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Strumentazione Navman e GPS Nmea 1.5
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Strumentazione Navman e GPS Nmea 1.5
Salve a tutti,
ho il log che non funziona piu'. La strumentazione è Navman 3100: Multi, Wind e G-Pilot collegati attraverso un "NavBus" . Piuttosto che cambiarlo volevo attaccare un GPS.

Ho passato la giornata di oggi a documentarmi e, da quello che leggo, lo standard Navman è proprietario ma ha anche delle entrate e uscite Nmea su ciascuno strumento e sul Navbus stesso . Dovrebbe essere NMEA 0183 1.5 (penso così perchè parla i manuali parlando di Nmea in generale e perchè i contatti sono solo 1 Nmea IN e uno OUT per ciascuno strumento, mentre Nmea 2.0 dovrebbe avere 2 in e 2 out).

Volevo provare a collegare una antenna GPS che ho già di un Geonav Lcd - 7 (che non mi serve) che dovrebbe essere Nmea 0183 ma 2.0 (penso perchè i collegamenti dati sul Geonav di cui ho il manuale sono 2 IN e 2 OUT).

Da quello che leggo il collegamento dovrebbe essere NMEA OUT A (il positivo) collegato al NMEA IN e GROUND collegato a GROUND (terra).

Mi domandavo 1. Se qualcuno può confermarmi le mie elucubrazioni ce 2. Piu' difficile, se da come è fatto lo schema del manuale collegandolo al Nmea IN del Navbus il segnale dovrebbe andare automaticamente in parallelo ai 3 strumenti ((sul manuale c'è scritto che il navbus non mette in comune i segnali Nmea attraverso il protocollo navman, ma forse li manda in parallelo?). Qui mi sa che mi tocca attaccare e pregare...

Allego uno schema del NavBus, ma non so quanto si capisca. Il manuale si può trovare qui: http://www.poole.it/seasham/NAVMAN/Manua...ta_web.pdf


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2020 01:15 da corto-armitage.)
02-01-2020 00:50
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IanSolo Offline
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RE: Strumentazione Navman e GPS Nmea 1.5
Non esiste uno standard "NMEA 0183 1.5", esistono solo gli standard "NMEA0182" (vecchio e superato anche se ancora presente su qualche strumento), "NMEA0183" (a 4800 Baud), "NMEA0183-HS" (a 38400 Baud, tipico degli AIS) ed "NMEA2000" (su protocollo "CanBUS").
Parlando di NMEA0183 segue una descrizione della parte hardware:

NMEA 0183 INTERFACCIA ELETTRICA

NMEA 0183 consente un solo "parlatore" e più "ascoltatori" su un circuito.
Il cavo di connessione tipico è un doppino intrecciato e schermato, con lo schermo collegato a massa solo sul "parlatore". Non e' specificato l'uso di un particolare connettore.
L'uscita del "parlatore" dovrebbe essere conforme allo standard EIA RS-422 che e' un sistema differenziale con due linee di segnale, "A" e "B". I segnali di tipo differenziale non hanno alcun riferimento a terra e sono più immuni al rumore.
Tuttavia viene tollerata anche una linea "single-ended" a livello TTL con un solo filo di segnale e ritorno a massa (in modalita' unipolare RS-422) dove le tensioni sulla linea "A" corrispondono a quelle sul singolo filo TTL, mentre le tensioni "B" sono invertite (quando l'uscita A è a +5 V, l'uscita B è a 0 V e viceversa mentre in modalità bipolare vengono utilizzati ± 5 V).
In entrambi i casi, il circuito di ricezione raccomandato e' quello con optoisolatore e circuiti di protezione adeguati (ma questo lo prevede il costruttore della strumentazione) poiche' l'ingresso del ricevitore dovrebbe essere isolato dalla terra. In pratica pero' il filo singolo o il filo "A" RS-422 può essere collegato direttamente all'ingresso RS-232 di un computer.
In effetti molti degli ultimi prodotti, come i ricevitori GPS portatili, non hanno un'uscita differenziale RS-422, ma solo una linea singola con livello di segnale compatibile TTL o CMOS 5 V e la comunicazione puo' avvenire comunque regolarmente.
04-01-2020 21:20
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RE: Strumentazione Navman e GPS Nmea 1.5
(01-01-1970 02:26)IanSolo
165625' Ha scritto:  
Non esiste uno standard "NMEA 0183 1.5", esistono solo gli standard "NMEA0182" (vecchio e superato anche se ancora presente su qualche strumento), "NMEA0183" (a 4800 Baud), "NMEA0183-HS" (a 38400 Baud, tipico degli AIS) ed "NMEA2000" (su protocollo "CanBUS").

Tuttavia viene tollerata anche una linea "single-ended" a livello TTL con un solo filo di segnale e ritorno a massa (in modalita' unipolare RS-422)

Nella guida che ho letto parla di 1.5 e non dice che venga tollerata una linea singola, nel senso di una semplificazione dello standard pre-esistente. Piuttosto viene detto che la linea singola con massa in comune (in cui il segnale 0/1 è dato da variazioni di voltaggio sullo stesso filo, e con modalità RS-232, non 422) era lo standard del primo Nmea 0183 (fino alla versione che chiama 1.5). Successivamente (Nmea 0183 2.0) per il segnale si passa ai 2 fili (+ e -) e alla modalità RS-422.
Poi magari si sbaglia sulle denominazioni, ma sul manuale del mio Navman effettivamente viene descritto uno standard chiamato genericamente Nmea che corrisponde da come è fatto al Nmea 0183 1.5 di cui sopra e non ne vengono menzionati altri, il che suggerisce che al tempo fosse effettivamente la versione piu' avanzata. Nella sostanza in ogni caso le informazioni corrispondono a quelle che dai tu. Mi rimane da risolvere il dubbio sul NavBus ma penso che basta collegare e vedere. Inserisco anche il collegamento alla guida nel caso interesasse (in inglese).

" For NMEA 0183 (ver. 1.5), a “one” was any voltage less than +0.5, while a ‘zero’ was any voltage greater than +4.0. Besides their design simplicity, single ended drivers need only one wire to transmit data."


"Prior to NMEA 0183 version 2.0, including NMEA 0180 and NMEA 0182, the hardware employed a single ended interface implemented with one signal wire and a common ground."
(http://boatprojects.blogspot.com/2012/12...0183.html)
05-01-2020 16:03
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RE: Strumentazione Navman e GPS Nmea 1.5
Il consorzio NMEA (National Marine Electronics Association) non parla di standard con il suffisso "1.5" o "2", descrive solo (riportandoli come esempi di uso particolare) casi di produttori che hanno realizzato interfacce di ricezione con varie "versioni" di software, si tratta quindi di un'indicazione propria del costruttore dello strumento, indicazione che e' intesa a spiegare che la sua apparecchiatura e' compatibile con lo standard NMEA sfruttandone la particolarita' citata di poter lavorare "single-ended" (versione 1,5..). Non e' quindi corretto (in termini generali) parlare di "NMEA0183 1.5", e' una definizione che diviene appropriata (quando correttamente intesa) solo se riferita ad uno o piu' strumenti di uno specifico produttore e da questo citata e descritta. In pratica, visto come segnale e come interfaccia si tratta dell'indicazione che lo strumento sta' sfruttando solo una parte del protocollo che, come descritto, tollera vari modi di connessione.
05-01-2020 16:29
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RE: Strumentazione Navman e GPS Nmea 1.5
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2020 11:54 da corto-armitage.)
06-01-2020 11:34
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RE: Strumentazione Navman e GPS Nmea 1.5
Nel dubbio sono andato a controllare sul sito di Nmea. C'è scritto che a novembre 2018 hanno pubblicato la 0183 4.11, che a novermbe 2008 hanno pubblicato la la 4.0 e dicono che quest'ultima è compatibile con la 0183 2.0. Per cui la numerazione è la loro (come del resto è normale) e da come ne parlano si riferisce a cambiamenti sia hardware che software dello standard. Dal punto di vista dell'utente, mi pare che la distinzione fondamentale rimane quella tra 1 filo e massa / 2 fili, come indicato nella guida di cui avevo postato il collegamento.

" Version 4.10 cancels and replaces NMEA 0183 V 4.00, published in November 2008, and constitutes a technical revision. Version 4.10 includes updates to AIS new sentences due to changes at ITU. Version 4.10 expands the GNS sentences to include Galileo. This version also includes a new wiring diagram published in collaboration with RTCM and the USCG. There some new sentences as well. It is in theory backward compatible to version NMEA 0183 2.00."
06-01-2020 12:44
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RE: Strumentazione Navman e GPS Nmea 1.5
Qui non ci siamo capiti, cio' che ho cercato di dire e' che NON c'e' alcuna novita' per i collegamenti fisici (elettrici) nelle interfacce secondo lo standard NMEA0183 e che le "versioni" sono da considerare sotto due diversi punti di vista: quello del Consorzio che ne detta le specifiche e i protocolli e quello dei fabbricanti di strumentazione che dichiarano come (e cosa) la loro strumentazione utilizza la connessione NMEA.
In sintesi cio' che sto' cercando di dire non e' sterile teorica disquisizione ma e' che puoi tranquillamente collegare gli strumenti via NMEA0183 con buona certezza del risultato considerato che fra l'altro un errore di connessione non comporta danni alle interfacce per come sono progettate (se rispettose dello standard), unico dubbio e' se lo strumento cui ci si collega NMEA oltre a presentare lui stesso i dati ricevuti sia poi in grado di fare da ponte verso gli altri strumenti della rete tramite "NavBus" (e questo non mi e' noto ma la prova e' facile).

In pratica per chiarire:
1) Il Consorzio NMEA (a differenza dei costruttori di strumentazione) quando parla di "versioni" si riferisce semplicemente all'edizione rilasciata in un certo momento della descrizione del protocollo e questo riguarda praticamente solo la sintassi delle stringhe o la comunicazione di obsolescenza delle stesse o di aggiunta di nuove o qualche correzione delle figure o disegni.
2) La frase "This version also includes a new wiring diagram published in collaboration with RTCM and the USCG." non si riferisce a novita' hardware ma dichiara che hanno semplicemente aggiornato gli schemi (senza di fatto cambiarne la logica circuitale e la funzionalita') per renderli adeguati alle modalita' di presentazione indicate dalle specifiche citate.
3) l'affermazione "Dovrebbe essere NMEA 0183 1.5 (penso così perchè parla i manuali parlando di Nmea in generale e perchè i contatti sono solo 1 Nmea IN e uno OUT per ciascuno strumento, mentre Nmea 2.0 dovrebbe avere 2 in e 2 out)." NON ha alcuna relazione con la versione di rilascio della documentazione da parte del Consorzio poiche' la funzionalita' elettrica (il modo di collegarsi a 1 o 2 fili) e' gia' contemplato fin dalla prima "versione".
4) Non e' scorretto ma e' certamente fuorviante l'asserzione "che la linea singola con massa in comune (in cui il segnale 0/1 è dato da variazioni di voltaggio sullo stesso filo, e con modalità RS-232, non 422) era lo standard del primo Nmea 0183 (fino alla versione che chiama 1.5). Successivamente (Nmea 0183 2.0) per il segnale si passa ai 2 fili (+ e -) e alla modalità RS-422. " poiche' ho (e ho avuto) a bordo strumenti di tutte le "eta' " (anche NMEA0182) e i collegamenti elettrici sono sempre stati possibili nei due modi senza problemi (le rare noie che ho avuto sono state solo su alcune stringhe trasmesse/ricevute).
07-01-2020 11:59
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RE: Strumentazione Navman e GPS Nmea 1.5
Caro Ian, grazie della rassicurazione, come dici tu collegherò il gps collegando tx+ a rx e massa a massa lasciando tx-scollegato come avevo supposto all'inizio e dovrebbe funzionare.

Per quanto riguarda la parte teorica, penso che un chiarimento è utile per capire quello che dicono i vari siti, anche se magari usano un linguaggio improprio. In particolare, non è che non capisco quello che dici, cioè che secondo te è fuorviante da parte mia associare la numerazione delle versioni 0183 a cambiamenti hardware, e in particolare al passaggio con la "2.0" da RS-232 a RS-432 e a 2 fili al da 1 a 2 fili (per un dato verso). Perchè, dici, è qualcosa che riguarda i produttori e non la Nmea il cui standard "riguarda praticamente solo la sintassi delle stringhe" e perchè Nmea "non parla di standard con il suffisso "1.5" o "2"". Però ti segnalo che non è quello che dicono tanti (tutti quelli cho trovato, sotto ti faccio alcuni esempi). Magari sono imprecisi anche loro, ma sul sito stesso della nmea, traducendo, trovo : "NMEA 2.00 Pubblicato gennaìio 1992 (NMEA 0183 migrato da RS 232 a RS422)" (https://web.archive.org/web/201310211831..._410.asp), il che suggerirebbe sia che loro distinguono tra le varie versioni inclusa la 2.0, sia che, almeno nel caso di quest'ultima, ci fu un cambio, nel 1992, che riguardava anche i collegamenti e i voltaggi e non solo il linguaggio.

Detto questo la cosa che dici sul fatto che tu collegavi in entrambi i modi anche con la 0182 è interessante e non so spiegarmela (il che ci vuole poco date le mie conoscenze limitate). Comunque ci siamo capiti (spero)

Altri esempi:

"Prima della versione 2.0 dello standard (rilasciata nel 1992) l’interfacciamento è stato di tipo “single ended” e richiede due fili:
Una linea di trasmissione (TX)
Un riferimento a massa (GND)
I dispositivi costruiti prima della versione 2.0 del protocollo rilevano gli uni e gli zeri in riferimento alla differenza di tensione che c’è tra il filo TX e il GND
Dalla versione 2.0 in poi invece il protocollo passa da una connessione “single ended” RS232, più sensibile ai disturbi, ad una connessione “double ended” basata sullo standard RS422." (https://ciaobit.com/nautica/come-funzion...mea-0183/)

"La piu' significativa di queste differenze venne quando il NMEA sostituì la vesione 1.5 con la versione 2.0.... La versione 1.5 usa un metodo 'a capo singolo' per connettere apparecchiature, che vi sarà familiare come RS232....NMEA 0183 v2.0 usa una connessione differenziale meglio nota come RS422. Questo metodo richiede 2 linee per inviare i dati.... Vi è anche una "Terra"." (https://www.actisense.com/difference-bet...nmea-0183)

"Prima di Nmea 0183 versione 2.0, inclusi Nmea 0180 e Nmea 0182, l'hardware impiegava un interfaccia a capo singolo implementata con un filo per il segnale e una massa in comune, basata su EIA-232." ((https://www.navcen.uscg.gov/pdf/gmdss/ta...EA_7.pdf))

"La versione 2.0 (rilasciata nel 2000) comportò il passaggio da RS-232 a RS-422 il quale a sua volta modificò il circuito e le connessioni (Nigel Calder, Boatowner's Mechanical and Electrical Manual)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2020 13:59 da corto-armitage.)
07-01-2020 13:57
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