Rispondi 
Retina per il nostro cucciolo
Autore Messaggio
kochab Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Retina per il nostro cucciolo
Vorrei fissare la retina che serve ad impedire al nostro cagnolino di finire fuoribordo mettendo, alla base dei candelieri, una piccola vite autofilettante in acciaio (o una specie di vite-ciondolo) per fissare la parte inferiore della rete perché non ho altri appigli essendo la falchetta in legno. Quest'estate ho provato a fissare la rete con giri di cimette alla base dei candelieri ma i movimenti e le vibrazioni della barca rendono inutile qualsiasi nodo (anche se non sono un genio dei nodi). Ovviamente se la base non è in tensione la retina è quasi inutile....
Avete suggerimenti da darmi sul materiale da usare o su altri sistemi meno invasivi di un forellino su candelieri (mi viene la pelle d'oca al pensiero di bucare i candelieri) prima che faccia un macello col trapano? Blush La barca è in cantiere e ne approfitterei per fare i lavori a secco.
Grazie a tutti in anticipo...
17-10-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Retina per il nostro cucciolo
Un paio di parlati tenuti da un po' di colla... provare non costa nulla.
(ps è solo un'idea io non ci ho mai provato (sul laser non ci sono i candelieri) Smile

BV
17-10-2013 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
Retina per il nostro cucciolo
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Un paio di parlati tenuti da un po' di colla... provare non costa nulla.
(ps è solo un'idea io non ci ho mai provato (sul laser non ci sono i candelieri) Smile
BV
già, Big Grin prova a tendere forte un sagolino tra i candelieri, dovrebbe
tenere abbastanza la rete in basso, al limite una vitina sulla falchetta di legno ogni tanto sarà meno problematica.
Dipende anche dalla belvaBig GrinBig GrinBig Grin ne ho avuta una che saltava buoni
2 m di reteWink
come sono le basi dei candelieri? forse c'è qualche appiglio utile.
BV

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-10-2013 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Retina per il nostro cucciolo
Fascette inox sulla base candelieri?

Big GrinBig GrinBig Grin
17-10-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
Retina per il nostro cucciolo
Il fatto è che sulla rete ci si arrampica....

del plexy da 3 mm, ben sagomato e lavorato sarebbe più efficiente.
Certo, sente il vento...però ai fini della sicurezza non c'è paragone
17-10-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
Retina per il nostro cucciolo
fascette inox sui candelieri e sagola guida che li collega tra di loro...metodo collaudato!
17-10-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Retina per il nostro cucciolo
Al posto delle fascette inox io ho usato quelle in plastica da elettricista. Poi cane e bambino sono cresciuti e ho tolto tutto.
18-10-2013 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Retina per il nostro cucciolo
Dipende dalla lunghezza della coperta,puoi mettere dei ponticelli sulla falchetta in legno passare il sagolino da un giro alla base del candeliere al ponticello e cosi prosegui infilando la rete nel
sagolino.
18-10-2013 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kochab Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Retina per il nostro cucciolo
Grazie ragazzi, penso che opterò per le fascette in inox.
Sapevo che prima di prendere in mano il trapano e fare danni irreversibili dovevo chiedere agli esperti.
Grazie mille, di cuore...Smile
18-10-2013 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
Retina per il nostro cucciolo
Citazione:kochab ha scritto:
Grazie ragazzi, penso che opterò per le fascette in inox.
Sapevo che prima di prendere in mano il trapano e fare danni irreversibili dovevo chiedere agli esperti.
Grazie mille, di cuore...Smile
quando sei in nagivazione ti conviene tenerlo legato in pozzetto.. io ho perso un cane di piccola taglia mentre andavamo in poppa sotto spy per sua fortuna dopo un 'ora di ricerche lo abbiamo ripescato sano e salvo..ma ti assicuro che sono stati momenti brutti... il suo padrone per giunta una volta sbarcati lo ha investito con la macchina mentra faceva manovra in giardino ma anche questa volta si è salvata la pellaccia ..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
18-10-2013 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #11
Retina per il nostro cucciolo
Per il mio cucciolo, che ora fa il terzo liceo, ho usato due sagoline di spectra tese ed annodate tra le basi dei candelieri, perché la mia barca dell'epoca non aveva la falchetta forata.
Il vantaggio è che non avendo cedimenti, i nodi una volta serrati non si sciolgono e quando il cucciolo è cresciuto ho riciclato le due sagole in varie applicazioni di bordo.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2013 20:34 da ITA-16495.)
18-10-2013 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Retina per il nostro cucciolo
Citazione:corradino ha scritto:
quando sei in nagivazione ti conviene tenerlo legato in pozzetto.. io ho perso un cane di piccola taglia mentre andavamo in poppa sotto spy per sua fortuna dopo un 'ora di ricerche lo abbiamo ripescato sano e salvo..ma ti assicuro che sono stati momenti brutti... il suo padrone per giunta una volta sbarcati lo ha investito con la macchina mentra faceva manovra in giardino ma anche questa volta si è salvata la pellaccia ..

[/quote]

Nove vite come i gatti!
18-10-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
Retina per il nostro cucciolo
ciao,

parlo da possessore di un cane di media taglia (23kg)

avevo anch'io montato la rete per paura di perdere il cane, ma dopo un paio di giorni di crociera, ho notato che il cane sfruttava l'appoggio e badava poco al equilibrio, ho tolto la retina è in poche ore ha cambiato atteggiamento capendo che è più utile godere di un buon equilibrio piuttosto che avere una fiducia cieca sulle draglie.

tutto questo per metterti sul avviso di non viziarlo, cmq resta il fatto che non conosco la tua barca, le location che frequenti ed il tuo cane; ma ci tenevo a riportare la mia esperienza.
18-10-2013 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kochab Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Retina per il nostro cucciolo
Grazie ancora. Il mio è un pastore australiano, taglia media, 23 kg. Ha 2 anni e l'ho portato in barca fin da subito, abbiamo montato subito la rete più per la nostra tranquillità che per la sua sicurezza, ma senza niente faccio fatica pensarlo che dorme in rada o ci aspetta in pozzetto. Per noi che non abbiamo figli è come un bambino... Lui non si è mai affidato alla rete come invece ha fatto il cane di un nostro amico che è finito in acqua. Comunque proverò il consiglio di navigare un po' senza, noi siamo a Chioggia e navighiamo sempre in condizioni di tempo e mare tranquilli.
Grazie ragazzi, siete una certezza...
18-10-2013 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.274 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)