Rispondi 
capovolgere lo scafo
Autore Messaggio
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
capovolgere lo scafo
Salve a tutti, sto restaurando una barca a vela d'epoca con lo scafo a spigolo, dopo alcuni interventi allo specchio di poppa mi accingo a lavorare sull'opera viva. più di una persona mi ha consigliato di capovolgerla....credo che risparmierei più della metà del tempo ma i dubbi e le paure sono sulla manovra e sui possibili danni che potrebbero nascere. Allego qualche foto, la barca ha gli interni completamente smontati, non c'è motore nè tantomento la deriva...credo pesi intorno ai 600kg. La mia idea era quella di creare dei supporti sull'invaso che andassero a lavorare in zone robuste del ponte dopo aver smontato quelli esistenti per la carena, tenendo a debita distanza la tuga dall'invaso stesso chiaramente. Ho visto capovolgere con braghe e gru un dragone anni fa e ricordo una manovra non proprio indolore...chiedo anche a voi del forum se esista una manovra correta e che tipo di attrezzatura sia indispensabile.
un grazie anticipato.
Gianfranco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-09-2013 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
capovolgere lo scafo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-09-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
capovolgere lo scafo
Citazione:mckewoy ha scritto:




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non intendevo proprio questo! Big Grin
28-09-2013 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
capovolgere lo scafo
Scusa, smonti la tuga, la metti a terra e la giri su dei sacchi di ... quello che ti pare.
Oppure dici a chi ti ha detto di girarla di 'girarsi' ... sei di Sorrento! ... e fermarsi quando arrivano a Corricella.
Una barca si gira facilmente da chiglia in su a chiglia sotto ma il contrario è maledettamente difficile da controllare. l'unica cosa che ti potrei consigliare, se la barca fosse nuova, è di metterla su di un fianco.

Una barca datata va mossa con attenzione: hai un bel invaso, spostala un po ogni volta che ti serve, magari alza l'invaso così non fatichi a lavorare sotto ma ... non tentare l'azzardo di girarla.

Puoi chiedere anche a Umberto Boni di Asso Vela a'Tarchia (http://www.assovelatarchia.it/) oppure vai da Nino a Castellammare Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
28-09-2013 04:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
capovolgere lo scafo
La barca la puoi sollevare ed abbassare?

Due dischi di legno di diametro adeguato,piu' dell'altezza max della barca e di spessore adatto al carico (50mm???),li tagli lungo il diametro a meta',e ci sagomi il profilo della barca nei punti dove li applicherai ovviamente in corrispondenza di paratie.
Li 'richiudi' con elementi di fissaggio e colla facendoli combaciare meglio che puoi sulla barca e li colleghi tra loro con tiranti per stabilizzarli.
600 Kg li fai rotolare dove vuoi.
Non avendo la gru,dovrai trovare il modo da fargli 'scavalcare' l'invaso una volta a terra
Pero' il legno costa caro !!
28-09-2013 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
capovolgere lo scafo
Io la barca non la capovolgo, preferisco lavorarci sotto come fanno i meccanici con le auto. L'ho dovuto fare una volta e mi è costato doverla rimettere completamente 'in dima'. Magari la tua reggerebbe meglio essendo fasciata, ma non mi fiderei troppo.
Poi...fai tu.
28-09-2013 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
capovolgere lo scafo
Citazione:slave ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

non intendevo proprio questo! Big Grin

io si, trovati qualcuno ai mercati generali che ti alza la barca con tutto l'invaso ( altrimenti, se possibile, un fork lift ) di quanto serve per metterci sotto dei supporti adeguati.

il paramezzale è fatto apposta per reggerla, la tuga no.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2013 03:21 da mckewoy.)
29-09-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
capovolgere lo scafo
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:slave ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

non intendevo proprio questo! Big Grin

io si, trovati qualcuno ai mercati generali che ti alza la barca con tutto l'invaso ( altrimenti, se possibile, un fork lift ) di quanto serve per metterci sotto dei supporti adeguati.

il paramezzale è fatto apposta per reggerla, la tuga no.

non capisco: mica volevo capovolgerla e poggiarla con la tuga?!?!
comunque mi sa che sarò io a capovolgermi Big Grin
29-09-2013 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infozetar Offline
Banned

Messaggi: 1
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
capovolgere lo scafo
Rimosso perchè contrario alle regole. Advertising is not admitted.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2013 02:48 da irruenza.)
29-09-2013 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
capovolgere lo scafo
Citazione:infozetar ha scritto:
Hi
...

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2013 02:47 da irruenza.)
02-10-2013 05:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
capovolgere lo scafo
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:infozetar ha scritto:
Hi
...

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
mah che fai: fai fare un mould in Cina per girarla4242[:252][:107]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2013 02:49 da irruenza.)
02-10-2013 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
capovolgere lo scafo
Faccio anch'io un pò di pubblicità!!!....prova a sentire quelli che hanno girato la Costa Concordia.Big GrinBig GrinBig Grin
03-10-2013 04:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
capovolgere lo scafo
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
04-10-2013 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
capovolgere lo scafo
Ti servono abbondanti copertoni da auto anche vecchi la metti giu' sul fianco e poi chiaramente con una gruetta di quelle semoenti la giri ricordati di levare tutti i liquidi serbatoi motore togli olio etc etc e poi con le fasce te ls giostri
24-11-2013 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
capovolgere lo scafo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ti servono abbondanti copertoni da auto anche vecchi la metti giu' sul fianco e poi chiaramente con una gruetta di quelle semoenti la giri ricordati di levare tutti i liquidi serbatoi motore togli olio etc etc e poi con le fasce te ls giostri

ciao Giorgio, ho deciso poi di non capovolgerla, Gloriana (la barca) mi sono convinto che non avrebbe gradito Big Grin
24-11-2013 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 809 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.756 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.826 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Vernice fasce scafo Wally 3 1.946 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.417 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Impermeabilizzazione dello scafo Erdr 20 7.250 08-09-2018 14:58
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Attacco bulbo a scafo Promenade 47 9.509 27-06-2018 17:41
Ultimo messaggio: olo
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.052 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà
  Prese a mare, scafo alu e linea di galleggiamento lore 12 4.078 29-03-2016 15:47
Ultimo messaggio: poltro71
  Sverniciatura scafo compensato marino Promenade 34 8.317 07-03-2016 21:13
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)