Rispondi 
Manutenzione timone e deriva in legno
Autore Messaggio
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Manutenzione timone e deriva in legno
Il perimetro del timone e della deriva sono consumati, ma a parte il perimetro il resto sta ancora bene.

Secondo voi mi conviene fare qualcosa?

Perchè se devo carteggiare e ritinteggiare completamente tutto non so se ne vale la pena...

Ha senso fare qualcosa solo sul perimetro? (in caso che cosa di preciso)

se non faccio nulla cosa rischio?

grazie
BV



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 21:30 da Ander Tool.)
24-09-2013 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
Manutenzione timone e deriva in legno
Ciao Ander, se non fai nulla il legno ti si sciuperà sempre più, sia esteticamente che, col passare del tempo, anche strutturalmente, tant'è che i legni di bordo a parte il tek e pochi altri si verniciano sempre.

Il lavoro non è molto gravoso. ma conviene sverniciare e riverniciare tutto quanto, fare solo i bordi è un rattoppo che dura poco e non viene bene.

Levigatrice orbitale o rotoorbitale per togliere la vecchia vernice, riprendendo bene e anche migliorando i profili di ingresso e di uscita, poi, se la barca l'hai usata in mare devi eliminare tutto il sale assorbito dal legno, quindi immergi i pezzi in vasca da bagno con un peso sopra (un catino pieno d'acqua) per qualche ora. Fai asciugare bene per un paio di giorni o più, ricarteggi con carta sottile, meglio a mano, e parti con la pittura con almeno sei mani se mono o quattro se bicomponente, carteggiando tra una mano e l'altra per la migliore finitura.

Qui sul sito ci sono sicuramente discussioni dedicate ad hoc.

BV
26-09-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
Manutenzione timone e deriva in legno
però devi fare attenzione poi all'asciugatura, perchè potrebbero verificarsi fenomeni di imbarcamento o curvatura delle tavole
26-09-2013 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
Manutenzione timone e deriva in legno
Grazie ad entrambi, mi avete convinto e rifarò la deriva come mi avete spiegato. il timone sta bene e per ora non lo toccherei.

gli ultimi dubbi:
-che pittura dare di preciso?
-come prevenire la curvatura?

ciao a tutti
grazie
01-10-2013 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Manutenzione timone e deriva in legno
A vederlo così il timone sembra di compensato, mi pare di vedere il segno degli strati dove è rastremato...se fosse in compensato anche la deriva non avresti grossi problemi di curvatura.
Se è di tavola fallo asciugare in modo uniforme, fa in modo che prenda aria da tutti i lati, non appoggiarla a qualcosa di dritto per capirsi, ma tienila sollevata con dei tacchetti, magari di abete o meglio ancora di plastica.
Se le mani di vernice sono tante puoi anche toglierla con la pistola termica e una spatola (occhio però a non bruciare) e ti risparmi un sacco di fatica...prova con la roto casomai, e vedi se viene facile poi decidi.
Togli bene tutto il legno rovinato, e poi la vernice vedi tu, io mi sono trovato bene con la Epifanes, da dare secondo le loro indicazioni, cioè a partire da una diluizione elevatissima la prima mano, a scendere poi fino all'ultima non diluita. Ti viene uno specchio. Smile

Passare passa...
13-11-2013 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milamaya Offline
amico del forum

Messaggi: 61
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Manutenzione timone e deriva in legno
quando il legno diventa nero è compromesso
fanne una nuova e la vesti con tessuto vtr ed epoxi e non ci pensi più.
15-11-2013 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
Manutenzione timone e deriva in legno
grazie ancora
ulteriori consigli sono sempre ben accetti
20-12-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
Manutenzione timone e deriva in legno
Citazione:milamaya ha scritto:
quando il legno diventa nero è compromesso
fanne una nuova e la vesti con tessuto vtr ed epoxi e non ci pensi più.

Quando è nero è pigmentato... non è compromesso! Basta saggiarlo con l'unghia: se affondasse nel legno allora si che sarebbe compromesso, ma vedrai che non è così. Il compensato marino molto difficilmente si rovina in modo 'strutturale'.

Per la vernice mi sono trovato molto bene con quella a due compomenti poliuretanica della Cecchi, ma ora non mi ricordo come si chiama.
20-12-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
Manutenzione timone e deriva in legno
grazie ancora
ulteriori consigli sono sempre ben accetti
15-01-2014 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Manutenzione timone e deriva in legno
Ciao, Ander Tool,
ti leggo solamente ora.

Spero tu possa adesso leggermi.

Ho letto con piacere che possiedi (2013!) una deriva del tipo vaurien.
Ne sono compiaciuto.
Io ho posseduto e navigato ( Grado, GO) con un Vaurien usato di 5 anni, fabbricato da Cantiere Faccenda.
Per l'uso che ne facevo era perfetta. Inoltre le attenzioni costruttivi e di finiture (originali) dello scafo,mi costringevano a delle "cure" meticolose.
Pertanto, non ho mai lesinato sia sulla qualità dei materiali e prodotti per le "piccole" riparazioni sia per "esecuzione" a regola d'arte delle applicazioni dei prodotti.
Gran piccola barca, no anzi deriva.
Mio modesto consiglio. Trattala al meglio, delle tue possibilità e tasche.
Il prodotto Faccenda Vaurien è bello spesso, senza risparmio di spessore e/o prodotto (vetro resina).
Il Produttore non ha risparmiato sui materiali.
L'allestimento al primo impatto appare scarno. Sbaglio. Alla prova dei fatti, risulta essere
assai robusto ed efficiente.


Io avevo sia il timone che la deriva a baionetta tinte di smalto bi-componente bianco.

Se lasci il color legno sarà bene:
3 mani resina epoxy + 3 o4 mani di vernice trasparente poliuretanica bi-componente.
Carteggiando sempre tra una mano e l'altra.

Se una una tinta il trattamento dura diversi anni.
Se usi un trattamento "trasparente" allora, mettiti il cuore in pace: dopo 2 o 3 anni, a secondo, devi
"riparare" di nuovo. Ma vuoi mettere la trasparenza del legno !!. marca : Veneziani o International
[[ogni volta che ri-penso al mio Varien, io mi commuovo! Ho tanti bei ricordi !!!]]
Buon vento.
Giulio
11-09-2014 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Manutenzione timone e deriva in legno
(11-09-2014 11:44)sgiulio Ha scritto:  Ciao, Ander Tool,
ti leggo solamente ora.

Spero tu possa adesso leggermi.

Ho letto con piacere che possiedi (2013!) una deriva del tipo vaurien.
Ne sono compiaciuto.
Io ho posseduto e navigato ( Grado, GO) con un Vaurien usato di 5 anni, fabbricato da Cantiere Faccenda.
Per l'uso che ne facevo era perfetta. Inoltre le attenzioni costruttivi e di finiture (originali) dello scafo,mi costringevano a delle "cure" meticolose.
Pertanto, non ho mai lesinato sia sulla qualità dei materiali e prodotti per le "piccole" riparazioni sia per "esecuzione" a regola d'arte delle applicazioni dei prodotti.
Gran piccola barca, no anzi deriva.
Mio modesto consiglio. Trattala al meglio, delle tue possibilità e tasche.
Il prodotto Faccenda Vaurien è bello spesso, senza risparmio di spessore e/o prodotto (vetro resina).
Il Produttore non ha risparmiato sui materiali.
L'allestimento al primo impatto appare scarno. Sbaglio. Alla prova dei fatti, risulta essere
assai robusto ed efficiente.


Io avevo sia il timone che la deriva a baionetta tinte di smalto bi-componente bianco.

Se lasci il color legno sarà bene:
3 mani resina epoxy + 3 o4 mani di vernice trasparente poliuretanica bi-componente.
Carteggiando sempre tra una mano e l'altra.

Se una una tinta il trattamento dura diversi anni.
Se usi un trattamento "trasparente" allora, mettiti il cuore in pace: dopo 2 o 3 anni, a secondo, devi
"riparare" di nuovo. Ma vuoi mettere la trasparenza del legno !!. marca : Veneziani o International
[[ogni volta che ri-penso al mio Varien, io mi commuovo! Ho tanti bei ricordi !!!]]
Buon vento.
Giulio

Grazie e buon vento anche a te Giulio!
17-09-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Manutenzione timone e deriva in legno
La poliuretanica Cecchi che nominava CapitanMANO (che naturalmente di MANI (di pittura) se ne intende:-) è ottima: fa parte della serie Nautilus ed è una bicomponente (vernice + catalizzatore).
Un'altra veramente eccezionale è la International Perfection Plus, anch'essa bicomponente, secondo me leggermente meglio della Cecchi perché si stende meglio e perdona di più la pennellata "di troppo" (cioè non lascia cordonature e righe anche se ripassi per coprire qualche "manca" dimenticata).
Ho avuto modo di provarle tutte e due recentemente e te le consiglio entrambe comunque, naturalmente insieme ad un buon pennello, al loro "Thinner" e lavorando nel pulito sempre.

Ti sconsiglio invece di seguire le istruzioni che dicono di poter dare più mani a distanza di 1 o 2 ore una dall'altra…viene un pasticcio, credimi…la cosa migliore, come diceva Capitanmano è di dare una mano e quando ben asciutta carteggiare leggermente, con la 240 o la 280 e ripassare. Più mani dai meglio è. io ne sto dando 6 o 7 per gli esterni… :-)

Ciao e BV.
17-09-2014 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Manutenzione timone e deriva in legno
Grazie!
18-09-2014 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.301 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 223 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.981 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 464 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 393 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.059 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)