Rispondi 
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Autore Messaggio
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #41
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
cito: Fabrizio cazzare vang equivale a gestire la scotta con il carrello 'basso', quindi significa chiudere balumina e ingrassare la vela.
R: su queste barche da Crociera la tecnica viene, sulla maggior parte dei modelli, sacrificata alla comodità degli ingombri.
Ecco che ci ritroviamo un trasto lungo 1 metro che ci impedisce di aprire opportunamente la randa per dare il giusto angolo. Per farlo siamo costretti a lascare scotta randa ed ad esempio immaginate un'andatura al traverso: [u]siamo costretti ad aprire con la scotta randa[u], perché il corto trasto l'abbiamo già utilizzato tutto, ne deriva che la vela richiama il boma (che sale) e la vela perde la forma voluta (si ingrassa). Per ovviare a questo dobbiamo scendere al compromesso di cazzare il vang e riabbassare il boma...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2013 00:54 da fabrizio skipper.)
21-09-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #42
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-09-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.736
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #43
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Ingrassare e smagrire la randa è un'opppppppinione.-
21-09-2013 02:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Sono il moderatofe di questa sezione.
Parlate, confrontatevi, discutete ma rispettatevi e voleteve bbbene.Smiley14

Non condivido tutte le teorie di Fabrizio ma ne apprezzo il lavoro svolto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-09-2013 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #45
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Vi ho letto con interesse e avendomi confuso le idee sono andato a rileggermi delle cose

Per fortuna ho ritrovato una frase di Tiger:

Citazione:tiger86 ha scritto:
la funzione più banale del vang è quella di regolare lo svergolamento nelle andature aperte.

Non complicatemi la vita, per i prossimi 7 anni , mi basta sapere fare questo Big Grin.
21-09-2013 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #46
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
ne deriva che la vela richiama il boma (che sale) e la vela perde la forma voluta (si ingrassa).
Per ingrassare una vela, bisogna ridurre la distanza tra inferitura e balumina, in questo caso, si riduce la distanza penna-scotta, che non è la stessa cosa.
Cazzando scotta, si chiude la parte medioalta della randa rendendola più potente, lascando si ottiene il contrario.
Sulla flessione del boma con ausilio dell'amantiglio (cosa alquanto improbabile sui cabinati in questione), se lo scopo era quello di mantenere la vela magra, per le ragioni esposte sopra, si ottiene l'effetto contrario.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-09-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #47
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
ne deriva che la vela richiama il boma (che sale) e la vela perde la forma voluta (si ingrassa).
Per ingrassare una vela, bisogna ridurre la distanza tra inferitura e balumina, in questo caso, si riduce la distanza penna-scotta, che non è la stessa cosa. Trasto corto, apri con scotta randa, il boma sale e con vang lo rimetti giù. .. ; ! !!Cazzando scotta, si chiude la parte medioalta della randa rendendola più potente, lascando si ottiene il contrario.
Sulla flessione del boma con ausilio dell'amantiglio (cosa alquanto improbabile sui cabinati in questione), se lo scopo era quello di mantenere la vela magra, per le ragioni esposte sopra, si ottiene l'effetto contrario. Lasciamo stare l'amantiglio, quando capiti a Roma, se vorrai sarai mio gradito ospite, ci facciamo un giro e te lo mostro
BV
ciao
22-09-2013 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #48
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
....., ne deriva che la vela richiama il boma (che sale) e la vela perde la forma voluta (si ingrassa). Per ovviare a questo dobbiamo scendere al compromesso di cazzare il vang e riabbassare il boma...

Credo che l'equivoco ed il misunderstanding derivino dal fatto che non è chiara la definizione di 'grasso' della vela.

Il grasso della vela è la quantità di freccia dei profili definiti dalle sezioni orizzontali della vela alle varie altezze: ovvero quanto i filetti fluidi nel loro percorso sono costretti a deviare dal percorso in linea retta.

La freccia verticale ha altri riflessi sull'andamento dei filetti, ma non rientra direttamente nella definizione di grasso.

Infatti in una superficie a doppia curvatura la freccia verticale è connessa a quella orizzontale con un rapporto inverso, ovvero se cresce una cala l'altra (provare con mezza palla: se si appiattisce tirando in un verso, si curva di più nell'altro), se si alza il boma, aumenta la freccia verticale, dunque diminuisce quella orizzontale e dunque il grasso.....e viceversa abbassando il boma.

Ciao.

P.s. Se viene Einstein, mi autoinvito anch'io. WinkBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 00:42 da albert.)
22-09-2013 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #49
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Ciao Albert,
ho letto molti vecchi post e la tua competenza è altissima e utilissima agli amici della vela; credo ti possano solo che ringraziare quando intervieni.
La discussione aperta è sulle manovre basilari dei cabinati (quelli che sono molto limitati nelle 'manette' di regolazione) ed agganciata all'altra discussione 'manovrare bene la barca a vela' contenente la base per condurre decentemente un cabinato.
Scrivendo su un forum e agganciando questa discussione all'altra, pensando interessasse ai non esperti, ma proprio perché forum giustamente tutti leggono e, non ho fatto nel 'cappello' la giusta premessa e, a questo punto lo comprendo, dato maggiori spiegazioni. Ovvio che semplificando al massimo, se tecnici esperti velisti leggono, ne hanno da ridire e giustamente cavillare. Se sei d'accordo sarei lieto di mandarti il compendio e sentire che ne pensi.(scritto nel 2006 e quindi con qualcosina da aggiornare/integrare, tipo nuove forme degli alberi e delle vele, ecc.)
BV e Cordiali saluti
Fabrizio
23-09-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Lo leggo volentieri, mandalo pure a: alberto chiocciola bluephoenix.it
23-09-2013 00:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #51
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:albert ha scritto:
Lo leggo volentieri, mandalo pure a: alberto chiocciola bluephoenix.it
Fatto Smile
23-09-2013 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Al principiante si insegna che con le bavette si deve svergolare la vela, quindi nel caso della randa governare la scotta con il carrello tutto (o quasi) sopravento.
Credo che l'equivoco nasca da qui...
Nel senso che ho notato in più di qualcuno (al punto talvolta di confondere pure me Smile) radicato il concetto che, poichè con poca aria si tiene il carrello sopravento, e ingannati da un generoso camber verticale, significa avere una vela più grassa quindi adatta a poco vento.

Invece non bisogna mai stancarsi di spiegare che con le bavette si svergola la vela al fine di appiattirne le sezioni orizzontali al fine di facilitare lo scorrimento dei deboli flussi dall'inferitura alla balumina, altrimenti la vela soffoca e va in stallo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-09-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #53
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:tiger86 ha scritto:
Al principiante si insegna che con le bavette si deve svergolare la vela, quindi nel caso della randa governare la scotta con il carrello tutto (o quasi) sopravento.
Credo che l'equivoco nasca da qui...
Nel senso che ho notato in più di qualcuno (al punto talvolta di confondere pure me Smile) radicato il concetto che, poichè con poca aria si tiene il carrello sopravento, e ingannati da un generoso camber verticale, significa avere una vela più grassa quindi adatta a poco vento.
Invece non bisogna mai stancarsi di spiegare che con le bavette si svergola la vela al fine di appiattirne le sezioni orizzontali al fine di facilitare lo scorrimento dei deboli flussi dall'inferitura alla balumina, altrimenti la vela soffoca e va in stallo.
Contributo utile, chiarissimo molto competente, quello che credo si aspettino gli ADV in questa sezione. Ricordo agli ADV interessati che questi schemini sintetici allegati sono correlati al compendio 'manovrare bene la barca a vela' dove le cose pur succintamente sono spiegate meglio; ne approfitto per sottolineare che NON devono esimere dal fare i doverosi approfondimenti (e potendo, possibilmente supportati da buone Scuole e buoni Istruttori)
Grazie tiger86 e BV
23-09-2013 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #54
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Con l’aumento dell’ intensità
del vento si riduce il gradiente
relativo tra i livelli di altezza
di base e di penna delle vele,
quindi con venti forti
'in alto' il ridondare del vento
rispetto 'al basso' non aumenta
bensì diminuisce.
Non sono d'accordo, e non lo è nemmeno il mio amico gabbiano jonathan che in mare aperto per risalire in vento si abbassa il più possibile perchè l'orografia delle onde per attrito frena il vento!
BV

Che tu e il tuo amico Jonathan non siate d'accordo con me è poca cosa.
Probabilmente è più importante il fatto che non siete neanche d'accordo con Bertrand Chéret il quale nel suo libro 'Le Vele comprendere, regolare, ottimizzare.'( considerato una sorta di Bibbia nell'ambiente velico ) nel capitolo dedicato alla fisica dello strato limite terrestre spiega, molto meglio di me, gli stessi concetti riportati nel mio intervento.
Inserito il - 18/09/2013 : 23:39:26
--------------------------------------------------------------------
P.S. e la mia risposta scherzosa a Shab, senza minimamente voler essere offensivo, è perchè nel disegno c'è scritto: Nota: in alto il vento è più forte e ridonda quindi dobbiamo dare alle vele una forma ad “elica” per mantenere su tutta la loro superficie il giusto angolo d’incidenza, e mi sembrava ovvio che mi riferissi alla diversa intensità del vento che incide tra la parte bassa e quella alta delle vele. ... Lui era andato oltre.

Già risposi chiaramente il 18 scorso, il tuo intervento così riportato era sbagliato [u]perché riferito [u]al disegno pubblicato con la nota: in alto il vento è più forte e ridonda ...
e non a quello che insegna Bertrand Chéret che è fuori discussione. .. ; ! !!
Ciao e BV
23-09-2013 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 1.987 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.473 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.344 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.224 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 7.900 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  Può andare bene? Navax 7 1.564 07-06-2019 11:59
Ultimo messaggio: Navax
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.882 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.588 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.275 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  veleggiare bene senza strumenti marcofailla 15 3.479 08-10-2017 21:14
Ultimo messaggio: angelo2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)