Rispondi 
Consiglio regate per neofiti
Autore Messaggio
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Consiglio regate per neofiti
Mi rivolgo a voi senza conoscere ciò di cui stò parlando, quindi vi chiedo di essere clementi e di perdonare se la mia ignoranza potrebbe essere interpretata come presunzione.

Ho trovato un amico che ha la mia stessa passione: la vela. Sabato scorso siamo usciti al mattino presto ed abbiamo visto un bel gruppo di barche a vela al largo di Lavagna che si dirigevano verso SE. Abbiamo inziato a fantasticare su come sarebbe stato bello stare li in mezzo.

Vengo al dunque: possiamo partecipare al campionato invernale del Tigullio nella categoria libera a vele bianche?

Siamo in due, io ho solo 3 crociere estive alle spalle e lui un paio di settimane al CVC. Che succede se ci sono condizioni di mare che io non mi sento di affrontare e non partecipo alla prova prevista?

Abbiamo preso in considerazione anche il proporci come equipaggio ma non saremmo ne seri ne affidabili.

Che dite? Facciamo una cassata?

Grazie!
01-10-2013 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
Consiglio regate per neofiti
a parte l'essere poco seri e poco affidabili...che è una costante dei marinai, vi consiglio di fare prima un campionato in barca con altri.
Tra poco inizia l'intercircoli l'invernale di Varazze, mi pare a novembre, li troverete sicuramente imbarco. Se hai pb fammi un fischio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2013 04:23 da Il Dandi.)
01-10-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Consiglio regate per neofiti
Andare in Regata, anche se a vele bianche, non è da consigliare se siete senza esperienza e senza conoscenza delle Basilari Regole di Regata.

Il mio consiglio è di partecipare come equipaggio con qualche armatore o ancor meglio come equipaggio pagante presso una delle tante Scuole vela che organizzano i cd 'Corsi Regata'. Scrivo ancor meglio perchè a differenza di un armatore sconosciuto, con una Scuola Vela ci sarà un istruttore che vi spiegherà anche cosa sta succedendo, il come e il perchè...

Ps: se il presupposto è: 'non siamo nè seri nè affidabili'... Bhè... Non partite proprio col piede giusto....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
01-10-2013 04:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Consiglio regate per neofiti
Il Dandi, Il bello era farlo con la nostra barca ... certo che se dite che è una cosa da evitare ci accontentiamo di vederli da lontano per ora.
01-10-2013 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Consiglio regate per neofiti
Irruenza, grazie del consiglio. La barca è una spesa e volevo evitare di spendere altri soldi ma di 'fare con quello che ho già'. Da come parli capisco che non è cosa per noi.
01-10-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
Consiglio regate per neofiti
Sicuramente un paio di regate come equipaggio ti aiutano a capire le regole base.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
01-10-2013 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
Consiglio regate per neofiti
Bisogna fare un passo alla volta. Tutto qui. Smile

Si parte come equipaggio, si fa un corso o si esce con qualcuno che fa allenamenti (si è più rilassati e si ha più tempo per spiegarvi le cose), si fa una regatina primaverile (meteo normalmente più stabile) e l'anno prossimo fate il Campionato. Tra 2 anni lo vincete e tra 4 vi guardiamo alla TV a sfidare Oracle. Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
01-10-2013 04:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Consiglio regate per neofiti
Avete ragione: l'idea di farlo io e lui con questa barca mi aveva rapito, ma ho saltato un passaggio. Aspettiamo un anno. Quest'anno cerchiamo un equipaggio e ci aggreghiamo: è la cosa più saggia. Adesso vado a mandare una mail a Oracle per vedere che ruoli hanno liberi 42
01-10-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Consiglio regate per neofiti
considera l'idea anche a parti invertite..cerca un compare o amico d'esperienza disposto a seguirti e spiegarti per le prime volte.

per inciso se un tal giorno decidi di ritirarti perchè il meteo è troppo brutto per te, nessuno ti costringe a rimanere in mare. comunichi il ritiro per radio al comitato di regata o a terra alla prima occasione utile e te ne stai al calduccio in porto...l'unica cosa che perdi sono i soldi dell'iscrizione, e la posizione in classifica.

poi un conto è navigare nel traffico pre partenza con 6 nodi un conto e 15 un conto è 25.
01-10-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Consiglio regate per neofiti
Citazione:Messaggio di francesco72
Mi rivolgo a voi senza conoscere ciò di cui stò parlando, quindi vi chiedo di essere clementi e di perdonare se la mia ignoranza potrebbe essere interpretata come presunzione.

Ho trovato un amico che ha la mia stessa passione: la vela. Sabato scorso siamo usciti al mattino presto ed abbiamo visto un bel gruppo di barche a vela al largo di Lavagna che si dirigevano verso SE. Abbiamo inziato a fantasticare su come sarebbe stato bello stare li in mezzo.

Vengo al dunque: possiamo partecipare al campionato invernale del Tigullio nella categoria libera a vele bianche?

Siamo in due, io ho solo 3 crociere estive alle spalle e lui un paio di settimane al CVC. Che succede se ci sono condizioni di mare che io non mi sento di affrontare e non partecipo alla prova prevista?

Abbiamo preso in considerazione anche il proporci come equipaggio ma non saremmo ne seri ne affidabili.

Che dite? Facciamo una cassata?

Grazie!

Io penso invece che col giusto approccio si può fare tranquillamente, specialmente in classe libera a vele bianche, dove per lo più si trovano armatori appassionati di vela e non regatanti incalliti.
Se ritieni che le condizioni meteo non sono alla tua portata, semplicemente non parti, o comunque puoi sempre ammainare e ritirarti in corsa.
In partenza, almeno le prime volte stai un pò defilato, se fanno partenze differite meglio, da noi partono prima i classe regata o comunque i percorsi a bastone, poi seguono le classi open per un triangolo. A questo punto non hai nemmeno la solfa di pensare tanto, scegli il bordo preso dai primi e parti tenendoti largo con un occhio agli incroci successivi e buon divertimento !! Wink
Se non sei sicuro della precedenza dai acqua, almeno le prime volte.
Non pensare che tutti quelli che scendono in acqua siano dei fenomeni, la competizione fà crescere in fretta però.
Ciao !! e buon vento !! Wink
01-10-2013 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Consiglio regate per neofiti
Citazione:nedo ha scritto:
Citazione:Messaggio di francesco72
Mi rivolgo a voi senza conoscere ciò di cui stò parlando, quindi vi chiedo di essere clementi e di perdonare se la mia ignoranza potrebbe essere interpretata come presunzione.

Ho trovato un amico che ha la mia stessa passione: la vela. Sabato scorso siamo usciti al mattino presto ed abbiamo visto un bel gruppo di barche a vela al largo di Lavagna che si dirigevano verso SE. Abbiamo inziato a fantasticare su come sarebbe stato bello stare li in mezzo.

Vengo al dunque: possiamo partecipare al campionato invernale del Tigullio nella categoria libera a vele bianche?

Siamo in due, io ho solo 3 crociere estive alle spalle e lui un paio di settimane al CVC. Che succede se ci sono condizioni di mare che io non mi sento di affrontare e non partecipo alla prova prevista?

Abbiamo preso in considerazione anche il proporci come equipaggio ma non saremmo ne seri ne affidabili.

Che dite? Facciamo una cassata?

Grazie!

Io penso invece che col giusto approccio si può fare tranquillamente, specialmente in classe libera a vele bianche, dove per lo più si trovano armatori appassionati di vela e non regatanti incalliti.
Se ritieni che le condizioni meteo non sono alla tua portata, semplicemente non parti, o comunque puoi sempre ammainare e ritirarti in corsa.
In partenza, almeno le prime volte stai un pò defilato, se fanno partenze differite meglio, da noi partono prima i classe regata o comunque i percorsi a bastone, poi seguono le classi open per un triangolo. A questo punto non hai nemmeno la solfa di pensare tanto, scegli il bordo preso dai primi e parti tenendoti largo con un occhio agli incroci successivi e buon divertimento !! Wink
Se non sei sicuro della precedenza dai acqua, almeno le prime volte.
Non pensare che tutti quelli che scendono in acqua siano dei fenomeni, la competizione fà crescere in fretta però.
Ciao !! e buon vento !! Wink
bhé ma se uno deve andare in reagata standosene defilato in partenza, dando acqua quando ha diritto di precedenza, senza pensare da che parte andare, il divertimento dove sta?!?42Wink

Per esperienza personale, ho trovato più ignoranza velica e fenomeni della domenica nelle varie classi libere/vele bianche che in quelle regata.

Prima di tutto, ci vuole la conoscenza base del regolamento (trovi guide in ogni dove).

Francesco, se la vuoi fare con la tua, imbarca una persona che ne sappia di regate ma io ti consiglio di incomincaire con qualche regatina di circolo da w-end...un campionato è un impegno lungo sia di risorse economiche che personali...

Personalmente, ti consiglio come hanno fatto altri, di imbarcarti con qualcuno, giusto per capirne i meccanismi.

Se decido di fare l'invernale ti chiamo e vieni a farti una regata con noi Wink.
01-10-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Consiglio regate per neofiti
Il problema è: come fare a regatare senza conoscere le regole, almeno quelle basilari...?
Credo che andare a fare una regata da ospite possa essere utile per entrare nella mentalità agonistica, ma se nessuno spiega loro le regole poco risolvi.
Da neofita andare a fare regate a bordo di altre barche, impari a schiacciare in falchetta o al massimo cazzare una vela.
Per un ragazzo o un adulto che vuole iniziare a fare regate di altura è ovvio che che va bene: deve cominciare da imparare a schiacciare e un passo alla volta crescere, quindi nel giro di qualche anno poter aspirare a fare anche il timoniere in regate tranquille. Però io conosco tante altre persone come Francesco, a cui non interessa diventare campioni, ma hanno il desiderio di vivere con la propria barca l'esperienza della regata.

Io consiglio di iscriversi alla regata con la propria barca, ovviamente in una classe tranquilla a vele bianche, dove più di tanto non puoi disturbare gli altri, portarsi a bordo un istruttore, oppure, se non si vuole spendere soldini, un amico che sappia regatare e dopo le prime esperienze si può farne anche a meno.
Importante iniziare subito ad imparare le regole principali, magari frequentando alcune serate didattiche che tutti i circoli organizzano (basta informarsi).
Provate a pensare di girare per la strada senza sapere le regole...
Molti pensano di saper regatare perché al corso patente hanno imparato le Nipam, in realtà le RRS sono diverse e in più regolamentano anche situazioni che sono tipiche della regata (partenza, giro di boa ... ).

Per dirne una banale, al sopraggiungere di poppa le Nipam disciplinano il diritto di rotta in funzione della rotta raggiungente (135°), mentre nelle RRS abbiamo la R12 dove si parla solo di libera dalla poppa: concetti diversi che devono essere imparati.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-10-2013 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
Consiglio regate per neofiti
E siccome avrei la stessa voglia e lo stesso problema, dove trovo un bignamino sulle regole di regata. Nel senso: le Nipam le conosco, ma delle regole di ingaggio in boa e in partenza non ho la minima idea...
E poi si tratta di farsi qualche regatina, o magari conoscerle solo per farsi la Barcolana.
Grazie

Trieste - Beneteau First 30jk
01-10-2013 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
Consiglio regate per neofiti
Infatti ho scritto col giusto approccio....in base alle propie conoscenze e capacità.
Non si possono dare consigli a priori se non si conoscono gli interlocutori, il mio era semplicemente un invito a superare quei timori tipici della prima volta che non sono la stessa cosa se fai parte dell'equipaggio o sei tu ad avere la responsabilità e il timone in mano...
Ciao Wink
01-10-2013 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Consiglio regate per neofiti
Citazione:mlipizer ha scritto:
E siccome avrei la stessa voglia e lo stesso problema, dove trovo un bignamino sulle regole di regata. Nel senso: le Nipam le conosco, ma delle regole di ingaggio in boa e in partenza non ho la minima idea...
E poi si tratta di farsi qualche regatina, o magari conoscerle solo per farsi la Barcolana.
Grazie
Le regole Isaf le trovi in rete con google poi investi un paio di euro e comprati le regole di animate di fonda, poi nel dubbio dare la precedenza facendo ben capire che la stai dando.

Purtroppo andare in barca con altri, impari tante cose ma difficilmente impari le regole, difficile che durante una regata uno abbia tempo per stare li a spiegarle. A meno che di non avere vicino in falchetta mentre schiacci qualcuno che le conosce.

Pero' una partenza in barca d'altri e' sicuramente propedeutica e necessaria. Poi trovarsi a sandwich tra dieci barche con la propria e' comunque un'altra emozione 4242

Lo stesso si puo' dire durante qualche corso 'regata' in acqua, di solito il focus e' su manovre e strategia.

Per fortuna in zona almeno da noi stanno iniziando a proporre qualcosa durante l'inverno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2013 16:32 da ghibli4.)
01-10-2013 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Consiglio regate per neofiti
Avevo il link pronto

http://www.federvela.it/sites/default/fi...016def.pdf
01-10-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Consiglio regate per neofiti
http://www.eziofonda.it/acquisto_cd-rom.htm
Qui si può scaricare il cd delle regole animate di Ezio Fonda, ottimo strumento per imparare velocemente.
Leggere il testo delle regole per un neofita è poco utile perchè si perde. E' comunque bene averne il testo che si trova anche nel sito FIV.
Poi bisogna farsi aiutare partecipando a qualche serata sul tema tenuta da istruttori FIV o ufficiali di regata.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-10-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Consiglio regate per neofiti
Hai la barca, non hai esperienza, vuoi partecipare con la tua barca.
Non vedo altra soluzione che imbarcare uno skipper. A pagamento.
01-10-2013 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
Consiglio regate per neofiti
Citazione:Frappettini ha scritto:
Hai la barca, non hai esperienza, vuoi partecipare con la tua barca.
Non vedo altra soluzione che imbarcare uno skipper. A pagamento.

Quoto !! Partecipi con la tua barca (anche se non so che barca sia) e imbarchi un esperto spiegandogli magari che è la prima regata e che non vuoi fare a sportellate per arrivare 18°.

Devi sapere infatti che nelle regate viene fuori il peggio del peggio di ogni velista in fatto di aggressività e competizione ..Big Grin
01-10-2013 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Consiglio regate per neofiti
Citazione:mlipizer ha scritto:
E siccome avrei la stessa voglia e lo stesso problema, dove trovo un bignamino sulle regole di regata. Nel senso: le Nipam le conosco, ma delle regole di ingaggio in boa e in partenza non ho la minima idea...
E poi si tratta di farsi qualche regatina, o magari conoscerle solo per farsi la Barcolana.
Grazie
42
Già una regatina tranquilla, poche barche, quasi nessun incrocio, approccio in boa solitario... non mi viene in mente niente di MENO adatto! Big Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
01-10-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 900 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.100 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.896 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.477 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 6.716 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.559 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.720 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Ancora regole per neofiti pepilene 30 4.296 21-09-2018 22:31
Ultimo messaggio: blackninja
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 3.872 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura Moulinex 18 5.864 31-03-2017 21:35
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)