Rispondi 
sigillatura fori supporto timone
Autore Messaggio
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
sigillatura fori supporto timone
ho portato il mio first 24 in cantiere.
Timone appeso allo specchio di poppa.

tra i vari lavori da fare devo risolvere una fastidiosa infiltrazione d'acqua dai fori passanti dove sono alloggiati dei bulloni che mantengono una piastra di supporto alla femminella inferiore.

la piastra è esterna ed all'interno dello scafo c'e' una contropiastra.
i fori sono appena sotto i pelo dell'acqua e all'interno della barca sono raccolti in una specie di vaschetta .
Di bolina l'acqua sversa e di nuova ne entra dai fori.

pensavo di smontare il timone, sfilare i bulloni, asciugare i fori e sigillare con:
resina?
sika? (quale?)
sul sigillante fresco rinfilerei i blloni...

poi all'interno darei una bella impiastricciata di sika sotto alla contropiastra.

puo' funzionare?
resina o basta il sika che lascerebbe i bulloni svitabili, un domani, più' facilmente?
23-09-2013 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
sigillatura fori supporto timone
Di che materiale è lo specchio di poppa? La parete interne dei fori è resinata? Devi controllare che l'acqua entrando non vada ad imbibire un eventuale sandwich, legno o espanso che sia.
23-09-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
sigillatura fori supporto timone
Citazione:Montecelio ha scritto:
Di che materiale è lo specchio di poppa? La parete interne dei fori è resinata? Devi controllare che l'acqua entrando non vada ad imbibire un eventuale sandwich, legno o espanso che sia.

Ciao
lo specchio è di vetroresina senza controstampo in quella zona.
non ho ancora provato a smontare la piastra ma non mi pare resinata.

la piastra è fissata sotto la chiglia, vicino al punto di giunzione con lo specchio di poppa.
per intendersi i bulloni sono verticali e la piastra sporge dallo specchio di poppa.
23-09-2013 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
sigillatura fori supporto timone
Anche io ho lo stesso problema.
Risolto per un paio d'anni serrando alla morte le viti ma poi il problema si è ripresentato ultimamente. Ho Intenzione di serrare ancora le viti e colare della resina all' interno annegando così i dadi nella resina.
23-09-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
sigillatura fori supporto timone
mi sono fatto l'idea che la principale responsabile sia la bolina, che sollecita non poco quella zona....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 16:26 da spooky.)
23-09-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
sigillatura fori supporto timone
Tieni presente che, quella è una zona soggetta a forti stress,
con forze che periodicamente invertono direzione (ad ogni cambio di bordo)
Quei bulloni, tenderanno sempre ad allentarsi , quindi e un punto da controllare ed intervenire spesso. (ordinaria manurtenzione)

Per contro, potresti lavorare con la randa, per diminuire il carico sul timone.
23-09-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
sigillatura fori supporto timone
cercherei di controllare se la parte dove è attaccato il timone è sana.
Appurato che è sana cercherei di fare un lavoro [u]definitivo[u] e non da doverci tornare sopra. Materiali di massima qualità incluso il sigillante che vuoi usare.... un timone [u]non[u] deve muovere anche se certamente tutto è sottoposto a forti stress.
dopo essersi accertati che la base è buona (VTR) pulire tutto approfonditamente.
Bulloni nuovi (valutare se metterli dei diametro maggiore) e possibilmente + lunghi per poter mettere controdado di sicurezza.
Rimontare tutto usando sigillanti di primordine Sika o 3M per montaggi definitivi. Usare sempre le specifiche date dal fabbricante: normalmente mai serrare subito tutto ma dopo la polimerizzazione.
La femminella NON deve muoversi nemmeno in una bolina 'dura' altrimenti vuol dire che: o è stata montata male o è stata costruita leggera per il tipo di barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 21:56 da bistag.)
23-09-2013 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
sigillatura fori supporto timone
Grazie Giovanni
Tutto chiaro, mi daresti qualche altra info riguardo al serraggio dei bulloni dopo indurimento? Non rischio che la resina blocchi il bullone in una posizione non definitiva?
24-09-2013 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
sigillatura fori supporto timone
No! il dado non viene bloccato dal sigillante.
Il bullone possibilmente non deve + muoversi (quindi essere bloccato dal sigillante ma deve comunque essere tenuto fermo con una chiave in modo che sicuramente non si muove) al secondo serraggio il sigillante deve agire come una guarnizione che comprimendosi rende il tutto impermeabile al 100%. Normalmente in questa fase io serro con forza e poi metto un dado a bloccare tenendo fermo il primo dado che ho messo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2013 15:06 da bistag.)
24-09-2013 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
sigillatura fori supporto timone
Citazione:bistag ha scritto:
No! il dado non viene bloccato dal sigillante.
Il bullone possibilmente non deve + muoversi (quindi essere bloccato dal sigillante ma deve comunque essere tenuto fermo con una chiave in modo che sicuramente non si muove) al secondo serraggio il sigillante deve agire come una guarnizione che comprimendosi rende il tutto impermeabile al 100%. Normalmente in questa fase io serro con forza e poi metto un dado a bloccare tenendo fermo il primo dado che ho messo.

Ah ok capito,
Per sigillante pensavo alla resina ma ok... Sika che stringendo va in compressione e chiude bene.
Thanks
24-09-2013 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 1.210 13-01-2024 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  Fori vetroresina spigolo 9 701 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio Wally 26 3.159 30-07-2023 17:51
Ultimo messaggio: rob
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.744 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.771 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Fori poppa comet 800 850 krill 4 856 06-03-2023 18:45
Ultimo messaggio: Aquila
  riparare fori su albero Pepi 41 9.101 08-09-2022 12:58
Ultimo messaggio: Pepi
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.185 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  supporto orientabile per piccolo pannello solare nebbioli 4 811 25-05-2022 15:07
Ultimo messaggio: nebbioli
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 1.020 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)