Rispondi 
Meglio VTR o metallo
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Meglio VTR o metallo
Sto cambiando la linea d'asse.
L'astuccio passascafo per la cuffia volvo è meglio che sia di VTR epossidica o di metallo? Se di metallo, quale? Inox, bronzo, ottone...
La barca è di VTR.
09-11-2013 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Meglio VTR o metallo
l'astuccio passascafo non bisognerebbe cambiarlo e perchè mai?
che sappia io la cuffia si deve adattare al presente
magari con qualche modifica..bho..?

cuffia volvo? preferisco la baderna classica ma questo è un mio problema.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2013 00:17 da andros.)
10-11-2013 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Meglio VTR o metallo
Citazione:andros ha scritto:
l'astuccio passascafo non bisognerebbe cambiarlo e perchè mai?
che sappia io la cuffia si deve adattare al presente
magari con qualche modifica..bho..?

cuffia volvo? preferisco la baderna classica ma questo è un mio problema.Wink
Per montare la cuffia volvo bisogna che l'astuccio passascafo misuri 42 mm (se ben ricordo) di diametro esterno all'estremita' dove va montata la cuffia,oppure si adatta con una boccola in ottone.
11-11-2013 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Meglio VTR o metallo
cambiando asse da 22 MM a 25 MM la sostituzione dell'astuccio è necessaria.
Ci sono tubi da utilizzare come passascafo, con diametro esterno 40 da portare a 42 resinandoli al loro posto, di vari materiali.
Quali preferire?
Voglio realizzare una linea d'asse non rigida per eliminare il giunto elastico parastrappi.
11-11-2013 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
Meglio VTR o metallo
Citazione:Voglio realizzare una linea d'asse non rigida per eliminare il giunto elastico parastrappi.

mi fai capire cosa intendi con quanto sopra?

non riesco a capirlo
11-11-2013 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #6
Meglio VTR o metallo
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Voglio realizzare una linea d'asse non rigida per eliminare il giunto elastico parastrappi.

mi fai capire cosa intendi con quanto sopra?

non riesco a capirlo

Vuole questa cosa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Io ci penserei bene a quello che vuoi fare....pensa alla cuffia volvo ed immagina se per un motivo qualunque si surriscaldasse.
Poi con i topi che sembrano imperversare....


Il motore di una vela è lento, tranquillo....
Certe soluzioni sono obbligate in casi ben diversi.

Quello che è inutile, non può non essere dannoso.
IMHO
11-11-2013 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Meglio VTR o metallo
asse rigido con parastrappi vs asse flottante senza parastrappi.
sicuro di fare bene?magari una lettura aggiuntiva potrebbe farti cambiare idea.(sui parastrappi)
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 15:26 da andros.)
11-11-2013 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
Meglio VTR o metallo
Lo schema (poco sopra riprodotto) indica la presenza di un astuccio oscillante e di un giunto in gomma (c.d. 'parastrappi). Una combinazione fatta per andare in cerca di guai.
L'elica trasmette la spinta alla barca lungo linea asse portaelica-accoppiamento-invertitore-supporti motore. L'invertitore è dotato di idoneo cuscinetto reggispinta.
La funzione dell'astuccio oscillante è quella do assorbire circa 1 mm. di oscillazione del motore sui supporti antivibranti e quindi della testa d'asse portaelica.
L'inserimento del giunto parastrappi nel sistema costituisce punto di cedimento alla spinta dell'elica con deformazione del giunto e disallineamento, enfatizzato da eventuale elica di diametro più grande del dovuto !!!
L'impianto ottimale resta quello con astuccio completo di reggispinta dotato di flangia di accoppiamento, interponendo tra questa e l'invertitore un doppio omocinetico, che può essere realizzato anche con doppio parastrappi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 17:09 da Nessuno 38.)
11-11-2013 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Meglio VTR o metallo
Siete fuori tema ;-)
Non ho aperto il trend per aggiungere altro alle discussioni già abbondantemente presenti: baderna o cuffia...
Ho la baderna e la ritengo valida ma ora ho già deciso di cambiare sistema. Il giunto omocinetico l'ho considerato ed escluso.
Linea d'asse oscillante: mancione direttamente collegato alla flangia dell'invertitore, tenuta Volvo originale, asse da 25 MM che passa per un astuccio senza boccole (diametro esterno 42 MM.), piedino con boccola, elica.
La tenuta Volvo non è compatibile con giunti elastici.
Il mio dubbio, non conoscendo i materiali, è tra:
- astuccio in VTR epossidica (catalogo Reggiani)
- astuccio in ottone, bronzo, inox
Le considerazioni che mi vengono per la VTR in mente sono:
- VTR fa corpo unico con lo scafo pure in VTR
- VTR è meno resistente del metallo (specie se inox)
- VTR richiede spessore maggiore (quindi lume ridotto per l'asse)
per gli astucci di metallo:
- classico di ottone/bronzo o meglio di inox (effetti galvanici)
- durata nel tempo
- maggiore resistenza in caso di problematiche (es. cima avvolta)
Grazie !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 19:55 da palve.)
11-11-2013 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Girante in metallo Jo Della Gatta 2 1.239 18-05-2016 11:39
Ultimo messaggio: Jo Della Gatta
  Con 3 pale si manovra meglio? bacchus 17 3.455 09-09-2013 02:39
Ultimo messaggio: Nessuno 38

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)