Rispondi 
Alternatore Ample Power che non carica
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
Alternatore Ample Power che non carica
ATR ma un ATR e'un Atr uo valel'altro
20-10-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #22
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:Giorgio ha scritto:
ATR ma un ATR e'un Atr uo valel'altro

Perdona, ma non ho capito !!!
20-10-2013 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
Alternatore Ample Power che non carica
Solito problema risolto cosi'. All'uscita dei cavi dell'alternatore vedrai che inguainato c'e' un piccolo diodo, vedrai che si e' bruciato quello, basta sostituirlo, il giochino della lampadina e' un pagliativo

Saluti
21-10-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #24
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:davidef ha scritto:
Solito problema risolto cosi'. All'uscita dei cavi dell'alternatore vedrai che inguainato c'e' un piccolo diodo, vedrai che si e' bruciato quello, basta sostituirlo, il giochino della lampadina e' un pagliativo

Saluti

Scusa Davide, ma quando dici 'all'uscita dei cavi dell'alternatore', comunque intendi dentro la sua scocca, perché fuori io non ho visto nulla.

Thanks.
21-10-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:davidef ha scritto:
Solito problema risolto cosi'. All'uscita dei cavi dell'alternatore vedrai che inguainato c'e' un piccolo diodo, vedrai che si e' bruciato quello, basta sostituirlo, il giochino della lampadina e' un pagliativo

Saluti

Il 'giochino', realizzabile con materiale normalmente a bordo (una lampadina se non la hai la levi da una plafoniera) permette di fare funzionare in qualche maniera un alternatore sano se il regolatore esterno non funziona in attesa di una riparazione.

E' la stessa cosa che avrebbe suggerito Zerbinati per un controllo (collegare + con F) cosa che funziona per una diagnosi ma non è utilizzabile a lungo perchè sollecita al max l'alternatore e la batteria, mettere una resistenza (lampadina) di mezzo limita la corrente di eccitazione e fà funzionare l'alternatore ad un regime medio.

Sono quasi ventanni che utilizzo il regolatore Next Step e l'alternatore di potenza Ample Power risolvendo così tutti i problemi di autonomia energetica, solo nel 2009 ho dovuto sostituire tutto, assieme a tutta la strumentazione, per un fulmine, telefonato a Zerbinati mi ha fatto trovare al mio ritorno a Lignano, tre giorni dopo, regolatore e alternatore, l'alternatore poi è stato riparato con la sostituzione della piastra diodi e lo tengo di scorta per scaramanzia verso il prossimo fulmine.

Big GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin
21-10-2013 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #26
Alternatore Ample Power che non carica
Porca put..... !!!!!!!

Sembrerebbe che il mio alternatore non e' riparabile.
Zerbinati dice che e' pieno di ruggine ed ossidazione !!!!!!!

1) come e' possibile tutto cio'?
2) come ha fatto a venir fuori la ruggine dentro l'alternatore visto che e' collocato dentro il cassone del motore, posizionato in alto dove l'acqua non puo' mai arrivare?
3) 800 euri per un nuovo alternatore di potenza (mi ha proposto Balmar anziche' Amplepower), non avrei intenzione di spenderli. Soprattutto montare un aternatore superperformante nuovo con un regolatore che ha 15 anni di vita (e di progetto), non mi sembra una grande idea.

Cambio tutto ? Suggerimenti ?

Thanks
30-10-2013 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #27
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:smariani61 ha scritto:
Porca put.... !!!!!!!

Sembrerebbe che il mio alternatore non e' riparabile.

Cambio tutto ? Suggerimenti ?

Thanks

... E se mettessi un buon alternatore 'normale' (diciamo 90-100 A) + il Power Split della Sterling ?
31-10-2013 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
Alternatore Ample Power che non carica
Se l'alternatore è pieno di ruggine evidentemente acqua è entrata, cosa non benefica per lo stesso, che infatti ad un certo punto è defunto.

Il mio alternatore Ample Power da 120 A smontato e aperto dopo 16 anni di funzionamento era perfetto e l'unico intervento fatto è stata la sostituzione della piastra diodi, tutti fottuti dal fulmine:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Un qualsiasi alternatore ad eccitazione esterna può essere utilizzato in sostituzione e governato dallo stesso regolatore.

L'utilizzo di alternatori normali con regolatore interno è certamente più economico ma estremamente meno efficiente e razionale.

Big GrinBig GrinBig Grin
31-10-2013 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
Alternatore Ample Power che non carica
io con l'lternatore medio scarso (60 ah) e il power split vado benone: escono da 30 a 50 Ah che per un banco da 300 sono il massimo erogabile
31-10-2013 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #30
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Se l'alternatore è pieno di ruggine evidentemente acqua è entrata, cosa non benefica per lo stesso, che infatti ad un certo punto è defunto.

Il mio alternatore Ample Power da 120 A smontato e aperto dopo 16 anni di funzionamento era perfetto e l'unico intervento fatto è stata la sostituzione della piastra diodi, tutti fottuti dal fulmine:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Un qualsiasi alternatore ad eccitazione esterna può essere utilizzato in sostituzione e governato dallo stesso regolatore.

L'utilizzo di alternatori normali con regolatore interno è certamente più economico ma estremamente meno efficiente e razionale.

Big GrinBig GrinBig Grin

Questo è lo stato del mio :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma che ne pensi del Power Split della Sterling ??

Ciao.
31-10-2013 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
Alternatore Ample Power che non carica
Ha ragione Zerbinati, è proprio malconcio, si direbbe che è entrata acqua salata!

Comunque non buttarlo, forse in caso di necessità puoi recuperare la piastra diodi, le spazzole e qualcosaltro.

Il Power Split della Sterling, a quanto ne sò, non è un regolatore di carica ma semplicemente un sistema a diodi a bassa caduta di tensione per la separazione delle batterie, fà in modo migliore quello che facevano i vecchi diodi separatori, mai abbastanza vituperati per la caduta di quasi 0,8 V che rendeva inefficaci gli alternatori.

Visto che hai il regolatore Next Step che mette in parallelo i banchi con zero caduta di tensione o li isola secondo necessità tramite un relè mi sembrerebbe un passo indietro.

Big GrinBig GrinBig Grin
31-10-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #32
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ha ragione Zerbinati, è proprio malconcio, si direbbe che è entrata acqua salata!

Comunque non buttarlo, forse in caso di necessità puoi recuperare la piastra diodi, le spazzole e qualcosaltro.

Il Power Split della Sterling, a quanto ne sò, non è un regolatore di carica ma semplicemente un sistema a diodi a bassa caduta di tensione per la separazione delle batterie, fà in modo migliore quello che facevano i vecchi diodi separatori, mai abbastanza vituperati per la caduta di quasi 0,8 V che rendeva inefficaci gli alternatori.

Visto che hai il regolatore Next Step che mette in parallelo i banchi con zero caduta di tensione o li isola secondo necessità tramite un relè mi sembrerebbe un passo indietro.

Big GrinBig GrinBig Grin

Già, questo è anche il mio dubbio !!!

Per prima cosa voglio tentare in tutte le maniere di recuperare il mio povero alternatore. Dovrei trovare un bravo elettrauto che abbia la 'passione' per dedicarci un pò di tempo.

Poi, vorrei verificare che il Next Step funzioni bene ancora. Non vorrei che l'alternatore ridotto in queste condizioni lo abbia in qualche modo danneggiato.

Che tu sappia, esiste un modo, una sorta di test, per verificare che il regolatore sia funzionante al 100% ???

Thanks.
31-10-2013 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
Alternatore Ample Power che non carica
Dovresti trovare una officina che ripara motori elettrici, sono abituati a smontare i componenti, lavare gli avvolgimenti, asciugare per bene, reimpregnare e cuocere in forno.

Il solo dubbio è se alla fine il gioco valga la candela!

Io quando ho avuto l'alternatore fottuto dal fulmine ho telefonato a Zerbinati che al mio ritorno a Lignano, tre giorni dopo, mi ha fatto trovare un alternatore e regolatore nuovo per ripristinare subito la funzionalità della barca, poi, con calma abbiamo ripristinato l'alternatore con il cambio della piastra diodi e sta in un gavone per scaramanzia del prossimo fulmine.

Quasi tutta l'elettronica, compreso il regolatore Next step, la ho buttata, ormai costa più riparare, ammesso di trovare chi lo fa, che sostituire.

Pensa che rimanendo su un alternatore gemello non hai problemi di montaggio e potrai sfruttare molti elementi del cadavere in caso di necessità.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2013 20:36 da RMV2605D.)
31-10-2013 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #34
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Dovresti trovare una officina che ripara motori elettrici, sono abituati a smontare i componenti, lavare gli avvolgimenti, asciugare per bene, reimpregnare e cuocere in forno.

Il solo dubbio è se alla fine il gioco valga la candela!

Io quando ho avuto l'alternatore fottuto dal fulmine ho telefonato a Zerbinati che al mio ritorno a Lignano, tre giorni dopo, mi ha fatto trovare un alternatore e regolatore nuovo per ripristinare subito la funzionalità della barca, poi, con calma abbiamo ripristinato l'alternatore con il cambio della piastra diodi e sta in un gavone per scaramanzia del prossimo fulmine.

Quasi tutta l'elettronica, compreso il regolatore Next step, la ho buttata, ormai costa più riparare, ammesso di trovare chi lo fa, che sostituire.

Pensa che rimanendo su un alternatore gemello non hai problemi di montaggio e potrai sfruttare molti elementi del cadavere in caso di necessità.

Big GrinBig GrinBig Grin

Lo so, l'alternatore gemello sarebbe il massimo.
Però non mi ha proposto Ample Power perchè dice che l'azienda ha qualche problema di gestione per via dell'età avanzata dei proprietari.
In alternativa mi ha offerto Balmar alla modica cifra di 800 eurini !!!!
Quindi ogni tentativo di riparazione sicuramente vale la pena farlo.

Vorrei solo capire se il Next Step è stato danneggiato o no.

Ciao.
31-10-2013 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #35
Alternatore Ample Power che non carica
Allora, l'alternatore e' tornato a casa.
Portato da un elettrauto amico e smontato.
Misurati tutti i componenti e diagnosi:
Un diodo fottuto e cuscinetto sballato (gia' sostituito).
Dovrei sostituire la piastra diodi (costa soltanto 200€ !!!!!!!)
L'alternativa e' dissaldare il diodo fasullo, comprarlo nuovo (forse 10/20€) e rimontarlo.
Questo e' quello che provero' a fare. Tentar non nuoce Smile

A proposito, qualcuno lo ha mai fatto?
Mi saprebbe dire dove si possono reperire diodi da 200V. adatti allo scopo?

Thanks a lot Big GrinBig GrinBig Grin
09-11-2013 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.816 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 750 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.724 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 166 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 276 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.032 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 791 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 617 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)