Rispondi 
OpenCpn e protocolli NMEA
Autore Messaggio
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
OpenCpn e protocolli NMEA
ho un Problema, non riesco a configurare il GPS su openCPN il gps funziona riceve i satelliti la COM e impostaTA bene anche perché su openCPN mi da di default la COM 3 l'unica....ma niente da fare non so più cosa fare, provo a mettere un post su ADV
ma potrebbe esserci qualche incompatibilità ??

http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-GPS-USB-R...TQ:IT:1123

ho notato che opencpn versione 3.2. usa stringhe NMEA 0183 mentre il mio GPS usa protocollo V2.2
potrebbe essere questo il problema??
Grazie
31-10-2013 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
OpenCpn e protocolli NMEA
hai provato a connetterti al GPS con hyperterminal per vedere che stringhe escono? Magari è settata male la velocità della porta. Di solito i GPS vanno a 4800.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-10-2013 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
OpenCpn e protocolli NMEA
si...la velocità è quella e le stringhe le vedo pure.
i miei dubbi sono:

notebook HP SO windows 7 a 64bit e i protocolli NMEA 0183 che usa opencpn e v.2.2 del GPS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2013 02:46 da pasdik.)
31-10-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
OpenCpn e protocolli NMEA
Io sarò capoccione ma mica ho capito che GPS vuoi collegare al PC, è quello che hai linkato più su?
Se si, non capisco il protocollo NMEA che c'entra, quello si collega via USB, creando una seriale virtuale.
31-10-2013 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
OpenCpn e protocolli NMEA
hai provato con la NMEA debug window di OpenCPN? Dovresti essere in grado di capire se il problema è di connessione o di protocollo.

@Montecelio, NMEA è un protocollo, USB un tipo di connessione, seriale è un tipo di trasferimento. il GPS sputa fuori delle stringhe di testo secondo il protocollo NMEA, il testo viaggia lungo l'USB che, fingendo di essere una seriale, viene ascoltata da OpenCPN, il quale prova a decodificare le stringhe secondo il protocollo NMEA. Ora ci siamo? Big Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-10-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
OpenCpn e protocolli NMEA
Citazione:acarloz ha scritto:
hai provato con la NMEA debug window di OpenCPN? Dovresti essere in grado di capire se il problema è di connessione o di protocollo.

@Montecelio, NMEA è un protocollo, USB un tipo di connessione, seriale è un tipo di trasferimento. il GPS sputa fuori delle stringhe di testo secondo il protocollo NMEA, il testo viaggia lungo l'USB che, fingendo di essere una seriale, viene ascoltata da OpenCPN, il quale prova a decodificare le stringhe secondo il protocollo NMEA. Ora ci siamo? Big Grin

Si..ho provato anche a visualizzare i dati NMEA debug window.
l'unica cosa che non ho fatto è....forse una banalità,
l'autofollow della posizione sulla mappa....!
punto 14) del manuale installazione
31-10-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
OpenCpn e protocolli NMEA
Il debug dovrebbe:
1) farti vedere cosa arriva e quindi se il GPS è connesso correttamente (con la velocità sbagliata quello che vedi sono strani simboli ASCII)
2) mostrarti se il singolo messaggio è accettato o rigettato

se la stringa GGA è verde allora l'errore è davvero non aver cliccato su Autofollow Wink
se il messaggio viene ricevuto correttamente, ma rigettato, allora è un problema di protocollo NMEA diverso
se il messaggio non c'è o è illeggibile, è un problema di seriale

Buona fortuna! Big Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-10-2013 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
OpenCpn e protocolli NMEA
So che non è la risposta al quesito ma per il pc adopero un gps a chiavetta pagato pochi euro in rete.
31-10-2013 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #9
OpenCpn e protocolli NMEA
Citazione:acarloz ha scritto:
Il debug dovrebbe:
1) farti vedere cosa arriva e quindi se il GPS è connesso correttamente (con la velocità sbagliata quello che vedi sono strani simboli ASCII)
2) mostrarti se il singolo messaggio è accettato o rigettato

se la stringa GGA è verde allora l'errore è davvero non aver cliccato su Autofollow Wink
se il messaggio viene ricevuto correttamente, ma rigettato, allora è un problema di protocollo NMEA diverso
se il messaggio non c'è o è illeggibile, è un problema di seriale

Buona fortuna! Big Grin

ho rifatto il test debug le prime stringhe sono ROSSE con questo messaggio:
'changing NMEA Datasourse for GPGGA to serial: COM3 (priority:42Smile
01-11-2013 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #10
OpenCpn e protocolli NMEA
http://opencpn.org/ocpn/data_connections
Ciao pasdik, da quello che leggo qui sopra il colore rosso indica un errore di trasmissione.
Ti suggerisco di fare un copia-incolla qui di quello che ti arriva dal gps.


La stringa GPGAA dovrebbe avere questo formato:
http://aprs.gids.nl/nmea/#gga

La cosa che mi pare più probabile è che tu non abbia il fixing per motivi di cattiva ricezione dei satelliti, ma immagino che tu abbia verificato già

ciao
01-11-2013 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #11
OpenCpn e protocolli NMEA
ok.... risolto il problema
grazie a tutti

ricapitolando il tutto:
1)nessun problema di compatibilità, il procollo NMEA 0183 è standard mentre può cambiare la versione che nel mio caso è 2.2 ma non influisce sulla compatibilià

2)Era tutto configurato per bene sin dall'inizio ma ....opencpn non riceveva il collegamento semplicemente perchè lo trovava OCCUPATO cioè io lanciavo il test per vedere la ricezione dei satelliti e poi l'ho lasciavo aperto. Poi ho lanciavo il debug in un momento in cui non stava facendo il test e non ho visto le stringhe rosse. Di lì
l'intuizione giusta.
Grazie a tutti per il supporto, se non è volato tutto dalla finestra lo devo anche a voi.
dsaluti
01-11-2013 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
OpenCpn e protocolli NMEA
Hai risolto con le carte?Wink
03-11-2013 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
OpenCpn e protocolli NMEA
Citazione:Montecelio ha scritto:
Hai risolto con le carte?Wink
Scaricate e caricate...
Grazie Pino
03-11-2013 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
OpenCpn e protocolli NMEA
Citazione:pasdik ha scritto:
ok.... risolto il problema
grazie a tutti

ricapitolando il tutto:
1)nessun problema di compatibilità, il procollo NMEA 0183 è standard mentre può cambiare la versione che nel mio caso è 2.2 ma non influisce sulla compatibilià

2)Era tutto configurato per bene sin dall'inizio ma ....opencpn non riceveva il collegamento semplicemente perchè lo trovava OCCUPATO cioè io lanciavo il test per vedere la ricezione dei satelliti e poi l'ho lasciavo aperto. Poi ho lanciavo il debug in un momento in cui non stava facendo il test e non ho visto le stringhe rosse. Di lì
l'intuizione giusta.
Grazie a tutti per il supporto, se non è volato tutto dalla finestra lo devo anche a voi.
dsaluti

Ottimo! Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

03-11-2013 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
OpenCpn e protocolli NMEA
Citazione:Moody ha scritto:
So che non è la risposta al quesito ma per il pc adopero un gps a chiavetta pagato pochi euro in rete.
qualche indicazione a chi è poco addentro?
grazie!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-11-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #16
OpenCpn e protocolli NMEA
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
So che non è la risposta al quesito ma per il pc adopero un gps a chiavetta pagato pochi euro in rete.
qualche indicazione a chi è poco addentro?
grazie!

In pratica con una chiavetta GPS da 30€ e il SW OpenCpn e relative carte nautiche (tutto gratis) puoi trasformare un pc portatile in un GPS cartografico con molte funzioni utili.
03-11-2013 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #17
OpenCpn e protocolli NMEA
Citazione:In pratica con una chiavetta GPS da 30€ e il SW OpenCpn e relative carte nautiche (tutto gratis) puoi trasformare un pc portatile in un GPS cartografico con molte funzioni utili.
Per chiavetta GPS intendi l'antenna GPS Sirf 3 o Sirf 4da collegare alla porta usb???
Grazie
04-11-2013 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #18
OpenCpn e protocolli NMEA
Citazione:velami ha scritto:
Citazione:In pratica con una chiavetta GPS da 30€ e il SW OpenCpn e relative carte nautiche (tutto gratis) puoi trasformare un pc portatile in un GPS cartografico con molte funzioni utili.
Per chiavetta GPS intendi l'antenna GPS Sirf 3 o Sirf 4da collegare alla porta usb???
Grazie

Si proprio quella!
05-11-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
OpenCpn e protocolli NMEA
Per le barche si trovano su eBay modelli da montare all'esterno sul pulpito, per barche piccole fa scena!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una precisazione, che potrebbe sembrare una pignoleria, molti chiamano quei cosi simili a quello che pubblicato sopra 'Antenna GPS', non è esatto, quello E' un GPS, l'antenna è un componente interno, come questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2013 04:43 da Montecelio.)
05-11-2013 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #20
OpenCpn e protocolli NMEA
Citazione:Montecelio ha scritto:
Per le barche si trovano su eBay modelli da montare all'esterno sul pulpito, per barche piccole fa scena!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una precisazione, che potrebbe sembrare una pignoleria, molti chiamano quei cosi simili a quello che pubblicato sopra 'Antenna GPS', non è esatto, quello E' un GPS, l'antenna è un componente interno, come questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pignoleria chiama pignoleria Smile
E' un GPS anche quello sotto, gli manca solo il guscio Wink
09-11-2013 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 322 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 50 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 49 5.830 09-04-2024 19:54
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.313 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.119 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 388 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.032 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 128 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 928 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 826 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)