Rispondi 
rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
Autore Messaggio
donna marta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
buongiorno a tutti,
scusate la domanda banale, ma il dubbio è sorto a seguito della mia attività di apprendista elettricista: sapevo che convenzionalmente il rosso è il positivo ed il nero il negativo; ho visto però che nella mia barca alcuni fili provenienti da quadro sono a due conduttori di colore blu e marroncino e sono collegati a varie utenze in certi casi rosso con blu in altri rosso con marroncino.
Vorrei sapere, se possibile, che polarità hanno convenzionalmente i colori marroncino e blu.
Grazie sin d'ora ed un caro saluto a tutti. mario
13-11-2013 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
Se si tratta del quadro in corrente continua ( 12VDC o 24VDC) il positivo deve essere rosso mentre il negativo ner, nel quadro a corrente alternata (220VAC da banchina) il blu è il neutro mentre il marrone è la fase.
nel caso in cui i colori siano 'mischiati' allora qualcuno o non ha fatto bene il proprio lavoro oppure non era i suo lavoro.
14-11-2013 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
donna marta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
Grazie del chiarimento Colibrì, nel mio caso sto parlando dell'impianto DC 12v.
Evidentemente, allora, sono stati utilizzati dei cavi destinati alla AC220 per la DC12.
In realtà il tutto funziona benissimo (corna e cornetti...), ma comunque le tue parole mi rafforzano nella convinzione che bisognerà far dare una riordinata a tutto l'impianto. grazie ancora mario
14-11-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
si va bè ma magari era il caso di specificare, agli ignavi, che negli impianti a 12V se si usano marrone e azzurro bisognerebbe avere l'accortezza di settare il marrone sul positivo e azzuro negativo ... non facciamo gli spilorci, condividiamo la sapienza ... e comunque una testerata prima di dare fuoco alle polveri è sempre meglio

Palla 8Palla 8

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 01:17 da Orso Grigio.)
14-11-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
Per la mia esperienza
su impianti datati il mancato rispetto dei colori è praticamente la norma Big GrinBig Grin
14-11-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
beh,diciamo la verità,non solo su impianti datati,ma su7 tutti gli impianti che hanno ricevuto modifiche o aggiunte all'impianto elettrico da parte di proprietari fai da te o da professionisti non eccelsi.
Mi spiego per esperienza personale,in uno dei più grossi negozi di materiale elettrico di roma,destinato soprattutto all'utenza professionale,di cavi di varie sezione monopolari ne trovate di rossi ma non di neri.Tenete presente che i cavi bipolari rossoneri,che si trovano,e a volte sono anche di sezione discreta,sono in realtà concepiti per uso HiFi e in ambiente marino non li userei mai.
A questo punto molti si adeguano e utilizzano una coppia marrone/ anche molti elettricisti cosiddetti professionisti ma che non hanno voglia di rifornirsi dai pochi negozi specializzati.
In realtà,trattandosi di una convenzione,basterebbe avere le idee chiare ed essere precisi,l'unico problema serio è nelle barche in cui il circuito 220 insiste negli stessi spazi della 12v.Fortunatamente sulla mia la 220 ha un circuito e una canaletta tutta sua e non ho problemi.
14-11-2013 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
Se dovessi mettere mano ad un impianto fatto da altri (incluso cantieri), non mi fiderei comunque di dare per scontato che al nero corrisponda il negativo. L'errore o la malavoglia ci può sempre stare, quindi in ogni caso verifico con il tester. Metti che avessero terminato i cavi rossi..Sadsmiley
14-11-2013 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
e' normale trovare di tutto di piu'... Wink

casomai e' buona norma, se metti mano ad un impianto si' fatto o se devi usare colori non standard, marcare ciascun capo filo con un tubettino di guaina termorestringente del colore adeguato, rosso o nero, piu' o meno come si fa con i cavi della batteria che il 99,9999% dei casi sono sempre e solo neri

Wink
14-11-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine P70 display nero Alfredo56 7 1.038 27-04-2022 09:47
Ultimo messaggio: Alfredo56
  navionics mediterraneo e mar nero cyborg36061 4 1.480 15-04-2018 18:58
Ultimo messaggio: cyborg36061
  Cinghia per autohelm st 4000 nero rigo rosso stefano.favi 1 1.552 10-10-2017 20:53
Ultimo messaggio: pulce75
  Mi dite cos'e' questo filo nero?? vesuvio 8 2.174 18-05-2012 20:53
Ultimo messaggio: vesuvio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)