Rispondi 
Aggiunta puleggia per scotta Rollgen a verricello
Autore Messaggio
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Aggiunta puleggia per scotta Rollgen a verricello
Recentemente mi sono imbattuto in qualche post su vari forum, e qualche video su youtube illustranti un sistema di controllo remoto del Gennaker che trovo assolutamente geniale.

Era stato realizzato per Kermit (Oceanis 411?) dal suo armatore precedente.

Qui il link al post di allora su questo forum:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70582

Dopo due anni di uso del rollgen in configurazione 'tradizionale' devo ammettere che qualche problema la scotta senza fine che corre da prua a poppa sulla passeggiata la da.

Il sistema elaborato per Kermit prevede, a quel che si evince dalle sue descrizione e da video su youtube (http://www.youtube.com/watch?v=7IlO5t2Me34 e http://www.youtube.com/watch?v=q0hbk3F6l0w), di usare la puleggia della cima del barbotin che ha una supericie zigrinata e permette di trazionare la cima del rollgen (che in effetti, soprattutto così da vicino, fa ben poca resistenza).

Ora io vorrei copiare il sistema, ma il mio verricello, un Lewmar Pro Series 1000, non prevede il barbotin cima catena.

Non dovrebbe però essere improponibile solidarizzare alla ruota del barbotin una puleggia zigrinata o simile per far girare la cima.

Qualcuno ha qualche idea su quale pezzo/materiale usare? Dove si può trovare? Come solidarizzare?

Ogni suggerimento o esperienza è benvenuto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013 02:01 da irruenza.)
22-10-2013 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Aggiunta puleggia per scotta Rollgen a verricello
Io, cioè colui che aveva realizzato l'applicazione Smile, avevo usato una puleggia scelta tra le tante trovate in un consorzio agrario che vende pezzi per trattori e macchine agricole e l'avevo adattata al tornio per metterla a sandwich insieme alla corona del barbotin utilizzata per la catena. Un bozzello con punto di attacco e cimetta regolable serviva per regolare la tensione del loop in cima che trasmetteva la rotazione.

La cosa funzionava molto bene e eliminava tutto il circuito di comando del rollgen in coperta . Ci ho fatto anche una RomaX2 con enorme successo dominando con un Oceanis 411 la classe X2 fino ad 80 miglia dall'arrivo (dove per rottura del rollafiocco mi sono dovuto ritirare, quell'anno il vento c'è stato in quantità industriali....

Devo precisare che nelle regate di solito non è permesso l'uso diverso dalla forza manuale ma sulla roma per2 c'è una norma in deroga
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013 16:43 da kermit.)
22-10-2013 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Aggiunta puleggia per scotta Rollgen a verricello
Ti ringrazio molto per la tua risposta chiara e completa, approfitto per farti ancora i complimenti per questa brillante intuizione.

Puleggia per trattore? Consorzio agrario... mumble, purtroppo non ho niente del genere sottomano, e anche mettere le mani su un torno non è facile.

Come l'avevi solidarizzata alla ruota del barbotin? Mediante incisure maschio femmina, resinatura, incollaggio o altro?

Hai qualche riferimento internet su dove posso trovare qualche puleggia che faccia al caso mio ? ( rispetto a quella del tuo video mi servirebbe un profilo più basso). Ho trovato su ebay vagonate di pulegge da cinghia per esempio per motorini, a prezzi ridicoli, ma magari tu ci hai già sbattuto la testa e sai indirizzarmi meglio...

Poi certo il bozzello con cimetta sarà fondamentale per mettere in tiro il sistema e permettere alla cima di trasmettere la trazione, ma questa parte mi preoccupa meno..

Nessun altro ha provato a reingegnerizzare per se la tua intuizione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013 20:37 da skybet.)
22-10-2013 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.494 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 597 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 923 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.552 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.146 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.286 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.987 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.814 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.551 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 862 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)