Rispondi 
Timonare in poppa (al meglio)
Autore Messaggio
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #61
Timonare in poppa (al meglio)
Citazione:bullo ha scritto:
Il Vs. problema è l'equipaggio. Io vado in barca da solo lego la scotta e vado col TImone, se il vento mi viene più im prua poggio se mi da buono orzo. Il problema è risolto. Con questo sistema ho fatto più di 50.000 ml. con lo spi.Big Grin

A Bullo!
tu sarai pure un ragazzo simpatico.
(fra l'artro a Roma bullo significa na sorta de simpatico coatto che le spara grosse)

Ed io, che sono uno portato a vedere i bicchieri mezzi pieni, che sono un ottimista e anche un amicone voglio pensare che sia proprio così.

Ma, fattelo di da 'n amicone, stai a fa degli interventi proprio fori dar vaso: qui stamo 'a parla de artre cose.

Se ti interessano, ti prego, fa degli interventi coerenti con il tema.

Se no, nun more nessuno: se arivedemo in un prossimo 3d dedicato al cazzareccio dove, puro lì, so all'artezza della situazione.

Con immutata simpatia,

Shabrumi
15-10-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #62
Timonare in poppa (al meglio)
però, bella discussione! secondo me serve a quelli
bravi per darsi un po' di arie e confondere ulteriormente
le ideee agli altriBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
La teoria è certamente quella di Einstein - ci mancherebbe!-
ma poi c'è uno strumento di cui nessuno ha fatto il nome,
forse non è più di moda, soppiantato da velocitekkkk vari?
per scendere bene in poppa conBig Grin vento leggero ci vuole
taaaanto manicoooo! che non si compra, si alleva da piccoli
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
se poi ilvento cresce e c'è onda Occhio nero...
Devo riconoscere che la scelta del bordo a nasometro rispetto
agli strumenti più sofisticati è meno certa, però però, il
senso del vento arriva sempre prima del miglior anemometro,
se lo abbiamo... ma è comodo avere VMG sul display.
Parlando di barche a medio dislocamento mi sembra fondamentale
più mantenere l'abbrivio che cercare arzigogoli sul minimo
variare del vento, tutto il contrario di quel che si fa in deriva
o con le ultime 'performance boats' bruttine ma affascinanti:
leggere e plananti, riottose come cavalli da saltoBacio

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-10-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #63
Timonare in poppa (al meglio)
Bullo è il mio cogmome. Stavo spiegando come porto lo spi da sempre.
Vi sembra strano. Qualche regata l'ho fatta e purtroppo c'era sempre quello con la scatta dello spi in mano, è seccante dirgli non mi serve e allora gli dico stai fermo che te la chiamo io. Vedi il problema è che porto lo spi sempre al limite dello sventamento quello li si mette paura che io lo perda e comincia a cazzare la scotta io orzo e quello mi cazza ancora la scotta e così non va bene.
Se propio volete darmi una mano invece dello scotta manovrate il braccio com poco vento si può fare i movimenti sono dimezzati.
Mai avuto strumenti a bordo solo la bussola il segnavento. Su certe barche ci sono li ho visti non servano a nulla ritardano troppo. Sulle barche grandi è importante imvece sapere la velocità nave, si sentono meno le accellerazioni e serve un buon solcometro.
Le polari? Non sempre sono veritiere.
Lo spi è un'opppppppinione.-Big Grin
15-10-2013 06:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #64
Timonare in poppa (al meglio)
Citazione:bullo ha scritto:
Bullo è il mio cogmome. Stavo spiegando come porto lo spi da sempre.
Vi sembra strano. Qualche regata l'ho fatta e purtroppo c'era sempre quello con la scatta dello spi in mano, è seccante dirgli non mi serve e allora gli dico stai fermo che te la chiamo io. Vedi il problema è che porto lo spi sempre al limite dello sventamento quello li si mette paura che io lo perda e comincia a cazzare la scotta io orzo e quello mi cazza ancora la scotta e così non va bene.
Se propio volete darmi una mano invece dello scotta manovrate il braccio com poco vento si può fare i movimenti sono dimezzati.
Mai avuto strumenti a bordo solo la bussola il segnavento. Su certe barche ci sono li ho visti non servano a nulla ritardano troppo. Sulle barche grandi è importante imvece sapere la velocità nave, si sentono meno le accellerazioni e serve un buon solcometro.
Le polari? Non sempre sono veritiere.
Lo spi è un'opppppppinione.-Big Grin
Bullo...Big Grin da come ti esprimi è evidente che sei un velista di esperienza, però le tue semplificazioni non aiutano le argomentazioni in atto.
Tener ferma la scotta e lavorare di timone si fa o in crociera o se per caso a bordo hai un tailer che non sa fare il suo lavoro e da quanto racconti è il caso tuo.
Lavorare con il timone, soprattutto con poco vento, frena la barca e procedi inutilmente a zig zag.
Lavorare con la scotta serve a ridurre i movimenti con la pala e restare con la prua sui target.
Polari sbagliate? Non più di tanto, diciamo a volte approssimative, se sono del progettista o dell'orc, però se sono di tipo sperimentale sono perfette, sicuramente meglio delle sensazioni pratiche del 99% di noi velisti.

Ovvio che nella conduzione illustrata da Einstein sono d'obbligo le premesse:
-Barca a dislocamento medio
-Polari corrette
-Tailer che sa fare il suo lavoro Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-10-2013 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #65
Timonare in poppa (al meglio)
No Tiger io vado contro corrente, la mia oppppinione è propio che non vado in rotta ma sto sulle vele, alla fine sono più basso degli altri e se con la stessa barca più avanti.
In altura la scotta la faccio passare in varea del boma su una pastecca, lo spi mi sta più aperto. La cosa più importante che non fanno con prontezza è regolare l'altezza del tangone che lo spi mi faccia l'orecchio propio sulla spalla.
Ognuno, ormai, alla mia età, ha le sue opppppppinioni e se le tieneBig Grin.
Mai provato a regolare con il braccio invece che con la scotta? Provare per credereSmile.
Un'altra cosa, tengo sempre il tangone un pò più bracciato così lo spi mi tira?Blush più im avanti.-
15-10-2013 15:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #66
Timonare in poppa (al meglio)
Riassumo da grezzo, quello che penso di aver capito io sul tema postato.
Fino a X di intensita' di vento se c'e' salto conviene agire sulla scotta e non sul timone, viceversa passato X+1 di intensita' di vento conviene sui rinforzi poggiare. Sperando di avere un tailer e uno alla randa che abbiano questa sensibilita' lo provero' anche io... Ma dubito, tanto pane e sopressa sulla mia barca!

Ciao a tutti!
15-10-2013 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #67
Timonare in poppa (al meglio)
Da non credere, il mio tangonista pane e salame, domenica con un fil di aria si è messo da solo a giocare con il tangone.....istinto Big Grin?
15-10-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #68
Timonare in poppa (al meglio)
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Riassumo da grezzo, quello che penso di aver capito io sul tema postato.
Fino a X di intensita' di vento se c'e' salto conviene agire sulla scotta e non sul timone, viceversa passato X+1 di intensita' di vento conviene sui rinforzi poggiare. Sperando di avere un tailer e uno alla randa che abbiano questa sensibilita' lo provero' anche io... Ma dubito, tanto pane e sopressa sulla mia barca!

Ciao a tutti!
Non del tutto...
Quello che Einstein vuol far capire è che prima di poggiare devo raggiungere la nuova VT ed è verissimo.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-10-2013 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #69
Timonare in poppa (al meglio)
Citazione:tiger86 ha scritto:

Quello che Einstein vuol far capire è che prima di poggiare devo raggiungere la nuova VT ed è verissimo.Wink

Forse sarebbe più corretto dire (come detto sopra):
MENTRE si raggiunge la nuova VT (cioè ancora in fase di accelerazione), si poggi leggermente fino all'angolo corretto per la nuova velocità del vento, altrimenti c'è il rischio di dover rilanciare la barca (a meno che si arrivi alla poggiatina con una velocità superiore). Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013 21:12 da einstein.)
15-10-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timonare con le vele mlipizer 20 737 21-03-2024 20:45
Ultimo messaggio: marmar
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 730 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 973 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 935 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.776 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.724 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.174 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 7.764 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.804 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)