Rispondi 
inverter o trasformatore?
Autore Messaggio
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
inverter o trasformatore?
Ciao a Tutti,
come da titolo, dovendo caricare in barca cellulare e computer vorrei installare piccolo inverter da max 300w.
Una persona invece mi ha consigliato un piccolo trasformatore con presa accendisigari in modo da portare semplicemente la corrente da 12 a 19 volts per il pc caricando poi anche il cell con la presa usb del computer.
Avendo un pessimo ricordo delle prese accendisigari sarei un pò contrario, voi come fate o mi congliate?
Grazie per le risposte.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

05-11-2013 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
inverter o trasformatore?
così come ti ha consigliato il tuo amico. con l'inverter butti un sacco di energia nella trasformazione della corrente da continua ad alternata.

vero è che le prese accendisigari non siano il massimo della sicurezza, ma puoi sempre sostituirla.

io in barca ho una presa particolare che impedisce l'inversione della polarità, ma è difficilissimo trovare poi le spine e, quando le trovi, costano caro.

mi sembra che le produca la ticino
ciao

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
05-11-2013 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poppy Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
inverter o trasformatore?
Citazione:Messaggio di Flab
Ciao a Tutti,
come da titolo, dovendo caricare in barca cellulare e computer vorrei installare piccolo inverter da max 300w.
Una persona invece mi ha consigliato un piccolo trasformatore con presa accendisigari in modo da portare semplicemente la corrente da 12 a 19 volts per il pc caricando poi anche il cell con la presa usb del computer.
Avendo un pessimo ricordo delle prese accendisigari sarei un pò contrario, voi come fate o mi congliate?
Grazie per le risposte.
BV

Io uso entrambi i sistemi per caricare i cellulari ma ti consiglio l'inverter perchè con il trasformatore usb la carica è sempre incompleta.
Comunque il trasformatore usb da collegare alla presa accendisigari lo puoi sempre comprare, costa meno di 10 euro e lo puoi usare come alimentatore, http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords...udi06uy6_b
05-11-2013 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poppy Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
inverter o trasformatore?
Citazione:Capitan Papino ha scritto:
così come ti ha consigliato il tuo amico. con l'inverter butti un sacco di energia nella trasformazione della corrente da continua ad alternata.

vero è che le prese accendisigari non siano il massimo della sicurezza, ma puoi sempre sostituirla.

io in barca ho una presa particolare che impedisce l'inversione della polarità, ma è difficilissimo trovare poi le spine e, quando le trovi, costano caro.

mi sembra che le produca la ticino
ciao

Beh, dire che butti via un sacco di energia mi sembra esagerato, in genere il rendimento di un inverter è tra 85 ed il 90% per cui stiamo parlando di mA (milliAmpere) nel caso di carica di telefonini
05-11-2013 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
inverter o trasformatore?
Il pessimo ricordo per le prese accendisigari ti sara' rimasto a causa di pessime prese o pessimi cablaggi, se buone e ben collegate non danno problemi (usate nei loro limiti).
Comunque personalmente (pur disponendo di entrambe le possibilita') ritengo preferibile l'ipotesi dell'inverter perche' consente l'impiego di qualunque apparecchio di ricarica normalmente utilizzato a casa, inclusi quelli di eventuali ospiti per i quali quello che chiami trasformatore (e' un inverter anche lui ma adattato a fornire in uscita corrente continua) potrebbe non andare bene.
E' vero che l'inverter spreca un po' di energia ma non cosi' tanta come si crede (i peggiori perdono il 10% o poco piu') ma l'impiego e' per breve tempo (lo si accende solo per l'uso) e il vantaggio della flessibilita' compensa largamente l'inconveniente.
05-11-2013 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poppy Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
inverter o trasformatore?
Citazione:IanSolo ha scritto:
Il pessimo ricordo per le prese accendisigari ti sara' rimasto a causa di pessime prese o pessimi cablaggi, se buone e ben collegate non danno problemi (usate nei loro limiti).
Comunque personalmente (pur disponendo di entrambe le possibilita') ritengo preferibile l'ipotesi dell'inverter perche' consente l'impiego di qualunque apparecchio di ricarica normalmente utilizzato a casa, inclusi quelli di eventuali ospiti per i quali quello che chiami trasformatore (e' un inverter anche lui ma adattato a fornire in uscita corrente continua) potrebbe non andare bene.
E' vero che l'inverter spreca un po' di energia ma non cosi' tanta come si crede (i peggiori perdono il 10% o poco piu') ma l'impiego e' per breve tempo (lo si accende solo per l'uso) e il vantaggio della flessibilita' compensa largamente l'inconveniente.

Per la verità il dispositivo che trasforma la tensione di una corrente continua, per esempio da 12Vcc a 5Vcc si chiama converter Smile
Perdonami, non me ne volere
05-11-2013 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
inverter o trasformatore?
Ma perche' innalzare la tensione a 19 volts se all' interno i portatili sono a 12 V ?
05-11-2013 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
inverter o trasformatore?
attenzione ai trasformatori multi-Volt, perchè ruotando il selettore nella posizione morta lanciano un picco selvaggio, e ho bruciato alimentatore al mio PC (19V)

per le tante scarabattole di un equipaggio (telefonini e non solo) una ciabatta e un inverter da 300W ci vogliono
06-11-2013 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poppy Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #9
inverter o trasformatore?
Citazione:gian54 ha scritto:
attenzione ai trasformatori multi-Volt, perchè ruotando il selettore nella posizione morta lanciano un picco selvaggio, e ho bruciato alimentatore al mio PC (19V)

per le tante scarabattole di un equipaggio (telefonini e non solo) una ciabatta e un inverter da 300W ci vogliono

Concordo in pieno
06-11-2013 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
inverter o trasformatore?
Ciao Flab,
io a bordo ho entrambi Inverter ed elevatore di tensione.
Trovo molto migliore l'elevatore di tensione ,nel mio caso della Trust, per il consumo di corrente inferiore.
Considera inoltre che spesso i trasformatori del PC non gradiscono troppo l'onda quadra generata da un inverter economico,si scaldano molto e a volte si bruciano.
06-11-2013 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
inverter o trasformatore?
Ciao Vereira, ho cercato su internet il Trust ma non l'ho trovato.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

06-11-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
inverter o trasformatore?
----
Per la verità il dispositivo che trasforma la tensione di una corrente continua, per esempio da 12Vcc a 5Vcc si chiama converter
----
Per i veri pignoli si chiama 'alimentatore Step-Up' ma quello che conta e' esserci capiti.
(per la cronaca l'apparecchio contiene un particolare dispositivo che commutando velocemente la corrente continua che scorre in un'induttanza produce ampi guizzi di tensione la cui energia viene raccolta tramite un diodo raddrizzatore e accumulata in un condensatore fino al raggiungimento della tensione richiesta quando un apposito circuito limita l'azione del primo stabilizzandola al valore richiesto)
06-11-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poppy Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #13
inverter o trasformatore?
Citazione:IanSolo ha scritto:
----
Per la verità il dispositivo che trasforma la tensione di una corrente continua, per esempio da 12Vcc a 5Vcc si chiama converter
----
Per i veri pignoli si chiama 'alimentatore Step-Up' ma quello che conta e' esserci capiti.
(per la cronaca l'apparecchio contiene un particolare dispositivo che commutando velocemente la corrente continua che scorre in un'induttanza produce ampi guizzi di tensione la cui energia viene raccolta tramite un diodo raddrizzatore e accumulata in un condensatore fino al raggiungimento della tensione richiesta quando un apposito circuito limita l'azione del primo stabilizzandola al valore richiesto)

Lo step up è una tecnologia di converter o convertitore in italiano, di certo non è un inverter.
Comunque scusami se mi sono permesso di puntualizzare.
06-11-2013 07:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
inverter o trasformatore?
Sono d'accordo su chi consiglia un inverter (o come si chiama)
io ne ho installato uno (già da molti anni) da 600 W che mi consente oltre a ricaricare Pc e telefonini vari
anche di far funzionare un trapanino elettrico a volte indispensabile lontano dalla banchina
inoltre la mia compagna lo usa anche per alimentare un frullatore ad immersione da 300 W
(per fare salsa di pomodoro, maionese, impasti x ripieni ecc ecc..)
mai avuto un problema
Big Grin
06-11-2013 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
inverter o trasformatore?
Flab,
ho comprato l'alimentatore nel 2007 allora era marchiato Trust, comunque li trovi su ebay digitando notebook car ,
il modello da 150 watt è quello che uso io, ci sono altri alimentatori da 80 watt più economici.
Ti consiglio comunque di recarti con il tuo alimentatore del pc in un negozio/catena di elettronica e verificare il connettore (generalmente non ci sono problemi in quanto sono 9 però....)
Se vuoi divertirti puoi ordinare su ebay dei piccoli moduli Tipo lm2587 step-up al costo di pochi euro che erogano circa 3 A,(devi regolarti con il potenziometro la tensione di uscita.)
07-11-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
inverter o trasformatore?
Citazione:veirera ha scritto:
Flab,
ho comprato l'alimentatore nel 2007 allora era marchiato Trust, comunque li trovi su ebay digitando notebook car ,
il modello da 150 watt è quello che uso io, ci sono altri alimentatori da 80 watt più economici.
Ti consiglio comunque di recarti con il tuo alimentatore del pc in un negozio/catena di elettronica e verificare il connettore (generalmente non ci sono problemi in quanto sono 9 però....)
Se vuoi divertirti puoi ordinare su ebay dei piccoli moduli Tipo lm2587 step-up al costo di pochi euro che erogano circa 3 A,(devi regolarti con il potenziometro la tensione di uscita.)
o.k. grazie.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

07-11-2013 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
inverter o trasformatore?
Citazione:Messaggio di Flab
Ciao a Tutti,
...
caricando poi anche il cell con la presa usb del computer.
...

La ricarica con la presa USB standard del computer e' molto lenta. Dalla configurazione elettrica dei pin D+ e D+ i cellulari Android riconoscono il tipo di alimentazione. Ci sono anche alimentatori universali per pochi soldi che dichiarano molti milliampere, ma alla fine non ricaricano mai (perché non fatti secondo le specifiche)
07-11-2013 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
inverter o trasformatore?
anche io ho i due sistemi,
occhio!!! il mio computer (HP)con l'inverter si ricarica, ma ha dei rallentamenti sul cursore, percio' qualcosa che lo disturba c'e'!

per la presa accendisigari, e' relativo,
anche gli inverter piccoli di solito vengono alimentati con quella,
io su tutti due i sistemi di ricarica, ho tagliato la spina,
e li alimento da due magnetotermici del quadro

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


08-11-2013 02:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
inverter o trasformatore?
Citazione:senzadimora ha scritto:
anche io ho i due sistemi,
occhio!!! il mio computer (HP)con l'inverter si ricarica, ma ha dei rallentamenti sul cursore, percio' qualcosa che lo disturba c'e'!

per la presa accendisigari, e' relativo,
anche gli inverter piccoli di solito vengono alimentati con quella,
io su tutti due i sistemi di ricarica, ho tagliato la spina,
e li alimento da due magnetotermici del quadro
Fabry, non capisco...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-11-2013 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #20
inverter o trasformatore?
Gentili amici,
visto che siamo in tema ho un quesito per gli esperti; il mio inverter, mi sembra da 600W,
quando lo accendo ha un assorbimento enorme e manda, per un attimo, la lancetta dell'amperometro 12V a fondo scala. E' normale? E una tale scarica fa bene alle batterie servizi che non sono del tipo destinato a scariche profonde come quelle da avviamento?
08-11-2013 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Macchina del ghiaccio - inverter xlion 5 226 31-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Protezione Inverter. Frappettini 5 441 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.623 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 789 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.629 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 413 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 519 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.260 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Inverter-caricabatterie integrati mzambo 6 1.041 12-03-2022 20:15
Ultimo messaggio: spinner
  Sicurezze elettriche per inverter 1000W giorgio8596 5 1.373 03-02-2022 11:36
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)