Rispondi 
Volvo D2-40 la storia continua
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Volvo D2-40 la storia continua
Evidenziai l'anomalia http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90051
La Volvopenta di Roma ha contattato la casa madre che ha confermato a 6,5 Litri la quantità di olio motore per il D2-40 e ha chiesto di verificare la matricola dell'astina di livello olio.
Oggi op avuto conferma dalla volvo italia che l'astina in dotazione al mio motore è quella giusta .
E' stato aperto un caso e sono in attesa di risposta.

Credo che la cosa possa interessare a possessori di volvo penta D2-40
1)L'usura del motore con due litri di olio in meno varia ?
2)I tempi dei cambi oli restano invariati ?
3)Per la vela l'angolo di inclinazione indicato resta ?
30-10-2013 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Volvo D2-40 la storia continua
Forse a nessuno interessa la problematica da me rilevata sul motore Volvo D2-40 !
01-11-2013 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
Volvo D2-40 la storia continua
Il caso posto è possibile, ma raro.
Stai dicendo che per cause in corso di decifrazione, il tuo motore ha lavorato con 6,5 - 2 = 4,5 ltr olio nella coppa.
Se così è, il livello olio sull'astina dovrebbe risultare sotto la tacca del minimo.
Stando così le cose, verificherei se la coppa dell'olio è quella originale. Può anche accadere che non lo sia.
L'usura varia a causa della maggiore temperatura dell'olio e della conseguente sua cottura anticipata.
I tempi dei cambi dovrebbero dimezzarsi per compensare la anticipata cottura dell'olio.
Sotto vela l'angolo di sbandamento non dovrebbe ridursi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2013 00:20 da Nessuno 38.)
01-11-2013 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Volvo D2-40 la storia continua
Nessuno dice di controllare se la coppa olio e originale,dubito che un motore (nuovo)abbia una coppa con un contenuto inferiore,io controllerei piuttosto l'inclinazione del motore e quanti gradi di inclinazione massima da la casa.
01-11-2013 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Volvo D2-40 la storia continua
Chiariamo
Il motore è nuovo e la casa madre mi ha inviato la planimetria delle astine prodotte per verificare un eventuale errore.
La cosa grave è che ho chiesto ad un altro possessore di D2-40 che ha confermato le mie stesse quantità di olio ma non avendo letto dettagliatamente il manuale motore non si era accorto di niente.
Io sono convinto che non è un caso raro ma tutti i D2_40 sono uguali ma c'è un errore sul libretto .
Sembra un mio stupido puntiglio ma credo che ammetterlo sia duro per la Volvo Potrebbero saltare i parametri di garanzia .
ARGUS è il nome dato al caso dalla Volvo.
Spero di essere stato chiaro se interessa posso allegare l'epistolario completo.
01-11-2013 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Volvo D2-40 la storia continua
Essendo un motore con Sdriver è perfettamente in piano.
01-11-2013 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
z34 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Volvo D2-40 la storia continua
Forse essendo in piano i 4,5 litri bastano,potrebbe essere che intallato con linea d'asse e quindi con una certa inclinazione ,ci voglia quei due litri in più
01-11-2013 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
Volvo D2-40 la storia continua
Citazione:br1 ha scritto:
Io sono convinto che non è un caso raro ma tutti i D2_40 sono uguali ma c'è un errore sul libretto .
In effetti, se si tiene conto della cilindrata, 4,5 ltr di olio sono quelli normalmente utilizzati in motori simili.
In tal senso appare fondata l'ipotesi di errore sul libretto.
La prima ipotesi (coppa sottodimensionata) presuppone la correttezza di quanto riportato nel manuale e non è poi tanto peregrina, se si tiene conto di chi assembla questi gruppi, successivamente marinizzati.
ATTENZIONE, l'eccesso di olio nella coppa porta inevitabilmente a basso rendimento del motore (contropressioni nella coppa) e al rovesciamento degli anelli di tenuta !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2013 16:06 da Nessuno 38.)
01-11-2013 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Volvo D2-40 la storia continua
Citazione:br1 ha scritto:
Essendo un motore con Sdriver è perfettamente in piano.
OK pero' all'inizio non era specificato.
01-11-2013 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limazulu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Volvo D2-40 la storia continua
non sono un grande esperto,però 6,5 lt di olio per un 1,500cc diesel,da 38 CV,sono troppi,secondo me è sbagliato il libretto..
01-11-2013 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Volvo D2-40 la storia continua
Citazione:limazulu ha scritto:
non sono un grande esperto,però 6,5 lt di olio per un 1,500cc diesel,da 38 CV,sono troppi,secondo me è sbagliato il libretto..
lo credo anche io ma gradirei una risposta dalla casa madre.
Resta quindi il dubbio se è corretto il cambio olio ogni 500 ore di moto
o una volta l'anno come riportato sul libretto
Grazie Br1
01-11-2013 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Volvo D2-40 la storia continua
Anche sul mio Volvo Penta Md2040D con linea d'asse entra meno olio di quanto indicato a libretto Volvo, ma penso che sia normale e dovuto all'inclinazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2013 22:02 da Lanfranco.)
01-11-2013 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Volvo D2-40 la storia continua
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:br1 ha scritto:
Io sono convinto che non è un caso raro ma tutti i D2_40 sono uguali ma c'è un errore sul libretto .
In effetti, se si tiene conto della cilindrata, 4,5 ltr di olio sono quelli normalmente utilizzati in motori simili.
In tal senso appare fondata l'ipotesi di errore sul libretto.
La prima ipotesi (coppa sottodimensionata) presuppone la correttezza di quanto riportato nel manuale e non è poi tanto peregrina, se si tiene conto di chi assembla questi gruppi, successivamente marinizzati.
ATTENZIONE, l'eccesso di olio nella coppa porta inevitabilmente a basso rendimento del motore (contropressioni nella coppa) e al rovesciamento degli anelli di tenuta !!!
Condivido pienamente la tua attenzione
'
ATTENZIONE, l'eccesso di olio nella coppa porta inevitabilmente a basso rendimento del motore (contropressioni nella coppa) e al rovesciamento degli anelli di tenuta !!'
Questa è la vera ragione di tutti i miei dubbi.
Grazie Br1
01-11-2013 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Volvo D2-40 la storia continua
Rovesciamento degli anelli di tenuta ????????????
Mi spiegate come fanno gli anelli di tenuta a RIBALTARSI.
Rovesciamento== ribaltamento.
02-11-2013 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Volvo D2-40 la storia continua
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Anche sul mio Volvo Penta Md2040D con linea d'asse entra meno olio di quanto indicato a libretto Volvo, ma penso che sia normale e dovuto all'inclinazione
Ora siamo in 3 ad aver constatato l'anomalia .
Se pensi sia dovuto all'inclinazione la cosa è ancora più grave.
Ti consiglio di non provare a mettere i due litri mancanti. Io aspetto la risposta della casa madre .
Se non avrò risposta proporrò la via legale.
02-11-2013 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
Volvo D2-40 la storia continua
Citazione:maurotss ha scritto:
... Mi spiegate come fanno gli anelli di tenuta a RIBALTARSI.
Rovesciamento== ribaltamento.
Gli anelli di tenuta hanno sezione ad U e vengono montati con la concavità verso l'interno motore in modo che la pressione dell'olio obblighi la parte della U a contatto con l'asse a stringere su questo.
Un eccesso di pressione (livello olio troppo alto) ne consuma il labbro alla svelta fino a 'sputare' verso l'esterno quel che ne resta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2013 03:51 da Nessuno 38.)
02-11-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Volvo D2-40 la storia continua
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
... Mi spiegate come fanno gli anelli di tenuta a RIBALTARSI.
Rovesciamento== ribaltamento.
Gli anelli di tenuta hanno sezione ad U e vengono montati con la concavità verso l'interno motore in modo che la pressione dell'olio obblighi la parte della U a contatto con l'asse a stringere su questo.
Un eccesso di pressione (livello olio troppo alto) ne consuma il labbro alla svelta fino a 'sputare' verso l'esterno quel che ne resta.
OK Nessuno questo lo sapevo pero' la dicitura anelli di tenuta comprende anche gli O RING,se tu invece dicevi CORTECO/PARAOLIO è piu facile da capire
02-11-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
Volvo D2-40 la storia continua
Possessore di un D2-40, dal manuale di installazione leggo 6 litri la quantità di olio, il manuale motore dice 6,5 litri, ora già qui vi è un'altra discrepanza....comunque ho cambiato l'olio la scorsa stagione e ho messo circa 6 litri, in ogni caso è sempre consigliabile controllare l'asticella e non superare mai il max e ogni 100 ore di moto controllare il livello.
16-11-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Volvo D2-40 la storia continua
Citazione:babbomeco ha scritto:
Possessore di un D2-40, dal manuale di installazione leggo 6 litri la quantità di olio, il manuale motore dice 6,5 litri, ora già qui vi è un'altra discrepanza....comunque ho cambiato l'olio la scorsa stagione e ho messo circa 6 litri, in ogni caso è sempre consigliabile controllare l'asticella e non superare mai il max e ogni 100 ore di moto controllare il livello.
Sei sicuro di aver messo 6 litri?
16-11-2013 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Volvo D2-40 la storia continua
Ciao br1, io ho un D 2 40 F del 2011, e ho notato la medesima tua stranezza, come anche un amico che ha lo stesso motore di un paio d'anni precedente.
Dopo varie indagini (comprendenti il controllo delle astine e se non ricordo male una telefonata con un tecnico dela filiale italiana) ci siamo dati la spiegazione dell' errore di stampa, anche considerando le capacità degli altri motori ex Perkins della gamma.
E' certo molto strano che la Volvo non risolva la questione. Trovo apprezzabile che tu insista per avere una risposta e la correzione sui manuali.
A questo punto, se non avessi cambiato sempre l'olio a circa metà delle ore massime previste, e se l' uso del motore non fosse mai stato particolarmente faticoso, forse sarei un po' preoccupato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2013 15:53 da Stefano Di.)
16-11-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 267 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 82 13.860 25-08-2021 10:57
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.594 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
Music Solenoide carburante non chiude (continua...) Lysithea 26 10.215 27-03-2019 09:43
Ultimo messaggio: Rihanna
  La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) Capitan Papino 31 6.852 20-12-2018 15:20
Ultimo messaggio: nikola
  Serbatoio nuovo...la lunga storia infinita franco53 9 2.263 03-06-2013 14:10
Ultimo messaggio: Ivan61
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 3.755 28-02-2012 02:57
Ultimo messaggio: mantonel
  Il Mistero Yamaha continua!!! S.O.S. Fredzonker 5 2.072 07-05-2008 00:59
Ultimo messaggio: isla
  Motorino Perkins: una storia infinita Napoli 27 5.588 01-08-2007 16:52
Ultimo messaggio: Napoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)