Rispondi 
Autohelm 800
Autore Messaggio
arnoldi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Autohelm 800
ciao, ho spostato il timone automatico sulla nuova barca, tutto ok se non fosse che quando lo metto su automatico comincia a poggiare e lo devo o mettere su manuale o staccare. con le regolazioni manuali va tutto bene. qualcuno mi sa dire se sa come fare un reset, o una regolazione, sul sito non mi dicono nulla. premetto che sulla vecchia mi sembrava che fosse tutto ok. grazie Roby
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013 02:49 da irruenza.)
31-08-2013 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arnoldi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
Autohelm 800
Ma non c'è nessuno che conosce questo timone automatico?
30-09-2013 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Autohelm 800
Citazione:Messaggio di arnoldi
ciao, ho spostato il timone automatico sulla nuova barca, tutto ok se non fosse che quando lo metto su automatico comincia a poggiare e lo devo o mettere su manuale o staccare. con le regolazioni manuali va tutto bene. qualcuno mi sa dire se sa come fare un reset, o una regolazione, sul sito non mi dicono nulla. premetto che sulla vecchia mi sembrava che fosse tutto ok. grazie Roby
allora..andava bene.
cambio barca..non và più bene.
se è così,la butto a casaccio,sicuro che non ci sia una massa che influisce sulla bussola interna?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-09-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OndaBianca Offline
Amico del forum

Messaggi: 115
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
Autohelm 800
non c'è nessun motivo perchè sulla nuova barca non funzioni
si sarà danneggiato nel trasloco
30-09-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Autohelm 800
Poggia sempre??? Non orza mai???Big GrinBig GrinBig Grin
Poggiare non significa accostare sul lato opposto a quello dove
si e' seduti!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013 18:28 da Marcox.)
30-09-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Autohelm 800
Citazione:gfrancs ha scritto:
E poi fai la procedura dei giri bussola.

E la sapresti descrivere o dire dove sta scritta?
Tu,quel pilota,non l'hai mai nemmeno visto in foto!!!!!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi c'e lo AH800 e' un ALTRO pilota ... piu' recente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013 19:31 da Marcox.)
30-09-2013 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Autohelm 800
Felice e fortunato possessore del pilota in foto, non ho mai avuto il tipo di problema illustrato.
Mi pare strano che porti sempre la barca alla poggia.
30-09-2013 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Autohelm 800
Credevo...forse...SadsmileySadsmiley
Gli influssi astrali negativi no????Big Grin
Da quello scrive puo' essere di tutto persino che l'abbia rimontato sull'altro lato del pozzetto ...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
non si distingue 'poggia' da 'accosta a ' ...di cosa vogliamo parlare
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

E scommetterei che il suo NON e' l'Autohelm 800Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013 21:25 da Marcox.)
30-09-2013 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Online
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
Autohelm 800
Modello dalla meccanica formidabile! Il pilota in questione , per il tipo di difetto lamentato, può essere provato 'a banco' (così da essere sicuri che masse ferrose non ne alterino il coretto funzionamento). Basta dare tensione e ruotare la ghiera rossa, normalmente se in una data posizione il pilota tende a far arretrare il pistone, con una rotazione della ghiera di 150÷180 gradi il pistone dovrebbe invertire il senso di marcia. Occhio a fermarsi prima che il pistone ragginga la massima escursione in entrambi i sensi di marcia!

Altra cosa è se il pilota corregge correttamente puggiando ma non fa nulla quando dovrebbe corregge orzando..
30-09-2013 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Online
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
Autohelm 800
Ultima considerazione che mi mette fuori strada, il modello della foto ha un commutatore rotativo a 4 posizioni, wind, calm, rough, off, non ricordo che abbia la possibilità di essere impostato in 'auto' oppure 'manuale'.
30-09-2013 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Autohelm 800
Citazione:gfrancs ha scritto:
Guardando meglio la foto, forse e' quel cavallotto metallico vicino all'auto pilota che può dare problemi
Quel cavallotto metallico e fornito con l'autopilota serve per fissarlo nella sua boccola.
01-10-2013 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Autohelm 800
Citazione:Andomast ha scritto:
Ultima considerazione che mi mette fuori strada, il modello della foto ha un commutatore rotativo a 4 posizioni, wind, calm, rough, off, non ricordo che abbia la possibilità di essere impostato in 'auto' oppure 'manuale'.
Hai ragione c'è solo il commutatore a 4 posizioni.
01-10-2013 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Autohelm 800
Gfrancs, stai facendo confusione...l' autopilota fotografato e al quale tu ti riferisci NON è l' esemplare in questione che non tiene la rotta ma è una foto pubblicata da Marcox per farti capire,[u] con i suoi modi sempre poco urbani ed eleganti,[u] a quale modello ci stiamo riferendo.
01-10-2013 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Autohelm 800
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:gfrancs ha scritto:
E poi fai la procedura dei giri bussola.

E la sapresti descrivere o dire dove sta scritta?
Tu,quel pilota,non l'hai mai nemmeno visto in foto!!!!!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi c'e lo AH800 e' un ALTRO pilota ... piu' recente
Quello della foto e autohelm 1000.
01-10-2013 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Autohelm 800
Carissimo,
non sopporto che si scrivano cose qualsiasi senza aver letto attentamente il 'thread'...
Tu stesso stai scrivendo cose inesatte...
IO,ripeto,IO non CREDO che sia quello che invece afferma di avere...
E' vero ognuno e' libero di scrivere qualsiasi cosa ci mancherebbe...ma io dovrei essere
libero di esprimere il mio dissenso nel modo che ritengo piu' opportuno evitando di
diffamare o comunque di incorrere in 'reati'.
Il regolamento non proibisce il sarcasmo mi sembra...
Riuscite sempre a confortarmi sulla mia opinione dei permalosi.
01-10-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Autohelm 800
Vero. Il sarcasmo non è proibito. Ma se il sarcasmo è fine a se stesso non porta da nessuna parte. E se in sezioni come la Banchina è normale il caxxeggio, qui, nelle Sezioni Tecniche è più gradito un consiglio sincero, anche se magari non ultra professionale, che non commenti fatti di battutine e sarcasmo. Inoltre vi prego di considerare che il sarcasmo, filtrato e distorto dall'uso della asettica tastiera rischia di non essere capito e scatenare polemiche e litigi che si, sono proibiti dalle Regole del Forum. Grazie

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
01-10-2013 04:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Autohelm 800
Io vi capisco per carita'...ma se fate attenzione in tutti i miei interventi per quanto
'sarcastici' c'e' sempre il consiglio sincero e sopratutto basato sulla vera esperienza
non per sentito dire o tanto per far apparire il proprio 'nick' sul forum.
In caso non l'abbiate rilevato nel post 'sarcastico' e' scritta una delle probabili cause
del problema lamentato.
Io scrivo qualcosa solo quando so' di cosa si sta parlando,secondo me, dovrebbe essere cosi' per tutti.
Come dici tu,il cazzeggio lo fai altrove.
Altrimenti NON ha senso,il thread diventa 'ridicolo' e fa passare la voglia di dare qualsiasi suggerimento.
E io penso che per uno che 'si offende' ce ne siano 100 che 'ragionano',riflettono,approfondiscono.
Solo cosi' si impara qualcosa.
In ambito tecnico,le 'cappellate',sopratutto tra amici,sono fonte di sfotto' e risate!!!
Cosi' ci si evolve e si integrano le conoscenze.
01-10-2013 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
Autohelm 800
Si tratta di un pilota AH800 a barra, distribuito ai suoi tempi (1980-1989) da Finder, che divenne poi Deck Marine, ora acquistata da Raymarine. Ho lavorato diverse volte su quel tipo di piloti: il problema fondamentale,a amio avviso, consiste nei contatti dorati della bussola interna.
Il sensore bussola che si usava allora era di tipo fotoelettrico, non come le fluxgate di oggi, ed aveva un disco semitrasparente magnetizzato galleggiante in olio. Un led ed un fototransistor leggevano attraverso il contenitore trasparente la differenza di luce della pellicola magnetizzata che si spostava seguendo l'andamento del nord.
Tutto il contenitore 'sensibile' è alloggiato in un cilindro nero, che è dotato di due contatti striscianti sulle piste del circuito stampato sottostante.
Queste piste si ossidano facilmente, anche per fermo barca di 3-4- mesi, e 'fanno i capricci' (barra tutta da un lato,funzionamento intermittente,ecc.).
La soluzione da me adoperata è stata sempre quella di una buona 'sgommata' con una gomma da cancellare(quelle rosse e blu da inchiostro)sulle piste e sui contatti.NON usate spray tecnici, nemmeno quelli al freon per elettronica (dissociano la plastica !!!).
Spero di esserti stato utile.
Liberfo, tecnico elettronico di bordo
02-10-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #19
Autohelm 800
Dimenticavo: per smontare la 'bussola' si deve agire aprendo il pilota, togliendo l'etichetta con la rosa dei venti, svitare la vite che ferma la manopola, estrarre la manopola. Si vede un quadrello di plastica nera con un inserto filettato in bronzo: quella è già l'estremità superiore del sensore bussola.
I contatti striscianti servono sul quel pilota per poter posizionare la manopola con la rosa dei venti. Così facendo, si gira la bussola e in AUTO, gira anche la barca finchè il settore semitrasparente del sensore, ecitato dal campo magnetico terrestre, si rimette a posto e il timone si ferma.NON esistono giri di bussola da fare su quel pilota, quindi attenzione alla presenza di ferri duri o telefonini vari posti vicino...
Il selettore AUTO serve per mare normale, in mare 'formato' si può optare per la posizione 'rough', che 'innervosisce' il pilota. I posizione SET si regola la bussola superiore senza mettere in moto il pilota: il set si ottiene quando i led rosso e verdi si accendono cambiando colore al minimo spostamento della barca.
02-10-2013 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arnoldi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #20
Autohelm 800
sono stato via e ho visto ora con piacere che parecchie persone hanno tentato di aiutarmi. Domani vado in barca e provo ad aprirlo e a pulire i contatti, mi sorge però un dubbio legato al problema delle interferenze. x comodità ho montato il pilota sul lato sinistro della barca, dove ho il motore fuoribordo da 10cv, può essere lui il problema? Grazie ancor. Ciao
06-10-2013 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 749 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 269 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.821 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Remote control fai da te per autohelm 3000 dipi 6 986 13-07-2023 13:26
Ultimo messaggio: ginettosub
  cinghia autopilota autohelm st4000 mauromatta 49 20.986 16-10-2022 10:07
Ultimo messaggio: giorgio23570
  autopilota Autohelm ST-4000 che si resetta arruba 0 516 17-08-2022 16:34
Ultimo messaggio: arruba
  Autohelm tritata allarme profondità polipo 2 719 03-08-2022 11:33
Ultimo messaggio: polipo
  Autopilota Autohelm 3000 Davide B 0 525 25-07-2022 21:49
Ultimo messaggio: Davide B
  Autohelm st 7000 Serenissima 3 731 05-07-2022 09:26
Ultimo messaggio: Serenissima
  Strumenti Autohelm bloccati asimov 2 588 01-06-2022 08:02
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)