Rispondi 
Difetto randa 2 ... o forse no.
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #41
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:jetsep ha scritto:
Comunque Fabbri...
La soluzione te l'ho data nella sezione 'La Banchina' con il post 'Per Klaus e altri randisti in generale'
Cool

Non ho ancora letto. Spero che la soluzione non sia comprare un ferro da stiro. Ma non nel senso di stirare la vela, intendo un motoscafo.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
04-10-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:ZK ha scritto:
vedo se rispondo a kermit.
la curva dell' inferitura modifica di molto il profilo di uscita della balumina.
se questo succede su una vela di prua dove la catenaria non puo essere invertita proviamo a chiederci cosa puo succedere su un albero storto dove la catenaria ha segni diversi sui due bordi.
in effetti su una barca con randa rollata l'albero storto potrebbe avere un ruolo importante.

Mi ricordo che una volta passando dietro a Bubi già dalla banchina rimasi impressionato da come era inbananato (lateralmente!!!!) e glielo dissi anche a Trix ma poi seppi che aveva chiamato qualcuno per cambiare gli arridatoi bloccati e regolare il sartiame quindi pensavo che fosse un problema risolto, se è ancora storto come l'ho visto io non va bene.

Però sul flappeggio credo ci sia anche un altro problema.....vedremo se con albero dritto continua
04-10-2013 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
Difetto randa 2 ... o forse no.
flappeggio? e' un onomatopeico? 42

amare le donne, dolce il caffe.
04-10-2013 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #44
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:ZK ha scritto:
flappeggio? e' un onomatopeico? 42

beh si...Big Grin
ma è anche -senza dubbio- di derivazione aeronautica.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-10-2013 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
Difetto randa 2 ... o forse no.
Il termine aeronautico corretto sarebbe 'fluttering'....ma non saprei come italianizzarlo.....allora continuiamo con 'flappeggio' da 'flapping' che è un termine elicotteristico .... WinkBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2013 20:38 da albert.)
04-10-2013 20:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #46
Difetto randa 2 ... o forse no.
to flap, to shiver = fileggiare

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-10-2013 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:albert ha scritto:
L'entità del flappeggio è sicuramente accresciuta dal peso di quello che mi sembra un 'minirinforzo' di balumina.....e che, essendo da un lato della vela, giustifica la differenza di comportamento tra le due mure.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
Vista la vela da vicino che dire ...tanto di cappello ad Albert secondo me ci ha preso in pieno.
Il mini rinforzo a mio parere è proprio la causa del male in quanto 'arriccia' la vela da una sola parte ossia sull'intradosso della vela quando si è a mure a dx la balumina genera portanza contraria al resto della vela e parte in flappeggio senza possibilità di fermarlo.

Su mure a sx invece la gobba va sull'estradosso e la portanza generata è in fase con il resto della vela ed il flappeggio non avviene, tutto torna.

Insomma credo che il velaio si poteva risparmiare quel rinforzo e se non ha visto il macroscopico difetto nell'uscita in mare insomma.....

Però adesso che ci penso c'era anche un ingegnere con loro ...SmileSmile Sergio (ulisse 47...) e dai su.... SmileSmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2013 02:51 da kermit.)
05-10-2013 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
L'entità del flappeggio è sicuramente accresciuta dal peso di quello che mi sembra un 'minirinforzo' di balumina.....e che, essendo da un lato della vela, giustifica la differenza di comportamento tra le due mure.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
Vista la vela da vicino che dire ...tanto di cappello ad Albert secondo me ci ha preso in pieno.
Il mini rinforzo a mio parere è proprio la causa del male in quanto 'arriccia' la vela da una sola parte ossia sull'intradosso della vela quando si è a mure a dx la balumina genera portanza contraria al resto della vela e parte in flappeggio senza possibilità di fermarlo.

Su mure a sx invece la gobba va sull'estradosso e la portanza generata è in fase con il resto della vela ed il flappeggio non avviene, tutto torna.

Insomma credo che il velaio si poteva risparmiare quel rinforzo e se non ha visto il macroscopico difetto nell'uscita in mare insomma....

<font face='Arial Black]Però adesso che ci penso c'era anche un ingegnere con loro ...SmileSmile Sergio (ulisse 47...) e dai su.... SmileSmileSmileSmile[color='Arial Black]
Come siamo spiritosi!...SmileSmile Piuttosto, potevi venire anche tu in barca, invece di andare a passeggio con Ieio. Un parere 'aerodinamico' sarebbe stato gradito.... Ciao, e quando sei a Riva, fatti una passeggiata anche dalle mie parti. Se vuoi, ti presto anche la bicicletta, rigorosamente da donna....SmileSmile
05-10-2013 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #49
Difetto randa 2 ... o forse no.
E intanto io, finché non si risolve questa cosa, comincio ad avere un certo rigetto psicologico nei confronti della vela e persino della barca. Più che altro ho un blocco ad uscire persino per farmi la solita veleggiata rilassante, perché almeno su una cosa sono assolutamente d'accordo tutti: se continuo ad usarla così, io questa randa tra un anno la butto nel secchio della spazzatura. Altro che regate....Sadsmiley

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2013 15:36 da Trixarc.)
05-10-2013 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Trixarc ha scritto:
E intanto io, finché non si risolve questa cosa, comincio ad avere un certo rigetto psicologico nei confronti della vela e persino della barca. Più che altro ho un blocco ad uscire persino per farmi la solita veleggiata rilassante, perché almeno su una cosa sono assolutamente d'accordo tutti: se continuo ad usarla così, io questa randa tra un anno la butto nel secchio della spazzatura. Altro che regate....Sadsmiley
Trix, non esagerare!... In attesa di risolvere il problema randa, esci con il solo genoa..... Magari cerca di non farti vedere da KermitBig Grin. Certo, oggi la voglia di vela non viene neanche a me. Ma domani una capatina la faccio....
05-10-2013 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #51
Difetto randa 2 ... o forse no.
ti aridico. controlla il circuito del vang. sia quello rigido che quello a paranco. una volta ne vidi uno rinviato di lato con il paranco che non arrivava bene al piede d'albero e su un bordo cazzava e sull'altro lascava.


424242

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-10-2013 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #52
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:mckewoy ha scritto:


ti aridico. controlla il circuito del vang. sia quello rigido che quello a paranco. una volta ne vidi uno rinviato di lato con il paranco che non arrivava bene al piede d'albero e su un bordo cazzava e sull'altro lascava.


424242

Grazie Mac, ma l'ho controllato ieri insieme a kermit e almeno quello è tutto ok (ho quello idraulico). Kermit mi ha fatto notare che stranamente la trozza del boma all'albero va sistemata, ma questa è tutta un'altra storia.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2013 02:29 da Trixarc.)
06-10-2013 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #53
Difetto randa 2 ... o forse no.
Domani posto le immagini che avvalerebbero la tesi di albert e poi di kermit. Inoltre, per gentile concessione della Ulisse 47 Production, ho le prove videoriprese che la randa precedente non presentava questo problema. Pubblicherò anche queste immagini.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
07-10-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #54
Difetto randa 2 ... o forse no.
Intanto queste son le foto del bordo d'uscita della randa dove si vede che la fascia terminale di rinforzo della balumina in un caso ha una curvatura concorde con il resto della randa, nell'altro caso ha una curvatura invertita.

RANDA MURE A SINISTRA

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


RANDA MURE A DRITTA

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
07-10-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #55
Difetto randa 2 ... o forse no.
E questo è il video (tranquilli è brevissimo) della vecchia randa con la barca in navigazione ripresa da un'altra (Ulisse 47) solo un paio di settimane prima che questa si lacerasse (la randa, non la barca...Big GrinBig Grin). Per cui l'assetto è esattamente lo stesso di quello che 'accolto'la nuova randa.

p.s. perdonatemi, ma non ho saputo resistere alla tentazione di 'musicare' anche queste poche sequenze.Big GrinBig Grin

https://vimeo.com/76322622

https://www.youtube.com/user/trixarc100
07-10-2013 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
Difetto randa 2 ... o forse no.
Riprese magistrali.....SmileSmile Complimenti! Per la randa, la parola agli esperti....
08-10-2013 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
Difetto randa 2 ... o forse no.
Comunque, se non erro, questo effetto di curvatura della balumina difforme tra una mura e l'altra era stato visto anche dal velaio, che l'aveva attribuita all'albero storto. Come poi si ingeneri il flappeggio, anche questo, almeno per me, richiede una spiegazione esauriente. Che i maghi delle vele sciorinino tutta la loro scienza!....SmileSmile
08-10-2013 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
Difetto randa 2 ... o forse no.
Trix, parlaci anche della trozza del boma....
08-10-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #59
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Trix, parlaci anche della trozza del boma....

emh, dunque, dicesi trozza o truzza un'individuo di sesso femminile rozzo o non lodevole per la realtà sociale di riferimento. E' usato in senso spregiativo spesso per designare i frequentatori delle discoteche o coloro che ascoltano musica pop e musica dance/house di largo consumo. L'origine del termine non è chiara. Per alcuni può essere considerato un sinonimo di tamarro.

ESEMPIO DI TRUZZA
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque, tanquillo, prima di esprimermi così 'tecnico' mi sono andato a controllare i termini sul web.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
08-10-2013 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #60
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Riprese magistrali.....SmileSmile Complimenti! Per la randa, la parola agli esperti....

Comunque penso che gli esperti si siano già sufficientemente espressi. In mancanza di altri utili contributi, la tesi dell'albero è stata accantonata puntando sull'effettivo problema della vela. Ora si tratta per me di capire:
1) Se il velaio è disposto a riconoscerlo
2) Se è disposto ad intervenire
3) Se è disposto a intervenire prima che la vela si distrugga
4) Se è materialmente possibile rimediare o
5) Se la vela va rifatta interamente

https://www.youtube.com/user/trixarc100
08-10-2013 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Difetto Randa bruncata 30 4.664 04-10-2021 14:54
Ultimo messaggio: clavy
  Girella vecchio avvolgifiocco furlex (forse modello type A) MGchan 3 3.336 06-07-2017 14:23
Ultimo messaggio: MGchan
  Forse dico una stupidaggine Giancarlo Rossi 9 1.841 19-03-2017 13:53
Ultimo messaggio: ZK
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.789 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.734 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.966 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  albero che oscilla....forse troppo rapone 5 2.337 22-04-2014 16:16
Ultimo messaggio: ghibli4
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.738 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Una bizzarra (ma forse no) linea di ancoraggio kawua75 16 3.715 12-09-2012 18:20
Ultimo messaggio: dapnia
  Ennesimo 3d su avvolgiranda...ma forse diverso Trixarc 26 5.936 21-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)