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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
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Poneumberto Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Sto pensando di sostituire il mio Volvo Penta 2002 del 1988 (3200 ore).
Dopo aver trovato l'olio emulsionato e con partenze sempre più allungate, alla fine il motore non voleva più saperne di partire; ho smontato la testa del motore ed ho trovato acqua e calcare dappertutto.
Ho sbarcato il motore e le due officine di rettifica contattate mi hanno fatto un preventivo elevatissimo (con pezzi originali), mentre l'altra sta ancora cercando alternative con i non originali.
Nel frattempo ho chiesto preventivi anche per motori nuovi ed alla fine avrei limitato a due, le offerte da valutare: Volvo D1-20 e Beta Merine 20, con spesa per il solo motore + invertitore intorno ai 5500,00 euro per tutti e due, la prima con consegna dell'usato, la seconda senza.
La mia prederenza andrebbe sul Beta, motore su base Kubota più tradizionale, gestibile ed economico nei ricambi.
Però c'e forse un problema di elica. La barca è un Sun Light 30, al galleggiamento 7,70 m., peso 3100 kg a vuoto. L'elica è a due pale fisse sulla quale leggo 400 e 280 (credo quindi sia una 15 poll. x 11 di passo).
Il nuovo motore arriva a 3600 giri e 21 CV (contro i 3200 e 18 del vecchio), invertitore 2:1 il nuovo e 2,4:1 il vecchio.
Qualcuno può aiutarmi per l'elica?
Ci sono AdV con esperienza di Beta?
Grazie a tutti in anticipo.
28-09-2013 23:07
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Messaggio: #2
Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:Messaggio di Poneumberto
... Però c'e forse un problema di elica. La barca è un Sun Light 30, al galleggiamento 7,70 m., peso 3100 kg a vuoto. L'elica è a due pale fisse sulla quale leggo 400 e 280 (credo quindi sia una 15 poll. x 11 di passo).
Il nuovo motore arriva a 3600 giri e 21 CV (contro i 3200 e 18 del vecchio), invertitore 2:1 il nuovo e 2,4:1 il vecchio.
Qualcuno può aiutarmi per l'elica?
Non entro nel merito della scelta di motore.
Il tuo SUN Light 30' può tranquillamente tenere 6,5 kts con un motore di 20 CV, ma l'elica a 2 pale non è utilizzabile. Infatti girava a 3200:2,4 = 1333/1' come max. mentre 3600:2= 1800/1' max.
1800/1' sono un po' alti per 6,5 kts. Meglio scendere di giri con un rapp. più basso. Definito il tutto, si potranno definire i parametri della nuova elica.
28-09-2013 23:58
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andros Offline
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Messaggio: #3
Volvo Penta 2002 - sostituzione?
detta così l'elica andrebbe cambiata ma ocio.
3600giri sono in lavoro o a vuoto?
se come sospetto sono 3600giri a vuoto (folle)
mi sà che poi diventano 3200 in tiro.
e comunque cambiando motore il cambio dell'elica sia quasi obbligatorio
(ma prima proverei)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-09-2013 00:01
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Messaggio: #4
Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:andros ha scritto:
detta così l'elica andrebbe cambiata ma ocio.
3600giri sono in lavoro o a vuoto?
se come sospetto sono 3600giri a vuoto (folle)
mi sà che poi diventano 3200 in tiro.
e comunque cambiando motore il cambio dell'elica sia quasi obbligatorio (ma prima proverei)
3600/1' sono sotto carico. Quanto a provare (la vecchia elica) ognuno è libero di smenarsi i (suoi) soldi come meglio crede. Uomo avvisato ...
29-09-2013 03:30
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Poneumberto Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Ho fatto un lungo periodo a terra quest'anno, tornando in mare alla fine di aprile, e volevo evitare di tornarci fino al prox settembre. Che succederebbe se, senza tirare l'eventuale nuovo motore, arrivassi fino a quel periodo (alaggio e varo qui ci assassinano con le spese), e poi chiedessi di variare il passo della vecchia elica?
Che voi sappiate è possibile chiedere a chi ti vende il motore di configuare l'invertitore con un certo rapporto di riduzione?
Nessuno conosce questi motori?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2013 05:56 da Poneumberto.)
29-09-2013 05:55
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calajunco Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
La maggior parte dei sunlight (io ne ho uno) montano lo yanmar 2gm20 (f).
Io ho sostituito il motore 4 anni fa con uno yanmar, il 2gm20f appunto, quello con il raffreddamento ad acqua dolce.
Sono contentissimo. Ho la stessa elica e va una bomba.
Come prezzo dovremmo esserci.
29-09-2013 11:19
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:Poneumberto ha scritto:
... nuovo motore, ... variare il passo della vecchia elica?
... è possibile chiedere a chi ti vende il motore di configuare l'invertitore con un certo rapporto di riduzione?
Ritengo molto poco probabile che il venditore del motore sappia da dove iniziare per calcolare un rapporto di riduzione adatto al diametro dell'elica a tue mani. Il diametro elica è il più importante.
A variare il passo di un'elica a pale orientabili sono capaci quasi tutti. Ma il risultato dipende dalla marca elica. Alcune hanno variazione micrometrica realizzabile in acqua, altre a tacche fisse. In quest'ultimo caso è indispensabile alare e facile sbagliare ed avere risultati inaccettabili.
Suggerimento: rivolgiti ad un esperto di calcolo elica, non a venditori, meccanici o costruttori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2013 14:00 da Nessuno 38.)
29-09-2013 13:58
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Poneumberto Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Pensavo che ci fosse una maggiore diffusione di questi motori.
Il D1-20 ha più o meno le stesse caratteristiche del vecchio Volvo 2002 (cioe max giri 3200 e rapp. rid. 2,34:1).
Ma ho delle perplessità sul fatto di poterci mettere le mani senza essere un meccanico Volvo, come invece potrebbe accadere con Beta, motore piu' 'semplice' basandosi sui motori Kubota, oltre che sui prezzi assurdi per i ricambi Volvo.
Qualcuno ha esperienze dirette?
30-09-2013 02:28
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andros Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
sono scelte personali.
come ho detto in altro post ho trovato il solè (spagna)
un buon compromesso a prezzi onesti.
molto simile come appoggi al vp2002 disponibile in 2 versioni ,veloce e lento (rpm).
sono in grado come tutti i costruttori di motori (e di eliche)di calcolarti l'elica necessaria.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-09-2013 03:11
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gfrancs Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Il D1-20 e' l'MD2020 con qualche miglioria (come per esempio un bel alternatore da 115A) e' un motore semplice: distribuzione aste e bilancieri, pompa iniezione meccanica. Non credo che sia possibile fare un motore più semplice. Sul mio MD 2020 faccio tutta la mutenzione ordinaria e anche molto di straordinaria: cambio membrana sdrive, smontaggio iniettori, cambio raiser, paraoli vari, ecc... Per quanto riguarda cambiare una elica a due pale fisse si può fare tranquillamente in acqua: io ho montato quella a becco d'anatra in acqua. Inoltre a parità di prezzo senz'altro volvo.
30-09-2013 03:16
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Poneumberto Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Aggiornamento: per il Beta, mi viene proposto di modificare il rapporto di riduzione a 2,6:1.
Che ne pensate?
30-09-2013 20:26
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
BETA 20 - 20 hp/3600 - TMC 40
è senz'altro preferibile rapp. 2,6:1.
30-09-2013 21:40
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Poneumberto Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
BETA 20 - 20 hp/3600 - TMC 40
è senz'altro preferibile rapp. 2,6:1.
Sono ormai deciso all'acquisto di questo motore, ma non ho capito bene la tua risposta.
Con 'preferibile' devo intendere che va un po' meglio ma non è il massimo, e quindi la vecchia elica creerà problemi?
Poichè non ho intenzione di alare la barca ora, ad usare la barca con questa elica fino al prossimo alaggio, si potrebbero fare danni al motore?
Grazie ancora
08-10-2013 04:52
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Marcox Offline
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Messaggio: #14
Volvo Penta 2002 - sostituzione?
2,6:1 e' il rapporto adatto per utilizzare quel motore sulla la tua barca.
Lo compri nuovo mi sembra,e' previsto senza costi aggiuntivi...perche' 2:1 ??
Scusa mi era sfuggito il tuo 'aggiornamento'

L'elica del Volvo dovrebbe essere SX ...il Beta gira a DX !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2013 07:00 da Marcox.)
08-10-2013 06:11
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:Poneumberto ha scritto:
... non ho capito bene la tua risposta.
Con 'preferibile' devo intendere che va un po' meglio ma non è il massimo, e quindi la vecchia elica creerà problemi?
Poichè non ho intenzione di alare la barca ora, ad usare la barca con questa elica fino al prossimo alaggio, si potrebbero fare danni al motore?
Le barche a vela sono barche dislocanti per antonomasia. Ne deriva in primis che l'elica deve girare più lenta rispetto ad una barca planante. Poiché il rapp. 2,6:1 è il max per il TMC 40, così sia !
Circa la vecchia elica, ignoro le sue caratteristiche così come ignoro quelle della barca e quindi non posso rispondere.
08-10-2013 16:56
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Poneumberto Offline
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Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:Poneumberto ha scritto:
... non ho capito bene la tua risposta.
Con 'preferibile' devo intendere che va un po' meglio ma non è il massimo, e quindi la vecchia elica creerà problemi?
Poichè non ho intenzione di alare la barca ora, ad usare la barca con questa elica fino al prossimo alaggio, si potrebbero fare danni al motore?
Le barche a vela sono barche dislocanti per antonomasia. Ne deriva in primis che l'elica deve girare più lenta rispetto ad una barca planante. Poiché il rapp. 2,6:1 è il max per il TMC 40, così sia !
Circa la vecchia elica, ignoro le sue caratteristiche così come ignoro quelle della barca e quindi non posso rispondere.
Per l'elica forse questa immagine può aiutare

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La barca è un Sun Light 30, al galleggiamento 7,70 m., peso 3100 kg a vuoto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2013 17:10 da Poneumberto.)
08-10-2013 17:08
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
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SUN LIGHT 30 - LWL 7,70 - PESO A SECCO 3.100 - ELICA DISPONIBILE 3 X 400 X 280 RH a pale fisse - MOTORE BETA 20 20 hp/3600 rpm - invertitore TMC 40 2,60:1.
Manca il dato di peso effettivo navigante, comunque l'ho stimato e l'elica è recuperabile con l'aggiustamento del diametro (eccessivo) e del passo (scarsino).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2013 17:52 da Nessuno 38.)
08-10-2013 17:45
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Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Riassumo:
SUN LIGHT 30 - LWL 7,70 - PESO A SECCO 3.100 - ELICA DISPONIBILE 3 X 400 X 280 RH a pale fisse - MOTORE BETA 20 20 hp/3600 rpm - invertitore TMC 40 2,60:1.
Manca il dato di peso effettivo navigante, comunque l'ho stimato e l'elica è recuperabile con l'aggiustamento del diametro (eccessivo) e del passo (scarsino).
Poi non ti rompo più:'ELICA DISPONIBILE 3 X 400 X 280 RH a pale fisse' per cosa sta il 3? se sono le pale, in realtà le pale sono 2.
Col motore nuovo ci arrivo al prox settembre senza alare?
Grazie ancora e scusa per tutte queste domande.
08-10-2013 17:57
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Citazione:Poneumberto ha scritto:
Poi non ti rompo più:'ELICA DISPONIBILE 3 X 400 X 280 RH a pale fisse' per cosa sta il 3? se sono le pale, in realtà le pale sono 2.
Col motore nuovo ci arrivo al prox settembre senza alare?
Grazie ancora e scusa per tutte queste domande.
Ops ! hai ragione: 2 pale. Cambia un po' la musica. Il diametro risulta appena appena grande ed il passo decisamente corto. Cambiando il motore e non aggiustando l'elica, avrai il motore che andrà fuori giri. Ergo non eccedere nel dare manetta e arriverai dove vuoi. Ma l'elica ottimale è a 3 pale e non è vero che sotto vela frena più di una 2 pale. Inoltre con 3 pale soffri meno dell'effetto evolutivo ed hai una spinta ben più efficiente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2013 18:16 da Nessuno 38.)
08-10-2013 18:09
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Poneumberto Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
La decisione per la sostituzione del 2002 con um Beta 20 ormai è presa. Ma ho un altro dubbio (dubbione): il 2002 era poggiato su delle basi di acciaio con angolo di 5° e l'allineamento con l'asse veniva raggiunto con un invertitore angolato di 7°. Totale 12° gradi che corrispondono all'inclinazione dell'asse.
Beta ammette un' inclinazione max di 15° statico e 25° di sbandamento. Poichè mi viene proposto un motore con invertitore diritto TMC 40, si avrebbe come conseguenza che il motore è inclinato di 12°, inclinazione che sarebbe nei limiti previsti, ma comunque non proprio leggerina.
Che tipo di problemi, se ce ne sono, potrebbe dare fare lavorare il motore con questa pendenza?
Ci sarebbero anche nelle opzioni degli invertitori angolati, ma mi sembrano veramente grossi e sproporzionati, ed oltre a costare parecchio di più, porterebbero la lunghezza complessiva del motore quasi al limite del vano motore.
Grazie in anticipo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2013 06:01 da Poneumberto.)
20-10-2013 05:59
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