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Barca: Grand Soleil 40 BC del 2008 in condizioni pari al nuovo e perfettamente attrezzata -questo solo per dare un riferimento oggettivo alle cifre in gioco- affidatami da un amico che ha acquistato la barca, usata, circa un annoi fa.
Primo ormeggio in rada, condizioni di bel tempo, fondale sui 15 metri. Filo 45 metri di catena, l'ancora fa testa perfettamente. Vado a controllare e, soddisfatto, mi attacco alla catena per rifiatare e sorpresa. I primi 20 metri di catena- inox, 8mm-appaiono in buone condizioni (foto 1) ma, più avanti le cose cambiano completamente: anelli corrosi, uno- a 30 metri-perforato da parte a perte (foto 2,3,4). Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? La catena è rimasta a lungo nel gavone dell'ancora umido (ma non immersa). Pensavo che, anche con un materiale pessimo, danni simili non fossero possibili. cosa ne pensate? [hide] .[/hide]
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più che inox mi sembra ferraccio zincato. 
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Anche il golfare Wichard visibile nella foto 1 è di ferraccio zincato?
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anche fosse di ferraccio zincato, e non lo è, si sarebbe consumata in maniera più uniforme. La ruggine non fa preferenze, una volta che attacca mangia tutto. . devi scartare tutta la catena e prenderne una nuova, intera.
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Quello che non riuscivo a credere è che una catena inox (marcata aisi 316 e venduta come tale) potesse ridursi in queste condizioni (anche se ho fatto esperienze molto spiacevoli con l microcricche di arridatoi e terminali inox.
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neanche da dire che il tutto parta dalla saldatura, perchè ognuno è corroso in un punto diverso. Tornando al commento di MCkevoy, ti sei mai domandato cosa ci sia tra il blocco di cemento che fa da corpo morto e la trappa che leghi alla galloccia?mica penserai che c'è una catena inox?
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A me sembra strana come corrosione, verificherei che non ci siano dispersioni elettriche, es. lascia la corrente attacata in Imarroncinichegalleggiano....?
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corrosioni del genere si vedono a volte sugli assi dell'elica delle barche a motore
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A me sembra corrosione galvanica o elettrolitica. E' successo anche ad un mio conoscente. Il suo problema era sulla dispersione del salpaancora. Prova a verificare, perchè ruggine non sembra proprio, non potrebbe fare così anche se la catena fosse inox-china.
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a quanto ho capito i danni sono maggiori man mano che ci si avvicina all'ancora. hai infilato qualcosa di particolare nel gavone sopra l'ancora? magari qualcosa di carbonio? oppure hai fatto lavori in zona prua che possano aver fatto finire dei residui nel gavone?
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a me sembra che ci siano due tipi di catena, la prima quella integra mi sembra di tipo genovese, la seconda calibrata. Se fosse così non si capisce il perchè. Anche a me sembra corrosione, come ti hanno consigliato controlla che il verricello non abbia dispersioni. Io sostituirei con 50 m di catena 8 mm, ha un carico di rottura superiore a quella in inox e poi fa meno scherzi con le corrosioni, e allunghi con un tessile di polipropilene 18mm Ti sei ancorato in 15 m di acqua con 45 di catena, se era per il bagnetto, ok,  ma se era per la notte non è proprio buono 
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Il polipropilene galleggia. Le cime sono un'opppinione.
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La catena è tutta dello stesso tipo, senza false maglie di giunzione. La parte integra è quella più vicina all'ancora, per intenderci quella che resta nelle parte superiore della 'piramide' che si forma sotto l'occhio di cubia del salpancore. Anelli che sembrano solo superficialmente danneggiati si rivelano gravemente corrosi se si saggiano con una punta. La parte danneggiata è quella più lontana dal salpaancore, quella rimasta più a lungo in basso nel gavone dell'ancora. Per inciso sulle mie barche ho sempre preferito l'acciaio zincato (vedi i risultati degli ottimi test già richiamati in altri post). Preferite l'acciaio zincato (o il ferraccio, se vi piace)
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allora ribalto l'ipotesi: qualche 'limatura' di carbonio può essere finita in fondo al gavone?
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Sembra una corrosione dovuta ad un qualche tipo di acido (cloridrico/fluoridrico). Forse il tuo amico usava qualcosa per farla splendere oppure per far splendere il gelcoat, senza mai risciacquare bene la catena, sopratutto in fondo. Da un'occhiata qui: [hide] .[/hide] Comunque, butta via tutto quel inox e sostituisci con volgare zinco. E' molto meglio anche per il tuo amico
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@bullo ops  volevo dire poliestere
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no, non il ferraccio, l'acciaio non inox e di quello buono. se gli hanno venduto del ferro 'travestito' la corrosione avviene anche in assenza di dispersioni ma solo grazie all'elettrolita presente. nella scala elettrolitica l'acciaio è molto più in alto del ferro ed il materiale migra dal ferro all'acciaio inox.
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D'ò ragione a Mak, è ferraccio zincato
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@mckewoy Stavo pensando la stessa cosa. I cinesi fanno la placcatura pesante (sopratutto su oro). Praticamente non solo qualche micron ma centesimi. E' praticamente impossibile accorgersi se non tramite analisi 'distruttive'. Ma arrivare alla catena inox falsa... non pensavo convenisse.
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