Rispondi 
sfida progettuale per ADV
Autore Messaggio
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
sfida progettuale per ADV
Ho seguito in passato alcune discussioni in cui si voleva progettare imbarcazioni sul modelo degli OPEN 40 tipici delle traversate oceaniche.
Ultimamente ha trovato con piacere questa discussione :
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86107
che probabilmente è stata abbandonata per evidenti difficoltà di coordinamento di progetto e in cui ho ritrovato alcuni dei partecipanti alla discussione per gli open.

Sono un Architetto e convivo quotidianamente con il mondo del marketing che non concede spazio alla fantasia progettuale pura, dovendo questa essere adattata alle esigenze di pubblico inteso come mercato che deve giustificare un investimento da parte di una azienda.

Ho iniziato sul sito, per curiosità questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90174

Trovando la vostra discussione ho apprezzato il fatto che altri come me vorrebbero fare qualcosa di più per il mondo delle barche.

I tempi ormai sono davvero cambiati e le spese di gestione e mantenimento sono le variabili principali nel dettare le linee per un progetto.
Facendo riferimento ad una tradizione del passato nautico italiano, ho provato a riproporre l'idea di una nautica carrellabile che riesca ad abbattere i costi di permanenza in acqua delle imbarcazioni e permettere una autonomia ai proprietari.

Ho preso come riferimenti dei modelli ormai storici di barche a vela che però non hanno avuto presa sul mercato italiano.
Tutt'altro sono stati i successi di vendita dei mercati americano e tedesco (in rappresentanza dell'europa)

Mi riferisco all'esperienza del cantiere Mac Gregor per il mercato americano e all'azienda Imexus Yachts per il mercato nord europeo.

Questi cantieri hanno capito che per la MASSA (e non ho scritto volutamente APPASSIONATI DI BARCA A VELA), la barca a vela è UN MEZZO TROPPO LENTO E COMPLESSO PER PERMETTERE VENDITE UTILI A SOSTENERE UNA AZIENDA.
Questi infatti hanno sviluppato il progetto della carena planante a motore, avvicinando i due mondi della vela e del motore.

Non intendo dare giudizi personali ma l'analisi del progetto aveva delle linee guida vincenti, confermate dai tanti possessori di queste barche:
- leggerezza della barca
- motore fuoribordo che permette a) di montare potenze differenti, b) fare manutenzione, c) liberare spazio all'interno a favore di ampio spazio letto di poppa (vedi innumerevoli esempi di barche a motore)
- abitabilità senza limiti con bagno e cucina e doppia cuccetta matrimoniale con dinette comoda
- Trasportabilità grazie a baglio di 2,50 m
lunghezza tra i 26 e 28 piedi, con vantaggio su fisco e manovrabilità
ed altri vantaggi che mi riservo di darvi se accettate la sfida....

Questa prima analisi orientata al prodotto potrebbe permettere di affrontare una sfida progettuale migliorando i limiti di quei progetti e sfruttandone i vantaggi.

Gli esempi dei cantieri suddetti hanno sviluppato progetti accettati dal mercato americano e tedesco:

MA SE GLI ITALIANI SI METTONO A SVILUPPARE UN PROGETTO SECONDO I NOSTRI CANONI ESTETICI, non pensate che verrebbe fuori un SOGNO?

Se siete interessati a sviluppare realmente un progetto e FORSE metterlo in cantiere a seguito di due prime prenotazioni, sarò il primo a mettermi a disposizione per seguire le fasi e e le evoluzioni di progetto sviluppato da un team di lavoro con competenze di vario tipo.
14-09-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
sfida progettuale per ADV
Personalmente ho deciso che per quello che mi riguarda nella mia vita futura non prendero' mai piu' una barca di qualunque genere son stanco di rimeterci dei soldi
14-09-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
sfida progettuale per ADV
Citazione:Giorgio ha scritto:
Personalmente ho deciso che per quello che mi riguarda nella mia vita futura non prendero' mai piu' una barca di qualunque genere son stanco di rimeterci dei soldi

Siccome ti capisco, devo ammettere che sia un peccato sentir dire queste cose per un mezzo che può dare tante soddisfazioni.

Un progetto nuovo potrebbe essere una sfida aperta per far rinascere la possibilità di concedersi una barca e tutto ciò che comporta, abbattendo il più possibile i costi e facilitando la gestione.

La tua osservazione è quel tipo di feedback di settore che dovrebbe far suonare enormi campanelli di allarme.

pensa se lo dicessimo dell'auto cosa significherebbe.

Siccome sta succedendo, le aziende stanno cercando le alternative.

IL MERCATO DETTA LA LEGGE
14-09-2013 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #4
sfida progettuale per ADV
Caro Nic, come hai sottolineato in modo stentoreo il mercato detta legge, e la legge del mercato sono i gusti del consumatore.

Per quel poco che so del mondo della vela la barca che hai in mente da un velista è percepita come una ...martellata sulle Palla 8Palla 8.

Ci sono parecchie barche come quella che vorresti emulare che, malgrado il prezzo oltre la ragionevolezza, sono invendute.

Ti vedo molto saldo nella tua convinzione di questa cosa come chiave del successo; da quel che vedo, non ho questa convinzione.


Per le mie esigenze personali, sono interessato a qualcosa di più...tradizionale, dai 14 ai 16 metri.

Però ho un amico che sta facendo una 'cosa' a motore che potrebbe interessarti...
15-09-2013 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
sfida progettuale per ADV
pensa se lo dicessimo dell'auto cosa significherebbe.[?][?][?][?]
ma scherzi? dalla barca ancora speriamo qualche momento se non felice
almeno piacevole, l'auto ha stufato da tempo, no?
ottimismo a parte, il problema della barca carrellabile ha due seri
nemici: la burocrazia e una visione poco sportiva della nautica.
l'ostacolo peggiore è però la carenza di strutture per un comodo
alaggio e la difficile accessibilità di molti luoghi.
ricordo le campagne accorate del grande Bechini su questo tema.
ricordo fiumi di parole nei convegni sui famosi 'porti a secco'
visto qualcosa?
questo non vuol dire che la tua idea sia sbagliata, anzi, con
le misure che ipotizzi si potrebbe ottenere una barca di buone
caratteristiche e abitabilità, se capace anche di velocità
superiori alla media potrebbe avere una discreta diffusione.
temo però che un pubblico molto tradizionalista come il nostro,
ancora legato ai concetti estetici dell' alpa 9 storcerebbe il
naso vedendo un mcgregor...cosa che ho fatto anch'io e non solo
per quello.
tentativi di far correre a motore le vele ne ho visti, il più
interessante risale agli anni '70, si chiamava exocetus ma mi
pare che non sia andato oltre il prototipo.
qualche spunto di riflessione:
-il limite dei 2,50 restringe l'abitabilità e cozza un po'
con le attuali tendenze delle linee di carena.
-la navigazione a motore per superare la velocità critica
richiederebbe una carena planante, il che pone un problema
con le appendici e le superfici bagnate.
-l'armo velico sarà sottoposto a stress e vibrazioni molto
superiori al normale in tali condizioni.
come utente e non come progettista sarò ben lieto di vedere
un progetto innovativo e funzionale.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-09-2013 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
sfida progettuale per ADV
Citazione:albodo ha scritto:
Caro Nic, come hai sottolineato in modo stentoreo il mercato detta legge, e la legge del mercato sono i gusti del consumatore.

Per quel poco che so del mondo della vela la barca che hai in mente da un velista è percepita come una ...martellata sulle Palla 8Palla 8.

Ci sono parecchie barche come quella che vorresti emulare che, malgrado il prezzo oltre la ragionevolezza, sono invendute.

Ti vedo molto saldo nella tua convinzione di questa cosa come chiave del successo; da quel che vedo, non ho questa convinzione.


Per le mie esigenze personali, sono interessato a qualcosa di più...tradizionale, dai 14 ai 16 metri.

Però ho un amico che sta facendo una 'cosa' a motore che potrebbe interessarti...

sono molto curioso di vedere la 'cosa a motore'
chissà se ha anche la vela.

ha inserito in internet qualche foto o discussione?

se vuoi inserire dei riferimenti li guardo volentieri

Anche io sarei interessato ad un 14-16 metri e avevo trovato un bel progetto che aveva le caratteristiche che cercavo in una barca avela
Se il portafoglio permette e non si hanno velleità da gara una base di progetto potrebbe essere questa:
http://www.stefini.com/projects.html
andando a vedere il Fast Sail Motor 13,50

Se il progetto della tuga venisse attualizzato ad oggi si otterrebbe una barca decisamente bella e performante

Per la mia vita in barca da pensionato con portafoglio ricco (magari !!!!), sarebbe ideale combinare il progetto Stefini per le performance e l'abitabilità di questa:
http://www.moodyboats.it/index.php?view=...=9#joomimg
http://www.moodyboats.it/index.php?view=...y&Itemid=9
http://www.moodyboats.it/index.php?view=...y&Itemid=9
http://www.moodyboats.it/index.php?view=...=9#joomimg
http://www.moodyboats.it/index.php?view=...=9#joomimg
http://www.moodyboats.it/index.php?view=...=9#joomimg
http://www.moodyboats.it/index.php?view=...=9#joomimg

Una miniatura di Perini navi.

Intanto vivo la barca al meglio
se poi voglio una vela aggressiva la affitto....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013 16:58 da nic68.)
15-09-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
sfida progettuale per ADV
Caro Nic,

anche se qui c'è una sbalorditiva tolleranza degli amministratori (ai quali va per questo la mia vera ammirazione) ad accettare linkate ad altri forum, io non lo faccio mai.
Non dirotto mai argomenti o utenti da dove li trovo, anche se la cosa non da fastidio e comunque sempre dopo avere chiesto il permesso agli interessati.

Considera che sto facendo una iniziativa con LNI e patente nautica: prima ancora di iniziare mi sono informato se agli Amministratori era cosa gradita o no; malgrado il consenso ricevuto, pur mordendomi le dita, non rispondo agli utenti che scrivono per la patente fino a quando non avrò settato alla perfezione i protocolli e non avrò avuto l'accettazione di chi mi ospita.

[u]Ti dico questo UNICAMENTE perché tu sappia il motivo per il quale non linko e non linkerò ad altri forum o siti.
[u]
Cercherò di seguirti con attenzione e simpatia nei diversi spin off cui hai dato vita dal 3d iniziale in cui si chiedeva agli amministratori di dedicare una zona specifica alla progettazione.

La barca di cui ti ho parlato è a motore, usa anche l'effetto suolo, ha due motori ad eliche di superficie ad asse fisso a trasmissione diretta di nuova concezione ed in corso di brevetto.
Con due motori diesel da 115 hp dovrebbe superare abbondantemente i 100 Kn.
E' sicuramente in classe B, i rumore inferiore ai 30 Db e i consumi per miglio irrisori.

Ti dirò il mio pensiero su quello che hai in mente per la tua barca a vela carrellabile.

Il FB è un errore; se deve essere innovativa, dovrebbe avere altra propulsione e non ripercorrere vie già sperimentate e realizzate decenni fa.

Alcuni spunti:
Se fosse multiscafo, potrebbe stare nei 2,50 con cinematismo di larghezza variabile.
Se fosse monoscafo tradizionale dislocante, dovrebbe poggiare su 3 punti a pattini mobili installati su deriva e timoni.

E' realizzabile ma l'investimento non è recuperabile; poiché l'oggetto non mi piace, non mi ci metto.

Mi fermo qui perché ritengo inopportuno, in un forum pressoché di puristi, discutere un oggetto che è distante dal sentire comune.

Ti seguirò con interesse ed allo stesso tempo ti invito a dare una occhiata a forum americano di progettazione nautica; troverai spunti interesanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013 19:57 da albodo.)
15-09-2013 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
sfida progettuale per ADV
l'idea non sarebbe quella di un prototipo che entrerebbe nel mervato con tutte le difficoltà di unvero nuovo concetto.
La scelta è mirata a facilitare l'uso della barca dandole doti velistiche ma con il pregio della velocità che porterebbe anche i motoristi ad imbarcazioni con vela.

trasportabile per non avere permanenze troppo prolungate in porto che salassa con i costi.

Il motore FB ha le doti che descrivevo sopra.

I link sono ad una imbarcazione e non ad altri forum.
se ho sbagliato provvederò a sostituirli con le foto in oggetto del link
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013 21:17 da nic68.)
15-09-2013 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #9
sfida progettuale per ADV
Citazione:nic68 ha scritto:
...
I link sono ad una imbarcazione e non ad altri forum.
se ho sbagliato provvederò a sostituirli con le foto in oggetto del link

Non hai sbagliato nulla: come ti ho detto, IO, per mia scelta non linko da un forum verso un altro forum; qui nessuno lo vieta, anzi...

Volevo spiegarti come mai non posto la barca di cui si parlava: non posto altri forum, non posto di barche a motore su un sito di vela.

Rispetto al tuo progetto, ho capito benissimo quello che dici; solo che è già stato fatto... e da tanti anni.

Perché ripercorrere le stesse vie di una cosa che, almeno in Italia ed Europa, nessuno vuole?

Ma è solo una mia oppppinione...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013 22:47 da albodo.)
15-09-2013 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Il Bando della Sfida dei Pezzenti Mario Falci 22 5.428 28-02-2010 02:24
Ultimo messaggio: a.suardi
  Trimarano per Sfida dei Pezzenti Mario Falci 15 5.517 18-06-2009 19:03
Ultimo messaggio: Mario Falci
  il programma definitivo della Sfida dei Pezzenti Mario Falci 2 1.811 18-04-2009 12:54
Ultimo messaggio: Novecento
  La Sfida dei Pezzenti Mario Falci 1 2.223 11-01-2009 03:16
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)