Rispondi 
Come navigare con vento sui 40 nodi
Autore Messaggio
peppemorelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
Come navigare con vento sui 40 nodi
solo una volta mi sono trovato con 40 nodi di vento, stavo rientrando in porto, a meno di un miglio dal porto la coda di una tromba d'aria mi investì, ammainai tutto e sotto raffica la falchetta era in acqua... ero a 700 metri dall'entrata del porto con vento in prua e la barca con motore al massimo dei giri (60 hp) faceva 1 nodo. dopo un pò riuscii a guadagnare l'entrata del porto.... a posteriori ti dico che con quel vento e con quel mare anche se ero a 700 metri dal porto ho sbagliato alla grande a voler entrare a tutti i costi sfidando il mare di prua... ho sottoposto la barca a delle sollecitazioni enormi. in quei casi, con il senno di poi sarebbe stato meglio mettersi al giardinetto ed aspettare che la tempesta passava. buon vento.
18-09-2013 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
Come navigare con vento sui 40 nodi
40 nodi presi in regata durante una costiera in Costa Azzura. Grazie a Dio con il Sun Fast e non con l'attuale x-35....
Un paio d'ore di sofferenza vera per cercare di rientrare verso terra, 2 mani e fiocco olimpico, e ottimo rifugio con conseguente ritiro nel porto di Antibes Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
18-09-2013 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #23
Come navigare con vento sui 40 nodi
ma che c'è gente che ancora va in giro con rande senza o con una mano di terzaroli e specialmente esce in condizioni di vento sopra ai 20 knts?????
vai a pescare, che vedo che è una tua passioneOcchio nero!
troll?!
18-09-2013 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
Come navigare con vento sui 40 nodi
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64964

BV
18-09-2013 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #25
Come navigare con vento sui 40 nodi
Se sei già fuori, ti metti devi mettere subito in condizione di portare la barca in salvo; se sei in porto lascia stare, apri una bottiglia di rosso e scolatela alla salute della tua saggia decisione.

Qualche caso personale che mi sarei volentieri risparmiato:

Gennaio 1993 - 50 nodi per ore con raffiche a 55 nodi al traverso in mezzo allo Ionio - Trasferimento di una flotta di 9 barche da charter dall'Italia alla Grecia. Io ero con un Oceanis 390; rollaranda con 1 metro di randa fuori dall'albero, rollafiocco con 1 metro di fiocco fuori. Velocità dai 10 ai 12 nodi. Poi abbiamo deciso di prendere il mare al mascone ed abbiamo rallentato un po' (Ho le foto della barca a me sopravvento e ci separa una voragine d'acqua).

Aprile 2001 - 50 nodi per venti minuti al largo di Fregene - Trasferimento Bavaria 34 a Cala Galera. Ho visto il groppo nero che arrivava da terra ed ho ammainato tutto (eravamo già con due mani e fiocco parzialmente chiuso) e dato motore prua al vento (avevo l'impressione che la barca indietreggiasse nonostante il motore); per fortuna è passata in fretta.

Agosto 2013 - 45 nodi al giardinetto sotto al temporale di notte tra Panarea e Ischia - GS 46.3, due metri di randa fuori dall'albero e poco fiocco, 10 nodi di velocità, poi ho chiuso la randa e siamo scesi a 8. Il peggio è passato in un'ora

Agosto 2013 - 48 nodi a rotazione all'ancora a Cala del Core di Ponza - Sotto al temporale non riuscivo a capire se l'ancora arasse o meno, perché ruotavamo senza vedere a 10 metri dalla barca. Ho acceso motore e mi sono messo al timone con la cerata. Passata in venti minuti.

Ne avrei fatto volentieri a meno...

Antonio Giovannelli
18-09-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:Messaggio di marino
Raga piccoli quesito. Oggi uscita kamikaze vento 25 30 nodi oltre raffiche molto frequenti . Prima pensata randa terzarolata con Genoa ridotto . Purtroppo la randa ha una sola mano quindi ammainata. Rimanendo solo con la vela di prua ridotta quando le raffiche hanno raggiunto i 40 50 nodi la difficoltà di navigazione si è accentuata. Quesito , ridurre ulteriormente il Genoa ,poggiare o orzare. Grazie anticipatamente

Risposta...
Con che barca...???
Con che equipaggio...???
In quale situazione...??? al largo... sottocosta...???
Ma innanzi tutto... un conto è trovarcisi... un altro conto è cercarsela...!!!
Con le attuali barche mediterranee con quel vento rischi grosso... molto grosso...!!! A meno di non avere qualche santo protettore nella guardia costiera...!!!

Comunque per darti un'idea... io gli 'oltre 50' li ho visti una volta sola in pieno Pacifico al largo del Mexico... tra l'isola di Socorro e Cabo S.Lucas...!!!
Barca 45' in ferrocemento... 16 Ton a vuoto...!!! Chiglia lunga...!!!
Tempesta tropicale in arrivo a 10 ore dalla costa più vicina...
Il tempo di ammainare, mettere in sicurezza il tutto e preparare la 'spera'...!!!
Quando mi raggiunge mi arriva addosso in un lampo... in pochi minuti le onde si alzano a livelli impensabili... il vento fischia da far paura... non vedi più niente... sei in mezzo ad una cortina di spruzzi e di acqua nebulizzata... le onde s'incrociano e ti arrivano addosso come martellate da ogni parte... perdi la lettura degli strumenti... la bussola ruota impazzita... perdi la cognizione di dove stai andando... tormentina e timone sono perfettamente inutili... lanci la spera e ti butti in branda... ma non prima di aver vomitato ANCHE l'aragosta dell'altro ieri...!!!

Scusa... cosa volevi sapere...???
poggiare.. orzare...??? no..!!! solo PREGARE... ed alla grande...!!!
18-09-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
Come navigare con vento sui 40 nodi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Trovarcisi non è bello, ma uscire in mare con burrasca forza 8-9 in corso....
C'è qualcosa che non quadra!!!
18-09-2013 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Come navigare con vento sui 40 nodi
Il miglior marinaio dicono sia quello che in caso di bufera...
SE NE STIA AL BAR A... GUARDARLA PASSARE...!!! Smile
18-09-2013 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
Come navigare con vento sui 40 nodi
In realtà spero che questo post sia puramente teorico:vale a dire.nella malaugurata ipotesi vi trovaste in queste condizioni,come vi comportereste?
Allora dico che,per prima cosa,vorrei avere tante miglia sottovento da poter far passare il peggio senza stressare oltremodo l'attrezzatura,ridurrei quello che posso cercando di mantenere la manovrabilità della barca e,ultimo ma non ultimo,mi coprirei bene per non patire freddo e rimanere per quanto possibile asciutto.
18-09-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #30
Come navigare con vento sui 40 nodi
Stupenda la tabella della scala del vento riportata su wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Beaufort
18-09-2013 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:tetescio ha scritto:
Allora dico che,per prima cosa,vorrei avere tante miglia sottovento

Una delle poche cose sensate che ho sentito. Wink
E' la tecnica del turacciolo.Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-09-2013 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:velami ha scritto:
Stupenda la tabella della scala del vento riportata su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Beaufort
Mica tanto....
Hanno fatto un po' di confusione!
La scala di Beaufort è riferita al vento e non al mare.
L'altezza delle onde difatti dipende oltre che dalla forza del vento anche e soprattutto dalla sua durata.

Poi ci sono anche altri fattori....
18-09-2013 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
Come navigare con vento sui 40 nodi
Io 50 nodi li ho visto solo una volta dal pontile, ho dovuto togliere gli occhiali perchè rischiavano di volare via.

Comunque Marino ha scritto che e' uscito con 25 nodi poi la situazione e' deteriorata.

Mea culpa con 25 di bora sono uscito anche io , vabbeh io ero consapevole che verso mezzogiorno poi se ne andava a dormire, e da me in ormeggio la bora mi soffia in poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 21:27 da ghibli4.)
18-09-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #34
Come navigare con vento sui 40 nodi
me le sono cercate tante volte anche io ho preso tutti i nodi che cercavo poi le ho prese e adesso guardo il meteo e sto in porto a mangiarmi una pasta !!!
[:77]
18-09-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
Come navigare con vento sui 40 nodi
Se uno naviga in Egeo in Luglio ed Agosto sa bene che il Meltemi come minimo sono 25 nodi. Quindi bisogna esser preparati a venti che posso diventare assurdi, specie nel lati sottovento alle isole per il fenomeno dei venti di caduta. Ci sono punti ( Capo Sounion, Amorgos , Capo Maleas, stretto di Doro, ma anche in molti altri posti) dove superare e di molto i 40 nodi è facilissimo. Anche il canale d'Otranto non scherza affatto. Se si naviga in quei mari bisogna necessariamente esser preparati ad affrontare situazioni dure, anche psicologicamente.Dopo i 50 nodi gli spruzzi di acqua quando arrivano addosso fanno male, si vede poco e male, il rumore del vento è assordante e fa paura.Non bisogna farsi prendere dal panico ma con lucidita ridurre al massino, togliere la randa ed avere un minimo di tela a prua per navigare possibilmente al giardinetto, si viaggia a velocità notevoli con pochissima tela.
18-09-2013 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #36
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:albodo ha scritto:
PS
Al lago mi ha beccato una mergozzata e la sfuriata per 10 minuti è andata a 37 kn.
La 21 piedi si è comportata bene, non ho avuto nessun problema con il fiocco quasi completamente rollato e ho scelto una andatura portante..
Avessi dovuto decidere dove andare, per evitare ostacoli, fondale o mi avesse spinto a riva, non ne sarei uscito.

Quando? dov'eri?
18-09-2013 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io 50 nodi li ho visto solo una volta dal pontile, ho dovuto togliere gli occhiali perchè rischiavano di volare via.
Comunque Marino ha scritto che e' uscito con 25 nodi poi la situazione e' deteriorata.
Mea culpa con 25 di bora sono uscito anche io , vabbeh io ero consapevole che verso mezzogiorno poi se ne andava a dormire, e da me in ormeggio la bora mi soffia in poppa.
Veramente marino a scritto:
Citazione:marino
Oggi uscita kamikaze vento 25 30 nodi oltre raffiche molto frequenti
Che tradotto in Beaufort significa 'Forza 7-8'!!!

Se siamo esperti, il fisico è collaudato, la barca è attrezzata per ogni evenienza e piace il brivido si potrebbe anche fare....
ma se cerchiamo il brivido forse ci conviene buttarci sul bungee jumping che è sicuramente meno costoso e pericoloso per noi e per gli altri!!!
18-09-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:nikisail ha scritto:
Se uno naviga in Egeo in Luglio ed Agosto sa bene che il Meltemi come minimo sono 25 nodi. Quindi bisogna esser preparati a venti che posso diventare assurdi, specie nel lati sottovento alle isole per il fenomeno dei venti di caduta. Ci sono punti ( Capo Sounion, Amorgos , Capo Maleas, stretto di Doro, ma anche in molti altri posti) dove superare e di molto i 40 nodi è facilissimo. Anche il canale d'Otranto non scherza affatto. Se si naviga in quei mari bisogna necessariamente esser preparati ad affrontare situazioni dure, anche psicologicamente.Dopo i 50 nodi gli spruzzi di acqua quando arrivano addosso fanno male, si vede poco e male, il rumore del vento è assordante e fa paura.Non bisogna farsi prendere dal panico ma con lucidita ridurre al massino, togliere la randa ed avere un minimo di tela a prua per navigare possibilmente al giardinetto, si viaggia a velocità notevoli con pochissima tela.

Scusa Niki...
ma navigando in quei mari in periodi notoriamente critici...
non convieni che forse è meglio tener pronta a bordo una spera e quando serve... USARLA...!!!
Personalmente in determinate condizioni... la ritengo indispensabile..
e nei nostri mari ancor di più...!!!
primo... perchè le nostre barche non sono fatte per certe andature...
secondo... perchè un conto essere sgamati e saper tenere la testa a posto... un altro è farsi cogliere dal panico... ed in certe situazioni ci vai veramente vicino...!!!
terzo... perchè oltre certi limiti... specialmente con mare incrociato... la barca non governa più... ed allora se non hai una buona spera... anche l'esperienza non basta...
18-09-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Se uno naviga in Egeo in Luglio ed Agosto sa bene che il Meltemi come minimo sono 25 nodi. Quindi bisogna esser preparati a venti che posso diventare assurdi, specie nel lati sottovento alle isole per il fenomeno dei venti di caduta. Ci sono punti ( Capo Sounion, Amorgos , Capo Maleas, stretto di Doro, ma anche in molti altri posti) dove superare e di molto i 40 nodi è facilissimo. Anche il canale d'Otranto non scherza affatto. Se si naviga in quei mari bisogna necessariamente esser preparati ad affrontare situazioni dure, anche psicologicamente.Dopo i 50 nodi gli spruzzi di acqua quando arrivano addosso fanno male, si vede poco e male, il rumore del vento è assordante e fa paura.Non bisogna farsi prendere dal panico ma con lucidita ridurre al massino, togliere la randa ed avere un minimo di tela a prua per navigare possibilmente al giardinetto, si viaggia a velocità notevoli con pochissima tela.

Scusa Niki...
ma navigando in quei mari in periodi notoriamente critici...
non convieni che forse è meglio tener pronta a bordo una spera e quando serve... USARLA...!!!
Personalmente in determinate condizioni... la ritengo indispensabile..
e nei nostri mari ancor di più...!!!
primo... perchè le nostre barche non sono fatte per certe andature...
secondo... perchè un conto essere sgamati e saper tenere la testa a posto... un altro è farsi cogliere dal panico... ed in certe situazioni ci vai veramente vicino...!!!
terzo... perchè oltre certi limiti... specialmente con mare incrociato... la barca non governa più... ed allora se non hai una buona spera... anche l'esperienza non basta...
Che dirti io non l'ho mai usata.
Salvo 3 situazioni assurde ( l'anemometro analogico fece il 360 e ritorno sullo 0 :sadsmileySmile dove mi ridossai, ma potevo farlo, andando a tutto motore (60 hp) e andavo a 3 nodi al max, ho sempre continuato a navigare. La trinchetta risolve molto in quei casi.E poi forse la mia vecchia barca è meglio dei plasticoni attuali? Probabile, ma credo che con le dovute attrezzature e cautele un po' tutte possano farlo. Ricordi il Fasnet di molti anni or sono , molti equipaggi abbandonarono le barche per salire sulle zattere e in molti morirono, mentre le barche continuarono a galleggiare senza troppi problemi , tanto da essere recuperate.
In sostanza credo che faccia piu danni il panico che non tutto il resto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 22:39 da nikisail.)
18-09-2013 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #40
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:scud ha scritto:
Meglio lasciar stare i fleute e bere il prosecco a collo.
Lei sì che è pratico! i flute rotti sono troppo taglientiBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-09-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.373 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.142 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.339 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 12.737 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Navigare nei rifiuti easy221 19 3.658 11-05-2017 10:57
Ultimo messaggio: lord
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 10.262 30-03-2015 10:20
Ultimo messaggio: Temasek
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.545 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Navigare sopra i 20 nodi lord 154 27.842 22-04-2014 14:49
Ultimo messaggio: nour
  Quanti nodi usate ? rob 26 4.145 15-03-2013 04:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Lezione sui nodi.. antonio83 92 15.938 08-02-2013 19:01
Ultimo messaggio: voloavela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)