Rispondi 
consiglio sulle vele regate
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
consiglio sulle vele regate
Domanda per regatanti tra le boe. Ammettiamo che avete solo un fiocco medio e volete far fare al velaio una nuova vela di prua al fine di completare un set di vele da regata per un armo frazionato che vela fareste fare? Un fiocco light o un fiocco pesante? Motivate cortesemente le scelte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013 14:30 da kermit.)
02-10-2013 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
consiglio sulle vele regate
Dipende dalla barca, dalla classe in cui regati (se è una classe a compenso anche in funzione di quanto paghi) e da dove regati.

In adriatico, in ambiente orc o irc, su barche come la tua, a mio avviso il leggero ci vuole.
Se parliamo di regate sulle boe dall'olimpico in giù li usi quasi mai perche con quel vento non fanno partire la regata.
In tirreno comunque piuttosto che un fiocchetto farei un light.

In ogni caso dipende dall'armo, ci sono barche che per scelta in funzione del rating preferiscono un armo non sovrapposto (contenti loro...)Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013 14:46 da tiger86.)
02-10-2013 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
consiglio sulle vele regate
Ho visto che einstein sta leggendo: scommettiamo che dice light? Big Grin
02-10-2013 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
consiglio sulle vele regate
Come detto, dipende dalla zona in cui regati abitualmente; da noi, senza dubbio un il light. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013 14:53 da einstein.)
02-10-2013 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
consiglio sulle vele regate
La zona e la barca la intuite, Tirreno e First 45.
Esattamente per light cosa s'intende? Che tipo di sovrapposizione grasso ecc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013 14:58 da kermit.)
02-10-2013 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
consiglio sulle vele regate
Bella domanda. L'ideale per tutti sarebbe avere il set completo. Qua devi vedere tu in base al peso della tua barca, all'utilizzo e al periodo in cui la usi.
Io ho fatto delle scelte di compromesso precise: ho un set in laminato composto da randa, medio e leggero e un laminato taffetato piu' pesante, con un genoa dalla superficie molto ampia.

Quando avevo solo il gioco in taffettato con rollafiocco e genoa cosi ampio ero handicappato nelle boline, specie con poco vento la barca faticava a stringere.
Ora ho questo 'nuovo' set con un genoa medio in laminato, piu' leggero del taffetato, dalla base piu' corta, ma tramite velaio e nuovo rollafiocco ho recuperato preziosi centimetri sia in testa che sulla base, e diciamo che probabilmente rispetto al precedente sulle boline riusciro' a stringere di piu', salvo poi probabilmente pagare qualcosa sui laschi, per la leggera minor superfice.

Tuttavia boline a parte i miei giochi di vele mi consentono di navigare ottimamente con un range di vento che va dai 5 ai 20 nodi. Sopra o sotto sono handicappato.
Non ho un code 0 per venticelli, ne genoa piu' robusti e con meno superfice per arrivare a 30. E' semplicemente un compromesso.
E tale compromesso nel 90% dei casi mi consente di far regatine da maggio a ottobre.
Gia' se dovessi fare un invernale, rischierei di trovarmi con condizioni meteo per cui stresserei solamente le vele che ho senza alcun beneficio.

Per venire alla tua domanda, probabilmente col light copri un piu' ampio numero di situazioni, e specie se non hai un code 0 ti aiuta, anche se non e' la stessa cosa. Il pesante probabilmente hai meno occasioni per usarlo. Probabilmente ha piu' senso acquistarlo di seconda mano, di solito proprio per questa ragione li trovi ancora nuovi o quasi, mentre I genoa leggeri usati sono sfatti o con principi di delaminazione

Ciao
02-10-2013 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
consiglio sulle vele regate
Dai tuoi racconti non mi sembra ti tiri mai indietro... Scegliendo per il primo o per il secondo ci sarà sempre la circostanza in cui rimpiangerai o il primo o il secondo...
Per me light studiato a DOC col velaio evitando grandi sovrapposizioni e un pensante magari usato che credo si possa trovare

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-10-2013 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
consiglio sulle vele regate
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ho visto che einstein sta leggendo: scommettiamo che dice light? Big Grin
Smiley14Tongue

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-10-2013 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
consiglio sulle vele regate
Leggero, Marcé!Smiley14
Anche se a RdT qualche volta fanno uscire anche con 20 nodi, soprattutto in inverno è più utile un light, pensa alle condizioni delle stagioni passate.
Ha ragione chi ti suggerisce di trovare un pesante usato, il nostro l'avremo tirato fuori dalla sacca, in quattro anni, non più di dieci volte.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013 15:43 da Klaus.)
02-10-2013 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
consiglio sulle vele regate
Citazione:Klaus ha scritto:
Leggero, Marcé!Smiley14
Anche se a RdT qualche volta fanno uscire anche con 20 nodi, soprattutto in inverno è più utile un light, pensa alle condizioni delle stagioni passate.
Ha ragione chi ti suggerisce di trovare un pesante usato, il nostro l'avremo usato, in quattro anni, non più di dieci volte.
Ora devo sentire il grande Francesco cosa dice
02-10-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
consiglio sulle vele regate
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Leggero, Marcé!Smiley14
Anche se a RdT qualche volta fanno uscire anche con 20 nodi, soprattutto in inverno è più utile un light, pensa alle condizioni delle stagioni passate.
Ha ragione chi ti suggerisce di trovare un pesante usato, il nostro l'avremo usato, in quattro anni, non più di dieci volte.
Ora devo sentire il grande Francesco cosa dice

un medio/leggero e risolvi ...
02-10-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
consiglio sulle vele regate
dipende da 2 fattori:

1 vento prevalente della zona/regate che fai
2 buco prestazionale attuale

esempio: hai condizioni prevalenti medio leggere per cui la risposta logica sarebbe 'fai un leggero' però sai che col medio in condizioni leggere vivacchi, mentre in condizioni di vento forte sei fregato. allora potrebbe essere sensato fare un pesante per coprire tutto il range
OVVERO: preferisci essere molto prestazionale in alcune condizioni e inadeguato i altre o essere generalmente prestazionale sempre?

inoltre vale un discorso di sicurezza: un medio usato al posto del leggero ti fa andare piano, un medio usato al posto del pesante (o dell'olimpico!!!) lo fai fuori. Infine vale anche un discorso di prospettive: stai prendendo una vela ora e una domani, o una e stop fino alla fine dei tempi?
02-10-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
consiglio sulle vele regate
Citazione:ADL ha scritto:
Infine vale anche un discorso di prospettive: stai prendendo una vela ora e una domani, o una e stop fino alla fine dei tempi?
Se ho capito bene Kermit ha già un medio.

Il suo dubbio e' se con la seconda vela che va a comprare coprire il buco sopra oppure sotto.
02-10-2013 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
consiglio sulle vele regate
aggiungerei al paiolo: ma il medio e' un medio oppure un rollabile che ''piu' o meno va bene'' con venti ne troppo deboli ne troppo forti? Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-10-2013 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
consiglio sulle vele regate
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
Infine vale anche un discorso di prospettive: stai prendendo una vela ora e una domani, o una e stop fino alla fine dei tempi?
Se ho capito bene Kermit ha già un medio.

Il suo dubbio e' se con la seconda vela che va a comprare coprire il buco sopra oppure sotto.
Si è così, ho già un medio che ovviamente da solo è insufficiente per coprire tutto il campionato.

Per esperienza della zona di Riva di Traiano mi ricordo che l'autunno è mite e ci sarebbe bisogno di un light mentre l'inverno in genere ci sono venti freschi ed anche forti e sarebbe richiesto un medio/pesante.

Il First45 è abbastanza invelato ma è anche pesante, tra l'altro la mia sarebbe la più pesante di quelle che partecipano al campionato in quanto ho elica di prua, ponte in teak e albero in alluminio. Inoltre il pescaggio è di 2.40 contro i 2.70 (altro peso in chiglia) di vahinè, tany e tasky e il cavaliere nero insomma sembrerebbe che ci voglia un light da abbinare all'attuale medio ed eventualmente utilizzare il fiocco da crociera come pesante mettendoci le stecche orizzontali invece che le attuali verticali.

Però...però secondo il Cruciani (il velaio) che ha notevole esperienza di regate sul First 45 dice che il light non lo farebbe ma piuttosto sarebbe da rivedere e se è il caso di fare un medio nuovo o valutare con attenzione quello che ho perchè secondo lui la barca va bene con pochissimo vento e con vento fresco/forte e ha un buco prestazionale con un vento di 4-6 nodi dove spesso la regata non parte quindi il light non lo ritiene strettamente necessario. Insomma un velaio che mi vuole fare risparmiare Smile

Poi mi mancherebbero gli SPI ...ma questa è un'altra storia
02-10-2013 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
consiglio sulle vele regate
Altro piccolo dettaglio...ci mancherebbe anche un prodiere bravo pertanto se qualcuno con comprovata e reale esperienza si sente di mettersi in gioco sapendo che su Jolie l'armatore ha un caratteraccio ed è esigentissimo ma è anche un buono (non in regata) si faccia avanti, le assenze in regata ed in eventuale allenamento sono mal digerite.

Non promettiamo soldi perchè quelli sono finiti da un pezzo, ma almeno la cambusa è forse la migliore del campionato (pasti caldi ecc) SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013 18:49 da kermit.)
02-10-2013 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
consiglio sulle vele regate
Citazione:kermit ha scritto:
Altro piccolo dettaglio...ci mancherebbe anche un prodiere bravo pertanto se qualcuno con comprovata e reale esperienza si sente di mettersi in gioco sapendo che su Jolie l'armatore ha un caratteraccio ed è esigentissimo ma è anche un buono (non in regata) si faccia avanti, le assenze in regata ed in eventuale allenamento sono mal digerite.

Non promettiamo soldi perchè quelli sono finiti da un pezzo, ma almeno la cambusa è forse la migliore del campionato (pasti caldi ecc) SmileSmile

confermo, tutto vero!

il tuo medio, Marcello, é piccolo piccolo!
Io vedrei un medio leggero al 120/130%
02-10-2013 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
consiglio sulle vele regate
Citazione:kermit ha scritto:
Altro piccolo dettaglio...ci mancherebbe anche un prodiere bravo pertanto se qualcuno con comprovata e reale esperienza si sente di mettersi in gioco sapendo che su Jolie l'armatore ha un caratteraccio ed è esigentissimo ma è anche un buono (non in regata) si faccia avanti, le assenze in regata ed in eventuale allenamento sono mal digerite.

Non promettiamo soldi perchè quelli sono finiti da un pezzo, ma almeno la cambusa è forse la migliore del campionato (pasti caldi ecc) SmileSmile
il buon prodiere è una razza assai rara, trovarlo pure fedele poi...Wink

Tra i vari reclutamenti, individua il ragazzo più leggero e agile da mettere a prua e formalo tu... magari un paio di stagioni reggeSmileWink
02-10-2013 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
consiglio sulle vele regate
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Altro piccolo dettaglio...ci mancherebbe anche un prodiere bravo pertanto se qualcuno con comprovata e reale esperienza si sente di mettersi in gioco sapendo che su Jolie l'armatore ha un caratteraccio ed è esigentissimo ma è anche un buono (non in regata) si faccia avanti, le assenze in regata ed in eventuale allenamento sono mal digerite.

Non promettiamo soldi perchè quelli sono finiti da un pezzo, ma almeno la cambusa è forse la migliore del campionato (pasti caldi ecc) SmileSmile

confermo, tutto vero!

il tuo medio, Marcello, é piccolo piccolo!
Io vedrei un medio leggero al 120/130%
Eppure con quel medio (ex cavaliere nero) nel 2008 ci hanno vinto il campionato con scioltezza e con diverse regate in anticipo. Comunque la prossima settimana ci dobbiamo vedere con il velaio in barca e deciderò
02-10-2013 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
consiglio sulle vele regate
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Altro piccolo dettaglio...ci mancherebbe anche un prodiere bravo pertanto se qualcuno con comprovata e reale esperienza si sente di mettersi in gioco sapendo che su Jolie l'armatore ha un caratteraccio ed è esigentissimo ma è anche un buono (non in regata) si faccia avanti, le assenze in regata ed in eventuale allenamento sono mal digerite.

Non promettiamo soldi perchè quelli sono finiti da un pezzo, ma almeno la cambusa è forse la migliore del campionato (pasti caldi ecc) SmileSmile
il buon prodiere è una razza assai rara, trovarlo pure fedele poi...Wink

Tra i vari reclutamenti, individua il ragazzo più leggero e agile da mettere a prua e formalo tu... magari un paio di stagioni reggeSmileWink
Se trovo un bravo prodiere posso mettergli vicino un 2 da formare ma partire con un ragazzo ancora da formare in mezzo agli Swan e First 45 non mi sembra una buona idea partirei troppo penalizzato
02-10-2013 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 936 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.259 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Regate con classi a budget rob 23 5.147 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.392 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.927 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.502 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.150 09-08-2019 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.069 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 6.819 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.603 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)