Rispondi 
Ricevitore GPS - quesiti per Iansolo
Autore Messaggio
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #1
Ricevitore GPS - quesiti per Iansolo
Improvvisamente il vecchio gps MLR FX312 smette di funzionare non rilevando più alcun satellite.
Non è cartografico, ma l'ho interfacciato ad un pc portatile con apposito software e il suo sporco lavoro l'ha sempre fatto.
L'antenna è il classico fungo fissato su un tubo inox al pulpito di poppa.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Dall'antenna esce il cavo coassiale saldato direttamente sulla scheda, va allo FX312 montato al carteggio ed è a questo collegato con un connettore TNC.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Smonto il fungo dal tubo fissato al pulpito di poppa e constatato che le saldature sulla scheda sono ossidate.
Quindi dissaldo per tagliare un cm di cavo e fare nuove saldature.
Ho solo un saldatore da 25W ed uno a gas, penso che quello elettrico sia troppo piccolo e ho la bella idea di usare quello a gas.
Lavoro in punta di piedi tenendo la scheda e lo stagno con la sinistra e il saldatore con la destra, naturalmente l'onda del motoscafaro che va di fretta mi sbilancia e faccio una bruciatura sulla scheda.
Vado subito a comprare un saldatore da 60W.
Rifatte le saldature, prima di richiudere la scheda nel fungo, controllo dal carteggio che i satelliti siano rilevati: tutto ok, 8 forti e chiari.
Rimonto il tutto, ricontrollo e i satelliti son spariti.
Riapro, appoggio la scheda sul pulpito e torno giù: i satelliti son riapparsi.
Mentre risalgo un colpo di vento fa volare la scheda, il suo peso strappa dalla basetta la linguetta metallica a cui era saldata l'anima e resta appesa solo grazie alla saldatura della calza.
Dissaldo, svito la scheda dalla parte superiore del fungo e smoccolando la riporto sottocoperta.
Sul lato che sta orientato verso l'alto c'è solo il ricevitore

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

sul lato dove ho combinato il guaio ci sono 7 microscopici parallelepipedi, quello nell'ovale rosso si è dissaldato dalla linguetta metallica che si è strappata

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

provo a incollare la linguetta con l'attack che non tiene, poi con epossidica, poi a risaldare il parallelepipedo tra le due basette col saldatore da 25W che, questa volta, risulta troppo grosso.
Il pessimo risultato è evidente, ma, nonostante apparentemente la continuità ci sia, di satelliti neppure l'ombra.

Finalmente i quesiti per Iansolo:
1. cosa sono quei minuscoli parallelepipedi?
2. posso aver cotto col saldatore quello che si è staccato?
3. è possibile che il sole abbia deteriorato la cupola del fungo rendendo il gps cieco?
4. nell'eventualità debba acquistare un'altra antenna, deve avere caratteristiche particolari o sono tutte compatibili con qualunque gps?

Grazie in anticipo.
06-11-2013 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Ricevitore GPS - quesiti per Iansolo
Piu' che consigli tecnici ti ci vuole un esorcista ! Ti e' capitata un'infilata di inconvenienti piuttosto rara !

1) I 'parallelepipedi sono componenti passivi: condensatori, resistori o altro (induttanze), non si vedono sigle ed e' impossibile riconoscerli dalla fotografia.
2) E' possibile che avendo esagerato col calore una parte delle metallizzazioni interne al componente se ne sia andata rendendolo solo un 'parallelepipedo' del tutto inerte ma ti auguro un po' di fortuna.
3) Poco probabile, la plastica avrebbe dovuto diventare quasi conduttrice e non mi sembra possibile. Penso che rimontando il contenitore qualche deformazione meccanica producesse uno spostamento di qualcosa con interruzione del collegamento.
4) Quell'antenna direi che e' una comune antenna attiva (amplificata), infatti il cilindretto nero con scritto 'NO3' e quattro terminali e' il dispositivo amplificatore. Dovrebbe potersi sostituire con una qualunque antenna attiva che lavori alla stessa tensione (circa) che si puo' leggere con un tester fra calza e filo centrale del cavo di collegamento. Si trovano antenne di questo tipo a bassissimo prezzo, non sono perfettamente stagne ma si possono montare sottocoperta in qualunque punto che non abbia al di sopra parti metalliche o dove non ci si sieda (anche il nostro corpo fa ombra alle frequenze del GPS):
http://www.amazon.it/Antenna-esterna-att...B0015DUATM
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accesso...ttiva.aspx
http://it.dhgate.com/wholesale/gps+active+antenna.html
il connettore, ovviamente, puo' richiedere di essere cambiato (mai giuntare il cavo a quelle frequenze).
06-11-2013 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #3
Ricevitore GPS - quesiti per Iansolo
Rapido ed esaustivo, come sempre.
Mille grazie. Smile
06-11-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.303 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 813 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.668 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.030 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7 -Dino- 6 1.152 29-07-2019 13:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.109 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore SSB ( ? ) sonmì 145 49.576 01-02-2017 21:26
Ultimo messaggio: 50suonato
  Ricevitore GPS Fede55 11 3.152 29-03-2016 23:34
Ultimo messaggio: Edolo
  Ricevitore H3F NASA brandy9 1 1.466 05-08-2015 06:56
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ricevitore AIS perde i bersagli gatsby 7 2.949 15-07-2015 14:52
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)