Rispondi 
Impianto stereo
Autore Messaggio
poppy Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Impianto stereo
Signori,

se doveste installare un impianto stereo su una barca di 13 metri come lo fareste? L'amplificatore si può evitare? ci mettereste un selettore per le casse interne ed esterne?
Qualunque suggerimento è gradito perchè di questa roba ci capisco poco
06-11-2013 00:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
Impianto stereo
Se installi un buon impianto (casse e stereo) non hai bisogno di amplificatore almeno di voler fare delle feste a bordo...
Io ho installato 4 casse (2 interne + 2 esterne) impianto collegato anche alla tv in modo da avere un ottima acustica e, a mio parere molto utile, ho installato un selezionatore (telecomando fisso) sulla plancia di commando all'esterno da dove posso controllare tutto e cioè dal volume alla selezione dei cd o brani chiavetta usb. Tutto della Sony.
p.s. il selettore delle casse int/est c'è già nello stereo con la funzione fader.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013 01:36 da Flab.)
06-11-2013 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poppy Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
Impianto stereo
Citazione:Flab ha scritto:
Se installi un buon impianto (casse e stereo) non hai bisogno di amplificatore almeno di voler fare delle feste a bordo...
Io ho installato 4 casse (2 interne + 2 esterne) impianto collegato anche alla tv in modo da avere un ottima acustica e, a mio parere molto utile, ho installato un selezionatore (telecomando fisso) sulla plancia di commando all'esterno da dove posso controllare tutto e cioè dal volume alla selezione dei cd o brani chiavetta usb. Tutto della Sony.
p.s. il selettore delle casse int/est c'è già nello stereo con la funzione fader.

Grazie, ora cerco queste cose su internet
06-11-2013 01:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Impianto stereo
Citazione:Messaggio di poppy
L'autoradio 4 X 40 watt era già installata, con una coppia di decenti altoparlanti all'interno.
Ha di suo il cd player e l'ingresso AUX.
Ho montato a poppa un paio di altoparlanti stagni (ne trovi da 150 € a 35 € a coppia...) ed ho tirato un cavetto con il jack AUX dalla chiesuola alla radio.
Avendo sullo smartphone tutta la mia musica (2700 brani), comando da li, quando mi serve, tutto l'ambaradan. Naturalmente posso anche ascoltare la radio dello smartphone sullo stereo così se qualcuno mi chiama la funzione mute è automatica.
WinkBig Grin
06-11-2013 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Impianto stereo
Vado a vela per il silenzio e quindi non sono un amante di queste cose ma posso lo stesso aggiungere un consiglio per te che le gradisci: assicurati che eventuali altoparlanti da montare all'esterno siano di tipo adatto intendendo dire che innanzitutto devono essere del tipo 'amagnetico' (costruiti in modo da non avere il fortissimo campo magnetico dei normali altoparlanti che influirebbe negativamente sulla bussola), inoltre devono essere di tipo 'marino' adatti quindi ad essere bagnati, resistenti al salino e al gelo. Anche gli altoparlanti interni e' bene che siano 'amagnetici' anche se non indispensabile se sono a piu' di un paio di metri da bussola di manovra e sensore 'fuxgate' dell'autopilota.
Se all'esterno sono montati a meno di 1 metro dalla chiesuola della bussola verifica che non sia comunque necessaria una compensazione visto che anche se amagnetici sono sempre una cospiqua massa ferrosa.
Ultimo: in baia basso volume per favore.
06-11-2013 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
Impianto stereo
io ho risolto con questo:

http://www.harmankardon.com/estore/hk/us...LESS_HK_US

e ne abbiamo già discusso qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=89672
06-11-2013 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poppy Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
Impianto stereo
Citazione:IanSolo ha scritto:
Vado a vela per il silenzio e quindi non sono un amante di queste cose ma posso lo stesso aggiungere un consiglio per te che le gradisci: assicurati che eventuali altoparlanti da montare all'esterno siano di tipo adatto intendendo dire che innanzitutto devono essere del tipo 'amagnetico' (costruiti in modo da non avere il fortissimo campo magnetico dei normali altoparlanti che influirebbe negativamente sulla bussola), inoltre devono essere di tipo 'marino' adatti quindi ad essere bagnati, resistenti al salino e al gelo. Anche gli altoparlanti interni e' bene che siano 'amagnetici' anche se non indispensabile se sono a piu' di un paio di metri da bussola di manovra e sensore 'fuxgate' dell'autopilota.
Se all'esterno sono montati a meno di 1 metro dalla chiesuola della bussola verifica che non sia comunque necessaria una compensazione visto che anche se amagnetici sono sempre una cospiqua massa ferrosa.
Ultimo: in baia basso volume per favore.

Non ci tengo tanto neanche io ma gli ospiti a volte si disperano se manca un pò di musica e poi ascoltare le notizie quando faccio colazione non mi dispiace
06-11-2013 03:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Impianto stereo
ho sempre usato autoradio a 2+2 altoparlanti con ottimi risultati
06-11-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Impianto stereo
Visto che si parla di stereo io avrei necessità di trovare dei copri cassa nautica da mettere fuori dove si trovano? Di solito vedo le casse con i copri cassa già integrati naturalmente bianchi
07-11-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
Impianto stereo
Oramai dal frastuono non si riesce più a difendersi neanche in mare. Chi va in barca ripropone sul mare quello che fa a terra dove non si può fare più nulla senza essere ossessionati dalla musica ad alto volume. Mi hanno però detto che a NY hanno aperto un ristorante 'di lusso' dove c'è scritto 'qui non si suona musica'. Speriamo bene....
07-11-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Impianto stereo
Citazione:gc-gianni ha scritto:
ho sempre usato autoradio a 2+2 altoparlanti con ottimi risultati

ti suggerisco un altoparlante wireless. ce ne sono di ottimi, con 400 euro compri ad esempio il big jambox della jawbone, che è una vera bomba, ma anche con meno te la cavi (io ho un modello stagno).
consumano niente, li comandi col telefonino, li metti dove vuoi. zero fili, niente roba che si rompe.
11-11-2013 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Impianto stereo
Scusa scornaj,

ma diffondono la musica del telefonino o dell'autoradio??

Grazie

Citazione:scornaj ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
ho sempre usato autoradio a 2+2 altoparlanti con ottimi risultati

ti suggerisco un altoparlante wireless. ce ne sono di ottimi, con 400 euro compri ad esempio il big jambox della jawbone, che è una vera bomba, ma anche con meno te la cavi (io ho un modello stagno).
consumano niente, li comandi col telefonino, li metti dove vuoi. zero fili, niente roba che si rompe.
11-11-2013 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Impianto stereo
Citazione:gc-gianni ha scritto:
ho sempre usato autoradio a 2+2 altoparlanti con ottimi risultati
2 altoparlanti normali in cabina e
2 altoparlanti stagni (50€) nel pozzetto, collegati
con cavo (no wireless)

e vai avanti per diversi anni, semmai poi li cambi,
visto che costano poco.
11-11-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
Impianto stereo
diffondono la musica di qualunque apparato che abbia una connessione bluethooth
quindi telefonini, ipod, autoradio altri lettori…. ma oggi un qualunque telefonino di media fascia ha spazio sufficiente per ospitare tutta la musica che può servire in barca.
circa l'acustica, un altoparlante wireless di buona qualità (e ce ne sono) garantisce un ascolto di livello, e soprattutto, costante nel tempo (non si rovina, non sta mesi all'esterno per funzionare solo un paio di settimane all'anno, il mio durante l'anno lo tengo a casa, se il we vado in barca lo metto nello zaino…)


Citazione:BornFree ha scritto:
Scusa scornaj,

ma diffondono la musica del telefonino o dell'autoradio??

Grazie

Citazione:scornaj ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
ho sempre usato autoradio a 2+2 altoparlanti con ottimi risultati

ti suggerisco un altoparlante wireless. ce ne sono di ottimi, con 400 euro compri ad esempio il big jambox della jawbone, che è una vera bomba, ma anche con meno te la cavi (io ho un modello stagno).
consumano niente, li comandi col telefonino, li metti dove vuoi. zero fili, niente roba che si rompe.
11-11-2013 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Impianto stereo
ho capito, ma un wireless devi comunque alimentarlo
per avere una discreta potenza, ed allora tanto vale collegarlo
via filo alla radio.
11-11-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
Impianto stereo
Citazione:gc-gianni ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
ho sempre usato autoradio a 2+2 altoparlanti con ottimi risultati
2 altoparlanti normali in cabina e
2 altoparlanti stagni (50€) nel pozzetto, collegati
con cavo (no wireless)

e vai avanti per diversi anni, semmai poi li cambi,
visto che costano poco.
Quoto.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

11-11-2013 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
Impianto stereo
Tutto è opinabile e dipende dalle preferenze di ciascuno.
Ho avuto autoradio + fili + altoparlanti: qualità perfettibile, inevitabili problemi di collegamento, deterioramento col passare del tempo.
per non parlare dell'inevitabile 'già che sei lì, alzi un pò? cambi cd? mandi avanti?'. Col telefonino, che comunque spesso hai addosso, fai da solo.
sulla connessione elettrica: una cassa wireless di buona qualità ha anche una buona batteria. la mia suona quattro ore buone, a tutto volume, poi va ricaricata, certo.
Ma è una presa miniusb, di quelle ormai quasi standard sulla maggior parte dei cellulari, quindi un caricatore in barca comunque ce l'hai.

Citazione:gc-gianni ha scritto:
ho capito, ma un wireless devi comunque alimentarlo
per avere una discreta potenza, ed allora tanto vale collegarlo
via filo alla radio.
12-11-2013 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Impianto stereo
Citazione:Flab ha scritto:
Se installi un buon impianto (casse e stereo) non hai bisogno di amplificatore almeno di voler fare delle feste a bordo...
Io ho installato 4 casse (2 interne + 2 esterne) impianto collegato anche alla tv in modo da avere un ottima acustica e, a mio parere molto utile, ho installato un selezionatore (telecomando fisso) sulla plancia di commando all'esterno da dove posso controllare tutto e cioè dal volume alla selezione dei cd o brani chiavetta usb. Tutto della Sony.
p.s. il selettore delle casse int/est c'è già nello stereo con la funzione fader.
questo è il telecomando che ho installato in pozzetto.
http://www.rgsound.it/rm-x60m_sony-id-20145.html

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 01:07 da Flab.)
12-11-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 539 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 143 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 306 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.499 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.190 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 425 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sostituzione Batterie su impianto 1-2both Alvise 22 1.809 19-07-2023 22:35
Ultimo messaggio: Alvise
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.869 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  pannello solare collegato all'impianto elettrico enio.rossi 6 774 30-06-2023 19:29
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)