Rispondi 
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Autore Messaggio
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Facendo seguito al mio precedente post sul guasto all'alternatore Amplepower, vorrei procedere alla sostituzione dei diodi sulla piastra perche' non funzionanti.

L'intera piastra costerebbe 'appena' 200€ e quindi penso (e spero) che si possano sotituire i soli diodi spendendo moooolto di meno !!!

Dalle specifiche del produttore vongono indicati come diodi da 200V ma non viene data nessuna altra caratteristica.

Qualcuno mi puo' aiutare a definire che tipo di diodi devo cercare e dove acquistarli, possibilmente ???

Grazie.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 04:25 da Absolut.)
09-11-2013 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Immagino parli della piastra diodi dell'alternatore e non dell'alteratore come in titolo!

Mi sembra strano che sui diodi non ci sia alcuna marchiatura, li hai osservati bene?

Nel mio caso si è dovuta sostituire la piastra dell'alternatore perché i diodi erano partiti tutti con il fulmine.

Ho rivisto i costi fatturati dall'officina elettrica in darsena a Lignano per la revisione completa, compresa sostituzione della piastra diodi dell'alternatore a fine agosto 2009: 240,00 €.

Big GrinBig GrinBig Grin
09-11-2013 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Il valore 'reale' di un diodo è dell'ordine di pochi centesimi alla produzione.
Pagarli un paio di euri l'uno anche per diodi di potenza è già un regalo.
Il problema è fare una lavoro decente senza fondere la piastra.
09-11-2013 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Citazione:Markolone ha scritto:
Il valore 'reale' di un diodo è dell'ordine di pochi centesimi alla produzione.
Pagarli un paio di euri l'uno anche per diodi di potenza è già un regalo.
Il problema è fare una lavoro decente senza fondere la piastra.

Capisco, però se trovo i diodi adatti di ricambio, tanto vale provare, almeno credo.
L'elettrauto che ha l'alternatore mi ha detto che dovrebbe essere una cosa abbastanza 'semplice'.
Alle brutte comprerò una piastra diodi nuova, anzi forse, visti i prezzi da ladri, conviene comprare un alternatore nuovo !!!!!
10-11-2013 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Monti anni fa avevo una Citroen GS, ne ho avute due, si bruciarono i diodi, ed il meccanico, aprì con una fresa a sfera l'alternatore, e mi ha sostituito i diodi con un tipo diverso da quelli originali perché secondo lui gli originali davano problemi.
Tutto a posto per anni!
10-11-2013 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Ma perche' non vai da uno sfasciacarrozze e gli fai vedere l'alternatore, quasi sicuramente te ne trova uno che monta diodi 'trapiantabili' (uguale e' difficile ma chissa'..) e certamente ti chiede pochi soldi.
I diodi per alternatore hanno caratteristiche particolari: sopportano spunti di corrente molto maggiori di quelli per altri impieghi, non hanno tensioni di lavoro molto alte (sarebbe una caratteristica troppo costosa se associata alla precedente), sopportano temperature e vibrazioni piuttosto alte. Per queste ragioni i diodi normalmente reperibili non sono adatti a questo impiego.
10-11-2013 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina 66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
ciao in genere montano dei diodi di potenza, forse se alleghi dele foto possiamo aiutarti .ciaooo
10-11-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina 66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
ciao in genere montano dei diodi di potenza, forse se alleghi dele foto possiamo aiutarti .ciaooo
10-11-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Io trovo incredibili certe situazioni ossia non sapete da che parte cominciare e volete fare un trapianto di cuore ma no non si fa cosi'
10-11-2013 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Non e' una faccenda tanto critica perche' e' un trapianto che non e' necessario eseguire con macchina in movimento (anche se con motore temporaneamente fermo) come nel caso del trapianto di cuore. Fra l'altro si configura come un tentativo di resuscitare il paziente (che e' gia' morto) e non di tenerlo in vita !

Comunque i diodi per alternatore sono piu' facilmente identificabili come 'Autodiodi' e hanno un aspetto diverso dai normali diodi di potenza:
http://www.gpecsrl.net/componenti-elettr...l?id=23695
http://www.graziacomponenti.it/index.php...r=category
http://www.partco.biz/verkkokauppa/index...0m01qe8mt2

Presentano anche caratteristiche piuttosto particolari:
http://www.produktinfo.conrad.com/datenb...7__VIS.pdf
fra le varie va notato il valore di ben 700A di massimo singolo picco impulsivo su di un dispositivo da soli 50A e la bellezza di 2546Amper_quadri_secondo.

Si trovano anche in commercio con facilita' ma e' molto raro trovarli in piccole quantita', e' piu' semplice 'cannibalizzare' i diodi di un altro alternatore recuperato da rottamazione che, frequentemente, sono gia' montati su una piastrina dissipatrice compatibile con l'oggetto che intendiamo riparare.
10-11-2013 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Grazie delle risposte.

@bolina66 - se riesco domani posto una foto dei diodi

@iansolo - come sempre consigli puntuali

@giorgio - non voglio fare nessun trapianto, non sono un chirurgo. L'alternatore e' dall'elettrauto che lo ha smontato e misurato. Io sto soltanto cercando di informarmi per dargli una mano, se ci riesco.

Thanks
10-11-2013 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Ecco le foto del diodo.

Ce ne sono 3 positivi e 3 negativi (tot 6 diodi). Dalle specifiche sono da 200 V. ma non so da quanti Ampere. Sui cataloghi ne ho visti da 35 e 50 A.

Se qualcuno mi aiuta a trovarli in commercio ... una birra pagata !!!

Thanks.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-11-2013 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Il prezzo non cambia molto fra 35A e 50A, le dimensioni sono standard, la tensione se e' piu' alta va bene lo stesso (anzi e' meglio) nel dubbio vai dritto sui 50A.
Per trovare un potenziale fornitore cerca in internet con le parole 'autodiodi 50A' oppure 'automotive diodes 50A' e auguri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 06:13 da IanSolo.)
12-11-2013 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Trovati e ordinati diodi da 200 V. 50 A.

Vediamo che succede .... speriamo bene !!!!

[:159]
13-11-2013 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
Sostituzione diodi su piastra (risolto)
Problema risolto (almeno sembra ...).
Sostituiti i 6 diodi + il cuscinetto.
Totale pezzi 35 € + manodopera elettrauto.

L'alternatore è resuscitato e carica a manetta (14, 4), anzi pure troppo.

Forse devo un pochino abbassare il livello di Absorbtion sul Next Step a 14, 2 per le mie batterie agm.

Qualcuno conosce bene la procedura per fare ciò ?

Thanks
16-11-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 728 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Batterie a piastra positiva tubolare kavokcinque 139 9.999 14-04-2023 14:28
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Sostituzione VHF megalodon 44 5.328 01-03-2023 02:15
Ultimo messaggio: Aquila
Wink risolto una volta per tutte il problema del collegamento di terra in barca pepe1395 8 1.199 04-01-2023 16:41
Ultimo messaggio: pepe1395
  Sostituzione smartpilot S3 Uranio 2 637 22-10-2022 12:12
Ultimo messaggio: soldini
  Caricatore batterie - ci sono dei diodi? claudio.labarbera 20 1.990 07-09-2022 16:54
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Risolto il problema ricarica batterie? matteo 26 2.667 05-04-2022 11:30
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare sailingaddict 4 770 29-03-2022 12:20
Ultimo messaggio: Aquila
  A bordo, fornello a gas... o piastra a induzione...??? gourmet 15 2.643 25-11-2021 18:54
Ultimo messaggio: encantadora2
  Riparazione o sostituzione radar max440 12 1.893 17-09-2021 10:24
Ultimo messaggio: max440

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)