Rispondi 
Barca su invaso dal 91
Autore Messaggio
Gigio75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #1
Barca su invaso dal 91
Buongiono a tutti, dopo tanta ricerca trovo una barca che penso faccia per me, un Moana 27 del 91, scopro che la barca non é mai stata in acqua fino a luglio del 2012, da neofita penso che sia una buona cosa per osmosi ecc ecc , ma parlando con amici, mi dicono che una barca é fatta per stare in acqua , non su un invaso per 20 anni!!!! Cosa pensate?
24-10-2013 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Barca su invaso dal 91
penso che sia da far vedere ad un buon perito!42
24-10-2013 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gigio75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
Barca su invaso dal 91
Non volendo farla vedere da un perito, ci sono trucchi per capire se ha dei problemi?
24-10-2013 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.402
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
Barca su invaso dal 91
i trucchi? ma cerchi una barca o giochi alle tre carte?
Tu vedi oggi un reperto e non sai come sia stato appoggiato
per 20 anni, sei in grado di controllare se ha subito
urti o appoggi anomali, eccetera?
l'osmosi, se c'è, nasce con la barca e si manifesta dopo
un tempo variabile secondo le condizioni d'uso, certo a
secco è difficile...
A che punto di costruzione, attrezzatura e finitura si trova?
Armo, vele e motore? tutto lì a muffire?
una spia può essere il prezzo richiesto, ma non dà certezze.
perizietta!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
24-10-2013 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Barca su invaso dal 91
Citazione:Gigio75 ha scritto:
Non volendo farla vedere da un perito, ci sono trucchi per capire se ha dei problemi?
qualche informazione:
la barca in vetroresina in secca non è detto ce soffra almeno se non ha sofferto prima ma il fatto che ora sia in acqua gioca a tuo favore perchè se c'è osmosi si vede resto a tua disposizione 3313370957
24-10-2013 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Barca su invaso dal 91
personalmente l'osmosi è l'ultima cosa di cui mi preoccuperei 42
24-10-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
Barca su invaso dal 91
facendo una prima considerazione...direi che molto dipende dal prezzo.

detto questo, dopo tanti anni l'osmosi non è semplice da rilevare e lo skinder potrebbe non bastare. tuttavia, visto poi che si tratta di un 27 piedi anche volendo fare un trattamento il costo non sarebbe elevatissimo e quindi si torna al punto di partenza.
io mi preoccuperei di più però di come è stata taccata e come è rimasta quei 20 anni sull'invaso.

per il fatto che le barche sono fatte per stare a mare....certo è vero, però ritengo si tratti più di una questione psicologica. voglio dire che se una barca è rimasta in secca per anni ma ad esempio non sulle tacche ma sulle fasce tessili, al coperto, periodicamente pulita e accudita, il motore acceso e comunque rimessato non credo ci siano dati oggettivi per dire a priori che non è buona
24-10-2013 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Barca su invaso dal 91
Ne abbiamo parlato qui !! Smile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87066
24-10-2013 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Barca su invaso dal 91
Citazione:Messaggio di Gigio75
Buongiono a tutti, dopo tanta ricerca trovo una barca che penso faccia per me, un Moana 27 del 91, scopro che la barca non é mai stata in acqua fino a luglio del 2012, da neofita penso che sia una buona cosa per osmosi ecc ecc , ma parlando con amici, mi dicono che una barca é fatta per stare in acqua , non su un invaso per 20 anni!!!! Cosa pensate?
Cambia amici. Vent'anni su di un alaggio non fa nessun problema ma se ti piace vedere il bicchiere mezzo vuoto guardando un usato fai pure. Moana 27 chiedi a Dandi Big Grin
Di più nun so!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
24-10-2013 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #10
Barca su invaso dal 91
Ti è già stato detto tanto.
La barca se è stata taccata bene non soffre più di tanto, poi 5 anni o 20 anni sull'invaso non fanno molta differenza per la vetroresina, SE è stata taccata bene.
Dipende molto dal prezzo.
Piuttosto guarda bene tutto l'ambaradan … alberatura, falchetta, impiantistica elettrica ed idraulica, motore.
Per la perizia, io sarei propenso a non farla.
Tanto la prova in mare immagino non sia fattibile, poi il motore magari non lo metti in moto.
Così com'è, se la barca ti piace, se la vedi solida, se ha un prezzo giusto - anche se è un Moana - la prenderei e basta.
Certo, dopo ci devi lavorare molto, anche spendere molto.
Non pensare di prenderla, rimetterla rapidamente in condizioni accettabili e partire per la crociera. Big Grin
Buon lavoro, ti darà tante soddisfazioni, imprecherai molto, ma ne vale la pena.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
24-10-2013 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
Barca su invaso dal 91
bhe io direi di considerare comunque di rifare gli impianti. il motore lo accendi e lo tieni acceso per un pò e se non dovesse andare (cosa molto probabile) devi capire se è possibile rimetterlo a posto o meno e con quanto.
il problema allo scafo non te lo dà la vetroresina in sè, che peraltro non è che se sta 20 a terra o in acqua gi cambia qualcosa. al più come ti è stato detto potresti poi riscontrare l'osmosi, ma prima deve stare un congruo periodo in acqua altrimenti difficilmente vedi anche quella. i problemi allo scafo possono per esempio esserci nell'incollaggio tra coperta e contro stampo o cose del genere. diciamo che devi guardarti i congiungimenti e poi se la barca è fatta bene, come dovrebbe essere, non dovresti comunque avere problemi.
24-10-2013 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gigio75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
Barca su invaso dal 91
Ringrazio veramente tanto tutti gli amici della vela,
Il Moana é quello menzionato da Ioniro, nella sua discussione si possono avere informazioni e vedere alcune foto.
Vi pubblico una mail dove racconta un pó la storia della barca:
Il Moana è stato costruito nel 91 , dal 91 , a marzo del 2012 la avuta un solo proprietario , a marzo del 2012 l’ha acquistata un signore di Piacenza e da Roma l’ha trasferita nella sua abitazione a Piacenza . Da marzo 2012 a luglio questo signore di Piacenza ha acquistato quasi tutto , e cioè : cucina con forno inox , winch selftailing antal , 4 in pozzetto , 2 alla base dell’albero , stacca batterie , autoclave , 4 pompette a pedale 2 acqua dolce 2 salata, quadro motore , 50 mt. catena zingata da 8 mm. , ancora bruce da 10 kg. luci di testa d’ albero , windex , cavi elettrici , barometro , orologio , e temperatura , draglie più norseman , tutte le dotazioni di bordo , tutti i bozzelli e quanto altro serve per fare funzionare il timone a vento , e altri accessori che adesso non ricordo . Luglio 2012 l’ho acquistata io , e con un carrellone è stata portata a San leone , Agrigento , ( costo 5.000 euro ). Qui è stato montato il tutto , e a luglio 2013 ha fatto il suo primo viaggetto nel porto di Licata , a circa 20 miglia da San leone per l’antivegetativa , ed il montaggio di 2 prese a mare . ho aggiunto un boiler da 10 lt , un tender 2,20 , inverter da 1000 wt , la moquette , il riscaldamento , il frigorifero , 6 parabordi , e atre cose che adesso non ricordo . Ha 2 rande , una è 70 cm più bassa e 50 più corta , ma perfettamente funzionante , l’altra è su misura , ha 2 fiocchi ma più piccoli . La barca ha il suo invaso originale. 200 lt acqua e 80 di gasolio . In conclusione quanto ho elencato è giusto per avere le idee più chiare .

Snceramente non penso di riuscire a sapere come é rimasta su invaso la barca in tutti gli anni che é stata a Roma.
Dopo aver letto la discussione di Ioniro, sono un pó titubante.
Che dite????
24-10-2013 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Barca su invaso dal 91
...ci penserei su per un tempo variabile tra i 2 e i 3 minuti, poi tirerei dritto continuando la ricerca della mia barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2013 23:58 da Madinina II.)
24-10-2013 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
Barca su invaso dal 91
permettimi una domanda: ma proprio questa? io la prenderei solo a quasi 0, se non proprio 0, e con tanta voglia di farci lavori. ben che vada risparmi tempo...
25-10-2013 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Barca su invaso dal 91
esperienza personale

la mia e' stata 7-8 anni su un invaso, ben taccata e con le selle piuttosto che con i puntoni, l'acqua all'interno era minima (fortunatamente)

pero' ho visto anche un rivetto (negri) su un invaso a puntoni per 2 anni che non solo aveva flessioni sull'opera viva ma anche deriva crepata e bolle osmotiche anche all'interno (per l'acqua piovana dentro)
lo skinder impazzi' quando abbiamo fatto un test...
25-10-2013 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Barca su invaso dal 91
Citazione:Madinina II ha scritto:
...ci penserei su per un tempo variabile tra i 2 e i 3 minuti, poi tirerei dritto continuando la ricerca della mia barca.

Mi correggo...ci penserei da 10 a 30 secondi, e poi tirerei dritto!! Big Grin
25-10-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gigio75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
Barca su invaso dal 91
Devo lasciar perdere e basta?
Ma qualche consiglio per capire se la barca ha problemi strutturali? Penso di andare a vederla il mese prossimo se riesco!
.....
25-10-2013 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
Barca su invaso dal 91
la soluzione si chiama Davide Zerbinati
25-10-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Barca su invaso dal 91
Citazione:Gigio75 ha scritto:
Non volendo farla vedere da un perito, ci sono trucchi per capire se ha dei problemi?
I trucchi non evidenziano i problemi di una barca e non servono,lei deve galleggiare bene in mare.Se ti piace affidati ad un perito serio ed onesto,non sono molti,ma si trovano anche tra gli adv
Zerbinati ne è uno dei pochi.
25-10-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #20
Barca su invaso dal 91
ti rispondo in pubblico sui Moana 27....in privato se vuoi su quello in particolare tj dico le stesse cose che dissi a ioniro e altri

I moana sono barche fatte per navigare in sicurezza con brutto tempo e in solitario.
Secondo alcuni sono scogli, ma quando sei nella caxxa a me va bene lo scoglio.
Il problema dei Moana è che spesso sono state acquistate in kit e poi completate dall'armatore. Puoi trovare Moana 27 da crociera (pochi) e da battaglia (tanti).
Per due persone va benissimo...per tre pure.
L'armo tipico è cutter.
Quello che devi guardare bene è l'albero (ognuno metteva quello che voleva) l'attacco dello spoiler e i lavori evidenremente fatti dall'armatore....
....il resto, per correttezza, in privato
25-10-2013 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  invaso bavaria 44 santicuti 0 581 14-05-2021 17:59
Ultimo messaggio: santicuti
  Invaso j24 daniele.rigliaco 6 1.903 04-03-2018 09:45
Ultimo messaggio: riccardot5765
  danni da invaso giampiero 5 2.339 11-09-2017 20:34
Ultimo messaggio: giampiero
  Puntello invaso che ha sfondato gimbo69 14 3.875 22-02-2017 21:47
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Invaso Jeanneau Fun ElBicho 5 2.872 18-10-2016 18:26
Ultimo messaggio: lupo planante
  Barca ferma da due anni; primi interventi su invaso longjohnsilver 20 6.848 17-03-2016 15:24
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  gavone serbatoio gasolio invaso dall'acqua! andre082 14 3.883 09-02-2016 10:24
Ultimo messaggio: andros
  Barca su invaso dopo 5 stagioni - valutazione Coppercoat kitegorico 24 8.232 31-12-2015 00:56
Ultimo messaggio: doge49
  invaso per meteor realizzato con 100 euro Hazmat 14 7.991 11-11-2015 09:56
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  invaso smontabile o realizzato con cavalletti Le Grand Bleu 15 14.884 05-09-2015 16:22
Ultimo messaggio: Tomi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)