Rispondi 
Riparazione navman multi 3100 e wind
Autore Messaggio
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Riparazione navman multi 3100 e wind
Buona giornata e buon vento a tutti. Ho problemi con il vecchio navman wind e multi 3100 per il problema diffuso del cattivo contatto del cavo di collegamento tra la scheda e lcd. Ho trovato un articolo sulla possibilità di sistemare il tutto con un connettore elastomerico Zebra della Fujipoly ma non riesco a sapere dove acquistarlo. Ho scritto una mail al produttore ma ......bonaccia piatta..... nessuna risposta. C'è qualcuno che l'ha usato e sappia dirmi dove è reperibile?
Grazie
04-11-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Riparazione navman multi 3100 e wind
Stesso problema. Campo senza lcd del wind da anni. Anzi, se riesci a risolvere fammi sapere come...

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

04-11-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
Riparazione navman multi 3100 e wind
Citazione:acarloz ha scritto:
Stesso problema. Campo senza lcd del wind da anni. Anzi, se riesci a risolvere fammi sapere come...
Il mio NAVMAN W100 faceva le bizze da tempo. Quest'estate l'ho aperto ed ho trovato un transistor, che non sembrava originale, con un falso contatto. Risaldato ed è ritornato ok. Anche i cavetti sono un po precari, forse basta verificarli, oppure provare a dare un alimentazione indipendente.
Buon vento!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-11-2013 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Riparazione navman multi 3100 e wind
Penso ti riferissi a questo articolo:
http://www.atomic4.com/navman.html

e a questo chiarissimo filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=sktikoDNn7Y

Fujipoly, secondo le mie ultime informazioni (non recentissime ma penso ancora valide), e' rappresentata in Italia da:

Murata Elettronica S.p.A
Via S. Carlo, 1
20040 Caponago-MI
Italy
tel: +39 (0)2 95968 1 fax: +39 (0)2 95968 353
e-mail: info@murata.it

prova con loro (meglio per telefono raccontando il tuo problema) magari hai piu' fortuna anche perche' parlare di uno o due pezzi per prodotti del genere e' difficile che la casa madre ti dia retta, piu' probabile che il distributore locale ne abbia un campione da regalare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2013 00:30 da IanSolo.)
05-11-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
Riparazione navman multi 3100 e wind
Grazie a tutti. Appena ordinato il kit della Fujipoly. Dovrebbe arrivarmi lunedì. Il problema per entrambi gli strumenti è il cavo a nastro di collegamento tra il display e la scheda. Spero di risolvere con il kit del connettore elastomerico. Vi farò sapere.
Buon vento
08-11-2013 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
Riparazione navman multi 3100 e wind
Citazione:acarloz ha scritto:
Stesso problema. Campo senza lcd del wind da anni. Anzi, se riesci a risolvere fammi sapere come...
Risolto alla grande con il kit di riparazione con connettore elastomerico zebra della fujipoly acquistato in America
Ho inviato una mail e mi hanno risposto dandomi indicazioni su come procedere all'acquisto. Ho seguito le istruzioni passo passo, il plico mi è arrivato dopo 5 giorni, mezz'ora per effettuare la riparazione e stamattina ho rimontato il tutto in barca. Tutto come nuovo. Perfettamente funzionante sia il multi che il Wind.Big GrinBig GrinBig Grin
17-11-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
Riparazione navman multi 3100 e wind
http://www.atomic4.com/navman.html
17-11-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Riparazione navman multi 3100 e wind
grande, li contatto anche io! Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

17-11-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucapixel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #9
Riparazione navman multi 3100 e wind
Citazione:rosario TS ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Stesso problema. Campo senza lcd del wind da anni. Anzi, se riesci a risolvere fammi sapere come...
Risolto alla grande con il kit di riparazione con connettore elastomerico zebra della fujipoly acquistato in America
Ho inviato una mail e mi hanno risposto dandomi indicazioni su come procedere all'acquisto. Ho seguito le istruzioni passo passo, il plico mi è arrivato dopo 5 giorni, mezz'ora per effettuare la riparazione e stamattina ho rimontato il tutto in barca. Tutto come nuovo. Perfettamente funzionante sia il multi che il Wind.Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao ho lo stesso identico problema, potresti indicarmi come prendere il kit ? oppure se hai avanzi li compro volentieri...
Grazie !
22-11-2013 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucapixel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #10
Riparazione navman multi 3100 e wind
Citazione:lucapixel ha scritto:
Citazione:rosario TS ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Stesso problema. Campo senza lcd del wind da anni. Anzi, se riesci a risolvere fammi sapere come...
Risolto alla grande con il kit di riparazione con connettore elastomerico zebra della fujipoly acquistato in America
Ho inviato una mail e mi hanno risposto dandomi indicazioni su come procedere all'acquisto. Ho seguito le istruzioni passo passo, il plico mi è arrivato dopo 5 giorni, mezz'ora per effettuare la riparazione e stamattina ho rimontato il tutto in barca. Tutto come nuovo. Perfettamente funzionante sia il multi che il Wind.Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao ho lo stesso identico problema, potresti indicarmi come prendere il kit ? oppure se hai avanzi li compro volentieri...
Grazie !
Scusa ho trovato i riferimenti grazie. rimane valida offerta per comprare rimanenze...
22-11-2013 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
Riparazione navman multi 3100 e wind
Ciao Lucapixel. Io ho inviato una mail (in inglese) alla contact@atomic4.com del tipo
Inviato: lunedì 28 ottobre 2013 11:57
A: 'tom@atomic4.com'
Oggetto: information

Hallo i’m from Italy (Naples)

How can I order two kits for navman repair (I have a navman multi 3100 and navman wind 3100)?

Thanks


mi hanno risposto in tempi brevissimi. Il kit comprende un connettore elastomerico già su misura, una siringa con del sigillante per bloccare il connettore dopo aver verificato il funzionamento. Costa più la spedizione e lo sdoganamento che il kit stesso ma ne vale la pena. Cosa importantissima è pulire bene i contatti dopo aver staccato il connettore a nastro originale con acetone. dal display sembrerà che hai distrutto i contatti ma vai tranquillo, se metti controluce il display vedrai i contatti. Se vuoi altre delucidazioni contattami pure senza problemi.
Buon vento
23-11-2013 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Riparazione navman multi 3100 e wind
Anche a me hanno risposto subito. Purtroppo però non possono fare nulla per il problema del mio 3150 Sadsmiley

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

23-11-2013 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
Riparazione navman multi 3100 e wind
Perchè ?Qual'è il difetto del 3150 ???
01-12-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
Riparazione navman multi 3100 e wind
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto! io ho un NAVMAN MULTI 100 del quale però non ho più la rotellina del trasduttore velocità? A qualcuno è successo lo stesso problema? Esiste qualcuno in Italia che fornisce ricambi? grazie ebuona 'bora' a tutti visto che scrivo da TS.
06-12-2013 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Riparazione navman multi 3100 e wind
Citazione:Liberfo ha scritto:
Perchè ?Qual'è il difetto del 3150 ???

il problema del [u]mio [u]3150 è che non ha più la piattina di collegamento tra display ed elettronica

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

09-12-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
Riparazione navman multi 3100 e wind
Credo che sia comunque risolvibile. Basta vedere la larghezza della barra dei contatti sul display (visto in controluce) procurati il connettore elastomerico e taglialo portandolo alla lunghezza misurata.
BV
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:Liberfo ha scritto:
Perchè ?Qual'è il difetto del 3150 ???

il problema del [u]mio [u]3150 è che non ha più la piattina di collegamento tra display ed elettronica
12-12-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francol3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Riparazione navman multi 3100 e wind
Aiuto
ho un Navman 3100s multi improvvisamente il display si è spento
Ho controllato l'alimentazione era OK ho staccato il connettore del cavo proveniente dal trasduttore log e il display si è misteriosamente rianimato, nulla succede se tocco il cavo coassiale dell'eco, naturalmente se riconnetto il log si spegne tutto.
qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento?
Grazie
Franco
09-06-2015 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Livio48 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Riparazione navman multi 3100 e wind
Ciao a tutti,
anch'io ho dei problemi con il navman multi 3100.
Ovvero il diplay si accende e mostra alcuni valori:
- profondità sempre 12,6/12,7 e non varia
- velocità, distanze, temperatura, ecc... solo due trattini e nessun valore
- contatore 10:00 e resta fisso così
Qualcuno puo' ipotizzare a cosa puo' essere imputato questo malfunzionamento e di quale ricambi possa avere bisogno?
Ogni suggerimento sarà bene accetto.
Ringrazio in anticipo.
Buon vento
30-08-2016 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Riparazione navman multi 3100 e wind
Ciao Livio, ti posso dire solo che io i 2 trattini li ho avuti quando mi ero dimenticato di riattaccare un sensore, ma a te sembra un problema piu' generale. Se lo strumento è andato da quello che leggo (http://www.islandwaterworld.com/browse.c...3397.html) dovrebbe essere compatibile con l'AvanSea S400 della Plastimo che costa sui 300 euro (la Plastimo curava l'assistenza della serie NavMan ora fuori produzione e la serie AvanSea da quello che leggo ne riprende il disegno e dovrebbe, si spera, aver anche risolto il problema del connettore tra scheda e lcd). Tutto da internet, quindi da prendere con un grano di sale. Facci sapere come va che anche il mio Multi non sta tanto bene.

(30-08-2016 08:20)Livio48 Ha scritto:  Ciao a tutti,
anch'io ho dei problemi con il navman multi 3100.
Ovvero il diplay si accende e mostra alcuni valori:
- profondità sempre 12,6/12,7 e non varia
- velocità, distanze, temperatura, ecc... solo due trattini e nessun valore
- contatore 10:00 e resta fisso così
Qualcuno puo' ipotizzare a cosa puo' essere imputato questo malfunzionamento e di quale ricambi possa avere bisogno?
Ogni suggerimento sarà bene accetto.
Ringrazio in anticipo.
Buon vento
02-09-2016 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Riparazione navman multi 3100 e wind
Nel caso possa servire, io ho riparato il Multi 3100 con il connettore zebra che ho comprato dagli USA dal sito già citato sopra (me l'ha portato un mio zio, quindi ho pagato solo il costo netto, circa 40 dollari). Ti arriva in un kit con quasi tutto quello che serve (oltre al connettore: inserto con le viti, silicone, spessori di teflon, istruzioni). Oltre a quello serve cotton-fioc e acetone (me li ha forniti la mia ragazza lasciandomi stupefatto e innammorato, li usa per le unghie!), una pila da 9 volt per accendere (filo nero e rosso nel mio, consultate il manuale), il minitrapano per scavare un incavo nella plastica che supporta l'LCD per fare spazio al connettore. L'unica cosa veramente necessaria comunque sono state le istruzioni e il connettore che su Youtube ho visto recuperare anche altri apparecchi da 4 soldi. Lavoro rapido e di manualità medio-bassa, un po' di attenzione con il minitrapano per non fare guai. L'unica difficoltà è che, per motivi intuibili, il connettore funziona solo quando i contatti tra LCD e il circuito sono allineati verticalmente e nel mio Multi c'era un leggerissimo scarto che faceva sì che alcuni segmenti non si illuminassero. Nelle istruzioni propongono soluzioni piuttosto complicate, io ho abraso i piedini che tenevano bloccato l'LCD. spostato di un millimetro o due in su finché non funzionava e richiuso tutto. Era comunque in posizione e mi pare che la scatola lo tenga comunque ben bloccato. Con la pila è perfetto devo provarlo in barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2017 11:29 da corto-armitage.)
09-08-2017 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 5 70 oggi 20:13
Ultimo messaggio: corradocap
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 3.977 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  riparazione antivegetativa ultrasuoni JayCar max642002 5 569 03-12-2023 04:16
Ultimo messaggio: FIL
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 522 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 400 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Navman Depth 100 Leon2401 0 294 29-05-2023 12:51
Ultimo messaggio: Leon2401
Smile ⛵ B&G Wind vane con Raymarine i70s ⛵ anaif03 5 918 21-11-2022 13:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E umeghu 8 2.860 05-10-2022 00:05
Ultimo messaggio: Kiki II
  st60 wind non si accende display tunnelrats 1 867 21-02-2022 12:51
Ultimo messaggio: pepe1395
  riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 215 E Mario Murace 0 1.155 30-09-2021 19:20
Ultimo messaggio: Mario Murace

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)