Rispondi 
Tonic 23/Fantasia
Autore Messaggio
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
Tonic 23/Fantasia
bozze' tra il serio e lo scherzo, quindi non te la prendere:
io di solito faccio due bordi, e la bolina fa parte del gioco, divertente quindi.
quando si tratta di fare miglia (diciamo dal punto A al punto B, distanti) il mio approccio alla vela è del tipo 'si deve andare? Marsch! il fatto che il vento viene dai quadranti prodieri non mi dispensa dai miei obblighi di marinaio, cosi come il mare formato, cosi come il vento sostenuto.' ovviamente nei limiti concessi dalle condimeteo,non mi cerco i guai.
di mare sul muso ne ho preso, di pioggia battente sulla randa ne ho presa, rinforzare gli ormeggi alle 3 del mettino si è fatto sotto al pioggia e col groppo in arrivo,entrare in porto a vela col motore in panne, fa parte della vela. così come i bordi sotto spi, e i delfini, e i tramonti e le albe. IMHO velisticamente parlando sei un po' pigro, ma senza cattiveria, è solo un modo di essere.
per te la soluzione a tanti problemi in mare è un buon motore che ti cavi dai guai, per me la sicurezza è nelle vele. sarà perchè sono cresciuto (velisticamente parlando) senza motore, sarà che su un 470 15 nodi equivalgono a 35 su un cabinato di 11 metri.
buon vento
06-12-2007 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Tonic 23/Fantasia
ADL, dipende dal tempo che hai a disposizione e da dove vuoi andare!
Io sostengo che con un buon motore, naturalmente anche con le vele, ci si toglie dai guai meglio che con le sole vele, soprattutto se il motore è buono.
E questo è tanto più vero se sei con equipaggio ridotto.
Ma io non intendevo 'togliersi dai guai' col motore, ma andare contro vento quando devi andare proprio lì e sai quante volte capita? Tante!
Se poi non c'è proprio vento, cosa fai con un 9 cv diesel? Vai a 4 nodi a manetta?

Sai dove sono cresciuto io? Su laser, e FD! Ma lì il discorso è diverso! Quelle il vento lo 'segano'!
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2007 19:00 da bozzello.)
06-12-2007 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Tonic 23/Fantasia
Ma secondo voi quale cabinato di 8-9 metri tiene senza rischio estremo un mare 5 e un vento forza 6?
Ve lo chiedo perchè io ho navigato fino a quei livelli e quindi ho un termine di paragone, solo che ero con barche da 36 a 48 piedi, una volta ho noleggiato il sun fast 26, ma per fortuna non ho beccato tempaccio (...barca molto ballerina).
06-12-2007 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #24
Tonic 23/Fantasia
considerato che una barca da 7 metri circa (dimensione considerata nel post) ha una velocità critica di circa 6.5 nodi direi che una crociera di 5.5 nodi è grasso che cola. con 9 Cv ce la fai tranquillamente quando non c'è ventoe mare piatto, la massa della barca sarà intorno a 1200-1400 kg. se invece c'è vento il motore lo spegni. se vuoi andare più veloce serve una barca più grande e allora serve un motore più potente dimensionato per la massa della barca più grande.ma ripeto, per un mezzo di 7 metri circa un entrobordo da 8-9 Cv ci va a nozze.

scusa che vuol dire che 'laser e FD il vento lo segano'? è un' espressione che ignoro.
06-12-2007 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
Tonic 23/Fantasia
Quella che ho visto io di Fantasia era 8 metri e mezzo, non 7.
9 cv entrobordo per una barca di 8 metri e mezzo sono pochi. Sulla mia spagnoletta che ho in Brasile e che è 9 metri che ne sono 22. Però se voglio andar dritto anche controvento e con un po' di onda, ci vado.

Lo 'segano' nel senso che lo stringono il vento! I cabinati tipo Fantasia non stringono un fico, o perolomento non stringono un granchè.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2007 19:15 da bozzello.)
06-12-2007 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
Tonic 23/Fantasia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
Ma secondo voi quale cabinato di 8-9 metri tiene senza rischio estremo un mare 5 e un vento forza 6?
Ve lo chiedo perchè io ho navigato fino a quei livelli e quindi ho un termine di paragone, solo che ero con barche da 36 a 48 piedi, una volta ho noleggiato il sun fast 26, ma per fortuna non ho beccato tempaccio (...barca molto ballerina).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
pure un J24 se non è malandato ce la fa, la gente sopra non so.
spesso il limite è per gli uomini, non per il mezzo. comunque per il mare formato sono da prediligere le curve profonde (ma questo già lo saprai)negli anni sesanta la gente andava per oceani con barche di 7-8 metri di legno, e ogni tanto la burrasca se la beccavano. il trucco consisteva nel fare le barche come le 'botti': se butti una botte ermeticamente tappata in un uragano quella non affonda. chiusura ermetica e solidità strutturale, i marinai si tappavano dentro governavano dall'interno. le barche di oggi non sono meno solide (ci mancherebbe) ma non sono pensate per 'proteggere' i marinai. con le barche di oggi o sei un supereroe o con mare cedi prima della barca, trovarsi con 8 metri 'sportivi' e mare e vento non è per niente una bella esperienza, ma si sopravvive
06-12-2007 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
Tonic 23/Fantasia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Quella che ho visto io di Fantasia era 8 metri e mezzo, non 7.
9 cv entrobordo per una barca di 8 metri e mezzo sono pochi. Sulla mia spagnoletta che ho in Brasile e che è 9 metri che ne sono 22. Però se voglio andar dritto anche controvento e con un po' di onda, ci vado.

Lo 'segano' nel senso che lo stringono il vento! I cabinati tipo Fantasia non stringono un fico, o perolomento non stringono un granchè.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
scusa ma tonic 23, 23 non è la lunghezza (7 metri appunto)? d'accordo che stringa poco e che per 8 e mezzo di lunghezza 9 cv siano pochi, ma i tuoi 22 mi sembrano tanti! il motore pesa, la barca si pianta e non stringe più...meglio essere leggeri e reattivi IMHO.

come diceva un grande timoniere olimpico, alla domanda 'come fai ad essere cosi veloce di bolina?'
- poggio. è impossibile orzare ed essere veloci.
06-12-2007 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Tonic 23/Fantasia
Io parlavo del Fantasia 27, non del Tonic 23.

Ok, ADL, bisogna vedere per cosa uno usa la barca. L'uso principale è decisivo!

come diceva un grande timoniere olimpico, alla domanda 'come fai ad essere cosi veloce di bolina?'
- poggio. è impossibile orzare ed essere veloci.

Se poggi aumenti l'angolo che c'è col vento e percorri una maggior distanza. Ovviamente con un cabinato conviene, altrimenti ti fermi e se fermi la barca, poi per farla ripartire, non è come far ripartire un FD!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2007 19:32 da bozzello.)
06-12-2007 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Tonic 23/Fantasia
Consideriamo delle navigazioni , quelle che io avrei intenzione di fare, della durata di 1 settimana, in adriatico, in 2 o 4, uscendo fino a mare 5 (se sono costretto). Io considero fino a 9 metri per motivi di costo e barca non nuova sempre per motivi di costo.
Premetto che ha vela se non viaggia io mi incazzo nero... Big Grin Big Grin e con il motore deve farmi almeno 5 nodi e non a manetta ma di crociera..
06-12-2007 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
Tonic 23/Fantasia
Stout, quello che dici è fattibilissimo ma evita le barche da corsa di moderna concezione, sono molto sbandose (NB:nelle mie definizioni da corsa è un este 24, da corsa è un grand surprise, il first 31.7 è da crociera).
Personalmente ho fatto esperienza di crociera con il comet 9.10: buona tenuta di mare (non era un 5,sarà stato 3-4 sul muso, randa e motore, ventone e pioggia ma dava l'impressione di poter tranquillamete andare oltre, 2 in coperta e gli altri sotto a riposare a turno) e 6 nodi scarsi di crociera. a motore, a vela circa 5 nodi ma vele vecchie e avvolgiranda.
06-12-2007 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
Tonic 23/Fantasia
Di quete ne conoscete?
Kelt 850
Jeanneau Arcadia
Jeanneau Fantasia
Feeling 850
Feeling 286
First 29
First 26
Dehler 28
Comet 860
Sun dream 28
Sun way 25

Grazie mille comunque delle info.
06-12-2007 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MacGyver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
Tonic 23/Fantasia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da claudiog
Salve a tutti.
Volevlo chiedere informazioni (comportamento in mare, abitabilità,
punti deboli, ecc.) a chi ha, o ha avuto, una delle due barche in
oggetto.
Ho visto che entrambe (ma anche altre barche di dimensioni simili)
hanno una cuccetta doppia a poppa. Mi chiedo se c'è abbastanza
spazio o se si rischia la claustrofobia.

Grazie. Claudio G

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ottimo comportamento in quasi tutte le andature solo con e aria tesa e onda formata al giardinetto hai una decisa difficoltà di manovra

7kn se avessi un genoa nuovo ...


il fantasia ha una buona cuccetta doppia di poppa (x dormire)a prua si realizza un'altra doppia più 'pratica' anche per altro(con l'osteriggio ottime varianti)
gran abitabilità interna (ho cenato in Palla 8, tutti seduti allo stesso tavolo)
pratico e funzionale anche il bagno (qui lo devi usare uno alla volta)
10-12-2007 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MacGyver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Tonic 23/Fantasia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Ma logico! Cosa fai con un motore così piccolo se per caso devi risalire un minimo di mare?
Con meno di 18 cv per me non risali nulla. Amenochè tu vada sempre in favore di mare o di vento! Scegli tu!
Non dar retta ai bontemponi che ti dicono di risalire a vela! Questo lo fanno i perditempo! Fai la media di 1 nodo a risalire a vela con un cabinato! Un cabinato non è mai boliniero come una deriva! Quando stringi a 40* puoi già ritenerti fortunato! A parte il comfort che alla lunga di bolina non hai!
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fino a tre mesi fa ero della tua stessa oppinione ho un fantasia27 da 4 anni econ un yanmar di 9 facevo 4,5kn
ma sentendo il motore (senza contagiri)sempre troppo 'allegro' e non ascoltando le voci di banchina che mi consigliavano o di cambiare elica o di non far niente perchè il motore è piccolo, ho cambiato passo elica (bipalo fissa) dal 10 al 9 (€12,00) ed ora senza 'forzare' vado a 6kn!!! Smile
10-12-2007 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
Tonic 23/Fantasia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MacGyver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da claudiog
Salve a tutti.
Volevlo chiedere informazioni (comportamento in mare, abitabilità,
punti deboli, ecc.) a chi ha, o ha avuto, una delle due barche in
oggetto.
Ho visto che entrambe (ma anche altre barche di dimensioni simili)
hanno una cuccetta doppia a poppa. Mi chiedo se c'è abbastanza
spazio o se si rischia la claustrofobia.

Grazie. Claudio G

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ottimo comportamento in quasi tutte le andature solo con e aria tesa e onda formata al giardinetto hai una decisa difficoltà di manovra

7kn se avessi un genoa nuovo ...


il fantasia ha una buona cuccetta doppia di poppa (x dormire)a prua si realizza un'altra doppia più 'pratica' anche per altro(con l'osteriggio ottime varianti)
gran abitabilità interna (ho cenato in Palla 8, tutti seduti allo stesso tavolo)
pratico e funzionale anche il bagno (qui lo devi usare uno alla volta)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche secondo me come disposizione degli interni è una bella barca per le sue dimensioni. Con arie leggere si muove o è lenta? Avevo letto qua sul forum qualcuno che si lamentava delle prestazioni velistiche.
10-12-2007 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MacGyver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
Tonic 23/Fantasia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MacGyver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da claudiog
Salve a tutti.
Volevlo chiedere informazioni (comportamento in mare, abitabilità,
punti deboli, ecc.) a chi ha, o ha avuto, una delle due barche in
oggetto.
Ho visto che entrambe (ma anche altre barche di dimensioni simili)
hanno una cuccetta doppia a poppa. Mi chiedo se c'è abbastanza
spazio o se si rischia la claustrofobia.

Grazie. Claudio G

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ottimo comportamento in quasi tutte le andature solo con e aria tesa e onda formata al giardinetto hai una decisa difficoltà di manovra

7kn se avessi un genoa nuovo ...


il fantasia ha una buona cuccetta doppia di poppa (x dormire)a prua si realizza un'altra doppia più 'pratica' anche per altro(con l'osteriggio ottime varianti)
gran abitabilità interna (ho cenato in Palla 8, tutti seduti allo stesso tavolo)
pratico e funzionale anche il bagno (qui lo devi usare uno alla volta)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche secondo me come disposizione degli interni è una bella barca per le sue dimensioni. Con arie leggere si muove o è lenta? Avevo letto qua sul forum qualcuno che si lamentava delle prestazioni velistiche.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non hagrandissime prestazioni sotto vela anche se io ho un genoa VERAMENTEDARIFARE comunque mi ha stupito con ventone (35kn)con una mano e fiocco andavo che era un piacere
19-12-2007 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #36
Tonic 23/Fantasia
ciao
ho avuto un Tonic 23 sul lago di Como con vento anche molto forti, devo dire che la barca si comporta molto bene in tutte le condizioni e , cosa che apprezzo molto, è equilibrata e stabile, un'ottima barca!
L'ho cambiata solo epr provare cose nuove e più recenti.
Direi che tra le due il Tonic è un pò più sportivo mentre il fantasia è più da 'mare'
19-12-2007 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
Tonic 23/Fantasia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gc-gianni
ciao
ho avuto un Tonic 23 sul lago di Como con vento anche molto forti, devo dire che la barca si comporta molto bene in tutte le condizioni e , cosa che apprezzo molto, è equilibrata e stabile, un'ottima barca!
L'ho cambiata solo epr provare cose nuove e più recenti.
Direi che tra le due il Tonic è un pò più sportivo mentre il fantasia è più da 'mare'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma guarda un pò dove ci si rivede!
Il Tonic di Gianni ora è mio e ne sono davvero soddisfatto!

Gianni fatti sentire.
20-12-2007 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
Tonic 23/Fantasia
OK Carlo, ci vedremo sul lago, magari all'altezza della Piona.
Anche la mia nuova barca è molto bella, potremmo fare una regata.
A presto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2007 13:38 da gc-gianni.)
27-12-2007 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomi Offline
Banned

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Tonic 23/Fantasia
(06-12-2007 18:36)bozzello Ha scritto:  X ADL:

A fare 2 bordi o a fare miglia?

milioni d'appasionati navigano di bolina con la bocca.
Bisogna navigare per ore di bolina controvento con la vela, non basta la bocca! Se tu devi fare 10 miglia, controvento è come se tu ne debba fare 40!
Lascia perdere stout! Tu non comprare una barca a vela con un entrobordo da 9 cv! Ne ho avuta una anch'io così ed è un grave hatù! Mica sempre hai tempo da perdere! Certo, te la cavi sempre virando e tornando in porto, ma questa non sempre è una soluzione!
Dà retta a chi ha gli anni per dirtelo!

Chi sostiene il contrario lo fà solo per dar aria ai denti! Ma fare miglia in barca a vela è altra cosa!

E ricorda: non ascoltare mai chi sostiene che sia un disonore accendere il motore per andar dritto. Son sciocchezze gratuite!
Tom

Sottoscrivo.
03-09-2015 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)