Rispondi 
Infiltrazione dalla coperta
Autore Messaggio
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Infiltrazione dalla coperta
Da qualche anno ho un'infiltrazione dalla coperta, zona prodiera, che diventa sempre più fastidiosa. Ho provato più volte a cercare la via d'acqua smontando tutto ciò che è amovibile, ma sono arrivato alla conclusione che l'infiltrazione sia dovuta a una o più viti della coperta in teak, ovviamente (per la legge di murphi) posizionata sopra all'unico pezzetto prodiero senza il cielino sottostante asportabile (c'è un controstampo). La coperta ha vent'anni, ma a parte i comenti che saltano (guarda caso a prua)in quanto le fresature sono ormai a zero, potrebbe fare ancora qualche anno.
Qualcuno ha idee o consigli per riuscire a sanare il problema senza rifare la coperta.
Grazie.

Titolo modificato. Si prega di NON scrivere titoli con tutti i caratteri in MAIUSCOLO. GrazieWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2013 18:08 da irruenza.)
21-09-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #2
Infiltrazione dalla coperta
Dovresti smontare tutto dal interno, chiuderti dentro la barca e con l'aiuto di un amico bagnare abbondantemente la coperta! Tu al interno dovresti trovare l'infiltrazione! Poi prosegui con adeguata lavorazione!
Ps da anni che ci piove? Sara' marcio
22-09-2013 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Infiltrazione dalla coperta
Citazione:toponautico ha scritto:
Dovresti smontare tutto dal interno, chiuderti dentro la barca e con l'aiuto di un amico bagnare abbondantemente la coperta! Tu al interno dovresti trovare l'infiltrazione! Poi prosegui con adeguata lavorazione!
Ps da anni che ci piove? Sara' marcio

una cosa simile l'ho già fatta, ma la (poca) acqua che entra la vedo quando il rigagnolo è già sulle murate (a dx o a sx) quindi presumo che entri al centro, dove non arrivo in quanto c'è il controstampo.
Ho provato anche con una micro telecamera ma non riesco ad arrivare così in profondità.
Per ora non c'è niente di marcio, l'infiltrazione è fastidiosa ma ancora modesta. L'acqua che mi ritrovo in sentina dopo un giorno di pioggia bettente è circa un bicchiere.

La mia domanda era mirata a capire se qualcuno con lo stesso problema ha già lavorato sulle singole viti, agendo da sopra e senza demolire pezzi di teak.
24-09-2013 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Infiltrazione dalla coperta
prova con il borotalco. Aspetta che sia tutto asciutto e tampona con borotalco. Poi aspetti che piova.
27-09-2013 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Infiltrazione dalla coperta
Citazione:Maurizio ha scritto:
prova con il borotalco. Aspetta che sia tutto asciutto e tampona con borotalco. Poi aspetti che piova.

è uno scherzo ?? cosa dovrebbe fare il borotalco ??
31-10-2013 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
Infiltrazione dalla coperta
lavorare sulle singole viti da sopra è un lavoro allucinante e non ti da risultati

purtroppo le infiltrazioni vanno scoperte dall'interno

un caso analogo sono riuscito a risolverlo con la termografia, bagnando e scaldando, alla fine si è riuscito a circoscrivere la zona incriminata

stacca i cielini
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2013 06:03 da Leonardo696.)
31-10-2013 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dnlzmp Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Infiltrazione dalla coperta
Ho avuto lo stesso problema, solo che a me faceva acqua tutta la coperta dalle viti del teak.

Se vuoi rattoppare togli le viti, strapana il foro e colaci dentro dello stucco veneziani, quello che funziona anche sott'acqua, magari usa una siringa per aiutarti.

Comunque devi rifare la coperta...in bocca al lupo...dopo 10 anni ancora mi girano per casa le viti della vecchia coperta della Duna, credo fossero almeno 1000 oltre ad un collante terribile gommoso messo sotto il legno.
31-10-2013 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Infiltrazione dalla coperta
Ringrazio tutti gli intervenuti, supponevo che le strade non fossero molte, mi avete dato la conferma.Sadsmiley
28-11-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
Infiltrazione dalla coperta
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

stacca i cielini

Non ha cielino! ha un controstampo non asportabile!

Baltha, mi sa che ti tocca lavorare da sopra...
A meno che... io una volta ho dovuto tagliare un 'oblò' in un cielino controstampato per poter accedere alla coperta dal di sotto.
Niente di impossibile. Poi l'ho riposizionato al suo posto avvitando un contorno di compensato (anche bellino!) con la possibilità di rismontarlo quando avessi voluto.
Ma che barca è? La coperta è in sandwich? C'è balsa o Airex?
Perché se è in sandwich, e specie di balsa ,tappare da sotto è poco produttivo e poco buono: rischi di incarcerare acqua all'interno del sandwich.
29-11-2013 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Infiltrazione dalla coperta
Nel suo profilo dice di avere un GS42, possibile che abbia il teak avvitato?
29-11-2013 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Infiltrazione dalla coperta
SEMBRA!!! uno scherzo non lo e' perche' quandop poi piove (o tu da fuori bagni) ti rileva da dove l'acqua entra, in pratica vedi il rigagnolo.

Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Maurizio ha scritto:
prova con il borotalco. Aspetta che sia tutto asciutto e tampona con borotalco. Poi aspetti che piova.

è uno scherzo ?? cosa dovrebbe fare il borotalco ??
29-11-2013 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Infiltrazione dalla coperta
@ Montecelio: sì, il teak è avvitato, tantissime viti, come si faceva a quei tempi.
@andri: grazie, ora ho capito il talco.

Grazie a tutti ma.....stiamo girando attorno al problema.
Il punto non è vedere il rigagnolo (già si vede), ma l'impossibilità di vedere oltre ai bordi del piccolo controstampo attaccato con silicone.

Penso che in effetti l'idea di Leonardo della termocamera che mi segnala il ristagno lungo il foro incriminato sia l'unica soluzione.
29-11-2013 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
Infiltrazione dalla coperta
non è facile ma ci si può riuscire

scaldando bene dall'interno riesci a vedere dove l'acqua dopo un certo periodo di tempo va a raffreddare il controstampo e quindi arrivi a circoscrivere la zona

al tecnico che ti fa il controllo, se gli fai trovare l'interno già caldo e acqua che scorre in coperta da un po, in modo che si siano già verificate le infiltrazioni, dovrebbe sicuramente bastare una mezza mattinata di lavoro

facendo un controllo termografico, anche l'esame da fuori a questo punto può darti importanti indicazioni
29-11-2013 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Infiltrazione dalla coperta
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
non è facile ma ci si può riuscire

scaldando bene dall'interno riesci a vedere dove l'acqua dopo un certo periodo di tempo va a raffreddare il controstampo e quindi arrivi a circoscrivere la zona

al tecnico che ti fa il controllo, se gli fai trovare l'interno già caldo e acqua che scorre in coperta da un po, in modo che si siano già verificate le infiltrazioni, dovrebbe sicuramente bastare una mezza mattinata di lavoro

facendo un controllo termografico, anche l'esame da fuori a questo punto può darti importanti indicazioni


io onestamente pensavo che con una semplice termocamera (che non ho ma che si noleggiano) potevo fare da solo....
01-12-2013 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
Infiltrazione dalla coperta
Salve baltha, forse non ho capito come è fatta la tua coperta. Dovrebbe essere costruita nel seguente modo: rivestimento (solo estetico) in teak, poi coperta vera e propria fatta da vetroresina ( 0,5 cm ca.) - coibentante (un paio di cm) - vetroresina (ancora 0,5 cm). Al di sotto dovremmo trovare aria e poi il cielino (controstampo).
Le viti che fissano il teak alla coperta sicuramente forano il primo strato di vtr della coperta ed arrivano al coibentante (balsa o airex che sia) ed al massimo l'acqua dovrebbe bagnare il coibentante con problema relativo se è di balsa, ma non dovrebbe essere assolutamente, e mi sembra veramente strano se il teak l'ha montato il cantiere, che siano state messe viti così lunghe da passare tutti gli strati della coperta e sbucare nell'aria che c'è tra la coperta ed il cielino, che sarebbe l'unico modo per spiegare il passaggio di acqua attraverso le viti.
Di solito queste infiltrazioni provengono da qualche accessorio di coperta, magari anche molto lontano, montato con viti passanti, oppure dalla giunzione tra scafo e coperta. A me su un GS 39 provenivano da una delle gallocce di prua.
Comunque alla fine usando la termocamera dovresti riuscire, viti o non viti, a vedere da dove viene. Tienici informati!
01-12-2013 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #16
Infiltrazione dalla coperta
Citazione:baltha ha scritto:

io onestamente pensavo che con una semplice termocamera (che non ho ma che si noleggiano) potevo fare da solo....

Buona fortuna...
01-12-2013 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #17
Infiltrazione dalla coperta
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

io onestamente pensavo che con una semplice termocamera (che non ho ma che si noleggiano) potevo fare da solo....

Buona fortuna...

quoto e aggiungo.....fosse così facile
02-12-2013 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
Infiltrazione dalla coperta
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

io onestamente pensavo che con una semplice termocamera (che non ho ma che si noleggiano) potevo fare da solo....

Buona fortuna...

quoto e aggiungo.....fosse così facile

Leonardo,

mi hai letto nel pensiero: era proprio quello il senso.

BV,
Casper
02-12-2013 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Infiltrazione dalla coperta
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Salve baltha, forse non ho capito come è fatta la tua coperta. Dovrebbe essere costruita nel seguente modo: rivestimento (solo estetico) in teak, poi coperta vera e propria fatta da vetroresina ( 0,5 cm ca.) - coibentante (un paio di cm) - vetroresina (ancora 0,5 cm). Al di sotto dovremmo trovare aria e poi il cielino (controstampo).
Le viti che fissano il teak alla coperta sicuramente forano il primo strato di vtr della coperta ed arrivano al coibentante (balsa o airex che sia)...
.....Di solito queste infiltrazioni provengono da qualche accessorio di coperta, magari anche molto lontano, montato con viti passanti, oppure dalla giunzione tra scafo e coperta. A me su un GS 39 provenivano da una delle gallocce di prua.
Comunque alla fine usando la termocamera dovresti riuscire, viti o non viti, a vedere da dove viene. Tienici informati!

si si certo, la tua analisi non fa una piega, anche la mia esperienza ha sempre portato a viti passanti...

purtroppo ho già verificato tutto, e del resto sotto all'unico pezzo di controstampo inaccessibile c'è solo l'attacco dello stralletto e circa 1000 viti del teak. Il primo è già stato smontato e risigillato.

probabilmente negli anni una vite al limite è passata...oppure che so..qualche bontempone l'ha avvitata un po' perché spuntava...
03-12-2013 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
Infiltrazione dalla coperta
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

io onestamente pensavo che con una semplice termocamera (che non ho ma che si noleggiano) potevo fare da solo....

Buona fortuna...



quoto e aggiungo.....fosse così facile

Leonardo,

mi hai letto nel pensiero: era proprio quello il senso.

BV,
Casper

Messaggio recepito....ho visto diverse immagini rilevate con una Flir,
e mi ero fatto l'idea che un delta di 4-5 gradi fosse sufficiente a
definire l'immagine...
03-12-2013 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 992 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.415 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.496 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 912 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.255 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 750 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Coperta SeaDek Alvelo 11 2.619 12-09-2023 16:53
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)