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Tappare foro coperta in zona di sforzo
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gommo Offline
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Tappare foro coperta in zona di sforzo
Vorrei chiedere agli esperti di laminazione una domanda sul riempimento di qualche foro sulla coperta.

Parliamo di fori da 10mm. Normalmente, metterei un po' di nastro blu sotto il foro e riempirei di stucco (resina poliestere additivata di sfere di vetro), poi carteggerei e magari rifinirei con gelcoat.

Ora pero' vorrei tappare 4 fori per i bulloni che sostenevano il vecchio salpancora manuale per spostarli di 2 cm indietro per eliminare una interferenza della corona del motore elettrico.

Posso andare tranquillo stuccando i fori e facendo quelli nuovi nella posizione corretta ?
Oppure, e' meglio fare un lavoro completo, ovvero

-) Svasatura ampia dei fori sopra e sotto
-) Laminazione con strati di tessuto
-) stuccatura e carteggiata finale

La coperta e' spessa circa 8-10mm ed e' piena, ovvero nessun sandwich ed il vecchio salpa era semplicemente imbullonato sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2013 16:55 da gommo.)
16-09-2013 15:11
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toponautico Offline
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Messaggio: #2
Tappare foro coperta in zona di sforzo
Io smolettterei il tutto con diski da 80 x una superficie adeguata 10/15 cm tutto attorno a i veki fori,
Poi 4/5 stratti di met e resina, smoletatta con diski da 100 stucco fondo e gelcoat o vernice.
Rapado robusto e fatto bene! Wink
16-09-2013 18:35
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Fer720 Offline
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Messaggio: #3
Tappare foro coperta in zona di sforzo
Puoi mettere una piastra d'acciaio dove vanno a lavorare i bulloni del salpancore, per distribuire gli sforzi....
16-09-2013 22:38
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gommo Offline
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Messaggio: #4
Tappare foro coperta in zona di sforzo
Citazione:Fer720 ha scritto:
Puoi mettere una piastra d'acciaio dove vanno a lavorare i bulloni del salpancore, per distribuire gli sforzi....
E' il mio pensiero 'pigro'. La flangia del motore e' un pezzo di ferro di circa 100-110mm. Praticamente e' una piastra da sola, spessa circa 10mm.
17-09-2013 02:00
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toponautico Offline
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Tappare foro coperta in zona di sforzo
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:Fer720 ha scritto:
Puoi mettere una piastra d'acciaio dove vanno a l
avorare i bulloni del salpancore, per distribuire gli sforzi....
E' il mio pensiero 'pigro'. La flangia del motore e' un pezzo di ferro di circa 100-110mm. Praticamente e' una piastra da sola, spessa circa 10mm.
Ovviamente la piastra al interno del gavone ci vuole
17-09-2013 04:34
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gommo Offline
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Messaggio: #6
Tappare foro coperta in zona di sforzo
Ho qualche aggiornamento.

Sul supporto salpa ho un sandwich di 10mm di laminazione vetroresina, 10mm di compensato marino e altri 10mm di laminazione vetroresina.

Proprio per questo sto pensando di non fare nulla tranne tappare i fori originali con resina caricata di sfere e fibbre. Ho visto fare la stessa cosa alla ultima vendee globe (resina con tagliuzzate fibbre di carbonio).

Dovrebbe venire una bella 'supposta'. La laminazione completa significherebbe rifare quasi totalmente lo strato sopra e sotto, andando ad allargarsi per molti centimetri (8-10 almeno). Il mio timore e' che il lavoro risultante sia meno resistente della laminazione originale con i fori tappati.

Che pizza... mi mancano 10mm per mettere il nuovo salpa sui vecchi fori.
18-09-2013 16:52
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