Rispondi 
il mio autopilota
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
il mio autopilota
Vorrei chiedere agli esperti che conoscono bene il sistema 'autopilota' per discutere il mio problema e in particolare ai proprietari di Beneteau 411 Clipper.
Non ricordando il modello e la sua sigla, in sintesi, il mio autopilota è un sistema oleodinamico azionato da una pompa + pistone. Il timone ruota per mezzo di una catena collegata a cavi in acciaio.
Ogni tanto,e anche con mare calmo, ad un regime di giri diciamo di 2000 il controllo dell'autopilota (inserito) va a farsi friggere e la barca comincia a virare a destra perdendo la rotta impostata. Ho controllato i terminali elettrici per assicurare un corretto passaggio di intensità di corrente sufficiente a permettere il funzionamento. Ho le batterie nuove.Ho controllato il serbatoio (trasparente) dell'olio: il volume di olio arriva a metà serbatoio. E' normale o dovrebbe essere pieno? Ho anche pensato che una guarnizione un pò rovinata lasci passare bolle d'aria e ridurre la pressione necessaria a spingere il pistone.
Grazie per i vostri consigli e buona serata!Smile
26-10-2013 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
il mio autopilota
La descrizione del problema e' insufficiente per poter fare una diagnosi anche lontanamente sensata. Sarebbe anche molto utile sapere di che autopilota si tratta.
Tentiamo di elencare un numero di cose da osservare o da fare per capirci qualcosa partendo dalla considerazione (del tutto ipotetica non conoscendone il modello) che solitamente negli azionamenti idraulici delle barche da diporto (quelli professionali di potenza operano in altro modo) quando e' richiesto un azionamento del timone si attiva la pompa e contemporaneamente l'elettrovalvola che invia l'olio al corretto lato del pistone (sono due, una per lato) per spostarlo nella direzione richiesta.

A) - Quando interviene l'anomalia la pompa si attiva ?
- se la pompa si attiva significa che arriva un comando dal computer dell'autopilota che richiede tale azione e quindi la parte idraulica non dovrebbe essere responsabile del problema.
- se la pompa non si attiva puo' darsi che il guaio risieda nella parte idraulica ma in questo caso il controllo dell'autopilota dovrebbe tentare di correggere e non riuscendo dovrebbe dare un allarme di 'fuori rotta'.

B) - L'autopilota da' un allarme di 'fuori rotta' o altra indicazione di anomalia ?
- se c'e' indicazione di anomalia il problema puo' risiedere nella sezione di potenza del computer dell'autopilota o nella parte idraulica (poco probabile), va verificato se si attiva la pompa ed eventualmente fatte delle misure elettriche (basta il tester ma bisogna sapere che autopilota e').
- se non c'e' indicazione di anomalia ma semplicemente si orienta su un'altra rotta va osservato se questo avviene con cambio di impostazione della rotta o no, intendendo dire che va capito se l'autopilota indica che gli e' stata richiesta una nuova rotta (per qualunque motivo) e su questa si e' orientato o se continua a cercare di seguire (numericamente, nella realta' sta sbagliando) la rotta impostata, a fronte di questa osservazione possiamo avere due casi:
1) Se cambia l'impostazione e' guasto il controllo oppure la parte logica dell'autopilota oppure riceve un comando dall'esterno che lo manda in errore (e' collegato ad un 'bus' con altri strumenti? stai navigando con rotta impostata da plotter?)
2) Se non cambia l'impostazione e' probabile che il guasto risieda nei circuiti che leggono la bussola o nella bussola stessa (non e' infrequente che un'ossidazione nei contatti dei collegamenti al sensore 'fluxgate' della bussola produca problemi di questo genere).

C) - Stai navigando con impostazione di rotta dal plotter ?
- Se si e' possibile che anomalie di lettura del GPS possano far trasferire all'autopilota informazioni scorrette (momentaneamente ma con effetti 'molto evidenti').
- Se no non si puo' escludere che qualche altro strumento abbia inviato un comando 'strano', si puo' provare a scollegare il bus e lasciare solo l'autopilota per vedere se il problema si ripete.


Difficilmente la mancanza d'olio (o bolle) puo' produrre problemi del genere descritto perche' il sistema tenterebbe di correggere e si vedrebbe (si sarebbe visto prima di arrivare a questo livello) il timone sballonzolare di qua e di la tentando di trovare un assetto stabile. Stessa considerazione va fatta nel caso l'autopilota sia dotato di indicatore di posizione del timone e questo si fosse guastato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2013 17:18 da IanSolo.)
26-10-2013 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
il mio autopilota
Citazione:IanSolo ha scritto:
Descrizione ineccepibile.
Io aggiungerei, senza riferimento ai punti toccati da Iansolo:

A) Scommetto che 'il cervello' dell'autopilota (cioè il vero e proprio autopilota) è Raymarine, quale serie ovviamente non posso dire.
B) Quello che Stefano descrive è l'attuatore, probabilmente JS francese e non Ray anch'esso.
C) le anomalie denunciate potrebbero dipendere da:
- telefonini/Ipad/laptop etc vicini troopo alla bussola fluxgate, che sarà in qualche armadio, sotto al galleggiamento,
- alimentazione elettrica 'irregolare'(accensione/spegnimento di utenze 'pesanti')
- contatti ossidati/allentati lungo la rete NMEA o SeaTalk.
- scheda fottuta nel 'cervello' (30%) o nella unità di controllo (quella in timoneria,70%).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2013 17:55 da umeghu.)
26-10-2013 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
il mio autopilota
Giusto Umeghu, al telefonino non avevo pensato eppure, anni fa, ebbi un problema per via di una potente stazione radio in prossimita' della zona in cui navigavo (il telefonino non e' cosi' potente ma e' molto vicino), lo risolsi con una saccocciata di ferriti e condensatori (l'elettronica di quell'epoca non erano soggetta alle regole attuali), pure avevo escluso il caso delle 'utenze pesanti' perche' solitamente produce il passaggio in 'stand-by' ma in effetti non si sa mai...
26-10-2013 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
il mio autopilota
a me è successo con la chiave dell'antifurto di casa vicino alla bussola, ad un amico invece con la cassetta dei ferri....
molto probabilmente è questo il tuo problema
26-10-2013 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
il mio autopilota
No, non e' il caso di oggetti magnetici in prossimita' della bussola perche' da cio' che dice avviene in modo sporadico ed improvviso, non si tratta quindi di un errore costante sia pur forte.

Stevern,
manca anche l'informazione se resettando (spegnendo e riaccendendo o altro...) si ripristina la condizione normale (sia pure per poco).
27-10-2013 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
il mio autopilota
Hei ragazzi ..siete splendidi! Un 'analisi così approfondita ed interessante, nonostante le modeste mie indicazioni, è una pista estremamente utile da seguire. Quando sarò di nuovo a bordo farò tutte quelle cose che avete detto e mi riservo di documentarle per meglio comprendere ed avvicinarmi alla giusta valutazione del problema. Grazie a tutti voi!
A risentirciSmileSmile282828
27-10-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
il mio autopilota
Citazione:Messaggio di stevern
Vorrei chiedere agli esperti che conoscono bene il sistema 'autopilota' per discutere il mio problema e in particolare ai proprietari di Beneteau 411 Clipper.
Non ricordando il modello e la sua sigla, in sintesi, il mio autopilota è un sistema oleodinamico azionato da una pompa + pistone. Il timone ruota per mezzo di una catena collegata a cavi in acciaio.
Ogni tanto,e anche con mare calmo, ad un regime di giri diciamo di 2000 il controllo dell'autopilota (inserito) va a farsi friggere e la barca comincia a virare a destra perdendo la rotta impostata. Ho controllato i terminali elettrici per assicurare un corretto passaggio di intensità di corrente sufficiente a permettere il funzionamento. Ho le batterie nuove.Ho controllato il serbatoio (trasparente) dell'olio: il volume di olio arriva a metà serbatoio. E' normale o dovrebbe essere pieno? Ho anche pensato che una guarnizione un pò rovinata lasci passare bolle d'aria e ridurre la pressione necessaria a spingere il pistone.
Grazie per i vostri consigli e buona serata!Smile

Immagino tu abbia la serie Network della B&G (credo che tutti i 411 partissero di serie con questa strumentazione). A mè è successo qualche volta appena attivato lo strumento o perché avevo inavvertitamente settato il navigatore a seguire l'ultima rotta fatta (lui la memorizza quando lo disattivi e poi la reimposta quando lo riaccendi) oppure perché l'autopilota era impostato su 'nav' (funzione che tiene la rotta impostato l'angolo col vento) ed io pensavo fosse su 'comp' (ti metti in rotta e lui te la tiene).
Però se a te succede spesso e la barca va sempre a destra temo che le motivazioni non siano quelle postate da mè ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2013 12:14 da kitegorico.)
28-10-2013 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
il mio autopilota
Problema quasi uguale: autopilota e strumenti B&G network, autopilota normalmente impostato sulla bussola, trasmissione al timone completamente idraulica. Capita sempre a motore, anche dopo ore di funzionamento normale : il pilota fa una brusca virata e il timone va a fondo corsa verso destra, subito dopo cerca di rimediare con un'altra virata a fondo corsa nell'altro lato e così via zigzagando. Ormai lo so e quando capita spengo il pilota, la tengo in rotta a mano per qualche minuto e poi lo riaccendo e va benissimo. Anche io avevo pensato a una revisione della parte idraulica. Certamente non è dovuto a interferenza di cellulari o altro perchè, come detto, capita all'improvviso anche dopo ore di funzionamento normale.
28-10-2013 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
il mio autopilota
Citazione:kriss ha scritto:
Problema quasi uguale: autopilota e strumenti B&G network, autopilota normalmente impostato sulla bussola, trasmissione al timone completamente idraulica. Capita sempre a motore, anche dopo ore di funzionamento normale : il pilota fa una brusca virata e il timone va a fondo corsa verso destra, subito dopo cerca di rimediare con un'altra virata a fondo corsa nell'altro lato e così via zigzagando. Ormai lo so e quando capita spengo il pilota, la tengo in rotta a mano per qualche minuto e poi lo riaccendo e va benissimo. Anche io avevo pensato a una revisione della parte idraulica. Certamente non è dovuto a interferenza di cellulari o altro perchè, come detto, capita all'improvviso anche dopo ore di funzionamento normale.
Ok mi hai spiegato la tua esperienza e sono d'accordo con il provvisorio rimedio, tuttavia mi piacerebbe risalire alla causa per risolvere definitivamente. Anch'io provvisoriamente ho risolto ma non mi basta. Comunque è già qualcosa sapere che altri hanno lo stesso problema (più o meno).
Tutto è utile per avere la consapevolezza di come intervenire. Grazie
sarò ancora più preciso appena potrò essee di nuovo a bordo
29-10-2013 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
il mio autopilota
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevern
Vorrei chiedere agli esperti che conoscono bene il sistema 'autopilota' per discutere il mio problema e in particolare ai proprietari di Beneteau 411 Clipper.
Non ricordando il modello e la sua sigla, in sintesi, il mio autopilota è un sistema oleodinamico azionato da una pompa + pistone. Il timone ruota per mezzo di una catena collegata a cavi in acciaio.
Ogni tanto,e anche con mare calmo, ad un regime di giri diciamo di 2000 il controllo dell'autopilota (inserito) va a farsi friggere e la barca comincia a virare a destra perdendo la rotta impostata. Ho controllato i terminali elettrici per assicurare un corretto passaggio di intensità di corrente sufficiente a permettere il funzionamento. Ho le batterie nuove.Ho controllato il serbatoio (trasparente) dell'olio: il volume di olio arriva a metà serbatoio. E' normale o dovrebbe essere pieno? Ho anche pensato che una guarnizione un pò rovinata lasci passare bolle d'aria e ridurre la pressione necessaria a spingere il pistone.
Grazie per i vostri consigli e buona serata!Smile

Immagino tu abbia la serie Network della B&G (credo che tutti i 411 partissero di serie con questa strumentazione). A mè è successo qualche volta appena attivato lo strumento o perché avevo inavvertitamente settato il navigatore a seguire l'ultima rotta fatta (lui la memorizza quando lo disattivi e poi la reimposta quando lo riaccendi) oppure perché l'autopilota era impostato su 'nav' (funzione che tiene la rotta impostato l'angolo col vento) ed io pensavo fosse su 'comp' (ti metti in rotta e lui te la tiene).
Però se a te succede spesso e la barca va sempre a destra temo che le motivazioni non siano quelle postate da mè ....

Ho già provato ad utilizzare le varie modalità 'comp' 'nav' 'vane' . e per ultimo ho cercato di ricalibrare lo strumento, ma ho avuto poco tempo per verificarne l'efficacia. Lo farò
29-10-2013 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
il mio autopilota
Il sebatoio pieno a meta' e' normale. Dovresti specificare se e' il pilota che vira a dritta o se invece semplicemente molla e il timone gira da solo. Nel primo caso, dovresti vedere se la prua che legge il pilota cambia sensibilmente o no, insomma se tutto nasce da una lettura errata della bussola.
Comunque a me e' capitato di dover cambiare le spazzole del motorino, ridotte al lumicino e con un cavo scopertosi perche' strusciava con una parte in movimento. Solo che a me non rispondeva proprio piu'.
09-11-2013 04:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
il mio autopilota
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Il sebatoio pieno a meta' e' normale. Dovresti specificare se e' il pilota che vira a dritta o se invece semplicemente molla e il timone gira da solo. Nel primo caso, dovresti vedere se la prua che legge il pilota cambia sensibilmente o no, insomma se tutto nasce da una lettura errata della bussola.
Comunque a me e' capitato di dover cambiare le spazzole del motorino, ridotte al lumicino e con un cavo scopertosi perche' strusciava con una parte in movimento. Solo che a me non rispondeva proprio piu'.
grazie anche a te . In effetti quello che posso confermare è che ad un certo momento la ruota del timone gira a destra. La tua osservazione mi serve come un altro elemento che da aggiungere per estrapolare la valutazione generale che farò in primavera.Smile
09-11-2013 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 125 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 354 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 520 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 459 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 411 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.111 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.867 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 474 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.812 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 640 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)