Rispondi 
elica gs 39 sd
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
elica gs 39 sd
forse qualcuno avra' letto il mio vecchio post sulla mia max prop che vibra, revisionata due volte (una in garanzia) continua a vibrare.

e' da un po' che pensavo di comprare una due pale normalissima, per provare se la colpa e' dell'elica o del motore.

ma veniamo al sodo.

cercando polpi,in turchia, ho trovato una due pale per sdBig Grin
c'e' scritto 16 11 L
qualcuno che ha un gs 39 con sd,o barca simile con perkins sd o lomardini 60 sd (la max prop va con lo stesso passo)
sa dirmi se assomiglia a quella che ci vuole?
se poi qualcuno sapesse fare il calcolo, sarebbe anche meglioSmile
grazie.

ps L penso stia per left = sinistrorsa, giusto?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


14-10-2013 02:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
elica gs 39 sd
@senzadimora
Visto che hai un SD è da escludere usura boccola del supporto asse portaelica e non resta che indagare l'elica: Diametro, passo ed equilibratura. Ma non noti dati occorrenti.
Escludo elica bipala. La migliore è sempre tripala.
Andare per similitudine è un errore grande come una casa.
L sta per left (sinistrorsa).
14-10-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
elica gs 39 sd
Citazione:Messaggio di senzadimora
se poi qualcuno sapesse fare il calcolo...
Vedi Nessuno: posta TUTTI i dati (perché dobbiamo andare alla ricerca noi?) e poi, puoi, puoi ottenere una risposta.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
15-10-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
180yachting Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
elica gs 39 sd
Avevo il perkins sul mio gs 39
poi ho buttato tutto e messo un lombardini 60 cv
La risposta è decisamente No, non puoi mantenere lo stesso passo della max prop
Io ho continuato ad usare la mia vp ma diminuendo molto il passo perchè il motore e l'SD della Lombardini girano molto di più
19-10-2013 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
180yachting Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
elica gs 39 sd
Scusami ho dimenticato di salutare e di dirti che se hai bisogno di dettagli puoi contattarmi in privato, ti riporto la mia esperienza
Comunque se vibra spesso dipende dal piede purtroppo
19-10-2013 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
elica gs 39 sd
Citazione:180yachting ha scritto:
Avevo il perkins sul mio gs 39 poi ho buttato tutto e messo un lombardini 60 cv.
La risposta è decisamente No, non puoi mantenere lo stesso passo della max prop.
Io ho continuato ad usare la mia vp ma diminuendo molto il passo perchè il motore e l'SD della Lombardini girano molto di più
Il cambio di giri elica determina inesorabilmente variazione di diametro e passo, non solo di passo. Nel tuo caso non è dato sapere quale il diametro né la V precedente ed attuale. Impossibile quindi un giudizio sul risultato. Certo è che con 60 HP avanza potenza per avverse condimeteo.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2013 16:39 da Nessuno 38.)
19-10-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
elica gs 39 sd
grazie ragazzi,
appena rientro dalla Grecia (presto purtroppo) cerco e metto tutti i dati.

per 180yachting, nel mio caso da perkins a lombardini 60 la max prop e' rimasta con lo stesso passo,
il consiglio della max prop, era stato di tenerla uguale, o aumentare di una tacca (2gradi),
all'atto pratico, ho aumentato per poi all'alaggio successivo, tornare ai valori di prima.

per tutti,
comunque, con questa elica che ho trovato, non e' che devo farci il giro del mondo,
mi serve sapere se come scorta puo' andare,
e se non e' lontanissima dai dati ideali, farci una stagione, per capire se e' il caso di comprare un elica nuova,
o cercare il problema della vibrazione altrove

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


20-10-2013 02:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
elica gs 39 sd
Citazione:senzadimora ha scritto:
... nel mio caso da perkins a lombardini 60 la max prop e' rimasta con lo stesso passo,
... e continui ad avvertire vibrazioni !

Citazione:senzadimora ha scritto:
comunque, con questa elica che ho trovato, non e' che devo farci il giro del mondo, mi serve sapere se come scorta puo' andare,
Non è questione di giro del mondo o gita 'fuori porta'. Alla efficienza dell'elica è in qualche modo legata la vita dell'equipaggio.

Citazione:senzadimora ha scritto:
e se non e' lontanissima dai dati ideali, farci una stagione, per capire se e' il caso di comprare un elica nuova, o cercare il problema della vibrazione altrove
Farci una stagione ?! Ma vai in cerca di guai ?
Ai dati occorrenti per verificare l'elica aggiungi per cortesia una descrizione più accurata delle vibrazioni e della relativa localizzazione.
Allo stato l'ipotesi è probabilistica: diametro elica errato e motore che 'balla' sui silent blocks. Occorre accertare e andare per esclusione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2013 14:04 da Nessuno 38.)
20-10-2013 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
elica gs 39 sd
i dati del gs 39:

9,85 m al galleggiamento,
8300 kg a vuoto
circa 500 litri acqua e 180 gasolio

lombardini 2204 60 cv a 3600 giri Sail drive 1.92:1 sinistroso

attualmente elica max prop 3 pale, circa 50 cm diametro, inclinazione pale 18 gradi,
7 nodi a 2500 giri, max giri presi 3400

spero di non essermi scordato niente...

grazie

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-10-2013 01:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
elica gs 39 sd
@Senzadimora
Si, hai dimenticato qualcosa: quanti nodi a 3400 giri ?
26-10-2013 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
elica gs 39 sd
questo e' il post dove si parla delle vibrazioni,
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61467

ma riassumendo,

ora con questa angolazione di pale alla max prop, (18 gradi) non ho vibrazioni a 2500 giri e oltre, due buchi con poche vibrazioni attorno gli 800 giri e un altro a 2100,
gli altri regimi fanno vibrare molto vistosamente sartie e timoneria.
cambiando il passo alla max prop, cambiano anche i regimi di 'buco' nelle vibrazioni

stessi problemi con il vecchio perkins,

sostituito motore, piede e naturalmente i silent bloc

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-10-2013 01:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
elica gs 39 sd
anche le ore motore...
circa 500
e circa 8 nodi a 3400

scusa

Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@Senzadimora
Si, hai dimenticato qualcosa: quanti nodi a 3400 giri ?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-10-2013 01:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
elica gs 39 sd
Scusami se ti faccio le bucce, ma è nel tuo interesse.
Dal sito del Cantiere del Pardo, per il 39' risulta:
Lunghezza al galleggiamento 10,40 e NON 9,85. Perché?
Dislocamento a vuoto 7.350 kg e NON 8.300. Perché ?
Gasolio ltr 185 e NON 150. Perché ?
Acqua ltr. 320 e NON 500. Perché ?

Quanti i kg totali delle persone normalmente imbarcate ?
Tender c/motore FB ?
Quanti metri di catena e di quale diametro ?
Quanti sacchi di vele ?
Verricello ancora ?

Dalle tue risposte può dipendere la soluzione del problema 'vibrazioni', anche se dati elica, giri motore e riduzione già hanno messo una pulce nell'orecchio!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2013 04:08 da Nessuno 38.)
26-10-2013 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
elica gs 39 sd
@Senzadimora,
Stante la pulce nell'orecchio e le orecchie che mi fischiavano, ho fatto un primo esame con calcolo basato su un dislocamento effettivo navigante max di 8,9 tons.
Risultato:
la tua Maxprop 3 pale è molto grande di diametro - 500 mm - e leggermente lunga di passo.
Ciò spiega perfettamente tutte le vibrazioni da te ben descritte.
Il motore, nonostante i suoi generosi 60 CV, lavora maledettamente sotto sforzo, prende solo 3400 giri anziché 3600, e 'si lamenta' inducendo vibrazioni a tutta la barca !!!!! E' un po' come andare in quinta o sesta marcia a 40 kmh, magari su falsopiano ... a salire !
Se provi a fare un inventario completo dei pesi imbarcati extra peso a vuoto del costruttore, sarà possibile affinare il calcolo elica.
Ritengo la attuale Maxprop parzialmente recuperabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2013 04:18 da Nessuno 38.)
26-10-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
elica gs 39 sd
che l'elica sia grande di diametro mi e' venuto il dubbio anche a me, forse il problema e' quello
anche se mi suona strano che tutte le siano causate dall' elica troppo carica,
a 1000 giri con mare calmo non dovrebbe sforzare, perche' vibra?
a 2500 dovrebbe sforzare molto, perche' non vibra?
con il perkins, appena presa era a 16 gradi, e vibrava ugualmente.

la discordanza di dati, forse perche' tu hai trovato le caratteristiche del gs39 nuovo,
il mio e' il 'mitico' quello del 1985

confermo

9,85 m al galleggiamento,
8300 kg a vuoto
circa 500 litri acqua e 180 gasolio,

aggiungo
almeno 500kg derivati da
70 metri di catena da 10 circa 170 kg + 20 kg ancora+ 20 salpaancora
fra catene e ancore di rispetto 100 kg
genoa di rispetto, trinchetta, gennaker e ricambi vari, almeno altri 100 kg
tender e motore una 40ina di kg
cime varie ed abbondanti

oltre
coperta in teak, che non so quantificare, ma certamente pesa,
e di solito viveri e beveraggi in abbondanza.

solo l'equipaggio e' abbastanza leggero 2 + un bimbo di 4 anni

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-10-2013 06:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
elica gs 39 sd
@senzadimora
A seguito tue precisazioni, ho rettificato in 10 tons il dislocamento totale max navigante, ma la diagnosi non cambia: elica esageratamente grande di diametro e leggermente lunga di passo.
Non solo, ma preciso anche definitivamente che la attuale Maxprop non è recuperabile. E' però possibile la sostituzione delle pale. Sentire la casa costruttrice.
La presenza/assenza di vibrazioni a giri 1000 e 2500 è molto probabilmente imputabile al non eliminabile grado di irregolarità del motore.
Tutte le curve di potenza reclamizzate sono infatti rettificate e presentano in realtà picchi negativi a determinati giri critici. L'elica attuale li mette in evidenza a causa del diametro esagerato.
Ricordo qui che il diametro assorbe circa il doppio della potenza rispetto al passo.
Ripeto l'esempio già più sopra fatto per un'automobile.
In queste condizioni di lavoro il motore durerà poco !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2013 16:37 da Nessuno 38.)
26-10-2013 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
elica gs 39 sd
grazie delle risposte molto precise,
per tornare al quesito iniziale,
se dovessi mettere una due pale fissa, che diametro e passo consiglieresti?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-10-2013 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
elica gs 39 sd
Citazione:senzadimora ha scritto
comunque, con questa elica che ho trovato, non e' che devo farci il giro del mondo, mi serve sapere se come scorta puo' andare,
e se non e' lontanissima dai dati ideali, farci una stagione, per capire se e' il caso di comprare un elica nuova,
o cercare il problema della vibrazione altrove
Il riferimento è a elica 2 x 16 x 11.
Ho già scritto:
Farci una stagione ?! Ma vai in cerca di guai ? e aggiungo:
Può andare così com'è come elica di rispetto in caso di emergenza o per osservare la scomparsa delle vibrazioni, avendo ben chiaro che l'effetto evolutivo di farà tenere barra a Sx in marcia AV, ti renderà difficili le retro in manovra e la marcia con vento/mare contro. In conclusione, va bene per bere gasolio, non va bene per farci una stagione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2013 18:41 da Nessuno 38.)
26-10-2013 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
elica gs 39 sd
ok, chiarissimo,

ma rifaresti comunque una max prop,
o qualcos' altro?

mi pare di aver capito 3 pale in ogni caso

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-10-2013 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
elica gs 39 sd
Citazione:senzadimora ha scritto:
... ma rifaresti comunque una max prop, o qualcos' altro?
SI, una Maxprop perché alla fine dei giochi è la più semplice.
In alternativa la J-prop. Ma entrano in gioco anche i possibili passi ed i prezzi relativi. L'elica è frutto di calcoli a tavolino, non dell'immaginazione presapochista dei venditori e delle loro 'tabelle'. Il risultato l'hai sperimentato sulla tua pelle e descritto nelle tue note che precedono !

Citazione:senzadimora ha scritto:
mi pare di aver capito 3 pale in ogni caso
SI, 3 pale in ogni caso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2013 15:10 da Nessuno 38.)
26-10-2013 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 3.972 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.228 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.827 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 6.969 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 14.965 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.291 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.449 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.496 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)