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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
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scud Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Annoso dibattito. I piedi Volvo (120S in particolare) devono essere isolati dal motore che nel mio caso é un MD2040.

Il piede é collegato alla campana del volano che é isolata dal resto del motore essendo montata con 8 bulloni ciascuno con rondella isolante e camicia isolante nella sede. La campana non appoggia metallo su metallo con il motore ma é interposto un anello di materiale isolante.
Il giunto elastico invece isola la trasmissione interna.

Ohibo' ieri per sfizio ho buttato il tester et voilet'!!! conduttività tra piede e motore. Smiley39


Ora mi accingo alla inquietante lista di conrtolli.
1) svuotare il circuito acqua di mare che ovviamente potrebbe essere causa di tale continuità
2) staccare il comando acceleratore che potrebbe fare da ponte (comando invertitore sul piede collegato alla leva collegata all'acceleratore sul motore)
3) verifica dei bulloni uno per uno e del relativo isolamento.

Se non funzia nulla di quanto sopra ahimé mi toccherà alare e ricorrere al cantiere.

Qualcuno ha qualcosa da suggerire?

Scud
09-09-2013 17:28
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gfrancs Offline
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Messaggio: #2
Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Perché ti stai ponendo questo problema...hai il piede che comincia a corrodersi dalle correnti galvaniche?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2013 17:36 da gfrancs.)
09-09-2013 17:35
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scud Offline
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Messaggio: #3
Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Citazione:gfrancs ha scritto:
Perché ti stai ponendo questo problema...hai il piede che comincia a corrodersi dalle correnti galvaniche?

Purtroppo quando lo noti é già troppo tardi. Ho visto un piede di un GS 40 nuovo di pacca letteralmente sbriciolarsi ( a mo' di uovo di pasqua) in mano ad un operaio del cantiere e da fuori sembrava integro.

Purtroppo non ho mai verificato di persona l'isolamento a barca alata o quando la barca erra nuova. Quindi oggi mi ritrovo con un dato (presunto) che secondo la raccomandazione di VOLVO il piede deve essere isolato. Un secondo dato presunto (ma eventualmente accertabile) che sia stato montato coi dovuti accorgimenti per l'isolamento ed il dato di fatto che con barca in acqua c'é una conducibilità misurabile.
09-09-2013 17:56
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Giulio78 Offline
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Messaggio: #4
Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Ciao Scud,
frena aspetta ad impazzire (sono già diventato matto io).

E' normale che ci sia continuità tra piede e motore. Nel manuale del mio motore (D1-30 con piede 120 mi sembra) specificano che misurando la resistenza tra il punto di massa del motore e la parte metallica superiore dell'invertitore (bullone o lamiera, fai varie misurazioni) deve essere superiore a 100.000 Kohm.

se vuoi mandarmi la tua mail (anche per MP) ti giro il documento Volvo in cui c'è spiegato tutto.
09-09-2013 18:00
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scud Offline
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Messaggio: #5
Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Grazie Giulio ti ho scritto in MP. Quindi resistenza ohmica 100Kohm? io per ora ho verificato solo la conducibilità elettrica.
09-09-2013 19:25
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Giulio78 Offline
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Messaggio: #6
Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Esatto >100 Kohm
Per curiositá aggiornami poi sulla tua lettura. Grazie
Ps mail inviata
09-09-2013 19:41
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scud Offline
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Messaggio: #7
Ancora isolamento piede VOLVO da motore
TI aggiorno sicuramente però lo schema di montaggio del tuo motore e piede differisce dal mio.
Nel tuo caso é il piede ad essere materialmente isolato dal motore mentre nel mio il piede é imbullonato e eletrticamente collegato al coperchione tondo che chiude il volano ed é quest'ultimo in teoria ad essere isolato dal resto del motore.
Quindi immagino anche i valori ohmici misurabili siano del tutto differenti. Ho poi l'atroce sospetto che i cavi comando di invertitore e acceleratore (se non collegati con i dovuti accorgimenti) possano cortocircuitare allegramente il tutto
09-09-2013 20:09
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scud Offline
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Messaggio: #8
Ancora isolamento piede VOLVO da motore
qui il dettaglio dei componenti

Allegato: [url='http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/scud/20139914121_7742977 MD2010,20,30,40,D2-55, D2-75, MD22L, MD22, TMD22, TAMD22 (eng)(03-2004).pdf']Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .7742977 MD2010,20,30,40,D2-55, D2-75, MD22L, MD22, TMD22, TAMD22 (eng)(03-2004).pdf[/url] 134,64 KB
09-09-2013 20:12
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Giulio78 Offline
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Messaggio: #9
Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Citazione:scud ha scritto:
qui il dettaglio dei componenti

Allegato: [url='http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/scud/20139914121_7742977 MD2010,20,30,40,D2-55, D2-75, MD22L, MD22, TMD22, TAMD22 (eng)(03-2004).pdf']Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .7742977 MD2010,20,30,40,D2-55, D2-75, MD22L, MD22, TMD22, TAMD22 (eng)(03-2004).pdf[/url] 134,64 KB

Non si apre il documento che hai allegato!
10-09-2013 01:57
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Giulio78 Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Citazione:scud ha scritto:
Ho poi l'atroce sospetto che i cavi comando di invertitore e acceleratore (se non collegati con i dovuti accorgimenti) possano cortocircuitare allegramente il tutto

Questo è facile da controllare. Nel mio caso sono isolati bene
10-09-2013 01:59
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scud Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Era il cavo di comando dell ,acceleratore. Appena staccato mi da correttamente circuito aperto. Mannaggia a chi l ha montato. Ora lo isolo e lo rimonto.
10-09-2013 06:41
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scud Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Allora.....fatte un po' di prove... A motore in moto misuro circa 100kohm forse dovuti al ricircolo di acqua marina. Spento dopo un po' probabilmente il circuito acqua si svuota ed il piede si isola. Se mi collego alla colonnina in banchina invece torno a misurare circa 1600kohm segno che probabilmente il marina ha una massa in acqua credo.
15-09-2013 05:03
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hobie Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Citazione:scud ha scritto:
Allora.....fatte un po' di prove... A motore in moto misuro circa 100kohm forse dovuti al ricircolo di acqua marina. Spento dopo un po' probabilmente il circuito acqua si svuota ed il piede si isola. Se mi collego alla colonnina in banchina invece torno a misurare circa 1600kohm segno che probabilmente il marina ha una massa in acqua credo.

Interessante, puoi descrive esattamente come hai effettuato le misurazioni?

Ciao ... H
15-09-2013 16:01
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scud Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Citazione:hobie ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Allora.....fatte un po' di prove... A motore in moto misuro circa 100kohm forse dovuti al ricircolo di acqua marina. Spento dopo un po' probabilmente il circuito acqua si svuota ed il piede si isola. Se mi collego alla colonnina in banchina invece torno a misurare circa 1600kohm segno che probabilmente il marina ha una massa in acqua credo.

Interessante, puoi descrive esattamente come hai effettuato le misurazioni?

Ciao ... H
semplice tester digitale con il puntale negativo sul piede in area non verniciata e puntale positivo o sul gomito dello scambbiatore o meglio sulla massa del motore.poi aggiusti le scale di lettura ohm
15-09-2013 23:29
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hobie Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:hobie ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Allora.....fatte un po' di prove... A motore in moto misuro circa 100kohm forse dovuti al ricircolo di acqua marina. Spento dopo un po' probabilmente il circuito acqua si svuota ed il piede si isola. Se mi collego alla colonnina in banchina invece torno a misurare circa 1600kohm segno che probabilmente il marina ha una massa in acqua credo.

Interessante, puoi descrive esattamente come hai effettuato le misurazioni?

Ciao ... H
semplice tester digitale con il puntale negativo sul piede in area non verniciata e puntale positivo o sul gomito dello scambbiatore o meglio sulla massa del motore.poi aggiusti le scale di lettura ohm

Grazie mille.
Prossima volta controllo anche questo.

B.V.
16-09-2013 04:49
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bludiprua Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Recupero l'argomento visto che ho lo stesso problema!
Come diavolo hai fatto a isolare il cavo del piede?
Io ho un monoleva con acceleratore e invertitore che vanno alla stesso blocco per cui è ovvio che sia tutto a massa.
Come hai fatto a separarli?
Grazie mille dei suggerimenti.

Citazione:scud ha scritto:
Era il cavo di comando dell ,acceleratore. Appena staccato mi da correttamente circuito aperto. Mannaggia a chi l ha montato. Ora lo isolo e lo rimonto.
09-03-2014 05:34
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lorenzo.picco Offline
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Messaggio: #17
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x scud

mi accodo a bludiprua x sapere ....

grazie 1.000

lorenzo
10-03-2014 19:24
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bludiprua Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Aggiungo: sto preparando una sorta di boccola in plastica per isolare il terminale del flessibile dove si aggancia alla piastra a V che si connette al piede, ma c'è la concreta possibilità che con il tempo si usuri...
Ma quello che mi domando è: se è così importante che 'sto piede sia isolato, alla Volvo gli costava tanto fare un sistema di connessione che fosse isolato di suo e non dovesse dipendere dall'isolamento (secondo me impossibile) del cavo di rinvio????
Vorrei proprio vedere quanti piedi in giro per il mondo sono veramente isolati!


Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x scud

mi accodo a bludiprua x sapere ....

grazie 1.000

lorenzo
10-03-2014 19:42
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scud Offline
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Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Ah ciao , scusate sono stato assente per un po.
Il cavo che va all'invertitore non lo isoli, ma viceversa é isolato da una boccolina in plastica il cavo che é collegato all'acceleratore. Semmai faccio le foto ma era il kit fornito a suo tempo dalla VOLVO di default (solo che il cantiere l'aveva montato male)
Guardate

http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-2483.aspx

e fate riferimento alle rondelle #2 che sono di gomma e capirete
11-03-2014 22:40
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bludiprua Offline
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Messaggio: #20
Ancora isolamento piede VOLVO da motore
Ok, ho capito, però per isolare davvero non è sufficiente isolare il cavo dell'acceleratore ma ANCHE la guaina che lo contiene perché anche quella va a massa (pezzo 6 per capirci), che palle!
Nel mio caso è tutto in ferro, non so se il blocco 6 sia in plastica, credo di si, vero Scud?
E' un sistema folle perché ci sono troppi elementi da isolare e se solo uno salta, addio isolamento...mi ripeto, mi piacerebbe vedere quanti meccanici controllano questi dettagli.
Grazie Scud


Citazione:scud ha scritto:
Ah ciao , scusate sono stato assente per un po.
Il cavo che va all'invertitore non lo isoli, ma viceversa é isolato da una boccolina in plastica il cavo che é collegato all'acceleratore. Semmai faccio le foto ma era il kit fornito a suo tempo dalla VOLVO di default (solo che il cantiere l'aveva montato male)
Guardate

http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-2483.aspx

e fate riferimento alle rondelle #2 che sono di gomma e capirete
12-03-2014 15:26
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