Rispondi 
Timer per caricabatterie
Autore Messaggio
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Timer per caricabatterie
Per mantenere la carica delle batterie durante l'inverno, pensavo di interporre fra il caricabatterie e la colonnina in banchina una di quelle prese con timer digitale, e di programmarlo perché si accenda 2 h ogni settimana. Dovendo per forza lasciare chiusi gli staccabaterie, per evitare correnti vaganti pensavo anche di scollegare dalle batterie il quadro utenze, il salpa ancora e il motorino di avviamento (dimentico qualcosa?).

Che rischi diversi ci sono dall'incaricare qualcuno del marina a provvedere a accendere il caricabatterie periodicamente?

Grazie.
06-11-2013 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Timer per caricabatterie
Citazione:Messaggio di Marco71

Che rischi diversi ci sono dall'incaricare qualcuno del marina a provvedere a accendere il caricabatterie periodicamente?

che tra colonnina e timer hai sempre tensione.

BV
06-11-2013 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Timer per caricabatterie
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marco71

Che rischi diversi ci sono dall'incaricare qualcuno del marina a provvedere a accendere il caricabatterie periodicamente?

che tra colonnina e timer hai sempre tensione.

BV

Sì, è vero, però si parla di tensioni sempre molto basse, credo paragonabili a quelle che potrebbero provenire da un piccolo pannello solare. O sbaglio?
06-11-2013 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Timer per caricabatterie
Citazione:Marco71 ha scritto:

Sì, è vero, però si parla di tensioni sempre molto basse, credo paragonabili a quelle che potrebbero provenire da un piccolo pannello solare. O sbaglio?

Scusa, la colonnina del tuo marina non sarà a 220?

altrimenti non ho capito di cosa parli.

BV
06-11-2013 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Timer per caricabatterie
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marco71

Che rischi diversi ci sono dall'incaricare qualcuno del marina a provvedere a accendere il caricabatterie periodicamente?

che tra colonnina e timer hai sempre tensione.

BV
Tensione 220 V.
Corrente : qualche A.

Sì, è vero, però si parla di tensioni sempre molto basse, credo paragonabili a quelle che potrebbero provenire da un piccolo pannello solare. O sbaglio?
06-11-2013 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
Timer per caricabatterie
Citazione:Messaggio di Marco71
Per mantenere la carica delle batterie durante l'inverno, pensavo di interporre fra il caricabatterie e la colonnina in banchina una di quelle prese con timer digitale, e di programmarlo perché si accenda 2 h ogni settimana. Dovendo per forza lasciare chiusi gli staccabaterie, per evitare correnti vaganti pensavo anche di scollegare dalle batterie il quadro utenze, il salpa ancora e il motorino di avviamento (dimentico qualcosa?).

Che rischi diversi ci sono dall'incaricare qualcuno del marina a provvedere a accendere il caricabatterie periodicamente?

Grazie.
Che hai un cavo in tensione 24/24 senza il tuo diretto controllo. Cosa succede se qualcuno si fa male (prendendo la scossa o, al limite, semplicemente inciampandoci)? Certo potresti mettere il timer direttamente sulla colonnina, ma questo non esclude che qualcuno possa inciampare sul cavo e farsi male/cadere in acqua né che l'apparecchietto - per quanto economico - possa far gola a qualcuno.
Molto meglio, secondo me, una pannellino da 10W già predisposto per questa funzione (il regolatore di carica è incorporato nel pannello):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il costo è decisamente abbordabile, tra l'altro questo è il primo che ho trovato, magari con una ricerca più approfondita trovi anche prezzi migliori.
http://www.ebay.it/itm/KIT-PANNELLO-SOLA...258427b31a
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013 14:01 da satanasso.)
06-11-2013 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Timer per caricabatterie
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:

Sì, è vero, però si parla di tensioni sempre molto basse, credo paragonabili a quelle che potrebbero provenire da un piccolo pannello solare. O sbaglio?

Scusa, la colonnina del tuo marina non sarà a 220?

altrimenti non ho capito di cosa parli.

BV

Sì, scusa, ho usato il termine tensione impropriamente, intendevo corrente, ho visto che in stand-by questi aggeggi consumano 0,3 W, siamo sull'ordine di 1 mA di corrente, un pannellino solare da 10 W al massimo della potenza ne produce più di 500, se non ho sbagliato i conti.
06-11-2013 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Timer per caricabatterie
Citazione:satanasso ha scritto:
Cosa succede se qualcuno si fa male (prendendo la scossa o, al limite, semplicemente inciampandoci)? Certo potresti mettere il timer direttamente sulla colonnina, ma questo non esclude che qualcuno possa inciampare sul cavo e farsi male/cadere in acqua né che l'apparecchietto - per quanto economico - possa far gola a qualcuno.
Molto meglio, secondo me, una pannellino da 10W già predisposto per questa funzione (il regolatore di carica è incorporato nel pannello):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il costo è decisamente abbordabile, tra l'altro questo è il primo che ho trovato, magari con una ricerca più approfondita trovi anche prezzi migliori.
http://www.ebay.it/itm/KIT-PANNELLO-SOLA...258427b31a

Il mio marina d'inverno è praticamente deserto, in più abbiamo i pontili galleggianti e i cavi possono essere alloggiati dentro delle canaline per cui è molto difficile poterci inciampare. Volevo cercare di evitare di installare un pannello, forare la coperta, far passare cavi, senza contare che pure il pannello può far gola a qualcuno...
06-11-2013 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
Timer per caricabatterie
Citazione:Marco71 ha scritto:

Il mio marina d'inverno è praticamente deserto, in più abbiamo i pontili galleggianti e i cavi possono essere alloggiati dentro delle canaline per cui è molto difficile poterci inciampare. Volevo cercare di evitare di installare un pannello, forare la coperta, far passare cavi, senza contare che pure il pannello può far gola a qualcuno...

Potresti comprare un pannello da 10W e un regolatore.
Il pannello fuori al massimo ti costa 20 euro e il regolatore lo metti all' interno.
I fili li fai passare dal foro della doccetta e quindi non devi nemmeno fare il buco nello scafo.

Se ti rubano il pannello lo ricompri subito con 20 euri.
Se ti si incendia la barca devi ripagare la tua e quelle dei vicini.
06-11-2013 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
Timer per caricabatterie
Citazione:Marco71 ha scritto:
Il mio marina d'inverno è praticamente deserto, in più abbiamo i pontili galleggianti e i cavi possono essere alloggiati dentro delle canaline per cui è molto difficile poterci inciampare. Volevo cercare di evitare di installare un pannello, forare la coperta, far passare cavi, senza contare che pure il pannello può far gola a qualcuno...
Non so... vedi tu, io preferirei non lasciare la 220 attaccata, come ha osservato anche Giada0959, esistono dei rischi potenziali che preferirei non correre, soprattutto se esistono alternative sufficientemente economiche. A questo proposito ti comunico che ho trovato lo stesso articolo che ti ho segnalato prima a 35,38 euri anziché 47,95 (in entrambe i casi sono comprese le spese di spedizione): http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-1...232bd9c6de
Per quanto riguarda la potenza esuberante tieni presente che i dati dichiarati dai costruttori sono estremamente ottimistici in quanto riferiti a valori di esposizione ottimali (irraggiamento al suolo di 1000W/mq, temperatura 25°C e perpendicolarità del pannello rispetto ai raggi solari). Se vuoi farti un'idea del rendimento reale del tuo pannello fotovoltaico puoi effettuare il calcolo qui: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/p...map=europe
In ogni caso il pannello in questione ha incorporato il regolatore di carica che - al raggiungimento della carica completa della batteria - interrompe il processo.
06-11-2013 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Timer per caricabatterie
Citazione:satanasso ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Il mio marina d'inverno è praticamente deserto, in più abbiamo i pontili galleggianti e i cavi possono essere alloggiati dentro delle canaline per cui è molto difficile poterci inciampare. Volevo cercare di evitare di installare un pannello, forare la coperta, far passare cavi, senza contare che pure il pannello può far gola a qualcuno...
Non so... vedi tu, io preferirei non lasciare la 220 attaccata, come ha osservato anche Giada0959, esistono dei rischi potenziali che preferirei non correre, soprattutto se esistono alternative sufficientemente economiche. A questo proposito ti comunico che ho trovato lo stesso articolo che ti ho segnalato prima a 35,38 euri anziché 47,95 (in entrambe i casi sono comprese le spese di spedizione): http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-1...232bd9c6de
Per quanto riguarda la potenza esuberante tieni presente che i dati dichiarati dai costruttori sono estremamente ottimistici in quanto riferiti a valori di esposizione ottimali (irraggiamento al suolo di 1000W/mq, temperatura 25°C e perpendicolarità del pannello rispetto ai raggi solari). Se vuoi farti un'idea del rendimento reale del tuo pannello fotovoltaico puoi effettuare il calcolo qui: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/p...map=europe
In ogni caso il pannello in questione ha incorporato il regolatore di carica che - al raggiungimento della carica completa della batteria - interrompe il processo.

Grazie per i consigli e per i link (molto bello e utile il secondo). Ci penserò un po' , vedrò se riesco a installare un pannellino ma 10 W sono sufficienti per una batteria avviamento da 60 Ah + due servizi (AGM) da 100 Ah ciascuna?
06-11-2013 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Timer per caricabatterie
Per esperienza posso dire di si, su una mia precedente barca con circa la stessa configurazione di batterie andai avanti per anni, 10W mantengono certamente una carica sufficente a non danneggiare le batterie se almeno ogni 1 o 2 mesi gli si da una caricata 'tradizionale' in concomitanza con le visite di prammatica per l'accensione periodica del motore e dovuti controlli vari.
Dal pannello suggerisco di andare alle batterie con un ripartitore di carica che, vista la bassa potenza, si puo' fare semplicemente e molto economicamente con dei diodi (tipo Shottky) da 1A (di piu' fa lo stesso) che vanno dal positivo del pannello uno per ogni batteria (o banco se in parallelo), questo evita di essere costretti a parallelare i banchi motore e servizi per mantenerli entrambi.
07-11-2013 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #13
Timer per caricabatterie
a me piace questo

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=382

con questo

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=392

oppure con questo se ci vuoi attaccare anche un pannello piu' potente quando sei a bordo (tanto l'impianto è lo stesso) e il cavo lo fai passare dal tambucio di coperta tanto le guarnizioni danno un margine sufficiente per un cavo da 1,5 mmq.

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=370
07-11-2013 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
Timer per caricabatterie
Già' che ci sei metti un regolatore dual che ti permette con 1 pannello di caricare 1 batteria motore e 1 pacco servizi .

sul regolatore mppt avrei delle perplessità' di costi per l' effettivo vantaggio (con pochi soldi ti prendi un pannello più' grosso e risparmi sulla spesa totale)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2013 02:53 da Giada0959.)
07-11-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Timer per caricabatterie
Con un pannello da 10W non serve alcun regolatore perche' e' in grado di erogare una corrente talmente bassa che sta poco al di sopra della corrente di autoscarica e sicuramente al di sotto della corrente tollerata in continuo da una batteria al piombo anche della capacita' minima che possiamo avere a bordo. Montare un regolatore sarebbe uno spreco d'energia (oltre che di soldi), l'unica cosa che serve e' un ripartitore di carica come ho spiegato piu' sopra.
07-11-2013 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #16
Timer per caricabatterie
Ciao IanSolo,
e' chiaro che non sono in grado di controbattere, ma questa storia del regolatore superfluo mi lascia perplesso.
Dai miei test con il pannello da 10W le batterie raggiungevano anche i 14 V (2 Optima 75 Ah in parallelo).
Io non mi sentirei tranquillo a lasciare la barca per settimane con un pannello che teoricamente potrebbe portarle a 18 V.
Almeno il regolatore ad una certa tensione eroga solo il mantenimento a 0,1 A

Sono perplesso almeno quanto il suggerimento di mettere un regolatore mppt da 156 euri quando il costo di tutto il sistema (regolatore semplice e pannello da 10W + cavo bipolare + fusibili arriva tra si e no a 60 euri).
07-11-2013 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Timer per caricabatterie
Io ho già installato un regolatore/separatore di carica della Sterling Power, collegato a caricabatterie e alternatore, dovrebbe andar bene anche con il pannello. Magari sfrutto i cavi che già ci sono per il caricabatterie scollegandoli da questo o anche utilizzando un interruttore tipo 1-2-both per passare da pannello a caricabatterie e viceversa.
07-11-2013 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #18
Timer per caricabatterie
Marco71, io non sfrutterei ne' scollegherei niente
Il pannello e il suo regolatore deve andare direttamente alle batterie protetto da un fusibile sul positivo in prossimita' del polo positivo della batteria.
Tutto al di fuori del vero impianto che deve essere indipendente.
07-11-2013 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Timer per caricabatterie
eviterei di mettere in atto un sistema come quello indicato,
affidandosi solo all'automatismo non presenziato.
07-11-2013 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
Timer per caricabatterie
Devo dire che anch' io quest' anno ho tolto tutto.

Non per i motivi di preoccupazione, ma perche' ho bisogno di andare spesso alla barca e il caricare le batterie e' un' ottima scusa.
07-11-2013 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 624 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 562 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.623 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.441 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 845 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.691 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 916 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.287 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 714 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  motore in moto e caricabatterie ffortuna 5 923 04-06-2022 01:28
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)