Rispondi 
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Salute!
Chiedo consiglio riguardo alle scotte e drizze da utilizzare per un gennaker ed eventuale code 0 (nel senso che ancora non so se comprerò)

Prima le scotte: il gennaker é 35mq.. Non vorrei appesantirlo con scotte troppo grosse.. Ma, usare un d6 0 d5 mi pare poco percorribile per un problema di maneggiabilità e I bozzelli sono per un d8.
Si riesce a 'ingrassare'una scotta di 5 o 6 per portarla ad 8?

Materiale: al momento ho poliestere, ha senso usare un dyneema su un gennaker (elastico x natura?) e su queste misure?
Al fiocco ho messo un 6 in dyneema (costo simile ad un 8 in poliestere buono) ma stando su avvolgifiocco non devo manovrarlo troppo.. La perplessitá è sulla maneggevolezza di una drizza da 6 ..

Uso 60/70% crociera e 30/40 regata (dacron)

Grazie
M.

(aggiornato titolo con soluzione al problema..)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2013 06:08 da Brunello.)
30-08-2013 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Ciao, se indichi anche la barca aiuteresti anche chi fa interventi Smile

Imho su quelle dimensioni il dyneema si giustifica più per il peso che per i carichi di lavoro, io andrei a vedere barche simili, cosa portano, anche come scotta SPI.

Volendo fare cose raffinate puoi provare con un'impiombatura di testa, oppure sfilare una parte dell'anima da una cima a doppia calza in dyneema, la parte sola anima l'attacchi alla vela, mentre la coda vuota resta lato dormiente.
30-08-2013 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #3
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
la barca è un 21.7
si avevo pensato a scalzare.. però si recupera poco, 1-1,5mm a fronte di un usura maggiore della cima..
inoltre una cima di 8 in dyneema costa un pozzo di soldiBig Grin
30-08-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
sul B25 (100% race) ho visto delle scomode scotte spi da 6 piene (ma con ventone sono dolori) o scotte spi da 8 scalzate a 6.
considera l'alternativa di infilare una cima da 6 normale dentro una calza da 8 cucendone i terminali (della calza intendo) si può fare , non è bellissimo, avrai un gradino...ma non è vietato per legge e costa poco e si fa pure sul prestirato.

io fossi in te andrei su 8 da scalzare/6 da ricalzare (che è la stessa cosa)
e poi per fare il profescionals mi prenderei anche una scottina del 4 (solo una su un solo bordo, 8-10 metri di cima a dire tanto ) per le ariette fino a 5 nodi da usare in regata. la tieni addugliata con il suo bozzello ganciato pronto ad essere armata in parallelo alla scotta originale, che poi sganci e va in bando
30-08-2013 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #5
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Mboh, l'otto scalzato mi sembra un tantinello eccessivo per un firstino...un sei in buon poliestere IMHO va più che bene, al più un 6 in spectra/dyneema se proprio si vuole fare gli spendaccioni; tanto più che mica ci va con 20 nodi con il gennaker e tantomeno con il code 0...
Il paragone con il B25 non regge molto, secondo me, in primis perché lì si parla di spi, in secundis perchè quella è una barca da regata lunga un metro abbondante in più e lo spi va su anche con 20 nodi; in fine, nota a margine per esperienza personale, incocciare uno scalzato, magari d'inverno con le mani gelate, è un vero schifo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2013 18:25 da Outis.)
01-09-2013 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
domanda: avendo in casa delle scotte in poliestere da 8 ho pensato che potrei rastremarle oppure (non so se fattibile) potrei attestarci un dynema scalzato (un paio di metri, giusto per alleggerire la parte finale.

qualcuno ha istruzioni/indicazioni in merito?
02-09-2013 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #7
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Citazione:Outis ha scritto:
Mboh, l'otto scalzato mi sembra un tantinello eccessivo per un firstino...un sei in buon poliestere IMHO dovrebbe andare più che bene, al più un 6 in spectra/dyneema se proprio si vuole fare gli spendaccioni; tanto più che mica ci va con 20 nodi con il gennaker e tantomeno con il code 0...
Il paragone con il B25 non regge molto, secondo me, in primis perché lì si parla di spi, in secundis perchè quella è una barca da regata lunga un metro abbondante in più e lo spi va su anche con 20 nodi; in fine, nota a margine per esperienza personale, incocciare uno scalzato, magari d'inverno con le mani gelate, è un vero schifo...
02-09-2013 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
per incocciare il gennaker ho un simil taylasca sulla drizza e sulla base, un grillo in tessile sulla bugnaBig Grin


Citazione:Outis ha scritto:
Citazione:Outis ha scritto:
Mboh, l'otto scalzato mi sembra un tantinello eccessivo per un firstino...un sei in buon poliestere IMHO dovrebbe andare più che bene, al più un 6 in spectra/dyneema se proprio si vuole fare gli spendaccioni; tanto più che mica ci va con 20 nodi con il gennaker e tantomeno con il code 0...
Il paragone con il B25 non regge molto, secondo me, in primis perché lì si parla di spi, in secundis perchè quella è una barca da regata lunga un metro abbondante in più e lo spi va su anche con 20 nodi; in fine, nota a margine per esperienza personale, incocciare uno scalzato, magari d'inverno con le mani gelate, è un vero schifo...
02-09-2013 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
domanda: avendo in casa delle scotte in poliestere da 8 ho pensato che potrei rastremarle oppure (non so se fattibile) potrei attestarci un dynema scalzato (un paio di metri, giusto per alleggerire la parte finale.

qualcuno ha istruzioni/indicazioni in merito?

Si, si può fare, è l'impiombatura di testa che citavo, tieni conto che la sovrapposizione è significativa, penso si trovi qui:

http://www.samsonrope.com/Pages/SpliceInstructions.aspx
02-09-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Stasera ho deciso di farmi del male e dopo un ora di.. moccoli.. ho fatto la famosa end-to-end tra poliestere e dyneema.

ho usato un dynema di 5 e un poliestere di 8.
avevo provato anche con il dynema di 4 ma è praticamente impossibile.. non passa il feed.

la giunzione è un po' salcicciosa a causa della calza che rientra nel dyneema.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2013 06:09 da Brunello.)
03-09-2013 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Citazione:m.bruni99 ha scritto:


la giunzione è un po' salcicciosa a causa della calza che rientra nel dyneema.


[br
Dovresti rastremare la calza prima di infilarla all'interno del dyneema. Oltre ad avere un risultato estetico non eccelso, crei anche un punto di rottura dove finisce la calza, il tutto ovviamente IMHO. Stasera posto le foto delle mie scotte e dei bracci che mi ha fatto il Gran Visir delle impiombatureBig GrinCool.
Buon vento!
03-09-2013 15:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #12
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Ciao Pepe,
sono d'accordo.. ho seguito queste istruzioni: http://l-36.com/halyard_splice.php dove loro non rastremavano per niente.. io un poco ho preferito rastremare.. forse posso farlo di piùBig Grin
03-09-2013 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Leggi bene nei punti 9-10 e nel punto 27!
(Del link da te postato.)
03-09-2013 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #14
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
si il dyneema richiede rastrematura.. ma la calza fa un semplice taglio sbieco..
io per rastrematura intendo quando si sfilano i singoli legnoli e si tagliano ad altezze differenti..
03-09-2013 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Eccole, spero siano di vostro gradimentoBig Grin
scotta Dyneema da 5 mm. Cousin Trestec sk75 con coda calzata in vectran e Tylaska T5
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
braccio Dyneema da 5 mm. Cousin Trestec sk75 calzata in vectran solo nella parte che viene interessata dal winch e Tylaska T5
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2013 16:04 da pepe1395.)
04-09-2013 07:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
fai tutto 'sto lavoro per alleggerire la scotta e poi gli monti un tylaska?
non era più coerente un grillo tessile?
04-09-2013 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Citazione:andante ha scritto:
fai tutto 'sto lavoro per alleggerire la scotta e poi gli monti un tylaska?
non era più coerente un grillo tessile?
Hai ragione, in effetti con poco vento utilizzo un grillo in tessile.
Il tylaska pesa molto di piu' ma e' estremamente piu' comodo da gestire rispetto al tessile.
Buon vento!

P.S. che poi il tutto sia solamente una gigantesca pippa mentale...Big Grin
04-09-2013 19:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
pepe ma hai scalzato o giuntato?
la coda in dyneema mi pare di diametro simile alla scotta..

M.
04-09-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
pepe ma hai scalzato o giuntato?
la coda in dyneema mi pare di diametro simile alla scotta..

M.

Credo che quelle cime non siano ne scalzate ne giuntate.

A giudicare dalle foto dovrebbe essere stata utilizzata una cima monotreccia di dyneema per l' intera lunghezza necessaria, la quale
è stata successivamente ricoperta, per una parte, con una calza monotreccia costituita da trefoli di vectran e poliestere per assicurare grip e manualità al 'popolo' del pozzetto.

Nel punto di cross over la calza, debitamente rastremata, viene inserita per una lunghezza di una trentina di cm all'interno del dyneema e bloccata con un'impalmatura a ghirlanda.

I diametri appaiono simili grazie alla completa rastrematura ma in effetti, con un dyneema da 5mm la parte calzata dovrebbe avere un diametro tra i 7 e gli 8mm.

Normalmente questo metodo si utilizza per usufruire dei vantaggi, nella parte non calzata, apportati da trattamenti preventivi a cui vengono sottoposte le cime monotreccia di dyneema di buona qualità:
Prestiratura Termica che riduce al minimo l'allungamento e contribuisce a rendere le fibre più compatte.
Coating Poliuretanico che completa la compattezza della treccia, migliora la resistenza all'abrasione e ne facilita l'impiombatura.

Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2013 17:04 da shabrumi.)
06-09-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #20
Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema)
credeo che ADV fosse un posto serio.... maah...Smiley39

questa est:cool:ate ho usato delle scotte da 22mm e mi sono solo preoccupato di tenerle lavate d'acqua dolce
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2013 05:50 da gian54.)
07-09-2013 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.282 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 683 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 686 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.105 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 627 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.667 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.729 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.919 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 428 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.112 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)