Rispondi 
OT. fottocamera ciucciabatterie
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
OT. fottocamera ciucciabatterie
ho una Canon powershot 130SX. ho delle batterie stilo ricaricabili energizer lithium da 2000mAh ciascuna.

con 10 minuti di filmato, da batterie appena caricate, si chiude tutto per mancanza di energia.

sarà normale??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-11-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
OT. fottocamera ciucciabatterie
Non e normale!
02-11-2013 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
OT. fottocamera ciucciabatterie
Ha sempre fatto cosi' ? In questo caso potrebbe essere le pile non adatte alla sete della macchina
Se invece è un problema recente potrebbe essere dovuto a pile usurate oppure più semplicemente contatti elettrici sporchi o un po' allentati

Buone foto
02-11-2013 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
OT. fottocamera ciucciabatterie
Se e' un problema recente ricordo che e' uno dei pregi/difetti delle batterie ricaricabili al Litio che sono in grado di 'dare l'anima' fino al punto in cui ti mollano quasi di colpo riducendo vistosamente la loro capacita'.
Per avere la certezza che lavori bene il caricabatterie verifica che a fine carica ogni batteria presenti una tensione fra 4,10V e 4,25V (o suoi multipli se e' costituita da piu' celle).
Per verificare che la macchina fotografica consideri scarica la batteria al giusto livello verifica che sia almeno sotto i 3,5V.
Se i parametri ci sono ti tocca cambiare le batterie.
02-11-2013 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
OT. fottocamera ciucciabatterie
ho scelto una fotocamera con batterie AA perché le trovi dovunque al contrario di una presa di corrente.
finora ho usato le usa e getta da 1300mAh che hanno dato sempre buoni risultati.
adesso ho comprato un carica batterie e due batterie da 2000mAh e volevo provarne la durata.

il programma da autospegnimento era attivato su 10 minuti!!!

chiedo scusaSadsmileySadsmileySadsmiley

ho disattivato il comando autospegnimento ma continua a spegnersi ogni 10 minuti. devo leggere le istruzioni.

comunque dopo quasi 9 filmati da 10 minuti ha cominciato a flashare il simbolo di batteria scarica. batterie da 1,36V a 1,15V.

molto bene.

grazie e scusate nuovamente.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2013 20:34 da mckewoy.)
02-11-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
OT. fottocamera ciucciabatterie
Scusa un paio di domande: sei sicuro che siano batterie al Litio? e di che tipo sono le AA che usavi?
Spiego: le comuni celle alcaline AA sono a 1,5V nominali mentre le celle al Litio sono a 3,7V, non sono compatibili.
02-11-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
OT. fottocamera ciucciabatterie
Citazione:IanSolo ha scritto:
Scusa un paio di domande: sei sicuro che siano batterie al Litio? e di che tipo sono le AA che usavi?
Spiego: le comuni celle alcaline AA sono a 1,5V nominali mentre le celle al Litio sono a 3,7V, non sono compatibili.

arisbagliato!!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

NiMH e non Li. ci dovrebbero essere anche da 3000mAh. nun ne azzecco una

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-11-2013 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
OT. fottocamera ciucciabatterie
Anche a me risultano rarissime le AA al litio, le più comuni sono le NiCd, ormai in disuso e le NiMh, inoltre, mai visto le usa e getta indicare la capacità, sicuro usa e getta da 1300mAh?
Tieni anche presente che se le batterie previste erano solo le Alkaline usa e getta, queste hanno una tensione di 1,5V, le ricaricabili ne hanno 1,2V nominali, ma a piena carica normalmente danno circa 1.36V, io da un pò uso le Sanyo Eneloop che hanno una autoscarica bassissima, è 6 pile mi danno 8,2V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2013 22:21 da Montecelio.)
02-11-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
OT. fottocamera ciucciabatterie
Citazione:Montecelio ha scritto:
Anche a me risultano rarissime le AA al litio, le più comuni sono le NiCd, ormai in disuso e le NiMh, inoltre, mai visto le usa e getta indicare la capacità, sicuro usa e getta da 1300mAh?
Tieni anche presente che se le batterie previste erano solo le Alkaline usa e getta, queste hanno una tensione di 1,5V, le ricaricabili ne hanno 1,2V nominali, ma a piena carica normalmente danno circa 1.36V, io da un pò uso le Sanyio Eneloop che hanno una autoscarica bassissima, è 6 pile mi danno 8,2V.

il venditore sotto casa me le forniva per 1300mAh; 6,5€ la coppia.

ma facevo solo fotografie e mi duravano una vita.

adesso c'è la smorfiosa della nipotina nuova e mi ha preso di fare i filmini.

il venditore mi ha appioppato un carica batterie con incluse batterie.

dici giusto, 1,36V campano fino a 1,15.


con un'ora e mezza di filmini ci arrivo un bel pezzo avanti.

poi ricarico

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-11-2013 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
OT. fottocamera ciucciabatterie
O.K. adesso tornano tutti i conti, le ricaricabili NiMH sono compatibili.
E' giusta l'osservazione di Montecelio, se la fotocamera e' progettata per l'impiego di batterie alcaline ha una soglia di spegnimento per 'batteria scarica' tale che non si riesce a sfruttare completamente la capacita' delle ricaricabili perche' interviene troppo presto, ti devi quindi attendere una durata non proporzionata al rapporto di capacita' ma comunque abbastanza buona. E' corretto usare ricaricabili NiMH da 2000mAh per sostituire alcaline da 1300mAh, dovrebbero durare circa lo stesso tempo, ricorda pero' che per arrivare alla massima capacita' le pile ricaricabili devono fare almeno un paio di cicli di carica/scarica e quindi miglioreranno un poco con l'uso raggiungendo un massimo dopo il quale iniziera' il loro deperimento per 'vecchiaia' (che auguriamo molto lunga).
02-11-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
OT. fottocamera ciucciabatterie
grazie a tutti, mi aveva preso lo sconforto. adesso va bene

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-11-2013 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)