Rispondi 
utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
Autore Messaggio
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
Citazione:lupo planante ha scritto:
se hai lo stick: siediti bene, schiena dritta, busto rivolto al pozzetto, gira solo la testa per guardare avanti, piedi uniti, accorcia lo stic in modo ta tenere la parte finale quasi a contatto con lo terno. A quel punto diventi un tutt'uno con la barca la senti bene, ne percepisci i movimenti prima di vederli e il timone è una prolunga del tuo corpo.
Poniamo sei mure a sx....Quando l'onda al giardinetto di raggiunge e la prua cade nel cavo come un'auto che scende uno scivolo del box e senti che la barca cerca di girarti sopra (straorza) e il tuo busto tende per gravità ad andare in avanti verso il pozzetto, in automatico ti viene da tirarti indietro verso le draglie ma a quel punto hai lo stick appoggiato al busto... e tirandoti verso le draglie, tiri lo stick verso di te, ovvero poggi mentre scendi nel cavo...poi quando arrivi in fondo al cavo, la barca frena e si rimette dritta tirando su la prua e tu di conseguenza ti riporti a centrobarca con il busto, ovvero orzi....
La randa? se hai un randista sveglio, gli fai dare una cazzatina quando scendi perchè l'apparente, aumentando di velocità scendendo, ti gira davanti.... poi quando freni nel cavo lasca..lasca..lasca, perchè se ti fai beccare dal vento con le vele cazzate e barca ferma sei morto
Devo quotare, perche' l'hai scritto troppo bene: sintetico e preciso.

Vorrei invece puntualizzare su quanto scritto sulla mano piatta e il vang. Ricordo che stiamo parlando di gran lasco e di onde al giardinetto. Al gran lasco hai voglia di appiattire la vela. Non serve a nulla perche' le vele non portano per una componente 'portante' ma per una componente di trascinamento.

Mi spiego meglio: Al vento, una vela grassa ed una magra portano uguali. Conta quasi solo la superficie esposta al vento.

'Mano piatta ?' come viene definita non serve a scaricare, come non serve a scaricare lascare il vang. Al massimo, lascare il vang serve a rovinare le vele, sopratutto su un SO32 che ha l'armo acquartierato.

Secondo punto: Randa leggermente cazzata a ridurre la superficie esposta aiuta il genoa a stare gonfio e a portare. Bisogna avere mano ferma al timone e fare il possibile per non orzare, anticipando le onde e non seguendole quando e' troppo tardi.

Per ridurre in queste condizioni, il motore e' piu' di impiccio che di aiuto. Portandosi al vento serve solo a spingere la barca in avanti aumentando l'apparente. Fossero anche solo 2-3 nodi possono fare la differenza.

Infine, la manovra per ridurre in quelle condizioni, se non si hanno i carrelli non e' una oppinione. Bisogna andare all'orza, altrimenti la randa non solo non viene giu', ma se la si abbassa con un 'ala basso ?', diventa pericolosa, perche' non stara' mai dentro al easy jack/lazy bag.

Dicevo... la manovra giusta e' lascare la randa totalmente, e portarsi all'orza con il solo fiocco, andando di bolina STRETTA che non sara' molto stretta, portando il solo fiocco, ma diciamo cercando di mettere il boma il piu' possibile dentro la barca.

Sarebbe bene che qualcuno si occupasse della scotta randa durante l'orza, per evitare che si attorcigli diventando un nodo (si recupera quanto basta ma non tanto da renderla portante).

A questo punto, qualcuno va all'albero per murare la mano, oppure se si e' fornutani di avere la mano portata in pozzetto, si sta anche comodi (ma il SO32 se non erro ha le mura all'albero).

Naturalmente, e' bene fare esperienza.... al OP consiglierei di fare almeno 15-20 prese di terzaroli con vento reale di 10-15 nodi per sapere come fare quando ce ne sono di piu'.

Per me la vela non e' una opinione.
08-09-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
gian, si parlava di andare all' orza, come ha scritto gommo, per ridurre sta benedetta randa. E per quanto tu abbia un 41 DP vecchio stile, se lo fai quando hai 27 nodi di reale per conto mio devi essere ben pronto con un equipaggio che sa cosa sta facendo. Tutto qua.

Per il resto mi ritrovo in quello che ha detto gommo - per quel che vale, vista la mia autodefinizione.
08-09-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #23
utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
Ho appena fatto una traversata con l'armatore terrorizzato dal vento.
La situazione era di un 12 metri che doveva affrontare 20, 25 nodi.
Onda di un metro, metro e mezzo.
Strategia:
Fiocco chiuso, bolina strettisima, randa con tutte le mani di terzaroli possibili, motore acceso a 1800 giri.

5 nodi...DisapprovazioneSmiley39

Ho provato a fargli notare che eventualmente si doveva chiudere la randa e avendo il rollafiocco, apriva quello che si doveva per andare al lasco.
Terrore e descrizione minuta del effetti della strapoggiata.
Considerando che non volevo perdere tempo e infastidire la già tormentata ...anima, mi sono dato dell'imbecille per la mia mancanza di discernimento.

Comunque, è stato utile a capire una cosa: 12 metri a me non bastano.



Se chi fa i corsi della PN si limitasse a fare quello che sa, invece di trasmettere paure e ossessioni, forse sarebbe meglio.





Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Abram con 15 nodi di reale al gran lasco di apparente in barca ne sentirai 10 circa, si va a vela in rotta diretta cercando di sfruttare l'onda se ce. Con grande felicità per tutti.
Da quello che scrivi, i problemi che ti poni, mi fanno intuire che hai bisogno di fare esperienza.
Per gli esperti mollando il vang della randa la barca rolla di più.
Boma in acqua? Ma quanto lungo c'è l'avete? e quanto basso?
Le barche odierne rollano meno di quelle marine di una volta.
La vela è un'opppppinione.-
Quoto Bullo!!!! Correre correre ragazzi, sulle onde si corre. Il cinematismo di una barca che corre sulle onde con il vento al giardinetto e che è ben portata è la cosa più affascinante e bella della vela , ci sono piccole surfate , ci sono orzate, ci sono poggiate, anche a vele bianche si possono raggiungere velocità interessanti, ma la condotta della barca è come una sinfonia e gli orchestrali devono suonare benissimo le note pensando sempre che la prossima nota (onda) sarà la migliore se prima abbiamo raggiunto 7 nodi nella prossima onda dobbiamo fare 8 quindi via con la surfata ...

Accendere il motore naaaa.... è una mazzata all'autostima....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2013 06:36 da albodo.)
08-09-2013 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #24
utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
Citazione:Messaggio di abram
Domanda da neofita..

Se non intendiamo neofita nell'accezione ecclesiale, per esclusione dovremmo immaginare che abram ha da poco iniziato ad andare in vela.

Se un neofita avesse esperienza, allora....sarebbe un fenomeno della natura, un mostro!
E' una questione di cervello....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O no??42424242
08-09-2013 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
ho letto su questo forum di qualcuno che suggeriva di cazzare il genoa per dare pressione al retro della randa e facilitare la presa di terzaroli. chiaramente non al giardinetto, forse ad andature più strette. mi sembrava un buon consiglio.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-09-2013 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
Citazione:gommo ha scritto:
[
A questo punto, qualcuno va all'albero per murare la mano, oppure se si e' fornutani di avere la mano portata in pozzetto, si sta anche comodi (ma il SO32 se non erro ha le mura all'albero).

Il mio SO43 ha i terzaroli riportati in pozzetto, ma il sistema secondo me e' ingegnoso ma fa schifo e devo comunque andare all'albero... considerate che faccio tutto da solo, io di solito se devo ridurre lascio portare solo fiocco, il pilota mi tiene la bolina abbastanza stretta, lascio quasi sventata la randa e procedo.
Non ho mai avuto bisogno di mettere una ritenuta al boma, il pilota e' bravo! Big Grin
09-09-2013 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #27
RE: utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
(08-09-2013 16:44)gommo Ha scritto:  
Citazione:lupo planante ha scritto:
se hai lo stick: siediti bene, schiena dritta, busto rivolto al pozzetto, gira solo la testa per guardare avanti, piedi uniti, accorcia lo stic in modo ta tenere la parte finale quasi a contatto con lo terno. A quel punto diventi un tutt'uno con la barca la senti bene, ne percepisci i movimenti prima di vederli e il timone è una prolunga del tuo corpo.
Poniamo sei mure a sx....Quando l'onda al giardinetto di raggiunge e la prua cade nel cavo come un'auto che scende uno scivolo del box e senti che la barca cerca di girarti sopra (straorza) e il tuo busto tende per gravità ad andare in avanti verso il pozzetto, in automatico ti viene da tirarti indietro verso le draglie ma a quel punto hai lo stick appoggiato al busto... e tirandoti verso le draglie, tiri lo stick verso di te, ovvero poggi mentre scendi nel cavo...poi quando arrivi in fondo al cavo, la barca frena e si rimette dritta tirando su la prua e tu di conseguenza ti riporti a centrobarca con il busto, ovvero orzi....
La randa? se hai un randista sveglio, gli fai dare una cazzatina quando scendi perchè l'apparente, aumentando di velocità scendendo, ti gira davanti.... poi quando freni nel cavo lasca..lasca..lasca, perchè se ti fai beccare dal vento con le vele cazzate e barca ferma sei morto
Devo quotare, perche' l'hai scritto troppo bene: sintetico e preciso.

Vorrei invece puntualizzare su quanto scritto sulla mano piatta e il vang. Ricordo che stiamo parlando di gran lasco e di onde al giardinetto. Al gran lasco hai voglia di appiattire la vela. Non serve a nulla perche' le vele non portano per una componente 'portante' ma per una componente di trascinamento.

Mi spiego meglio: Al vento, una vela grassa ed una magra portano uguali. Conta quasi solo la superficie esposta al vento.

'Mano piatta ?' come viene definita non serve a scaricare, come non serve a scaricare lascare il vang. Al massimo, lascare il vang serve a rovinare le vele, sopratutto su un SO32 che ha l'armo acquartierato.

Secondo punto: Randa leggermente cazzata a ridurre la superficie esposta aiuta il genoa a stare gonfio e a portare. Bisogna avere mano ferma al timone e fare il possibile per non orzare, anticipando le onde e non seguendole quando e' troppo tardi.

Per ridurre in queste condizioni, il motore e' piu' di impiccio che di aiuto. Portandosi al vento serve solo a spingere la barca in avanti aumentando l'apparente. Fossero anche solo 2-3 nodi possono fare la differenza.

Infine, la manovra per ridurre in quelle condizioni, se non si hanno i carrelli non e' una oppinione. Bisogna andare all'orza, altrimenti la randa non solo non viene giu', ma se la si abbassa con un 'ala basso ?', diventa pericolosa, perche' non stara' mai dentro al easy jack/lazy bag.

Dicevo... la manovra giusta e' lascare la randa totalmente, e portarsi all'orza con il solo fiocco, andando di bolina STRETTA che non sara' molto stretta, portando il solo fiocco, ma diciamo cercando di mettere il boma il piu' possibile dentro la barca.

Sarebbe bene che qualcuno si occupasse della scotta randa durante l'orza, per evitare che si attorcigli diventando un nodo (si recupera quanto basta ma non tanto da renderla portante).

A questo punto, qualcuno va all'albero per murare la mano, oppure se si e' fornutani di avere la mano portata in pozzetto, si sta anche comodi (ma il SO32 se non erro ha le mura all'albero).

Naturalmente, e' bene fare esperienza.... al OP consiglierei di fare almeno 15-20 prese di terzaroli con vento reale di 10-15 nodi per sapere come fare quando ce ne sono di piu'.

Per me la vela non e' una opinione.

Smiley32Smiley32Smiley32 infa5tti non mi è chiara sta roba del opinione?Smiley32Smiley32Smiley32
20-02-2016 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #28
RE: utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
Io ho poca esperienza, ma mi safei portato all'orza con il fiocco mollando la randa tanto l'onda mi dovrebbe spingere la poppa sotto vento. Appena di bolina riduco la randa del necessario e riprendo la navigazione.
Il motore?se serve a dare sicurezza ben venga!
23-02-2016 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #29
RE: utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
Black, ti quoto

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-02-2016 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
RE: utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
premesso che se parliamo di vento reale sono condizioni gestibili pure con un canotto (con esperienza s'intende).

se la randa ti si porta a spasso dal traverso in giù per me devi mollare il vang (oltre naturalmente avere la scotta in mano e il carello già sottovento e il paterazzo già cazzato). il vang a queste andature è l'acceleratore della barca in pratica.

in particolare con vento non poggerai mai se hai il vang cazzato.
23-02-2016 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
RE: utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
L'esperienza insegna, il nostro amico la prossima volta che si troverà in una condizione simile avrà sicuramente più tranquillità in quanto si ritrova in una situazione già vissuta, questo gli permetterà di fare degli esperimenti (tipo provare ad orzare, provare a fare un pà di traverso, provare a cazzare, provare a lascare, prendere terzaroli ecc..), quando ci si trova in barca in condizioni che riteniamo essere "al limite" si scorda tutta la teoria del mondo e si reagisce quasi d'istinto, ecco che essere rilassati ci da sicurezza e possiamo sperimentare soluzioni alternative. Le condizioni non erano al limite per il tipo di barca, al massimo su una stra-orzata avresti potuto mettere la falchetta in acqua, non gli fa niente alla barca, ma voi reggetevi bene e cinture sempre.

Quello che invece mi sento di dissentire completamente è il motore acceso.. Non ne faccio una questione di autostima ma di sicurezza! Quando si va a vela, con mare e vento sostenuto, la probabilità che cada fuori bordo una cima è molto concreta! Ad esempio? Metti la ritenuta al boma, su una straorza il boma tocca l'acqua e spezza la ritenuta, che finisce in acqua, drizze mal raccolte possono fare altrettanto e via andare.. il motore acceso è rischiosissimo, meglio averlo quando serve davvero.
23-02-2016 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
Andatura al giardinetto 135° la randa va lascata il più possibile, la forza aereodinamica essendo normale alla vela, circa, spinge in avanti e non lateralmente, vang cazzato così la parte alta non si appoggia sul sartiame e fa diminuire il rollio.
Il genoa fiocco il punto di scotta va portato più avanti per diminuire lo svergolamento e più in fuori se possibile sulla falchetta con pastecca, migliore forma.
Al timone bisogna anticipare l'onda non si deve guardare a poppa ma solo sentire la barca il timone va toccato con dolcezza e il meno possibile, se a barra non si deve usare lo stick, all'arrivo dell'onda si agguanta la barca con barra alla poggia appena si sente che la pressine dimunuisce si porta la barra al centro o addirittura anche un po all'orza la barca parte aumentando la velocità. Con la ruota si può mollare e ritorna da sola al centro.
Igor questa è la mia oppppppinione, come faccio io, gli altri fanno come credono.-
23-02-2016 10:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #33
RE: utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
ciao ..quoto tutto ma perché no STICK?
io faccio così.essendo spesso e volentieri solo o con prole e compagna .. porto la randa con la quale potrei bolinare nelle condizioni attuali, fatta eccezione per il rollabile.. che riduco per bolinare se ho bisogno di prendere un'altra mano alla randa
tutto sta nell'anticipare.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-02-2016 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
No stick perchè io non sono capace in poppa di stare con lo stick devo avere la barra in mano per dosare meglio il timone. Con poco vento lo uso, anche di bolina con vento tengo la barra non mi serve più guardare le vele sento la barca, se grande guardo il log.-
24-02-2016 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #35
RE: utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin
dipende da dove ti senti meglio a timonare.. sulla mia per stare seduto sul lato sopravento devo usare lo stick. alla barra non ci arrivo, se non in piedi al centro del pozzetto.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-02-2016 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 942 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.644 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  utilizzo salpa ancora elettrico tunnelrats 7 1.429 29-03-2022 19:50
Ultimo messaggio: rob
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.727 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Randa square top al lasco Orion_mx3 21 2.614 07-10-2020 12:36
Ultimo messaggio: penven
  come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? abram 49 17.847 05-09-2019 17:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  Requisiti categoria Gran Crociera Ercole67 2 1.174 30-03-2019 20:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  Terzaroli al gran lasco rob 19 5.041 20-10-2017 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.688 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)