Rispondi 
Come navigare con vento sui 40 nodi
Autore Messaggio
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #41
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:nikisail ha scritto:
Se uno naviga in Egeo in Luglio ed Agosto sa bene che il Meltemi come minimo sono 25 nodi. Quindi bisogna esser preparati a venti che posso diventare assurdi, specie nel lati sottovento alle isole per il fenomeno dei venti di caduta. Ci sono punti ( Capo Sounion, Amorgos , Capo Maleas, stretto di Doro, ma anche in molti altri posti) dove superare e di molto i 40 nodi è facilissimo. Anche il canale d'Otranto non scherza affatto. Se si naviga in quei mari bisogna necessariamente esser preparati ad affrontare situazioni dure, anche psicologicamente.Dopo i 50 nodi gli spruzzi di acqua quando arrivano addosso fanno male, si vede poco e male, il rumore del vento è assordante e fa paura.Non bisogna farsi prendere dal panico ma con lucidita ridurre al massino, togliere la randa ed avere un minimo di tela a prua per navigare possibilmente al giardinetto, si viaggia a velocità notevoli con pochissima tela.
Ti quoto, ognuno conosce la propria barca, I settori di mare di utilizzo prevalente e la dotazione di vele che ha a bordo.
Se hai un set da crociera come 90% delle barche, ammaini tutta randa e navighi come gia' detto con poco poco genoa dai 60 70 gradi in su, di meno fai fatica con la vela rollata e mare formato. Dai 50 nodi in su ti consiglio di stare a secco di vele con vento al giardinetto se non hai vele apposta. Con un genoa rollabile dacron di media grammatura rischieresti la rottura ( non che a 40 nodi siano rose e fiori...). L'ideale in quel caso e' una tormentina armata su stralletto volante, ma dovresi averlo preventivamenta armato, cosi come non e' banale andare a prua con tormentina e ingarrocciarla...
Io per queste situazioni non ho stralletti ma armo una tormentina francese distribuita in italia da una ditta di genova che si arma sopra I'll fiocco rollato... In 6 anni che ce l'ho ancora fortunatamente non l'ho mai utilizzata! Tuttavia ritengo sia una buona soluzione a conti fatti, non hai stralletti, la vela riesce a stringere piu' del genoa rollato, e' di una grammatura fatta apposta per tale intensita' di vento e soprattutto occupa poco spazio. Si chiama storm bag.
19-09-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #42
Come navigare con vento sui 40 nodi
conosco lo storm bag ma francamente preferisco la classica trinchetta o tormentina su strallo volante. E' chiaro che il tutto deve essere predisposto prima, ma questo vale anche per lo storm bag.
Quoto tutti quelli che hanno affermato che con avviso di burrasca si rinforzano gli ormeggi, ma talvolta il meteo riserva sorprese e non tutte piacevoli.
19-09-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #43
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:ciaky ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
PS
Al lago mi ha beccato una mergozzata e la sfuriata per 10 minuti è andata a 37 kn.
La 21 piedi si è comportata bene, non ho avuto nessun problema con il fiocco quasi completamente rollato e ho scelto una andatura portante..
Avessi dovuto decidere dove andare, per evitare ostacoli, fondale o mi avesse spinto a riva, non ne sarei uscito.

Quando? dov'eri?

Dall'inizio primavera...beccato 3 volte.

La prima, sui 27 kn, davanti a Santa Caterina; ne ho parlato su di un 3d, qui.

La seconda, quella di cui si parla, pochi giorni dopo: beccato in pieno davanti all'isola Madre.

L'ultima, il 9 agosto, me la sono cercata in notturna.

Si pensava ad un vento sui 15 nodi...quando ha superato i 30 siamo tornati.

Anche di questo ho scritto...tra l'altro abbiamo rollato il fiocco e abbiamo tenuto due mani sulla randa e la barca era perfetta al portante.
Ti dico una cosa sola: verbania - meina, un'ora e un quarto!WinkWinkWink

Ci siamo divertiti veramente molto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2013 01:50 da albodo.)
19-09-2013 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #44
Come navigare con vento sui 40 nodi
Questa è la mia esperienza adrenalinica. O meglio, quella del mio vecchio papà...

http://www.amicidellavela.it/mondoadv/ra...iglio.aspx
19-09-2013 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marino Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #45
Come navigare con vento sui 40 nodi
Inventarsii. i numeri non credo servì molto d'altronde se ci fossero dubbi vedete i dati meteo relativi al periodo. I 50 erano raffiche tenete presente che il comet 910 , ch lo conosce sa, solo con il Genoa avvolto quasi scuffiava. Senza peccare di eroismo, io chiedevo solo ai tanti esperti velisti sotto raffica bisognerebbe cercare di poggiare energicamente o orzare
19-09-2013 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #46
Come navigare con vento sui 40 nodi
Sará....ma mosso dal tuo suggerimento, ho sfogliato i dati meteo di ieri a Trani e dintorni (fonte: windfinder) e ho trovato solo rilevazioni medie intorno ai 15 nodi con raffiche max di 25/27....Ma ho fatto una ricerca veloce....guardando TUTTE le stazioni meteo della Puglia.... Magari in mezzo al mare il vento era il doppio.... Cmq lo strumento del vento io, fossi in te, lo farei controllare....Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2013 03:55 da irruenza.)
19-09-2013 03:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #47
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:irruenza ha scritto:
Sará....ma mosso dal tuo suggerimento, ho sfogliato i dati meteo di ieri a Trani e dintorni (fonte: windfinder) e dintorni ho trovato solo rilevazioni medie intorno ai 15 nodi con raffiche max di 25/27....Ma ho fatto una ricerca veloce....guardando TUTTE le stazioni meteo della Puglia.... Magari in mezzo al mare il vento era il doppio.... Cmq lo strumento del vento io, fossi in te, lo farei controllare....Big Grin
I siti meteo bah . Per quanto mi riguarda sono solo indicativi.
Ero a Lavrion 22 agosto windfinder dava max 16 nodi e 20 sotto raffica, quando sono uscito in mare se quelli erano 16 nodi o 20 io mi chiamo Papa Giovanni.
19-09-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #48
Come navigare con vento sui 40 nodi
Siti meteo? Ho scritto dati meteo. Ovvero le rilevazioni di ieri. Non le previsioni. Sono 2 cose diverse.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2013 03:58 da irruenza.)
19-09-2013 03:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #49
Come navigare con vento sui 40 nodi
A me e kermit, 50 60 kts ci fanno un baffo! Big Grin42424242
19-09-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:doge49 ha scritto:
A me e kermit, 50 60 kts ci fanno un baffo! Big Grin42424242

Eh ma non vale! Big Grin42Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
19-09-2013 04:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #51
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Questa è la mia esperienza adrenalinica. O meglio, quella del mio vecchio papà...

http://www.amicidellavela.it/mondoadv/ra...iglio.aspx
Il mio capitan papà si è fatto il fastnet del 79' e tutte le volte che me lo racconta mi convince che in porto con la buriana si stà meglio...
19-09-2013 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #52
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Questa è la mia esperienza adrenalinica. O meglio, quella del mio vecchio papà...

http://www.amicidellavela.it/mondoadv/ra...iglio.aspx
Il mio capitan papà si è fatto il fastnet del 79' e tutte le volte che me lo racconta mi convince che in porto con la buriana si stà meglio...
Se è il Fastnet dove morì molta gente come dargli torto. Meno male che lui la racconta.
19-09-2013 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #53
Come navigare con vento sui 40 nodi
Su che barca era?
19-09-2013 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
Come navigare con vento sui 40 nodi
Beccati questa estate 40knt con pioggia lampi e tuoni
due cime di prua, quattro a poppa ...e siamo comunque finiti di bolina stretta
(eravamo ormeggiati in porto )


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-09-2013 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #55
Come navigare con vento sui 40 nodi
Azzzz....SmileSmile messi bene....
19-09-2013 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #56
Come navigare con vento sui 40 nodi
Come navigare col vento sui 40 nodi?

Semplice. Dopo aver ben rinforzato gli ormeggi in banchina alla tua barca, ti basta gonfiare un kite (direi una 5 mq), stendere i cavi ed entrare in acqua. Meglio se trovi un posto con onda ben formata e vento side shore .... Big GrinBig GrinBig Grin

Poi con 50-55 diventa sopravvivenza anche sul kite.
19-09-2013 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #57
Come navigare con vento sui 40 nodi
Dai non esagerate adesso. Ovvio che e' meglio in porto ma non sempre si può' scegliere. Con mare formato sei per forza costretto a poggiare e scappare. Se sei a Trieste nel golfo raffiche a 40 puoi anche tentare di bolinarevisto che non monta onda. Ovvioche gli assetti devono esserci tutti.

Quello che mi preoccupava quelle volte che ci sono finito era la resistenza dell equipaggio e acqua sottovento per correre. Per fortuna di solito dura poco-
19-09-2013 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marino Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #58
Come navigare con vento sui 40 nodi
Credo debba un chiarimento a molti di voi. Sono uscito con 20/25 nodi, al largo la situazione e cambiata le raffiche sono arrivate intorno ai 50, ma il vero problema che non avevo mai riscontrato era la loro durata, lunghissime ed le onde repentinamente sono cresciute. Con solo fiocco ridotto ma con la problematica della bugna alta la vela non era prestante e ho trovato difficoltà nell orzare, poggiando mi dirigevo verso zone sconsigliate. Non avendo certezza di risoluzione ho bolinato
Sui 45/50 gradi e sfruttando il mare da giardinetto serfando ho portato la prua in direzione portò . Ultima annotazione la impossibilità di ridurre ulteriormente il fiocco poiché il mio amico aveva erroneamente bloccato il cimino direttamente sullo stop senza passarlo dal winch . Come capite una serie di cazzate
19-09-2013 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #59
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:marino ha scritto:
Ultima annotazione la impossibilità di ridurre ulteriormente il fiocco poiché il mio amico aveva erroneamente bloccato il cimino direttamente sullo stop senza passarlo dal winch

Di solito lo stopper è a monte del winch, quindi.....
Questa me la devi spiegare. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-09-2013 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #60
Come navigare con vento sui 40 nodi
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:marino ha scritto:
Ultima annotazione la impossibilità di ridurre ulteriormente il fiocco poiché il mio amico aveva erroneamente bloccato il cimino direttamente sullo stop senza passarlo dal winch

Di solito lo stopper è a monte del winch, quindi.....
Questa me la devi spiegare. Smile
ciao
Affatto, molte barche hanno uno stopper per il rollafiocco in falchetta PRIMA del winch
19-09-2013 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.524 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.158 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.347 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 12.765 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Navigare nei rifiuti easy221 19 3.668 11-05-2017 10:57
Ultimo messaggio: lord
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 10.278 30-03-2015 10:20
Ultimo messaggio: Temasek
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.551 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Navigare sopra i 20 nodi lord 154 28.289 22-04-2014 14:49
Ultimo messaggio: nour
  Quanti nodi usate ? rob 26 4.153 15-03-2013 04:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Lezione sui nodi.. antonio83 92 15.961 08-02-2013 19:01
Ultimo messaggio: voloavela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)