Rispondi 
sfida progettuale per ADV
Autore Messaggio
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
sfida progettuale per ADV
Ho seguito in passato alcune discussioni in cui si voleva progettare imbarcazioni sul modelo degli OPEN 40 tipici delle traversate oceaniche.
Ultimamente ha trovato con piacere questa discussione :
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86107
che probabilmente è stata abbandonata per evidenti difficoltà di coordinamento di progetto e in cui ho ritrovato alcuni dei partecipanti alla discussione per gli open.

Sono un Architetto e convivo quotidianamente con il mondo del marketing che non concede spazio alla fantasia progettuale pura, dovendo questa essere adattata alle esigenze di pubblico inteso come mercato che deve giustificare un investimento da parte di una azienda.

Ho iniziato sul sito, per curiosità questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90174

Trovando la vostra discussione ho apprezzato il fatto che altri come me vorrebbero fare qualcosa di più per il mondo delle barche.

I tempi ormai sono davvero cambiati e le spese di gestione e mantenimento sono le variabili principali nel dettare le linee per un progetto.
Facendo riferimento ad una tradizione del passato nautico italiano, ho provato a riproporre l'idea di una nautica carrellabile che riesca ad abbattere i costi di permanenza in acqua delle imbarcazioni e permettere una autonomia ai proprietari.

Ho preso come riferimenti dei modelli ormai storici di barche a vela che però non hanno avuto presa sul mercato italiano.
Tutt'altro sono stati i successi di vendita dei mercati americano e tedesco (in rappresentanza dell'europa)

Mi riferisco all'esperienza del cantiere Mac Gregor per il mercato americano e all'azienda Imexus Yachts per il mercato nord europeo.