Rispondi 
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Non vi dico il cantiere ma 7 anni fa ho fatto fare un lavoro di restauro (falchetta, bottazzo e base candelieri).
Essendo il lavoro abbastanza impegnativo e difficile/impossibile da fare durante i fine settimana ho dato il lavoro ad un cantiere che ha disarmato la barca e portata dentro un capannone (prima parte fondamentale alla riuscita del lavoro).
Ero abbastanza soddisfatto anche se il lavoro della ferramenta (candelieri) non mi ha mai convinto anche durante i lavori ci sono state varie discussioni.
Conclusione devo rifare il lavoro di sigillatura e consolidare gli attacchi fatti con (udite, udite!!!) viti autofilettantiSadsmileySadSadSadSad!!!!!!
I candelieri che sono sottoposti a numerosi stress (non sempre controllabili - barche accanto che arrivano e si attaccano alla parte alta della battagliolaSadSadSad!!!) e ovviamente in questi 7 anni molte viti hanno ceduto.
L'altra parte del problema è il sigillante, che probabilmente non era un sigillante buono, infatti dove sono i venti e c'è bullone passante con dado interno entra acqua dentro la barca.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2013 15:38 da bistag.)
24-09-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Intanto fai mettere dei rinforzi interni(lamierino inox oppure tavoletta legno) sotto i candelieri per il fissaggio non viti ma bulloni passanti con dado per il sigillante orientati sui prodotti Sika
24-09-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Però se il lavoro è stato fatto alla pene di segugio (canis cappellae, per essere eruditi) , il cantiere meriterebbe di essere portato agli onori della cronaca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2013 22:15 da Frappettini.)
24-09-2013 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Citazione:Frappettini ha scritto:
Però se il lavoro è stato fatto alla pene di segugio (canis cappellae, per essere eruditi) , il cantiere meriterebbe di essere portato agli onori della cronaca.
mi sa che si farebbe prima a metter giù la lista dei buoni424242

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-09-2013 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #5
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Ah ah.. che belli questi argomenti... mi sono rifatto tutti i candelieri e relative contropiastre in acciaio. Originariamente non erano avvitati ma avevano dei picolissimi scontri... utilizzato il butile per evitare l'entrata dell acqua. ora tutto asciutto e puoi sollevare la barca agganciandoti ai miei candelieri...!!
Cerca 'impermeabilizzazione dei fori passanti' in questa sezione cosi sai come muoverti... EVITA SILICONE... se hai bisogno mandami un PM ti posso spiegare.
Ciao e ....buoin Lavoro


Citazione:Messaggio di bistag
Non vi dico il cantiere ma 7 anni fa ho fatto fare un lavoro di restauro (falchetta, bottazzo e base candelieri).
Essendo il lavoro abbastanza impegnativo e difficile/impossibile da fare durante i fine settimana ho dato il lavoro ad un cantiere che ha disarmato la barca e portata dentro un capannone (prima parte fondamentale alla riuscita del lavoro).
Ero abbastanza soddisfatto anche se il lavoro della ferramenta (candelieri) non mi ha mai convinto anche durante i lavori ci sono state varie discussioni.
Conclusione devo rifare il lavoro di sigillatura e consolidare gli attacchi fatti con (udite, udite!!!) viti autofilettantiSadsmileySadSadSadSad!!!!!!
I candelieri che sono sottoposti a numerosi stress (non sempre controllabili - barche accanto che arrivano e si attaccano alla parte alta della battagliolaSadSadSad!!!) e ovviamente in questi 7 anni molte viti hanno ceduto.
L'altra parte del problema è il sigillante, che probabilmente non era un sigillante buono, infatti dove sono i venti e c'è bullone passante con dado interno entra acqua dentro la barca.
27-09-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
vedi Gabriele il problema del montaggio dei candelieri, fatto dal cantiere 7 anni fa, è dovuto a varie componenti prima fra tutte il metodo di attacco delle basi candelieri alla falchetta (in VTR) fatta con viti autofilettanti quindi tutti possono rendersi conto di quanto reggano su uno spessore di vtr non rinforzato da contro piastre!!!
Il sigillante che è stato usato sicuramente non era delle marche che ti ho indicato nel 3rd sul butile:
'....Continuerò ad usare Sika e 3M per sigillare perchè li trovo ottimi.
Non userò mai prodotti che non sono di queste marche perchè è facile avere problemi.'
02-10-2013 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #7
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Assolutamnete concordo con te. Bisogna saperli usare COME e DOVE.
I candelieri come ben sai sono soggetti a movimenti continuii. Il butile risulta elastico anche dopo 20 anni....Usato dai piu' grandi cantieri, ora logicamente sostituito per motivi di costi e di praticità dai vari 3M sika etc..L'unica dubbio è che I vari 'Tenaci' non sono così vecchi di produzione da poter fare un paragone. Sinceramente sarei curioso di riparlarne tra molti anni e valutare i risultati.Lavorando in cantiere nautico ho visto dei 'bei' risultati se così si puo' dire.... Io nel dubbio mi tengo il butile che ha dimostrato innegabile affidabilita nel tempo.
PS.. ricordati di valutare lo spessore della vetroresina... prima di mettere contropiastre...
In bocca al lupo!!!


Citazione:bistag ha scritto:
vedi Gabriele il problema del montaggio dei candelieri, fatto dal cantiere 7 anni fa, è dovuto a varie componenti prima fra tutte il metodo di attacco delle basi candelieri alla falchetta (in VTR) fatta con viti autofilettanti quindi tutti possono rendersi conto di quanto reggano su uno spessore di vtr non rinforzato da contro piastre!!!
Il sigillante che è stato usato sicuramente non era delle marche che ti ho indicato nel 3rd sul butile:
'....Continuerò ad usare Sika e 3M per sigillare perchè li trovo ottimi.
Non userò mai prodotti che non sono di queste marche perchè è facile avere problemi.'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2013 16:03 da sea4see.)
03-10-2013 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
A tutta birra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #8
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Buonasera a tutti, mi chiamo Fabrizio e sono un nuovo iscritto.
Ho acquistato una barca usata da pochi mesi e mi sto avvicinando con rispetto e cautela al bellissimo mondo della vela.
Oltre al grande entusiasmo c'è anche il problema della mia pochissima esperienza!..per fortuna però me la cavo discretamente con i lavori manuali ed ho cominciato a controllare ed osservare tutto con attenzione.
Ho scoperto un'infiltrazione di acqua dolce alla base dell'interno di un armadio della cabina di prua. Dopo varie peripezie sono giunto alla conclusione che l'acqua si insinua all'interno attraverso un candeliere ogni volta che piove molto forte.
però la mia manualità a questo punto ho paura che non sia sufficente perchè la mia barca ha la falchetta in teak e probabilmente devo smontarla tutta..
Cosa mi consigliate?

Grazie

Fabrizio
13-10-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #9
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Citazione:A tutta birra ha scritto:
Buonasera a tutti, mi chiamo Fabrizio e sono un nuovo iscritto.
Ho acquistato una barca usata da pochi mesi e mi sto avvicinando con rispetto e cautela al bellissimo mondo della vela.
Oltre al grande entusiasmo c'è anche il problema della mia pochissima esperienza!..per fortuna però me la cavo discretamente con i lavori manuali ed ho cominciato a controllare ed osservare tutto con attenzione.
Ho scoperto un'infiltrazione di acqua dolce alla base dell'interno di un armadio della cabina di prua. Dopo varie peripezie sono giunto alla conclusione che l'acqua si insinua all'interno attraverso un candeliere ogni volta che piove molto forte.
però la mia manualità a questo punto ho paura che non sia sufficente perchè la mia barca ha la falchetta in teak e probabilmente devo smontarla tutta..
Cosa mi consigliate?

Grazie

Fabrizio
Qualcuno ti consicliera di passare prima x Welcom on board Big Grin
13-10-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Perché devo scovare nella tua presentazione il modello di barca, su internet le foto e fare tutta sta fatica per cercare di darti una mano? Bavaria 46 cruiser, giusto. La falchetta ha un listello di legno sopra: ma il candeliere si sfila? se si sfila e ritieni che da li che entra l'acqua devi solo sfilarlo ed isolare il bicchierino. Magari metti foto Smile

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
13-10-2013 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
A tutta birra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #11
Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa
Citazione:Rurik ha scritto:
Perché devo scovare nella tua presentazione il modello di barca, su internet le foto e fare tutta sta fatica per cercare di darti una mano? Bavaria 46 cruiser, giusto. La falchetta ha un listello di legno sopra: ma il candeliere si sfila? se si sfila e ritieni che da li che entra l'acqua devi solo sfilarlo ed isolare il bicchierino. Magari metti foto Smile
Ciao Riccardo.
Grazie per il consiglio e scusa se non ho fornito subito i dettagli della barca. Come hai gia' visto tu e' un Bavaria 46 cruiser del 2006. La falchetta ha un listello di teak sopra ed i candelieri hanno un bicchierino e si sfilano. Purtroppo non ti posso fornire adesso ulteriori dettagli e foto in quanto tornero' in barca il 25 ottobre.
Appena posso faro' delle foto...per adesso grazie!

Fabrizio
14-10-2013 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.183 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.794 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 781 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.268 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 966 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.198 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  antivegetativa ogni due anni mk 24 7.939 19-12-2022 23:16
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)