Rispondi 
Nodo ormeggio
Autore Messaggio
marino Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Nodo ormeggio
Un piccolo dubbio sapevo che un ottimo nodo su bitta consisteva in un collo un otto ed a chiusura un mezzo otto rovesciato come da manuali siti internet. Video e riviste specializzate. Poi un incontro con un mio amico contrammiraglio mi ha perplesso. Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?
03-10-2013 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Nodo ormeggio
Citazione:Messaggio di marino
Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?

basta non salire sull'Amerigo Vespucci Palla 8
03-10-2013 22:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Nodo ormeggio
il nodo corretto si chiama oxo. una O, una X ed una O. non serve incrociare se la cosa è temporanea. se vado via incrocio.

io a bordo ho delle gallocce saldate sulla falchetta e faccio il nodo alla mia maniera.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


entro tra i due corni e passo dietro al secondo.
poi incrocio sul primo e viene come se fosse una bitta a una schifezza perché il corto passa sul lungo e lo strozza contro la falchetta. poi incrocio di nuovo sul secondo e.....fatto

mi vengono due corti paralleli strozzati dall'ultimo incrocio.

va bene anche con le bitte a funghetti ma non con quelle a T oppure a Pgreco dove l'oxo è la migliore soluzione.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-10-2013 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Nodo ormeggio
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di marino
Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?

basta non salire sull'Amerigo Vespucci Palla 8

O non proporsi per le manovre d'ormeggio qualora ci salissi..Big Grin
03-10-2013 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
Nodo ormeggio
In teoria il vero nodo di bitta è il oxo come detto da mc, e sempre in teoria tiene benissimo anche nel tempo visto che è autobloccante.
Detto questo sulla mia dopo l'O e la X faccio il mezzo otto rovesciato, al massimo evito di far salire ammiragli Cool
La cosa importante è non fare il mezzo otto rovesciato senza aver fatto almeno un otto, perchè se no, se va in tensione la cima a lungo, poi non lo sciogli più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2013 23:38 da NZ 777.)
03-10-2013 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Nodo ormeggio
Citazione:Messaggio di marino
Un piccolo dubbio sapevo che un ottimo nodo su bitta consisteva in un collo un otto ed a chiusura un mezzo otto rovesciato come da manuali siti internet. Video e riviste specializzate. Poi un incontro con un mio amico contrammiraglio mi ha perplesso. Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?

Forse perché anche sul Vespucci eseguono questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-10-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
Nodo ormeggio
Citazione:Messaggio di marino
Un piccolo dubbio sapevo che un ottimo nodo su bitta consisteva in un collo un otto ed a chiusura un mezzo otto rovesciato come da manuali siti internet. Video e riviste specializzate. Poi un incontro con un mio amico contrammiraglio mi ha perplesso. Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?

Di recente ho visto in video su YouTube che diceva la stessa cosa, cioè il mezzo rovesciato non si fa !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-10-2013 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Nodo ormeggio
Eccolo:

http://www.youtube.com/watch?v=el7Z_Cin7rg

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-10-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
Nodo ormeggio
mah... a me lascia un pò perplesso questo nodo 'aperto'. mi dà l'idea che si possa allentare prima o poi...
quello che per me è il classico (quello postato einstein, per intenderci) anche dopo tensioni esagerate l'ho sempre sciolto senza randi difficoltà. per ormeggiare io uso quello. poi, a ognuno il suo...
04-10-2013 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Nodo ormeggio
L'unico problema è che, come si vede nel disegno di Eistein, se la cima fosse passata a sx invece che a ds. Allora si che andando in tensione non la molli più, perchè il primo giro si strozza. Ma dando volta correttamente come nel disegno, poi, puoi fare quello che vuoi. Io sono per il mezzo collo.
Le gallocce o castagnole sono una cosa le bitte un'unaltra.
Avete mai visto il nodo che si fa sulle bitte dei battelli del servizio pubblico a Venezia?
Questi sono lunghi 22 m. e pesano 40 Ton., per far veloci sulle bitte non viene fatto nessun otto ma due mezzi colli e prendono degli strattoni molti forti e si riesce sempre a mollarli.
Sulle M/N da 40 m. la cosa è un pò diversa si da volta ad otto con mezzo collo finale, la cima è sempre dello stesso diametro, lunga però 25 m. anzichè 4 m.
Da giovane sapevo tirare tutti i 25 m. per prendere i gruppi pali. Modestamente.
Di quello che fanno sulla Vespucci non mi interessa niente, la nave è tozza con troppe case matte non cammina niente, quella che a Venezia quardando le linee viene detta una MAONA.
Big GrinBlush
04-10-2013 03:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
Nodo ormeggio
quoto totalmente Einstein, da una cinquantina di anni
dò volta in quel modo senza il minimo inconveniente.
e lasciate perdere Vespucci e contrammiragli, altro
mondo dal nostroBig Grin.
nel caso fate la prova tra quello che si vede nel filmato
(vedi il post sugli skipper) e la giusta, semplice,
pulita volta di cui sopraPalla 8 che si molla anche dopo
aver tenuto per due giorni di risacca senza lascare.
la scuola vela è una oooooooopsssinioneeeee!
e insisto: un giro intorno, un incrocio, una volta
sotto, è alla portata di un bimbo424242

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-10-2013 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
Nodo ormeggio
testato con 90 nodi di vento e tiene benissimo. si è sciolto senza dare problemi.

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
04-10-2013 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
Nodo ormeggio
90 nodi,
chi offre di più Big GrinBig GrinBig Grin
04-10-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Nodo ormeggio
Io sicuro 60 certificati, 50 piu' volte 40 non li conto. Poppa e galloccia in battuta di bora,

Io lo faccio leggermente diverso. Al passo (a) io chiudo la 'O' ed inizio l'otto sopra, poi uguale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Arrivando la cima da dietro, mi viene piu' naturale.
04-10-2013 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Nodo ormeggio
Citazione:NZ 777 ha scritto:
90 nodi,
chi offre di più Big GrinBig GrinBig Grin


90 nodi d'ormeggio, un'inventiva sorprendente

io dopo tre quattro mi blocco 42
04-10-2013 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
Nodo ormeggio
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io sicuro 60 certificati, 50 piu' volte 40 non li conto. Poppa e galloccia in battuta di bora,

Io lo faccio leggermente diverso. Al passo (a) io chiudo la 'O' ed inizio l'otto sopra, poi uguale.


Arrivando la cima da dietro, mi viene piu' naturale.

mi è stato detto che chiudendo l'otto, rischi di non riuscire a liberare la cima d'ormeggio in caso di forte trazione.. se sia vero non lo so, d'istinto mi verrebbe da pensare di si
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2013 20:38 da 1978marcello.)
04-10-2013 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
Nodo ormeggio
Adesso che mi ci fai pensare se la cima è in forte tensione mi è capitato. La cima in tensione pizzica quella che fa la 'O' contro la galloccia. Appena la tensione diminuisce la cima si libera.

Ho iniziato a fare così quando mi sembrava che la tensione fosse meglio distribuita sulla galloccia.
04-10-2013 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
Nodo ormeggio
scusate, i nodi erano solo 80, mi son preso una licenza ...eccovi un link interessante per quel 10 marzo 2012: http://www.youtube.com/watch?v=cAx96SNeUkk
da vedere
ciao

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
04-10-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
Nodo ormeggio
Citazione:rob ha scritto:

90 nodi d'ormeggio, un'inventiva sorprendente

io dopo tre quattro mi blocco 42


giusto per precisare, a scanso di equivoci Palla 8 , leggendo dei vari 'nodi ormeggio' 'ormeggio a 90 nodi' eccetera mi è venuta in mente una cima d'ormeggio con 90 nodi diversi, parlavo di 'inventiva' in tal senso


bv Smile
04-10-2013 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
Nodo ormeggio
Io ho provato a fare un ormeggio a 90 nodi. Adesso non ho più galloccia, musone e mascone... [:16][:244][:258][:261][:59]
05-10-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.033 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.174 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.754 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.677 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.637 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.561 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.544 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.023 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 16.950 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Nodo scorsoio che... non scorre! ibanez 10 3.255 13-10-2016 12:53
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)