Rispondi 
Incollaggio vetri oblò in plexigas
Autore Messaggio
trueblue Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Incollaggio vetri oblò in plexigas
Salve a tutti vi scrivo per avere dei consigli su un lavoro che mi fa impazzire in quanto è la seconda volta che lo eseguo senza ottenere i risultati sperati il mio 43 del 91 aveva tutti i vetri dei passauomo rovinati rigati ecc ecc li ho fatti rifare da un ditta che lavora il plexigas poi ho scollato i vecchi ed ho incollato i nuovi usando il sikaflex 291 i in quanto consigliato per questo tipo di lavori, la prima volta li ho incollati così com'erano dopo poco si sono staccati, allora riprendo i vetri e carteggio la parte che riceve il sigillante (ho pensato che se la rendevo più ruvida avrebbe tenuto meglio) non è cambiato nulla dopo pochissimo tempo lo stesso problema i vetri si staccano ora vi chiedo se qualcuno sa dirmi procedura e che tipo di sigillante usare per fare un lavoro funzionale e definitivo le cornici sono in alluminio. Spero tanto che riusciate a darmi delle dritte efficaci.
Mi scuso per aver postato precedentemente questo quesito in una sezione errata
BUON VENTO A TUTTI
08-10-2013 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alby64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Incollaggio vetri oblò in plexigas
Citazione:Messaggio di trueblue
Salve a tutti vi scrivo per avere dei consigli su un lavoro che mi fa impazzire in quanto è la seconda volta che lo eseguo senza ottenere i risultati sperati il mio 43 del 91 aveva tutti i vetri dei passauomo rovinati rigati ecc ecc li ho fatti rifare da un ditta che lavora il plexigas poi ho scollato i vecchi ed ho incollato i nuovi usando il sikaflex 291 i in quanto consigliato per questo tipo di lavori, la prima volta li ho incollati così com'erano dopo poco si sono staccati, allora riprendo i vetri e carteggio la parte che riceve il sigillante (ho pensato che se la rendevo più ruvida avrebbe tenuto meglio) non è cambiato nulla dopo pochissimo tempo lo stesso problema i vetri si staccano ora vi chiedo se qualcuno sa dirmi procedura e che tipo di sigillante usare per fare un lavoro funzionale e definitivo le cornici sono in alluminio. Spero tanto che riusciate a darmi delle dritte efficaci.
Mi scuso per aver postato precedentemente questo quesito in una sezione errata
BUON VENTO A TUTTI


per il plexiglass devi usare il sikaflex 295 , non il 291.

devi passare il primer specifico , a seconda se la base di appogggio è in vetroresina metti il primer sika 206 G+P, oppure se è in alluminio il sika 210.

ricordati prima di mettere il primer di pulire bene la base e il plexiglass con un solvente (volendo essere pignoli il sika 205 cleaner

ciao
Alberto
08-10-2013 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
Incollaggio vetri oblò in plexigas
dico una banalità, ma visto che te non ne fai cenno ...
... hai messo il primer sull'alluminio ?
il sika non fa molta presa sull'alluminio, inoltre la superficie è minima

se il primer è stato messo, passerei ai pesi messi sopra il plexi.
c'erano vero ? ... io ce li ho lasciati per 3-4 giorni prima di rifinire il sika ...

ho fatto anch'io un lavoro simile un anno fa, in verità a me un poco d'acqua comunque passa, però è da attribuire ad alcune imperfezioni del lavoro da me fatto ... (oramai metto mano alla prossima primavera ), ma di sicuro non si stacca il plexiglass

BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
08-10-2013 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
Incollaggio vetri oblò in plexigas
Allora prova con mastice x parabrezza x auto, da carrozzieri, quello della kent o alti simili,e buono,se prendi il kit e compreso di primer, pulisci bene e poi appliki primers e mastice, ovviamente come dice FRANCIDORO metici dei pesi sopra, poi dopo essicazione togli i pesi o le cinghie e rifinisci con lo stesso mastice e creii la guarnizione nel suo perimetro, dovrebbe tenere, lo usato qualke tempo fa x un lavoro simile, una roulot da campeggio, sta sempre in campeggio a 100 metri dal mare, il mastice regge ancora bene e non ci pioveWink,,,
08-10-2013 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Incollaggio vetri oblò in plexigas
Assicurati che sia metacrilato e non policarbonato
Plexiglas è un nome commerciale del metacrilato in questo caso non avrai grossi problemi ma se si tratta di policarbonato la faccenda si complica servono due primer differenti uno per l'alluminio e uno diverso per il policarbonato e poi un collante dedicato
09-10-2013 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Incollaggio vetri oblò in plexigas
Purtroppo vi devo dire che il sika non va bene per il p
Exi, ci vuole un polimero. TipoKENT SCREEN FIX in particolare oggi sika ha grossi problemi di difetti per un cambio formula che danneggia la catalisi
09-10-2013 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #7
Incollaggio vetri oblò in plexigas
Lo abbiamo gia detto! Kent okWink
O signur,
11-10-2013 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
Incollaggio vetri oblò in plexigas
Qui se ne è già parlato molto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86504
accontento ghibli42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2013 22:03 da bistag.)
11-10-2013 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Incollaggio vetri oblò in plexigas
Citazione:bistag ha scritto:
Qui se ne è già parlato molto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86504
Mizzega. Appena nominato e già colpisce Big Grin, dai facci vedere la prima chiusura.
11-10-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vetri osteriggi incollati Wally 4 299 28-02-2024 19:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 686 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.367 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cornice esterna oblò (era) nera graycap 5 510 01-12-2023 11:44
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.708 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.443 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  Ricambi guarnizioni oblò Nemo FaBento 12 5.033 12-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: carloborsani
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.794 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly
  screpolature sul plexiglas osteriggi oblò : cura gianfranco malfatti 15 8.455 03-03-2023 09:41
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  guarnizione oblò santicuti 3 928 17-02-2023 11:51
Ultimo messaggio: gaspare.agate

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)