Rispondi 
arridatoio/tenditore x barche piccole
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
arridatoio/tenditore x barche piccole
Ciao,
ormai fermo nei lavori di carpenteria sulla mia piccola grande barca.
Si ancora fermo,ma solo manualmente.
Argomento tenditori delle sartie e strallo.
Proprio in questo Forum m'è stato suggerito per la mia salute e salute della barca (> 6 ,00 m.) di sostituire tutte le sartie e strallo perchè età oltre 10 anni.
Orbene, e con i tenditori, come potrei/dovrei comportarmi ?
Copiando da i 'Meteor', non vedo grossi investimenti e Marche prestigiose.
Domanda:
2) se quelli in dotazione(sono belli e robusti) sono 'apparentemente' sani, che dite me li tengo, e ci faccio una sana manutenzione ?
3) nella scelta di nuovi, cosa devo considerare, il materiale, il carico di rottura, cos'altro ?
Perchè, volendo del nuovo e, rimanendo in Made in Italy,il costo a parità di carico è 8 volte inferiore, a quelli 'esteri', ma sempre di acciao inox si tratta.
Vedendo in giro tenditori chiusi,e copiando da barchini, seppur regatanti, andrei sui classici tenditori 'chiusi', o c'è di meglio ?
[[La mia preoccupazione è forse dovuta Alla regata Due castelli del 29.09.2013,a Trieste.]]
Grazie.
cordialmente.
giulio

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
08-10-2013 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
arridatoio/tenditore x barche piccole
Citazione:Messaggio di sigillo
[[La mia preoccupazione è forse dovuta Alla regata Due castelli del 29.09.2013,a Trieste.]]

AAARGHHHH Big Grin4242Big Grin.
09-10-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
arridatoio/tenditore x barche piccole
non ho capito niente.
COrdialmente, spiegheresti di nuovo cosa vuoi sapere? E magari dicci qualche informazione di più, potresti avere un mini-transat oppur un gozzo a vela...
09-10-2013 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
arridatoio/tenditore x barche piccole
Ciao,
non credevo di 'non saper scrivere'.
Se sono prolisso e per chiarire, prima.
Mi spiego:
La mia piccola grande barca: Tucano
Manutenzione: sartie e strallo.
Domanda:
1)sarebbe il caso che vada a sostituire anche tutti e 5 gli arridatoi (tenditori)
giacche hanno + di 10 anni, come le sartie ?
2) quali marche mi consigliate ?
3) Senza fare nomi avrei visto 2 'tenditori' di Marche diverse che a parità di specifiche tecniche (sempre inox), uno costa €30 e l'altro €120, cosa devo guardare per un acquisto consapevole ?
grazie.
Cordialmente.
All'amico ghibli,
'AAARGHHHH .',
me lo spieghi, in MP.
ciau
G
09-10-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
arridatoio/tenditore x barche piccole
Prova a leggere qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38942
09-10-2013 21:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
arridatoio/tenditore x barche piccole
Ciao Giulio,
rispondo con piacere.
1 - non è detto, se sono di buona marca e se sono stati dimensionati bene, non è necessario. Altrimenti verrebbe il dubbio anche per gli attacchi all'albero, le lande, etc.etc. Questo non vuol dire comunque che non devono essere verificati e fatta regolare manutenzione.
2 - Selden, Ronstan, Blue Wave,ce ne sono tante di marche valide, verifica comunque prima la 'bontà' dei tuoi..
3 - Marca, materiale (bronzo, acciaio), modello (aperto, chiuso, calibrato, regolabile a mano) etc. etc.
09-10-2013 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
arridatoio/tenditore x barche piccole
Ciao,
all'amico sailor13.
quello che dici al punto 1) mi conforta.
Dici giusto. I miei sono sovradimensionati.
Quelli che ho su, molto probabilmente originali, girano bene. Parebbe tutto inox.
Quelli indicati da albert di cui al link, che però avevo già visitato sono della Ronstan.Ma sempre di acciao inox si tratta. Quindi non capisco come si possa giustificare il costo, che è il triplo dei Viadana.
Vorrà dire che li sottoporrò ad una accurata manutenzione.
Grazie a tutti voi due.
Cordialmente.
G
15-10-2013 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
arridatoio/tenditore x barche piccole
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
all'amico sailor13.
quello che dici al punto 1) mi conforta.
Dici giusto. I miei sono sovradimensionati.
Quelli che ho su, molto probabilmente originali, girano bene. Parebbe tutto inox.
Quelli indicati da albert di cui al link, che però avevo già visitato sono della Ronstan.Ma sempre di acciao inox si tratta. Quindi non capisco come si possa giustificare il costo, che è il triplo dei Viadana.
Vorrà dire che li sottoporrò ad una accurata manutenzione.
Grazie a tutti voi due.
Cordialmente.
G
Io ho scritto 'ben dimensionati' che non è la stessa cosa di 'sovradimensionati'. Tu in base a cosa sei in grado di dire che sono sovradimensionati? e comunque, prima di decidere di riutilizzarli, sarebbe saggio farli vedere a qualcuno che ne capisce, che ne capisce lo stato anche da piccoli indizi, se non da esami più approfonditi. In genere sostiturli costa meno..
15-10-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
arridatoio/tenditore x barche piccole
Citazione:Messaggio di sgiulio

se quelli in dotazione(sono belli e robusti) sono 'apparentemente' sani, che dite me li tengo, e ci faccio una sana manutenzione ?




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


questi sono i miei del 1975 montati su una barca da 8 metri.

bronzo cromato ( filetto sottile con passo Hasselfors ) tranne quello, il penultimo, al paterazzo e quello di rispetto.

ho grande fiducia nella loro tenuta.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-10-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
arridatoio/tenditore x barche piccole
Passo hasselfors non esiste, Hasselfors è (fu) un produttore.
Per quanto posso vedere, e per quanto ne capisco, gli ultimi due a destra non sono affatto in bronzo cromato, ma corpo acciaio e termnali acciaio, oltretutto di bassa fattezza, pertanto il penultimo vale poco, l'ultimo niente; di quei due faresti meglio a non fidarti.
Il sesto invece sembra piegato, ma potrebbe essere la foto, anche se sono abbastanza sicuro anche da qui.
Solo per dimostrare che il vostro punto di vista e relativo giudizio è troppo di parte...
16-10-2013 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
arridatoio/tenditore x barche piccole
Citazione:sailor13 ha scritto:
Passo hasselfors non esiste, Hasselfors è (fu) un produttore.
Per quanto posso vedere, e per quanto ne capisco, gli ultimi due a destra non sono affatto in bronzo cromato, ma corpo acciaio e termnali acciaio, oltretutto di bassa fattezza, pertanto il penultimo vale poco, l'ultimo niente; di quei due faresti meglio a non fidarti.
Il sesto invece sembra piegato, ma potrebbe essere la foto, anche se sono abbastanza sicuro anche da qui.
Solo per dimostrare che il vostro punto di vista e relativo giudizio è troppo di parte...


yesse, come ho detto 'tranne il penultimo e l'ultimo'

ai miei tempi si indicava il passo con 'come quello di'

non solo il sesto ma quasi tutti sono un poco saccagnati dai quasi 40 anni di uso.

Solo per dimostrare che il vostro punto di vista e relativo giudizio è troppo di parte...

non ho capito.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-10-2013 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gallocce e bocche di rancio piccole aldoraffaelepalma 6 712 31-10-2023 19:51
Ultimo messaggio: rob
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.938 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  Tenditore Barbarossa Help skipperfelice 9 2.733 21-03-2023 09:28
Ultimo messaggio: gregonar
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.297 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.075 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Sbloccare Arridatoio di una sartia Lanfranco 40 10.800 12-03-2022 16:34
Ultimo messaggio: spinner
  Installazione piccole sartie - intestarle windex 8 1.624 24-08-2021 14:40
Ultimo messaggio: windex
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.388 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Arridatoio storto Elimo 33 4.601 04-02-2020 21:42
Ultimo messaggio: andpol
  Consiglio materiale per strallo di trinchetta e relativo tenditore. kavokcinque 40 9.667 16-05-2019 16:54
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)