Rispondi 
Difetto randa 2 ... o forse no.
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Difetto randa 2 ... o forse no.
Sono diversi mesi che mordo il freno ed evito di trattare l'argomento, per rispetto nei confronti del velaio che mi ha appena fatto le vele di cui ho piena fiducia, e per un certo pudore dovuto al fatto che non mi sento sicuro di tutte le regolazioni finora eseguite. Tant'è vero che ho in programma un'uscita con l'interessato per studiare il fenomeno e porvi rimedio se di problema si tratta. Insomma vengo al dunque. Premetto che ho la randa avvolgibile e sono consapevole di tutto ciò che questo comporta in termini di rendimento. La mia randa ha comunque un comportamento decisamente diverso con mura a dritta rispetto alle mura a sinistra. E questo si manifesta in modo molto evidente prevalentemente di bolina e con vento da ogni direzione (lo dico per scongiurare discussioni su Coriolis e soci...Big GrinBig Grin). Il comportamento consiste nel fatto che con mura a sinistra la forma è perfetta, con mura a dritta la vela fileggia sensibilmente in corrispondenza della balumina e non ci sono altri accorgimenti da prendere. Li ho provati tutti, credo (ho agito sul vang, sulla drizza, sul meolo, sul carrello della scotta, etc. etc.)... Di conseguenza le prestazioni della vela e della barca sono molto diverse a seconda del lato. Particolare non se importante, l'inferitura sull'albero non è al centro perché ce ne sono due. Non so se tale strano comportamento dipenda da questa asimmetria. Comunque mi è capitato di notare incrociandole, e qui chiudo, che anche altre barche navigano tranquillamente con la balumina che fileggia.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 00:46 da Trixarc.)
18-09-2013 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Difetto randa 2 ... o forse no.
Forse una foto sarebbe d'aiuto, comunque, hai provato a considerare che non dipenda dal senso di avvolgimento antiorario, che col tempo crea una specie di unghia in balumina verso sinistra. [?][?][?]
Riscontravi lo stesso difetto con vela appena consegnata?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 03:03 da einstein.)
18-09-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:einstein ha scritto:
Forse una foto sarebbe d'aiuto, comunque, hai provato a considerare che non dipenda dal senso di avvolgimento antiorario, che col tempo crea una specie di unghia in balumina verso sinistra. [?][?][?]
Riscontravi lo stesso difetto con vela appena consegnata?
ciao

Proverò a fare una foto nella regata di sabato, prima occasione utile. Comunque la vela E' appena consegnata o quasi. La consegna è avvenuta infatti ad aprile e il fenomeno si è manifestato da subito. Lì per lì ho pensato a un taglio 'troppo abbondante' che portava la randa ad avere una balumina eccessiva (scusa i termini un po' approssimativi) ma il dubbio mi è venuto considerando il fatto che appunto con mure a sinistra la randa è perfetta. Per completezza considera inoltre che, nel far sostituire i tornichetti dei paterazzi, ho fatto anche regolare le sartie a luglio da un rigger, quindi escluderei un assetto errato dell'albero.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
18-09-2013 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Trixarc ha scritto:
....il fenomeno si è manifestato da subito

Beh, allora non ci resta che aspettare foto per tentare di capirci di più.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-09-2013 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
....il fenomeno si è manifestato da subito

Beh, allora non ci resta che aspettare foto per tentare di capirci di più.
ciao

Magari addirittura un video? Big GrinBig GrinBig Grin

p.s. chi mi conosce sa che non perdo occasione per farne e per tormentarci poi gli amici ADV Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
18-09-2013 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Difetto randa 2 ... o forse no.
Tormenta...tormenta..... Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-09-2013 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:einstein ha scritto:
Tormenta...tormenta..... Wink
ciao

Grazie dell'attenzione.
Comunque nella regata di sabato la randa ha fatto letteralmente impazzire i miei illustri membri dell'equipaggio...WinkWink. A un certo punto Giapao, pur di non sentirla sbattere, stava per buttarsi in acqua.Big GrinBig Grin Poi dopo innumerevoli prove, cazzando leggermente il meolo (cosa peraltro fatta tante altre volte), il fenomeno è leggermente diminuito, ma il suo pessimo rendimento ci ha fortemente penalizzati e per questo non siamo arrivati primi...Big GrinBig GrinBig Grin

p.s. qualche videoripresa l'abbiamo fatta, ma al momento non so come è venuta

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 18:57 da Trixarc.)
23-09-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Difetto randa 2 ... o forse no.
Dico la mia da utente di rande rollabili.

Fatta esclusione per l'ultima che non ha questo problema, quella precedente lo aveva, eccome.
Purtroppo avere una balumina poco scavata significa sottostare a questo tormento.
Come il vento sale sopra una certa intensità, di bolina, parte il flappeggio.
Secondo me è da chiedersi come mai il problema non sia simmetrico. Possibilmente trovare una risposta certa...

Partirei col misurare la vecchia randa, che non sbatteva e confrontare con le misure di quella attuale.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
23-09-2013 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Trixarc ha scritto:
... ma il suo pessimo rendimento ci ha fortemente penalizzati e per questo non siamo arrivati primi...Big GrinBig GrinBig Grin

Con la 'randa' avvolgibile,
mi sarei stupito, se foste arrivati con i primi.WinkBig Grin
23-09-2013 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
... ma il suo pessimo rendimento ci ha fortemente penalizzati e per questo non siamo arrivati primi...Big GrinBig GrinBig Grin

Con la 'randa' avvolgibile,
mi sarei stupito, se foste arrivati con i primi.WinkBig Grin
E infatti jetsep... Big GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 20:11 da Trixarc.)
23-09-2013 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:jetsep ha scritto:
Dico la mia da utente di rande rollabili.

Fatta esclusione per l'ultima che non ha questo problema, quella precedente lo aveva, eccome.
Purtroppo avere una balumina poco scavata significa sottostare a questo tormento.
Come il vento sale sopra una certa intensità, di bolina, parte il flappeggio.
Secondo me è da chiedersi come mai il problema non sia simmetrico. Possibilmente trovare una risposta certa...

Partirei col misurare la vecchia randa, che non sbatteva e confrontare con le misure di quella attuale.

Purtroppo la vecchia randa si è strappata in due pezzi per cui non è stato possibile utilizzarla come modello. Se non fosse successo me la sarei comunque tenuta come emergenza. Comunque con quella non mi succedeva.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 20:18 da Trixarc.)
23-09-2013 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Difetto randa 2 ... o forse no.
Io la randa avvolgibile non la farei soprattutto per sicurezza, anche nel caso di quelle nel boma che sono decisamente migliori (hanno una forma normale, non da lenzuolo steso).
Ma avendo l'albero così capisco che è un problema sostituirla, l'unica randa avvolgibile che non ho visto flappeggiare (sto termine non lo conoscevo in italiano) era una con allunamento rovescio, evito di commentare la resa... Smiley39

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
23-09-2013 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Trixarc ha scritto:

Purtroppo la vecchia randa si è strappata in due pezzi per cui non è stato possibile utilizzarla come modello. Se non fosse successo me la sarei comunque tenuta come emergenza. Comunque con quella non mi succedeva.

Fabri,
questa è una foto che ti ho fatto questa estate.
Bubi 2.0
elica pale orientabili - vele nuove.
Guarda come siete belli!

Dalla foto non si capisce molto del vero taglio della balumina ma così a occhi non mi sembra molto negativa...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
23-09-2013 20:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Klaus ha scritto:
Io la randa avvolgibile non la farei soprattutto per sicurezza, anche nel caso di quelle nel boma che sono decisamente migliori (hanno una forma normale, non da lenzuolo steso).
Ma avendo l'albero così capisco che è un problema sostituirla, l'unica randa avvolgibile che non ho visto flappeggiare (sto termine non lo conoscevo in italiano) era una con allunamento rovescio, evito di commentare la resa... Smiley39

...sono/dovrebbero essere tutte con allunamento negativo se non hanno stecche...
Pur senza pretendere di paragonarle a rande 'normali' si possono fare delle rollabili che sono meno lenzuola stese Wink

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
23-09-2013 21:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Difetto randa 2 ... o forse no.
direi che e' colpa dell' albero.. e' solo il mio pensiero ma lo condivido volentieri.

amare le donne, dolce il caffe.
23-09-2013 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Difetto randa 2 ... o forse no.
potrebbe essere colpa dell'inferitura disassata. ma se con l'altra non lo faceva.....

hai modo di cambiare inferitura?? magari fileggia dall'altra parteBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-09-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:mckewoy ha scritto:


potrebbe essere colpa dell'inferitura disassata. ma se con l'altra non lo faceva.....

hai modo di cambiare inferitura?? magari fileggia dall'altra parteBig GrinBig GrinBig Grin

Mi hai fatto venire la cosiddetta pulce nell'orecchio. Forse un tentativo lo posso fare, così, tanto per provare. Comunque una foto recente in navigazione dove si vede il lato d'uscita della randa l'avrei pure (Giro d'Italia ADV), anche se non è di bolina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque, Giuseppe, la tua foto mi riprende con mura a sinistra e quindi in condizioni migliori, mentre l'altra mia è con le mura incriminate.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2013 01:07 da Trixarc.)
24-09-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Difetto randa 2 ... o forse no.
Ma anche le strisce di forma sono cross-cut ?? 4242

E quelle basse dove sono finite??? 4242

Comunque il lato dell'uscita ha effettivamente una rilevanza sia pur minima sulla differenza di prestazioni ( migliorano dal lato in cui fessura è sottovento ).....ma dubito seriamente che contribuisca alla differenza nel 'flappeggio'.

Azzardo42 un'ipotesiWink se la balumina non è stata finita con una fettuccia, ma è stata bordata ripiegando il tessuto della vela su se stesso, dato che la balumina non è dritta, ma allunata negativamente, l'operazione ha creato una tensione nel risvolto che da un lato tende a chiudere e dall'altro ad aprire il bordo d'uscita.
Provate con un foglio di carta a fare una piega in curva e poi mi dite se non svirgola da un lato...!!!

Ciao Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2013 03:56 da albert.)
24-09-2013 03:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Difetto randa 2 ... o forse no.
che bello!! bubi davanti a Fiumicino.!! quasi ad Ostia

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-09-2013 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:albert ha scritto:
Ma anche le strisce di forma sono cross-cut ?? 4242

E quelle basse dove sono finite??? 4242

Comunque il lato dell'uscita ha effettivamente una rilevanza sia pur minima sulla differenza di prestazioni ( migliorano dal lato in cui fessura è sottovento ).....ma dubito seriamente che contribuisca alla differenza nel 'flappeggio'.

Azzardo42 un'ipotesiWink se la balumina non è stata finita con una fettuccia, ma è stata bordata ripiegando il tessuto della vela su se stesso, dato che la balumina non è dritta, ma allunata negativamente, l'operazione ha creato una tensione nel risvolto che da un lato tende a chiudere e dall'altro ad aprire il bordo d'uscita. Provate con un foglio di carta a fare una piega in curva e poi mi dite se non svirgola da un lato...!!!

Ciao Wink
Ecco questa mi sembra un buona ipotesi che ho capito benissimo.

Invece ho visto che un adv sopra da la colpa all'albero ed è uno che si occupa di vele e collabora con una veleria quindi mi piacerebbe capire il razionale di questa ipotesi cioè spiegare meglio perchè sarebbe colpa dell'albero.

Comunque le vele che sbattono non hanno una lunga durata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2013 20:31 da kermit.)
28-09-2013 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Difetto Randa bruncata 30 4.565 04-10-2021 14:54
Ultimo messaggio: clavy
  Girella vecchio avvolgifiocco furlex (forse modello type A) MGchan 3 3.302 06-07-2017 14:23
Ultimo messaggio: MGchan
  Forse dico una stupidaggine Giancarlo Rossi 9 1.824 19-03-2017 13:53
Ultimo messaggio: ZK
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.694 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.577 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.935 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  albero che oscilla....forse troppo rapone 5 2.317 22-04-2014 16:16
Ultimo messaggio: ghibli4
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.700 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Una bizzarra (ma forse no) linea di ancoraggio kawua75 16 3.687 12-09-2012 18:20
Ultimo messaggio: dapnia
  Ennesimo 3d su avvolgiranda...ma forse diverso Trixarc 26 5.895 21-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)