Rispondi 
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Autore Messaggio
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Dovendo sostituire l'attuale compressore del frigo, il frigorista locale mi consiglia il BD50F della danfoss accoppiato ad una piastra ad accumulo.

Il frigo è da circa 130 litri, coibentazione mediocre, la barca è dotata di due batterie gel da 110Ah per i servizi e da un generatore diesel.

Il mio obiettivo è quello di ottenere una refrigerazione onesta con un consumo energetico moderato e quindi avevo pensato al BD35F con piastra tradizionale.

Pero' riflettendoci e considerando:
la coibentazione non ottimale;
il mio regime di crociera che prevede spostamenti giornalieri (spesso purtroppo con uso del motore);
la presenza del generatore.

sono tentato dalla pensata del frigorista.

Il quesito che vi pongo è che differenza di consumo c'è tra un BD35F a 2500RPM rispetto ad un BD50F a 3000RPM a parità di coibentazione?

Sul sito della Danfoss ho trovato tutte le specifiche ma purtroppo sono troppo complicate per le mie scarse competenze.

Qualcuno mi aiuta a riflettere?
29-10-2013 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Compressore frigo e piastra ad accumulo
piastra di accumulo:
un punto freddo limitato che deve condizionareirradiare un'ampia superfice.

evaporatore o piatra.
se ben scelto porta il freddo in modo sufficentemente uniforme.

un evaporatore sviluppato su tre pareti è intuitivo che lavora in modo corretto.(esperimento già fatto)

coibentazione:
se il frigo è a pozzetto con forme semplici è un gioco da ragazzi renderlo termicamente migliore.

il 35bf serve un frigo da 100lt.(più o meno)
il 50bf oltre 100lt.

i consumi si attestano sui 6Ah.

da dire che la possibilità di regolazione della rotazione del compressore può ottimizzare i consumi ma non stravolgerli.

ciò che vale veramente è l'isolamento termico e se il frigo ha un andamento semplice aggiungere una mano di isolante è un gioco da ragazzi e con spesa moderata.
se serve un consiglio non si nega.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2013 05:23 da andros.)
30-10-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Adros, grazie mille del tuo intervento, ci contavo Big Grin.

Il frigo è a pozzetto, ma la forma è piuttosto irregolare e incassato in un piano cucina originale Wauquiez 'piastrellato' che non voglio assolutamente cambiare. L'unico accesso esterno è da sotto dove c'è uno sportellino per l'accesso al compressore.

Sulle pareti sono montati i sostegni per i cestelli amovibili, molto comodi visto che il frigo è piuttosto profondo e cio' limita un po' le dimensioni della piastra che attualmente è 40x40 cm.

Sulla base di cio' mi ero rassegnato ad abbandonare l'idea di migliorare la coibentazione e quindi stavo ragionando almeno sul miglioramento dell'efficienza di refrigerazione, ma se c'è qualche soluzione percorribile volentieri.

Da quello che avevo capito io la piastra ad accumulo serviva anche ad condizionare anche dopo lo spegnimento del compressore, quindi pensavo mi fosse utile per sfruttare al meglio le ore di motore/generatore.
Del tipo che dopo una smotorata di 3 ore la piastra continuasse a refrigerare per altre 3 senza necessità di far funzionare il compressore. Ho capito male?

Quindi mi confermi che il 35F con un frigo da 130 litri sarebbe un po' stiracchiato e che quindi l'uso del 50F non sarebbe una follia?

Ho allegato qualche foto che avevo in archivio, non sono ottimali, ma non sono in barca e sono le uniche che ho a disposizione per il momento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-10-2013 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Lasciando invariato l’aspetto esterno del mobile, diversi anni fa abbiamo rifatto il nostro frigo da 150 litri a pozzetto. Le modifiche sono state:
1) Rifacimento totale della coibentazione della vasca interna, del coperchio e relativa guarnizione, ed eliminazione dei ponti termici.
2) Sostituzione vecchio gruppo Frigoboat con un Danfoss BD50 da 12V,
3) Raffreddamento ad acqua di mare (tramite piastra fuoriscafo).
4) Piastra ad accumulo all’interno del frigo
5) Controllo automatico che ottimizza il funzionamento del compressore in modo da farlo funzionare preferibilmente durante la ricarica della batteria (da motore o da banchina).

Risultato:
A causa della potenza relativamente bassa del compressore, all’accensione occorre 1 giorno (24ore) di funzionamento per raggiungere nel frigo la temperatura a regime (5-7°C).
Viceversa, dopo lo spegnimento, essendo ben coibentato e per la grande inerzia termica del sistema (piastra d’accumulo + vasca interna Inox + bottiglie acqua ecc.), il frigo mantiene il freddo per 2-3 giorni anche senza accendere il compressore.
Con compressore funzionante il consumo elettrico e’ fra 4-6A mentre, una volta raggiunta la temperatura a regime il consumo elettrico nelle 24ore e’ di 35Ah/giorno, ovvero una media di 1,5A.

Per rispondere alle domande di claupic:
Per 130litri di volume il BD50 va bene. Il BD35 e’ troppo debole.
Coibentazione: Consiglio vivamente di rifarla. Non ha senso spendere denaro per rifare tutto il resto senza intervenire sulla causa principale delle perdite, che cmq si traducono sempre in elevati consumi elettrici.
La piastra d'accumulo rallenta la disponibilita' di freddo all'inizio (all'accensione) ma poi' consente di sfruttare meglio le ore a motore, e mantiene il freddo a compressore spento.
Effetto collaterale imprevisto ma gradito: Zero condensa (e cattivi odori) per via della temperatura mantenuta costante dalla piastra d'accumulo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2013 07:40 da ASK.)
31-10-2013 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
victor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Ho da poco anche io sostituito il frigoboat col danfos.
Frigo a pozzetto di circa 160 lt
Acquistato materiale vitrifrigo con BD 50 raffreddato a ventola più evaporatore semplice-

Risultato ottimo, veloce nel raffreddare, ovvio dipende dalla temp esterna e dalla quantità di vivande all interno ,ma dopo 1-2 ore sono già sotto i 10 gradi

Vitrifrigo ha una tabella consultabile anche sul sito dove indica cosa usare a seconda del volume vano
Il BD35 va bene fino a 170 lt. A 3000 giri.
E' un rapporto fra compressore e dimensione evaporatore.
Io col 50 ho settato 2500 giri

Ho preferito evitare piastra di accumulo per via del inerzia iniziale, infatti al contrario del amico Ask in poco raffredda.
Altro vantaggio e che quando finisci il weekend stacchi 20 min prima e puoi asciugare perfettamente il tutto.
Con accumulo che continua a fare condensa per ore rischi poi di lasciar tutto bagnato... Che non è certo sano....

Ovvio che di notte devo tenere il compressore acceso.... Mentre con accumulo puoi spegnerllo.
Ma il rumore e quello della ventola e il consumo MAX 4 ah.

Considera anche che l'accumulo oltre al costo porta via più spazio.

E quindi una scelta personale che dipende dal tipo di uso, il parere del frigorista non è' determinante.

Ciao
31-10-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
Compressore frigo e piastra ad accumulo
In linea di principio,il suggerimento del frigorista non è campato in aria.Si è però dimenticato di chiedere qual'è lo spessore di isolamento presente nel frigorofero,in quanto se non siamo in presenza di minimo 60 mm. di spessore di isolamento,(meglio se in poliuretano espanso a cellula chiusa..)l'impiego di un evaporatore ad accumulo è sicuramente sconsigliabile!Se non è possibile,(e dalle foto lo vedo un pò complicato..)aumentare l'isolamento,mi sembra saggio il suggerimento di Andros sull'impiego di evaporatore a piastra,che abbia almeno forma ad 'L' se non ci stà la forma ad 'U'.Sul compressore il BD50,potrà essere un pò più veloce nel portare il vano in temperatura,ma sul litraggio indicato (130) e se l'evaporatore è di buona dimensione,per me l'uno vale l'altro anche sul piano dei consumi. B.V. e...buon lavoro!

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
01-11-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Citazione:claupic ha scritto:
Adros, grazie mille del tuo intervento, ci contavo Big Grin.
quando si può..

a volte,se non è possibile intervenire all'interno,si trovano spazi tra il mobilio dove infilare isolanti.
comunqe considera che la parte più fredda del frigo è la parte bassa.
intervenendo con una aggiunta di 2cm di poliuretano fino a metà parete
è già qualcosa.
oppure 3 cm nella parte bassa e 2 da metà in su.
insomma con un poco di pazienza e dedizione si possono fare grandi miglioramenti.
ci sono solo alcune attenzioni da tenere per un risultato duraturo nel tempo.
isolareimpermeabilizzare perfettamente la camera nuova.
tappare i fori dei tubi
le viti che reggono la nuova piastra vanno guarnite con teflon.
insomma l'umidità NON deve entrare nella camera.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-11-2013 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Compressore frigo e piastra ad accumulo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84999
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85224
sono solo le prime ricavate dalla ricerca con 'piastra accumulo frigorifero', fra le tantissime dicussioni che ne escono ci sono molte opinioni ed esperienze che possono guidare alla scelta nel proprio caso specifico.
01-11-2013 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Grazie a tutti dei consigli.

Mi piacerebbe molto lavorare sull'isolamento perchè condivido che sia la priorità anche perchè l'isolamento del frigo è riconosciuto da molti armatori di Pretorien come uno dei punti deboli della barca. Infatti altri hanno già affrontato il tema e i racconti sono epici. Ad esempio qui:

http://lbuchholz.smugmug.com/Sailing/Pik...&k=8BDNXdq

c'è il report fotografico di qualcuno che ha già affrontato il problema, per farvi capire meglio la situazione che mi trovo davanti.

Considerato che vivo a più di mille km dalla barca e che non penso di avere le abilità tecniche per portare avanti un lavoro del genere bisogna necessariamente pensare a qualcosa di diverso, purtroppo oggi in Italia non si trovano artigiani affidabili a cui affidare un lavoro del genere o meglio io non ne conosco.

Ora passiamo alle domande:
- quando parlate di aggiungere del poliuretano dall'interno per aumentare l'isolamento, come si procederebbe? incollare e resinare?
- i tubi di scarico sul fondo (attualmente sono due), se uno è pronto a utilizzare il fondo (molto stretto) solo per bevande e a sgottare durante le soste in porto, che ne pensate di chiuderli totalmente in modo da eliminare almeno quello scambio termico?
- quando parlate di teflon per le viti, come si procede?

Infine, Iansolo, sono utente del forum da anni, cerco, quando possibile di dare il mio contributo, conosco tutte le funzionalità di ricerca e mi sono letto le discussioni da te linkate e anche molto altro prima di postare le mie domande.
A mio parere il forum è e deve restare una cosa 'viva' in cui gli utenti fanno domande specifiche per i loro problemi, e ricevono risposte altrettanto specifiche. Vista la mole di materiale presente sul questo forum se tutti quelli che trovano accenni a quello di cui hanno bisogno in altre discussioni non si posterebbe praticamente più nulla.
01-11-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Compressore frigo e piastra ad accumulo
----
A mio parere il forum è e deve restare una cosa 'viva' in cui gli utenti fanno domande specifiche per i loro problemi, e ricevono risposte altrettanto specifiche. Vista la mole di materiale presente sul questo forum....
----
Corretto, deve restare cosa viva e a mio parere (pare pure a parere dei Moderatori che con frequenti interventi invitano a farlo) proprio in questa ottica conviene per beneficio di tutti, dopo fatta una ricerca, agganciarsi ad una discussione preesistente scelta fra quelle piu' vicine all'argomento che si vuole trattare: si evita di far proliferare le discussioni (che sono veramente tantissime e frequentissimamente ripetitive), si permette a chi legge di avere visione immediata (senza dover fare altre ricerche) di cio' che era gia' stato detto, si evita che vengano ripetuti interventi e domande gia' fatti, mi pare una cosa sensata.
Non e' ovviamente un discorso di 'censura' ma semplicemente l'esposizione di un'opinione.
01-11-2013 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Compressore frigo e piastra ad accumulo
SE non ci sono modi per rendere il frigo decentemente coibentato
vale la pena ragionare su frigo portatili,molto efficenti ma costosetti.

ma nella sostanza il frigo a che serve e mi spiego:

uscite giornaliere? bevande già raffrescate,34 bottiglie di acqua congelata.
in questo caso il compressore lavorerà poco e niente e la 'roba' resta fresca.

vacanze 15 gg. a meno che uno non si infili in una baia e ci resti tutto il tempo
è una vita quasi cassalinga con spese quasi giornaliere (quindi vedi sopra)
e cibi praticamente freschi.

vita in barca: qui le esigenze cambiano in modo evidente.
la cella deve essere efficente per conservare e magari congelare
ed è richiesto un funzionamento continuo come un comune frigo domestico.
è comunque soggettiva la necessità di 'roba fredda'.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-11-2013 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Esatto Adros, concordo che la tipologia di utilizzo sia una componente essenziale nel pensare il sistema.

Nel mio caso l'utilizzo tipico è quello della crociera di 3-4 settimane con soste in porto ogni 5-6 giorni e per il resto cambiare rada praticamente ogni sera a parte casi particolari dovuti al cattivo tempo senza pero' avere l'ansia di dover fare cambusa tutti i giorni visto che le rade più belle hanno la tendenza ad essere lontane dai paesi e dai supermercati.
Quindi l'idea è di partire con il frigo ben refrigerato dalla 220 del pontile e magari qualche bottiglia congelata, poi sfruttare le ore motore/generatore per mantenere una buona temperatura.

Il problema attuale è che, a partire dal secondo giorno, se lascio acceso il frigo tutta la notte alla mattina la batteria in uso è morta, se lo spengo alla mattina la roba è calda.

Sulla base di questo tipo di utilizzo la piastra di accumulo mi sembrava un'idea interessante per favorire la conservazione della temperatura durante la notte. La mattina successiva intanto che aspetto la termica faccio funzionare motore o generatore (a seconda se devo fare miglia oppure no) e riporto la piastra a temperatura in modo che poi durante la navigazione a vela con frigo acceso durante il resto della giornata il consumo sia accettabile.

Non ho la velleità di avere la birra ghiacciata, mi basta che la roba non vada a male.

Quello che dico ha senso? Oppure dico belinate?
01-11-2013 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Tutto ha un senso.
stabilita una priorità si agisce di conseguenza.
certo che 1 batteria sola per il frigo è molto scarsa e,
se aggiungi una cella scrausa...due a 100 sono essenziali.
(parlo di normali batterie da avviamento poi ci sono le speciali e qui si apre un modo che non conosco)

a questo punto un accumulatore...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-11-2013 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Compressore frigo e piastra ad accumulo
Citazione:andros ha scritto:
Tutto ha un senso.
stabilita una priorità si agisce di conseguenza.
certo che 1 batteria sola per il frigo è molto scarsa e,
se aggiungi una cella scrausa...due a 100 sono essenziali.
(parlo di normali batterie da avviamento poi ci sono le speciali e qui si apre un modo che non conosco)

a questo punto un accumulatore...

Scusa Adros, parlavo di una sola batteria perchè ne connetto solitamente una sola per volta, ma a bordo ci sono due batterie gel da 110 Ah solo per i servizi, più quella di avviamento riservata al motore.
08-11-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Compressore frigo e piastra ad accumulo
e allora vai di compressore.
indicazioni valide ne sono state date a volontà.Wink

una massima gratuita:il 3 non va in prestito dal 2.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-11-2013 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Compressore frigo e piastra ad accumulo
salve a tutti,mi permetto di chiedere un consiglio approfittando della vostra gentilezza. Nella mia barca ho un frigo boat che vorrei modificare con un compressore danfos,nd35 o bd50. Attualmente ho una piastra accumulo di 40x26x8,che se possibile vorrei sfruttare. Visto la vostra esperienza in campo,mi chiedo se questo è possibile,in quanto ho il timore che la portata della stessa possa essere causa di malfunzionamento,oltre al fatto che all'interno dovrebbe trovarsi ancora del gas/olio sicuramente non compatibile..
15-05-2015 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Compressore frigo e piastra ad accumulo
Claupic esistono dei fantastici regolatori automatici che risolvono ampiamente i tuoi problemi anche mantenendo il bd35. In pratica quando la batteria non é in carica il regolatore diminuisce i giri del motore a 2000 e porta la temperatura a dignitosi 10 gradi con un notevole risparmio energetico! Dai uno sguardo sul sito della veco !

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
16-05-2015 08:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 212 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.986 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 563 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.781 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 608 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Batterie a piastra positiva tubolare kavokcinque 139 10.027 14-04-2023 14:28
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 3.168 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.171 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.112 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 651 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)