle strisce di stoffa blu dentro le quali ho fatto passare i fili elettrici per nasconderli alla vista. In questo modo, ho otenuto un bassissimo impatto visivo, una forte luce calda che illumina tutto il pozzetto e non devo ogni volta attaccare a staccare lampade, ganci e gancetti. Semplicemnte quando apro il tendalino, collego la piccola batteria da 12V 4,5Ah, ed è luce!...

Riguardo all'alimentazione, per mancanza di tempo per quest'anno ho provveeduto a collegare/scollegare la batteria in modo da caricarla durante il giorno per averla poi pronta la sera. Tuttavia il mio progetto prevede che la batteria venga collocata in un apposito contenitore stagno da fisare ad un tubolare del tendalino, dul quale verrà anche montato un piccolopannello solare, che durante il giorno provvede automaticamente a caricare la batteria, regalandomi una bella illuminazione per le serate trascorse in pozzeto.

Il consumo delle due strisce, è di 0,9Ah circa e volendo, la batteria mi fornisce energia per non piu di 2 serate prima di doverla ricaricare.

Se vi interessa, magari faccio qualche fotografia e la posto...

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
29-08-2011 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #60
lampada per il pozzetto
posta ....posta pure
qualcuno avrà da ridire
qualcun altro lo usera come spunto per fare meglio...o peggio (io)Big GrinBig Grin


Citazione:roxima ha scritto:
Se vi interessa, magari faccio qualche fotografia e la posto...
30-08-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lampada luce fonda... come si apre? vonkapp 10 632 28-03-2024 11:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 718 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.313 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.829 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  Polarità lampada h7 tiger86 6 4.531 14-10-2022 07:40
Ultimo messaggio: Maremare
Smile Modello o sigla presa pozzetto Little Sail 3 796 19-07-2022 10:57
Ultimo messaggio: rob
  Striscia led pozzetto El_Nano 23 3.718 09-07-2019 07:27
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  installazione secondo C70 in pozzetto alexflibero 5 1.492 04-09-2017 16:17
Ultimo messaggio: alexflibero
  Lampada a LED per faro crocette inox Osculati ste.fano 3 1.590 04-08-2017 20:59
Ultimo messaggio: ASK
  Aiuto x audio in pozzetto LupoMarino 8 2.157 03-07-2017 22:44
Ultimo messaggio: LupoMarino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)