Rispondi 
autoclave non va
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
autoclave non va
è una jabsco par mate il motorino gira ma non pompa nulla. provato a smontarla non vedo difetti. qualcuno è pratico di questi problemi? può darmi aiuto con suggerimenti sui pezzi da sostituire prima che mi decida a spendere un patrimonio per una pompa nuova?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
16-09-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
autoclave non va
Ho anch'io problemi con una Par Max 3. Secondo me le Jabsco costano molto e nella mia esperienza valgono poco. Parimenti il vaso d'espansione e il motorino elettrico del WC. Tutto Jabsco tutto rotto. I pezzi di ricambio costano come i prodotti finiti degli altri.
16-09-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
autoclave non va
Al 90% sono le due valvoline rotonde che creano la depressione, in Italia costano un botto, io le compro in Grecia e costano la metà. Jabsco fa schifo, bassa qualità e prezzi assurdi.
16-09-2013 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
autoclave non va
hai provato a collegare un tubo volante lato aspirazione in un secchio per vedere se aspira normalmente e tutto funziona.
Mi era capitata una cosa simile e con questo sistema ho scoperto che era il tubo di aspirazione (che va al serbatoio) che aspirava aria.
16-09-2013 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
autoclave non va
Citazione:Frizzz ha scritto:
Al 90% sono le due valvoline rotonde che creano la depressione, in Italia costano un botto, io le compro in Grecia e costano la metà. Jabsco fa schifo, bassa qualità e prezzi assurdi.

dici il pezzo n. 5?

l'erba più verde è la mia
16-09-2013 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
autoclave non va
Sono d'accordo con chi critica anche aspramente la J.
Inoltre da un contatto col distributore genovese ho ricavato un'impressione abbastanza negativa: personalmente credo che concetti quali customer care e total quality siano poco conosciuti da quell organizzazione.RB
Ma abbiamo delle alternative valide?
17-09-2013 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
autoclave non va
Citazione:Messaggio di alessandro alberto
è una jabsco par mate il motorino gira ma non pompa nulla. provato a smontarla non vedo difetti. qualcuno è pratico di questi problemi? può darmi aiuto con suggerimenti sui pezzi da sostituire prima che mi decida a spendere un patrimonio per una pompa nuova?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Opto anch'io per le valvoline tonde da sostituire MONTANDOLE DAL VERSO GIUSTO.

Premesso che non possiedo azioni Jabsco né ITT (che ne è la controllante), la barca, del 2006, ha 4 pompe J.: sentina, acqua dolce, 2 X evacuazione docce + vaso d'espansione.

Ad oggi (facendo gli scongiuri) ho cambiato il vaso d'espansione (crepato e con il diaframma interno rotto - IMHO lasciato l'impianto in pressione a barca invernata) ed due coppie di valvole: in una delle pompe di esaurimento doccia (parziale arrugginimento di una delle due - mierdosa produzione cinese con pseudo acciaio inox) e nella pompa di sentina (idem).

E' certamente una seccatura, MA IMHO soprattutto perché distributori e rivenditori italiani speculano sui ricambi, pur tenendo conto che tenere un assortimento di ricambi (per J., per Johnson, per gabinetti, per Raymarine, per...ecc. ecc.) costa un botto.

Per cui i ricambi si comprano in web all'estero e gli italici commercianti restano con un palmo di naso quando guardano i loro fatturati.

Mi domando perché nessuno in italia abbia organizzato un ortale di e-commerce per la nautica (non per vendere motori o gommoni, ma i ricambi delle varie cose che servono a riparare i sistemi di bordo) o per hobbystica/giardinaggio.
17-09-2013 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
autoclave non va
Numero 5, attenzione che ci sono di varie dimensioni. Quando la smonti ricordati come lavorano e cambiale nello stesso sensoBig Grin
17-09-2013 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
autoclave non va
Avete provato ad andare dove vendono Camper e relativi accessori?

Tanti anni fa ho acquistato una autoclave a meno di metà del prezzo che volevano nei negozi di nautica e continua ad andare, è passato tanto tempo che non mi ricordo neanche la marca!

Big GrinBig GrinBig Grin
17-09-2013 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
autoclave non va
Anche io possessore di:
  • Sentina: JABSCO PAR MAX 3
  • Autoclave: Floject SENSOR VSD
  • Per l'autoclave dopo poco di due anni ho avuto il fault del sistema elettronico di controllo della velocità (scatoletta nera dove i componenti elettronici sono resinati completamente) il cui ricambio non è previsto e pertanto va sostituita tutta la pompa. Per fortuna ho impietosito il centro di assistenza che, dato anche il costo dell'oggetto circa 300€, ha provveduto a sostituirmela in garanzia e, incrociando le dita, fino ad ora continua a lavorare. La probabile causa del guasto secondo il costruttore può essere stato uno spike di tensione nel funzionamento con la corrente alternata di banchina allacciata. Non credo in tale versione per due ovvi motivi, l'alimentazione della pompa può essere fatta sia a 12v che a 24V e quindi protetta almeno fino a 24V: il mio caricabatteria è del tipo elettronico a trasformatore e quindi galvanicamente isolato: in pratica una sovratensione sul primario lato a.c. non si può ripercuotere sul lato c.c. tuttavia, nota a favore, è satta la sostituzione.
    La pompa di sentina non aspira. Smontata, pulita, rimontata, nulla, continua a non funzionare. In pratica non ha prevalenza. qualora la utilizzo come autoclave riesce a sputare fuori acqua ma come sentina no, neanche se il dislivello è di pochi centimetri.
    Al salone di un paio d'anni concordai un incontro con il rappresentante di zona a cui consegnai la pompa che mi fu poi restituita revisionata e funzionante a costo zero. Ma malgrado tale intervento bastò poco più di qualche minuto di esercizio con aspirazione di acqua totalmente pulita (versata da me nella sentina) a non farla funzionare più e da allora decisi di sostituirla con un'altra a girante di costo inferiore e di funzionamento più sicuro, almeno fino ad ora.

    La cosa che mi sconcerta di più di tutto è che oggi il gruppo JABSCO ha acquisito sia la RULE che la FLOJECT restando il primo produttore e fornitore di pompe al mondo con un livello di qualità decisamente basso ed estso a tutte e tre le marche. La concorrenza la possiamo trovare solo verso prodotti 'inferiori' quali Osculati, Euro pump, Atwood, ecc, quasi tutte di produzione asiatica.
    18-09-2013 01:01
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    redstar Offline
    Amico del forum

    Messaggi: 199
    Registrato: Apr 2010 Online
    Messaggio: #11
    autoclave non va
    C'è anche un produttore italiano. Ma non ne so nulla RB
    18-09-2013 02:43
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Senza Parole Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.431
    Registrato: Nov 2009 Online
    Messaggio: #12
    autoclave non va
    Citazione:AndreaC ha scritto:
    hai provato a collegare un tubo volante lato aspirazione in un secchio per vedere se aspira normalmente e tutto funziona.
    Mi era capitata una cosa simile e con questo sistema ho scoperto che era il tubo di aspirazione (che va al serbatoio) che aspirava aria.
    Quoto. Ma forse hai gia' verificato che non c'e' aria.
    18-09-2013 03:51
    Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    alessandro alberto Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.127
    Registrato: Aug 2009 Online
    Messaggio: #13
    autoclave non va
    grazie a tutti, provo a cercare in giro il pezzo 5 ma ho avuto l'altro giorno la fortuna sfacciata di trovare una pompa uguale usata in rete, a poco prezzo. se va monto quella altrimenti cerco di recuperarne il pezzo incriminato.

    l'erba più verde è la mia
    18-09-2013 20:52
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Rispondi 


    Discussioni simili
    Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
      autoclave che va a intermittenza carlo67 4 382 15-01-2024 19:31
    Ultimo messaggio: angelo2
      Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 652 05-01-2024 18:01
    Ultimo messaggio: Najapico
      Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 683 09-06-2023 12:30
    Ultimo messaggio: luca boetti
      Autoclave capricciosa angelo2 7 718 20-03-2023 09:30
    Ultimo messaggio: angelo2
      Autoclave Whale Watermaster 2.0 GPM kavokcinque 5 999 31-10-2022 11:34
    Ultimo messaggio: bellubentu
      Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.728 20-10-2022 17:37
    Ultimo messaggio: vince3
      Stallo pompa autoclave Jonah11 3 747 12-07-2022 15:25
    Ultimo messaggio: Butler
      Autoclave disinnescato kavokcinque 4 717 05-06-2022 22:49
    Ultimo messaggio: kavokcinque
      autoclave che stenta scud 1 1.214 14-04-2022 17:30
    Ultimo messaggio: Gene1
      Autoclave che parte da sola alberto2371 33 10.251 19-03-2022 23:37
    Ultimo messaggio: Giuly

    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)